Lubrificazione catena con squirt

geb95

Biker cesareus
20/3/19
1.723
895
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
..la colorazione catena e relativa ad un trattamento termico superficiale..nn e una verniciatura .nn ti si scolorisce con dei prodotti,ma nei km noterai che andra a scolorirsi per usura nei punti di contatto.
In ferramenta trovi il nitro se tal ferramenta tratta vernici e diluenti..

Immaginavo, era per sicurezza xd

Ma quindi nitro, petrolio bianco o entrambi, primo lavaggio e secondo lavaggio?
 

biker10

Biker serius
12/5/25
158
85
0
46
marte
Visita sito
Bike
rockrider am 100
Grazie a tutti, userò il petrolio bianco.
io ho usato proprio il petrolio bianco per sgrassare la trasmissione un paio di settimane fa. funziona benissimo anche lui. io dopo il petrolio bianco ho fatto un secondo lavaggio con lo chanteclaire e la catena era perfetta. un po di nero veniva ancora via passandola con lo straccio. ma pulendola con uno straccio é venuta perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: geb95

Laconico

Biker superioris
1/1/23
939
1.276
0
56
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
io ho usato proprio il petrolio bianco per sgrassare la trasmissione un paio di settimane fa. funziona benissimo anche lui. io dopo il petrolio bianco ho fatto un secondo lavaggio con lo chanteclaire e la catena era perfetta. un po di nero veniva ancora via passandola con lo straccio. ma pulendola con uno straccio é venuta perfetta.
Non è la fine del mondo ma considera che se passandola con lo straccio veniva via ancora sporco, immaginati cosa sarà rimasto tra perni e rulli (il punto dove serve proprio lubrificare) ...
Appena finirai il petrolio bianco prova la nitro, rimarrai a bocca aperta.
 
  • Mi piace
Reactions: Bogianen and geb95

biker10

Biker serius
12/5/25
158
85
0
46
marte
Visita sito
Bike
rockrider am 100
Non è la fine del mondo ma considera che se passandola con lo straccio veniva via ancora sporco, immaginati cosa sarà rimasto tra perni e rulli (il punto dove serve proprio lubrificare) ...
Appena finirai il petrolio bianco prova la nitro, rimarrai a bocca aperta.
ho usato il petrolio bianco perché ne avevo un barattolo in casa. quel poco nero che é rimasto sulla catena é bastato spruzzare ancora un po di chanteclaire sulla catena e ripassare con uno straccio e dopo alcuni passaggi di straccio ti assicuro che rimaneva bianco. ma in effetti usando il petrolio bianco si potrebbe fare un lavaggio in piu. non discuto che la nitro sia migliore. dico solo che se uno ha in casa gia il petrolio bianco o l'acqua ragia vanno bene anche queste, magari effettuando uno o 2 lavaggi in piu. non ho mai usato la nitro per sgrassare, e dai commenti che ho letto sembra il prodotto piu potente. si anche io consiglierei il diluente alla nitro come prima scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: Laconico

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.216
1.035
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Io faccio un paio di risciacqui con la benzina e uno finale con l'isopropilico, Mi son fatto un lavacatene per praticità: un cilindro di acciaio con tappo (e una griglia in mezzo altrimenti la catena rimaneva scivolava ed era come non farla girare) dove metto catena e benzina e poi faccio girare una decina di minuti sul tornio.

Al primo risciacquo la benzina cambia colore (ne metterò un mezzo bicchiere) da tanto grasso esce dalla catena.

Dopo ogni risciacquo ovviamente la soffio con l'aria compressa

Petrolio bianco e aquaragia non mi ispirano perchè comunque sono abbastanza unti, la nitro dovrebbe andare ma costa comunque più della benzina e mi dispiace sprecarla così
 

Nitros

biker gnun sens!
7/2/22
7.911
11.401
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..rimaniamo sul fatto che...dopo una bella pedalata sotto un acquazzone di olio nn ne rimane una cippa...potenzialmente con un normale sgrassante a base acquosa si dovrebbe riuscir a fare tutto e sarebbe anche una soluzione probabilmente la piu economica..anche dal fattore ambientale..
La fregatura sta che occorre squirtare subito dopo l acer cercato di toglier tutta l acqua.
Le altre soluzioni funzionano egregiamente e danno anche la possibilita di sgrassare piu catene per volta x ottimizzare nei costi e tempi..la catena sgrassata se nn va a contatto con soluzioni acquose nn si ossida e può rimanere li,pronta x la squirtata,per mesi..
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Mutant and geb95

Laconico

Biker superioris
1/1/23
939
1.276
0
56
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Io faccio un paio di risciacqui con la benzina e uno finale con l'isopropilico, Mi son fatto un lavacatene per praticità: un cilindro di acciaio con tappo (e una griglia in mezzo altrimenti la catena rimaneva scivolava ed era come non farla girare) dove metto catena e benzina e poi faccio girare una decina di minuti sul tornio.

Al primo risciacquo la benzina cambia colore (ne metterò un mezzo bicchiere) da tanto grasso esce dalla catena.

Dopo ogni risciacquo ovviamente la soffio con l'aria compressa

Petrolio bianco e aquaragia non mi ispirano perchè comunque sono abbastanza unti, la nitro dovrebbe andare ma costa comunque più della benzina e mi dispiace sprecarla così
Indossa almeno guanti e maschera con filtri per vapori organici ... perché la benza è cancerogena (tipo 1)
 

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.216
1.035
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Indossa almeno guanti e maschera con filtri per vapori organici ... perché la benza è cancerogena (tipo 1)
Non credo sia un problema per due o tre volte l'anno che si fa sto lavoro, il problema magari può averlo un benzinaio o chi lavora o abita nei pressi di una raffineria.......

Poi con tutta la merda che si respira nomalmente sul posto di lavoro o si mangia senza volerlo potrei anche farmi la doccia con la benzina una volta l'anno che sarebbe più salutare e adesso che ci penso la doccia no ma un pediluvio con la miscela me lo son fatto una volta che mi son dimenticato di ricollegare il tubo benzina al carburatore: ho aperto il rubinetto e poco dopo ho sentito il piede bagnato, ho scoperto anche le scarpe della decatlon da 12€ si scilgono con la benzina
 
  • Mi piace
Reactions: biker10

geb95

Biker cesareus
20/3/19
1.723
895
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
..rimaniamo sul fatto che...dopo una bella pedalata sotto un acquazzone di olio nn ne rimane una cippa...potenzialmente con un normale sgrassante a base acquosa si dovrebbe riuscir a fare tutto e sarebbe anche una soluzione probabilmente la piu economica..anche dal fattore ambientale..
La fregatura sta che occorre squirtare subito dopo l acer cercato di toglier tutta l acqua.
Le altre soluzioni funzionano egregiamente e danno anche la possibilita di sgrassare piu catene per volta x ottimizzare nei costi e tempi..la catena sgrassata se nn va a contatto con soluzioni acquose nn si ossida e può rimanere li,pronta x la squirtata,per mesi..

"Pronta per la squirtata", frase dell'anno xd
 

biker10

Biker serius
12/5/25
158
85
0
46
marte
Visita sito
Bike
rockrider am 100
Io faccio un paio di risciacqui con la benzina e uno finale con l'isopropilico, Mi son fatto un lavacatene per praticità: un cilindro di acciaio con tappo (e una griglia in mezzo altrimenti la catena rimaneva scivolava ed era come non farla girare) dove metto catena e benzina e poi faccio girare una decina di minuti sul tornio.

Al primo risciacquo la benzina cambia colore (ne metterò un mezzo bicchiere) da tanto grasso esce dalla catena.

Dopo ogni risciacquo ovviamente la soffio con l'aria compressa

Petrolio bianco e aquaragia non mi ispirano perchè comunque sono abbastanza unti, la nitro dovrebbe andare ma costa comunque più della benzina e mi dispiace sprecarla così
per togliere l'unto basta fare un ultimo passaggio con lo chanteclaire che costa pochissimo.
 

vaitus

Biker assatanatus
16/3/06
3.065
321
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Per la preparazione della nuova catena bastano 10 minuti di questo , lo paghi di più all'inizio ma ti dura per più lavaggi, non lascia residui e non necessita di risciacqui, meno tossico di altri prodotti.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
28.273
20.169
0
56
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per la preparazione della nuova catena bastano 10 minuti di questo , lo paghi di più all'inizio ma ti dura per più lavaggi, non lascia residui e non necessita di risciacqui, meno tossico di altri prodotti.
Sembra interessante, tu lo hai provato? Dicci qualcosa di più;-)

Mettiamo anche un link in euro... :mrgreen: