Meglio pneumatici tubeless o tubeless ready?

Sciuscia

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Il mondo della mtb è troppo soggetto alle influenze commerciali (su questo aspetto nella bdc sono più asettici), le gomme tubeless ready sono una delle tante invenzioni commerciali di cui si poteva tanquillamente fare a meno.
E aggiungo che la grande rovina del pianeta mtb è determinata dalla eccessiva influenza che ha l'xc su tutte quelle scelte che riguardano aspetti tecnico meccanici.



Hai ragionissima :-( .

Però io incolpo il pubblico, non gli attori... ci fosse meno gente che concepisce la MTB come la brutta e goffa copia dell'XC, le cose andrebbero diversamente.

Vedremo se la relativamente recente ondata di gradimento per l'enduro cambierà le cose, o se sarà semplicemente una lotta di sostituzione (tradotto, passeremo dal farci dettare il peso delle gomme TL ready al farci dettare il volume d'aria del mono al mm3...)

Una cosa è certa, io poi sono un caso patologico e non concepisco una uso della MTB diverso da quello ricreativo quando siamo fuori da un campo di gara... se quando parto per fare un giro vedo arrivare quelli con la XC race 29" <9kg vestiti in lycra, comincia subito a mancarmi l'aria :smile: ...
 

macbond

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Le run
Porto la mia esperienza: dopo un anno e mezzo di utilizzo di tubeless ready latticizzato di primo equipaggiamento RR leggero ho squarciato quello posteriore su una roccia.... Non avevo la camera d'aria dietro.... 3 km a piedi.... allora su cosiglio del negoziante ho messo un ust 200gr in più. Su cerchio mavic ust nativo molto facile montarlo senza lattice tallona subito. Ma per sicurezza il lattice va messo il fatto che sia più resistente non vuol dire che sia esente da forature..... Morale appena risalito in sella ho sentito la differenza di peso... sembrava di avere un macigno al posteriore. Non pensavo di sentire così tanta differenza, ma su una massa rotante si sente , eccome si sente! Morale mi sento di consigliare tubeless ready latticizato con camera d'aria di scorta: una per due bici..... siamo sempre in due ad uscire....
 
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sportbackman

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Secondo me se si hanno cerchi ust si mettono copertoni ust,con eventualmente un po di lattive,come dice schwalbe bastano 30ml per ruota.
I tubeless readi sono copertoni normali con il tallone per ust,quindi sono meno resistenti degli ust e necessitano di lattive 60-80ml,utile come antiforatura.
Quindi penso che la soluzione più corretta per cerchi ust e' pneumatico ust,se poi si vuole essere ancora più sicuri un po di lattice,ma ne occorre meno dei TL
 

joydivision

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Tubeless, tubeless ready, camera d'aria. Il copertone per quanto robusto sia, lo si può sempre squarciare.
Io uso UST dietro e TR davanti, entrambe con il lattice, ma se guardate nella mia sacca sottosella ci sono 2 (due) camere d'aria, una valvola, un pezzo di copertoncino da strada, due bombolette di CO2 (una da 25), attack gel. In più ho pompa, falsamaglia e multitool.
Certo non è molto gradevole da vedere questo pacco sotto la sella, ma quando si è lontani da casa in mezzo al nulla può fare comodo. Inoltre si rovina il giro a tutta la compagnia e nemmeno si può fare affidamento sui compagni usando i loro ricambi di emergenza.
 
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evander

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Il mondo della mtb è troppo soggetto alle influenze commerciali (su questo aspetto nella bdc sono più asettici), le gomme tubeless ready sono una delle tante invenzioni commerciali di cui si poteva tanquillamente fare a meno.
E aggiungo che la grande rovina del pianeta mtb è determinata dalla eccessiva influenza che ha l'xc su tutte quelle scelte che riguardano aspetti tecnico meccanici.

Quotone!
 

evander

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Questo è un ragionamento forzato.

Volendo, potrei spalmare i TLready con un film di lattice per sigillarli, e montarli come TL senza lattice ulteriore... il lattice va in entrambi, se tu nei TL non ce lo metti ci può stare, ma non è un argomento a favore della loro leggerezza ;-) .

SI ma io parlo dei 200 e passa ml che ci devi mettere per siggillarli, non dei 100 ml per prevenire forature. I TR senza lattice non tengono e manco i cerchi, quindi nel peso devi considerare anche il lattice.
 

evander

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200? 100? Io ne metto 60 al primo colpo poi se caso ne aggiungo. Comunque volendo ce ne sta anche più di 200.:medita:

Ti dirò: con le gomme tedesche super leggere e cerchi UST, al primo montaggio ne mettevo 200 ml e oltre per entrambe le gomme. Poi 100 ml li lasciavo nel copertone al rabbocco. Comunque, strasottolineo: con le tr leggere, non sono mai riuscito a tornare a casa col solo lattice.
 

evander

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Porto la mia esperienza: dopo un anno e mezzo di utilizzo di tubeless ready latticizzato di primo equipaggiamento RR leggero ho squarciato quello posteriore su una roccia.... Non avevo la camera d'aria dietro.... 3 km a piedi.... allora su cosiglio del negoziante ho messo un ust 200gr in più. Su cerchio mavic ust nativo molto facile montarlo senza lattice tallona subito. Ma per sicurezza il lattice va messo il fatto che sia più resistente non vuol dire che sia esente da forature..... Morale appena risalito in sella ho sentito la differenza di peso... sembrava di avere un macigno al posteriore. Non pensavo di sentire così tanta differenza, ma su una massa rotante si sente , eccome si sente! Morale mi sento di consigliare tubeless ready latticizato con camera d'aria di scorta: una per due bici..... siamo sempre in due ad uscire....

Il paragone va fatto tra gomme della medesima marca e modello, TR e TL.
 

sportbackman

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A me sembra che sia la stessa diatriba tra ruote 26, 27,5, 29.
La 27,5 e' quella via di mezzo che serve a poco.
Stessa cosa qui,le TL ready sono quella via di mezzo tra normale e ust,per cui non e' ne carne ne pesce,non e' robusta come una ust,ma nemmeno fragile come una normale.Secondo me,a seconda delle esigenze o si va da una parte o dall'altra.
 

joordan

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Tubeless, tubeless ready, camera d'aria. Il copertone per quanto robusto sia, lo si può sempre squarciare.
Io uso UST dietro e TR davanti, entrambe con il lattice, ma se guardate nella mia sacca sottosella ci sono 2 (due) camere d'aria, una valvola, un pezzo di copertoncino da strada, due bombolette di CO2 (una da 25), attack gel. In più ho pompa, falsamaglia e multitool.
Certo non è molto gradevole da vedere questo pacco sotto la sella, ma quando si è lontani da casa in mezzo al nulla può fare comodo. Inoltre si rovina il giro a tutta la compagnia e nemmeno si può fare affidamento sui compagni usando i loro ricambi di emergenza.

e cosa devi affrontare con un armamentario del genere?la tre settimane in patagonia??
 

joordan

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La maggior parte delle volte sai come ho usato le camere o lo smaglia catena? Prestandoli ai compagni di uscita.
E abbiamo finito il giro in compagnia.

dì ai tuoi compari di equipaggiarsi meglio ;) per altro non ha molto senso secondo me che uno si carichi di roba e gli altri no..di solito si condivide..
 

Sciuscia

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SI ma io parlo dei 200 e passa ml che ci devi mettere per siggillarli, non dei 100 ml per prevenire forature. I TR senza lattice non tengono e manco i cerchi, quindi nel peso devi considerare anche il lattice.



A parte il fatto che di lattice ce ne metto 60-80, ma dipende anche dal tipo di copertura*, io il peso lo sto considerando.

E se mettessi solo il lattice che mi serve a sigillare, potrei "vincere" col peso contro degli UST.

Ma è un confronto stupido, entrambe le gomme vanno con lattice "libero", poi ci può stare che per fortuna o per resistenza della copertura non fori mai.

Anche perché dal tuo discorso viene fuori che un TL è meglio in quanto più resistente: allora, scusa tanto, montati qualche gomma di cemento imperforabile per camera.
Il vantaggio del TL è che se fori, se fori serio, e hai lattice, non te ne accorgi.




*se pretendiamo di latticizzare le gomme di carta velina, non ha nemmeno senso l'intero topic ;-)
 

evander

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A parte il fatto che di lattice ce ne metto 60-80, ma dipende anche dal tipo di copertura*, io il peso lo sto considerando.

E se mettessi solo il lattice che mi serve a sigillare, potrei "vincere" col peso contro degli UST.

Ma è un confronto stupido, entrambe le gomme vanno con lattice "libero", poi ci può stare che per fortuna o per resistenza della copertura non fori mai.

Anche perché dal tuo discorso viene fuori che un TL è meglio in quanto più resistente: allora, scusa tanto, montati qualche gomma di cemento imperforabile per camera.
Il vantaggio del TL è che se fori, se fori serio, e hai lattice, non te ne accorgi.




*se pretendiamo di latticizzare le gomme di carta velina, non ha nemmeno senso l'intero topic ;-)
Il lattice chiude i buchi delle spine, non le forature serie.
Il TL, perché più robusto, consente anche una guida più precisa.
 

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