Mtb per iniziare.. può andare?

  • Creatore Discussione MP#38
  • Data di inizio
  • Watchers 12

Treppy

Biker paradisiacus
25/1/21
6.040
3.813
0
34
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
io vedo un po' di problemi di montaggio, e potenzialmente di sicurezza.

Quel deragliatore sta troppo tirato, la catena sembra corta per quella dimensione di corona/pignoni. Quella corona davanti e' enorme...

Poi le guaine sono un po' messe a cavolo e quella del freno posteriore sembra che penzola pericolosamente...

Ha bisogno di una bella controllatina generale per essere sicura da guidare in giro, a prescindere dai componenti che monta. Sicuramente ci saranno altre magagne sparse di montaggio..
Che corona! Hai ragione!!! Il rapporto corto è quasi 1:1, con quella roba lì non sali sopra al 10%, o per lo meno dei avere buona gamba!
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

One Esk19

Biker serius
18/6/24
235
216
0
60
Noosfera
Visita sito
Bike
Spark, Hightower & co
Ma perché chiedi opinioni * dopo * l'acquisto? Fare o meno percorsi "tipo la susy, la cagnolera" dipende da te: c'è chi fa cose assurde con una Brompton e c'è chi con un V10 non scende la rampa del garage, però i tipi da robeassurdeconlaBrompton sono rari, molto rari...
A guardarla sembra non vada bene per niente, ne salita ne discesa, ma ormai ce l'hai, usala con più criterio di quello messo nell'acquisto e magari dopo vieni a raccontarci com'è andata ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

lillipuz73

Biker urlandum
8/9/21
511
561
0
56
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
ciao e benvenuto.
a parte la bici, di cui ti hanno già parlato, ma senza alcuna esperienza di MTB riding, forse converrebbe dedicarsi a trail un po' più semplici. Non che Cagnolera e Susy siano imposiblili, ma boh... scrivi che non usi una MTB da 25 anni e più... forse un inizio più soft sarebbe consigliabile.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
8.245
8.946
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
io vedo un po' di problemi di montaggio, e potenzialmente di sicurezza.

Quel deragliatore sta troppo tirato, la catena sembra corta per quella dimensione di corona/pignoni. Quella corona davanti e' enorme...

Poi le guaine sono un po' messe a cavolo e quella del freno posteriore sembra che penzola pericolosamente...

Ha bisogno di una bella controllatina generale per essere sicura da guidare in giro, a prescindere dai componenti che monta. Sicuramente ci saranno altre magagne sparse di montaggio..
se l'ha montata da solo ed ha poca esperienza ci sta che c'è qualcosa fuori posta da sistemare.
quello sono cose che col tempo e l'esperienza si sistemano.
l'importante è che se vuole fare MTB almeno i freni siano montati bene e la forcella sebbene sia probabilmente basica, sia montata correttamente
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

MP#38

Biker novus
17/3/26
17
2
0
41
BRESCIA
Visita sito
Bike
MTB Bike
L'ho montata da solo, a livello meccanico ho buona esperienza e sono un ex motocrossista.. a prescindere ho chiesto comunque aiuto per un paio di cose (Pressione/taratura forcelle, deragliatore) ad un venditore/meccanico in zona di bici, appunto perché (ripeto) questo mondo è totalmente nuovo.
Aggiungo ulteriori foto prese dal sito e non..
 

Allegati

  • 20260228_152051.jpg
    20260228_152051.jpg
    1,2 MB · Visite: 42
  • 20260228_151835.jpg
    20260228_151835.jpg
    1,3 MB · Visite: 38
  • 20260227_210621.jpg
    20260227_210621.jpg
    2 MB · Visite: 37
  • 20260227_170206.jpg
    20260227_170206.jpg
    2,9 MB · Visite: 36
  • 20260227_170732.jpg
    20260227_170732.jpg
    1,3 MB · Visite: 37
  • 20260227_170753.jpg
    20260227_170753.jpg
    2,4 MB · Visite: 37
  • 20260227_170155.jpg
    20260227_170155.jpg
    1 MB · Visite: 37
  • Screenshot_20260319_122600_AliExpress.jpg
    Screenshot_20260319_122600_AliExpress.jpg
    416,2 KB · Visite: 38
  • Screenshot_20260319_122542_AliExpress.jpg
    Screenshot_20260319_122542_AliExpress.jpg
    396,1 KB · Visite: 40
  • Screenshot_20260319_122516_AliExpress.jpg
    Screenshot_20260319_122516_AliExpress.jpg
    518 KB · Visite: 44
  • Screenshot_20260319_122501_AliExpress.jpg
    Screenshot_20260319_122501_AliExpress.jpg
    451,6 KB · Visite: 43

Treppy

Biker paradisiacus
25/1/21
6.040
3.813
0
34
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
L'ho montata da solo, a livello meccanico ho buona esperienza e sono un ex motocrossista.. a prescindere ho chiesto comunque aiuto per un paio di cose (Pressione/taratura forcelle, deragliatore) ad un venditore/meccanico in zona di bici, appunto perché (ripeto) questo mondo è totalmente nuovo.
Aggiungo ulteriori foto prese dal sito e non..
Difficilmente troverai qualcuno che conosca (abbia usato) quei componenti quindi dirti fino a quanto possano reggere la vedo dura, continuo a sentirmi di consigliarti di evitare salti e scassato in quanto le ruote e i mozzi potrebbero non reggere grandi sollecitazioni.

Ltwoo (il cambio) lo trovai montato sulla mia bici, il modello AX-12... fa il suo lavoro, alla fine l'ho cambiato con shimano che il suo lavoro lo fa meglio.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
8.245
8.946
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
L'ho montata da solo, a livello meccanico ho buona esperienza e sono un ex motocrossista.. a prescindere ho chiesto comunque aiuto per un paio di cose (Pressione/taratura forcelle, deragliatore) ad un venditore/meccanico in zona di bici, appunto perché (ripeto) questo mondo è totalmente nuovo.
Aggiungo ulteriori foto prese dal sito e non..
il problema principale è la robustezza dei componenti.
il cambio magari non sarà perfetto ma se fa il suo dovere e cambia è ok ma i rapporti sono troppo lunghi per un uso MTB e per fare salita
ma gli altri componenti...
ammo e forca di marca ignota probabilmente con idraulica interna piuttosto basica e c'è da vedere come si comportano nel tempo.
ruote e mozzi con standard qr8 che si usavano sulle MTB 20anni fa oppure sulle bici di bassissima gamma, ti ritroverai coi cerchi storti dopo 3 uscite "serie" e coi mozzi traballanti o a rischio rottura (il perno è 8mm mentre i mozzi moderni hanno perni passanti da 12 e 15mm.)
i freni sono sottodimensionati per fare discesa , e l'impianto frenante non si sa che affidabilità abbia.
la pipa manubrio è troppo lunga, in discesa ti sbilancia troppo in avanti e non sembra nemmeno molto robusta.
mi pare che non ha il reggisella telescopico, che ormai su una MTB è indispensabile.
insomma, è una bici che così com'è messa va bene per iniziare a fare MTB, a livello leggero, ma se vuoi fare percorsi Am o enduro ti durerebbe poco
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
8.245
8.946
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
8.245
8.946
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Si però il carbonio flette senza problemi.
L alluminio no
ma non serve che fletta perché ci sono i perni dell ammortizzatore che "accompagnano" la corsa del carro.
certo senza un giunto tra foderi alti e foderi bassi è soggetto a una maggiore sollecitazione, ma il sistema per funzionare funziona.
che poi sia studiato o efficente è un altro discorso
 

Ride4veryfun

Biker tremendus
17/3/20
1.048
662
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
ma non serve che fletta perché ci sono i perni dell ammortizzatore che "accompagnano" la corsa del carro.
certo senza un giunto tra foderi alti e foderi bassi è soggetto a una maggiore sollecitazione, ma il sistema per funzionare funziona.
che poi sia studiato o efficente è un altro discorso
Quando l ammortizzatore si comprime l angolo tra i foderi inferiori e quelli superiori cambia.
Sui monocross lo snodo è sopra.
Sugli horst è sotto.
Sulle moderne xc senza snodo c'è un punto in cui il carbonio flette come fosse una cerniera.
Li meglio pregare anche se non si è credenti.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
8.245
8.946
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Quando l ammortizzatore si comprime l angolo tra i foderi inferiori e quelli superiori cambia.
Sui monocross lo snodo è sopra.
Sugli horst è sotto.
Sulle moderne xc senza snodo c'è un punto in cui il carbonio flette come fosse una cerniera.
Li meglio pregare anche se non si è credenti.
si certo, un carrello in alluminio non è studiato per fare quel tipo di flessione, ma cmq anche a occhio quel telaio avrà 100mm di escursione al posteriore quindi il movimento è ridotto al minimo.
sicuramente non penso che ci siano stati troppi studi dietro alla progettazione di quel telaio
 

Matteo_Harlock

Biker tremendus
12/8/24
1.036
1.765
0
44
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Quella roba lì è inguardabile ed è una celata presa per il culo per tutti i produttori di bici.
Per dire, il supporto dello snodo del carro posteriore, con quelle due lamierine saldate, non regge carichi laterali e torsione.
E non è questione di tecnologie o quant'altro, ma di aver un minimo di cognizione di causa su come funziona un componente e che giro fanno le forze. Bisogna essere ignoranti forte per metter su un telaio del genere.

Ma è certificata almeno?
Perchè per vendere in Europa, si devono superare dei test a fatica per il telaio e per il manubrio, proprio per garantire la resistenza e la sicurezza dei componenti critici. E la zona del movimento centrale, notoriamente la zona critica nel test di pedalata, mi sembra tutto fuorchè ben dimensionata.

Che poi l'assunto di base mi fa incazzare.
"Cosa spendete 3-4-5 mila euro per una bici, che con una da 500 cinese ci faccio le stesse cose"
Addirittura chiedere di percorsi enduro specialistici. Ma portala a Finale a questo punto. Facci la DH uomini.
 
  • Mi piace
Reactions: Ride4veryfun

picca

Biker paradisiacus
24/6/14
6.147
8.921
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Quella roba lì è inguardabile ed è una celata presa per il culo per tutti i produttori di bici.
Per dire, il supporto dello snodo del carro posteriore, con quelle due lamierine saldate, non regge carichi laterali e torsione.
E non è questione di tecnologie o quant'altro, ma di aver un minimo di cognizione di causa su come funziona un componente e che giro fanno le forze. Bisogna essere ignoranti forte per metter su un telaio del genere.

Ma è certificata almeno?
Perchè per vendere in Europa, si devono superare dei test a fatica per il telaio e per il manubrio, proprio per garantire la resistenza e la sicurezza dei componenti critici. E la zona del movimento centrale, notoriamente la zona critica nel test di pedalata, mi sembra tutto fuorchè ben dimensionata.

Che poi l'assunto di base mi fa incazzare.
"Cosa spendete 3-4-5 mila euro per una bici, che con una da 500 cinese ci faccio le stesse cose"
Addirittura chiedere di percorsi enduro specialistici. Ma portala a Finale a questo punto. Facci la DH uomini.
Ha fatto la cazzata...
nulla da aggiungere.
Può andare? NO
 

MP#38

Biker novus
17/3/26
17
2
0
41
BRESCIA
Visita sito
Bike
MTB Bike
Vedrò di rimpiazzarla senza fretta.. poi ripeto, non voglio scendere come un disperato rischiando rotture e/o cadute di conseguenza chiedevo perché ho visto anche parecchi video di persone che passano in zona (Cagnolera/Susy) con mtb front del supermercato e comunque arrivano alla fine e ripetono il tutto facendosi una risata.. a 40 anni non pretendo sicuramente di diventare un fenomeno del dh mondiale ma semplicemente divertirmi un minimo.