Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

Danybiker88

Redazione
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ho rincontrollato il livello olio ed effettivamente mancavano 10ml, messo la quantità giusta il rebound è a posto ma il gate non fa nulla.
Eppure quando l'ho tolto, l' ho solo pulito con l'alcol facendo pure attenzione.
Possibile che abbia toccato qualcosa ho danneggiato nel momento dell'estrazione.
Comunque comprimendola fa dei risucchi strani
ho usato motorex da 5wt

Se il gate non funziona di solito è un problema di livello d'olio... Se tu attivi il blocco, la forcella si comprime fino ad un certo punto e poi blocca? Oppure va giù fino in fondo senza che succeda nulla?
 

akko69

Biker marathonensis
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anch'io ho problemi con il gate: ieri provando a bloccare ho scoperto che non ha alcun effetto, forca libera di comprimersi tutta.
anche la ghiera blu della sensibilità sembra bloccata o quasi...
inoltre ho sentito uno stock in massima estensione su saltini vari.
mi sa che devo aprire e aggiungere olio,vero?
ciao

PS: Dany volevo chiederti ieri una consulenza sul campo ma quando siamo arrivati al parcheggio eravate già andati... l'hai scampata!!!
 

frantic

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si, io ho un po' esagerato però guardando la tabella il motorex 5 si avvicina molto di più al rock shox 10.
mentre il motore 2.5 è molto simile al rock shox 5. naturalmente a 40°C
 

Allegati

  • tabella_olio[1].pdf
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pingpong

Biker novus
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Se il gate non funziona di solito è un problema di livello d'olio... Se tu attivi il blocco, la forcella si comprime fino ad un certo punto e poi blocca? Oppure va giù fino in fondo senza che succeda nulla?

aggiornamento del we:
è venuto un amico con la sua lyrik del 2009.

1. ho aperto e svuotato l'olio della cartuccia, controllato ed era 115ml, lo stesso aggiunto 2 giorni prima, quindi ho escluso il trafilaggio nei foderi sotto.

2. Ho rimesso l'olio, preso la cartuccia della forcella del mio amico e abbiamo visto che non funzionava neanche nella mia. Quindi non rimaneva che l'olio.

3. Ho controllato il livello dell'olio, senza cartuccia, nella forcella del mio amico , che corrispondeva a circa 7,8 cm dal bordo superiore della filettatura del mission control. L'olio nella sua forcella è stato messo da amg durante l'ultima revisione.

4. Ho quindi aggiunto olio fino ad arrivare a 8cm dal bordo. Credo di averne messo almeno altri 60ml.
Inserito la cartuccia e tutto a posto.

5. Per sicurezza ho svitato il tappo della molla, ho compresso la forcella per vedere se riusciva ad arrivare al fondo corsa e non ci fosse troppo olio.
Tutto a posto. rimontato il tutto.

secondo me c'è abbastanza differenza di olio tra il motorex e il rock shox: infilando la cartuccia nell'olio con il motorex bisogna spingerla con più forza mentre nell'olio rock shox è più fluido.
Sarà la viscosità?

Nota: questa forcella l'ho comprata usata, diceva del 2009.
Potrebbe essere che in principio fosse una uturn R e abbiano aggiunto la cartuccia in seguito? Infatti, a differenza di quella del mio amico, non c'è il simbolo del mission control sulla testa.

Ultima domanda, voi avete mai controllato il livello dell'olio in questo modo? se sì qual'è il vostro? sui forum ho visto che si aggira tra gli 8 e i 9 cm dall'alto.
 

kikhit

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si, io ho un po' esagerato però guardando la tabella il motorex 5 si avvicina molto di più al rock shox 10.
mentre il motore 2.5 è molto simile al rock shox 5. naturalmente a 40°C

secondo me c'è abbastanza differenza di olio tra il motorex e il rock shox: infilando la cartuccia nell'olio con il motorex bisogna spingerla con più forza mentre nell'olio rock shox è più fluido.
Sarà la viscosità?


vista la tabella postata, direi di sì ;-)
 

Danybiker88

Redazione
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anch'io ho problemi con il gate: ieri provando a bloccare ho scoperto che non ha alcun effetto, forca libera di comprimersi tutta.
anche la ghiera blu della sensibilità sembra bloccata o quasi...
inoltre ho sentito uno stock in massima estensione su saltini vari.
mi sa che devo aprire e aggiungere olio,vero?
ciao

PS: Dany volevo chiederti ieri una consulenza sul campo ma quando siamo arrivati al parcheggio eravate già andati... l'hai scampata!!!

Può essere che manchi olio, come può essere anche un malfunzionamento della cartuccia Mission Control...

Se manca olio te ne accorgi perchè senti la forcella molto lineare.

Ieri la focacceria ci aspettava e siamo andati via di corsa :mrgreen:

si, io ho un po' esagerato però guardando la tabella il motorex 5 si avvicina molto di più al rock shox 10.
mentre il motore 2.5 è molto simile al rock shox 5. naturalmente a 40°C

E' per questo motivo che consiglio sempre di utilizzare l'olio originale. Visto che non costa tanto di più, almeno si va sul sicuro.
Le classificazioni SAE sono molto approssimative, soprattutto alle basse temperatura alla stessa classificazione possono corrispondere viscosità molto differenti...

aggiornamento del we:
è venuto un amico con la sua lyrik del 2009.

1. ho aperto e svuotato l'olio della cartuccia, controllato ed era 115ml, lo stesso aggiunto 2 giorni prima, quindi ho escluso il trafilaggio nei foderi sotto.

2. Ho rimesso l'olio, preso la cartuccia della forcella del mio amico e abbiamo visto che non funzionava neanche nella mia. Quindi non rimaneva che l'olio.

3. Ho controllato il livello dell'olio, senza cartuccia, nella forcella del mio amico , che corrispondeva a circa 7,8 cm dal bordo superiore della filettatura del mission control. L'olio nella sua forcella è stato messo da amg durante l'ultima revisione.

4. Ho quindi aggiunto olio fino ad arrivare a 8cm dal bordo. Credo di averne messo almeno altri 60ml.
Inserito la cartuccia e tutto a posto.

5. Per sicurezza ho svitato il tappo della molla, ho compresso la forcella per vedere se riusciva ad arrivare al fondo corsa e non ci fosse troppo olio.
Tutto a posto. rimontato il tutto.

secondo me c'è abbastanza differenza di olio tra il motorex e il rock shox: infilando la cartuccia nell'olio con il motorex bisogna spingerla con più forza mentre nell'olio rock shox è più fluido.
Sarà la viscosità?

Nota: questa forcella l'ho comprata usata, diceva del 2009.
Potrebbe essere che in principio fosse una uturn R e abbiano aggiunto la cartuccia in seguito? Infatti, a differenza di quella del mio amico, non c'è il simbolo del mission control sulla testa.

Ultima domanda, voi avete mai controllato il livello dell'olio in questo modo? se sì qual'è il vostro? sui forum ho visto che si aggira tra gli 8 e i 9 cm dall'alto.

Non è che la tua forcella è una 2010 (o più nuova) e tu hai guardato le tabelle del 2009 o prima? Perchè 115cc è un valore che va bene per le vecchie Lyrik, sulle nuove ce ne vanno quasi 200.
 

patmikibo

Biker ultra
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Può essere che manchi olio, come può essere anche un malfunzionamento della cartuccia Mission Control...

Se manca olio te ne accorgi perchè senti la forcella molto lineare.

Ieri la focacceria ci aspettava e siamo andati via di corsa :mrgreen:



E' per questo motivo che consiglio sempre di utilizzare l'olio originale. Visto che non costa tanto di più, almeno si va sul sicuro.
Le classificazioni SAE sono molto approssimative, soprattutto alle basse temperatura alla stessa classificazione possono corrispondere viscosità molto differenti...



Non è che la tua forcella è una 2010 (o più nuova) e tu hai guardato le tabelle del 2009 o prima? Perchè 115cc è un valore che va bene per le vecchie Lyrik, sulle nuove ce ne vanno quasi 200.


Scusate, chi ha detto che le classificazioni SAE, sono approssimative?
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
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Poi, attenzione, per i campi di utilizzo.......
io sapevo che motorex nasceva, inizialmente per motocross, poi anche in mtb.
dove nel motocross, in alcune forke si usa anche l' 1 w. (famosa marca japanese, che non ricordo).
Tra l'altro ho sentito parei contrastanti, riguardo alla stabilità:
olii più fluidi = più stabili (io sapevo il contrario).
 

simone03051981

Biker novus
7/12/11
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la spezia
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Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte, Ho una rockshox rl 2011 con escursione 120mm (levando spessori), mi sapreste mica dire la giusta quantità d'olio? la tabella della reba race del 2010 porta 123 ml.... avendo variato l'escursione cambia la quantità d'olio?? se si di quanto?? saluti simone...
 

Danybiker88

Redazione
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Scusate, chi ha detto che le classificazioni SAE, sono approssimative?

Approssimative non è proprio il termine più corretto (esistono delle regole precise per le classificazioni degli oli), sarebbe più corretto dire imprecise.
Il problema che se vai a vedere l'effettiva viscosità a 40°C in centistokes, alla stessa classificazione SAE corrispondono viscosità effettive anche molto diverse. Un piccolo esempio... Il motorex 7.5Wt ha la stessa viscosità a 40° di alcuni oli 10Wt. Se lo usi a posto di un 7.5Wt meno viscoso, ti cambia il comportamento della sospensione.

Visto che gli oli non li regalano e che quelli originali hanno prezzi tutto sommato allineati a quelli di altre marche, per evitare problemi consiglio utilizzare i primi. Altrimenti, c'è la famosa tabella di Peter Verdone, postata alcuni interventi prima.

Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte, Ho una rockshox rl 2011 con escursione 120mm (levando spessori), mi sapreste mica dire la giusta quantità d'olio? la tabella della reba race del 2010 porta 123 ml.... avendo variato l'escursione cambia la quantità d'olio?? se si di quanto?? saluti simone...

http://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/2011-rockshox-fork-oil-chart.pdf
qui trovi la tabella olio del 2011...

Per la tua forca ci vanno 123cc, indipendentemente da come hai impostato l'escursione.

domandaaaaa ma su una 888 rc2x il meccanismo è lo stesso??? o c è qualke passaggio diverso???

No, le marzocchi sono piuttosto diverse dalle Rock Shox...
 

akko69

Biker marathonensis
12/11/04
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Ieri sera revisione obbligata della Lyrik (penso 2008) dato che non funzionava più nè il gate nè il mission control. Il primo non bloccava la forca e la ghiera blu era bloccata.
Sfilando il tutto dallo stelo, ho trovato il mission control smontato! Si è svitato il dado verso le lamelle e frullando dentro si è un po' rovinato come filetto. Con fatica ho rimontato il tutto e sembra funzionare anche se il dado è leggermente storto causa filetto andato. Cosa può essere successo? Posso aver sbagliato io a regolare le due ghiere fino a svitarlo tutto?
Ciao




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