La mia dea Enduro SL

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Dynamite

Biker paradisiacus
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Commencal Meta Power - Specialized Demo
per togliere quei fastidiosi scricchiolii bisogna ingrassare le superfici di contatto tra piastre e steli forcella.un consiglio, io, controllerei anche la serie sterzo. la mia era montata completamente a secco!

sul grasso della serie sterzo sono d'accordo. anche la mia praticamente era secca, però ho notato che il problema non stava li.

Sono le tensioni che si accumulano fra gli steli e la piastra superiore, secondo me, a causare gli scricchiolii. Ingrassando le relative superfici di contatto non ho avuto benefici, anzi, il contrario, perchè a parità di coppia di tensionamento delle viti, tendono a muoversi più facilmente tra loro.
Al momento l'unica cosa utile, oltre a quella di assumersi il rischio di tirare le viti molto più di quanto indicato dal manuale, è quella di scaricare le tensioni fra steli e piastre a forcella tutta compressa (migliora l'allineamento generale).
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
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Zocca (MO)
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Dueruote
Sono le tensioni che si accumulano fra gli steli e la piastra superiore, secondo me, a causare gli scricchiolii.

Butto lì una cazzata: ma metterci in mezzo un sottile pezzo di gomma (tipo un pezzo di camera sottile o roba del genere, anche più sottile di una camera)? Una volta serrate a modo le viti la gomma non dovrebbe avere un gran gioco ma allo stesso tempo potrebbe eliminare gli scriocchiolii...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
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Butto lì una cazzata: ma metterci in mezzo un sottile pezzo di gomma (tipo un pezzo di camera sottile o roba del genere, anche più sottile di una camera)? Una volta serrate a modo le viti la gomma non dovrebbe avere un gran gioco ma allo stesso tempo potrebbe eliminare gli scriocchiolii...

non credo sia una buona idea, gli elementi sono stati progettati e dimensionati senza prevedere cose del genere. AL LIMITE si potrebbe pensare ad una sottile pellicola trasparente (come quella che serve a proteggere il telaio) che, essendo anche adesiva, potrebbe facilitare la cosa. Io resto cmq del parere che sia meglio non metterci nulla
 

DiVo

Biker superis
Concordo con Dynamite, per eliminare i rumori bisogna aumentare l'attrito, e con una pellicola o una camera lo si riduce. In caso di estrema necessità darei al massimo una lieve passata di carta vetrata fine sull'interno del foro della piastra, in modo che faccia più presa sullo stelo. Resto comunque dell'idea che basti sgrassare bene e serrare il giusto...
Cià
 

SunD

Biker cesareus
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Bo
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Posso infiltrarmi?
Per curare gli scricchiolii molesti, un bel trucchetto è passare sugli accoppiamenti (tipo: steli-piastra, nel vostro caso) un giro di nastro di teflon per idraulica ;-)
Se dipende invece dalle viti, le si può lubrificare con "pasta da montaggio": sembra frenafiletti, ma mantiene lubrificata la vite, permettendo anche di tirarla alla coppia giusta, senza rischi :-)
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
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ieri sera come consigliato da DIVO ho smontato l'ammo e ingrassato le viti e come per magia il silenzio...per ora la mia forcella non scricchila vedremo....

le gomme originali non mi hanno dato l'impressione di avere molto grip voi le avete sostituite?? con quale modello?? qualcuno ha reso le ruote originali tubless??
grazie ciao.
 

SunD

Biker cesareus
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Posso infiltrarmi?
Per curare gli scricchiolii molesti, un bel trucchetto è passare sugli accoppiamenti (tipo: steli-piastra, nel vostro caso) un giro di nastro di teflon per idraulica ;-)
Se dipende invece dalle viti, le si può lubrificare con "pasta da montaggio": sembra frenafiletti, ma mantiene lubrificata la vite, permettendo anche di tirarla alla coppia giusta, senza rischi :-)

Mi correggo: il prodotto da mettere sulle viti si chiama "pasta per montaggio"

...per esempio la molykote gn, oppure questa
Tube%20Fin%20Assembly%20Grease.jpg
 

Dynamite

Biker paradisiacus
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Posso infiltrarmi?
Per curare gli scricchiolii molesti, un bel trucchetto è passare sugli accoppiamenti (tipo: steli-piastra, nel vostro caso) un giro di nastro di teflon per idraulica ;-)
Se dipende invece dalle viti, le si può lubrificare con "pasta da montaggio": sembra frenafiletti, ma mantiene lubrificata la vite, permettendo anche di tirarla alla coppia giusta, senza rischi :-)

pensavo anche io alla stessa cosa. adirittura la pasta di cui parli è stata usata su una ss (nuova) per ridurre il lieve gioco che aveva su un telaio (nuovo).
il discorso del teflon potrebbe essere anch'esso da prendere in considerazione. così come la pasta o il molycote fra steli e piastra...
 

leandro zanellato

Biker serius
17/7/08
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AltoVicentino
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non serve carteggiare o infilare pellicole o nastri tra le piastre e gli steli. basta fare il lavoro con una certa cura.
1: allentare tutte le viti delle piastre
2: ingrassare e fissare la piastra inferiore agli steli
3: ingrassare la piastra superiore
4: regolare il gioco sterzo e fissarlo (vite centrale)
5: fissare gli steli sulla piastra superiore (viti laterali)
lo spessore del grasso dovrebbe bastare ad eliminare lo scricchiolio, io ho usato grasso al teflon (quello bianco, per intendersi)
e' importante rispettare l'ordine sopradescritto, pena il permanere dei giochi, quindi degli scricchiolii.
 

fabius8

Biker forumensus
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Quoto!
Io avevo il problema concentrato nel carro post!
ho smontato tutto, ho "ingrassato" tutto e woilà.....il silenzio fu!
Si vede che in Specy risparmiano sul grasso!!!!!!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
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non serve carteggiare o infilare pellicole o nastri tra le piastre e gli steli. basta fare il lavoro con una certa cura.
1: allentare tutte le viti delle piastre
2: ingrassare e fissare la piastra inferiore agli steli
3: ingrassare la piastra superiore
4: regolare il gioco sterzo e fissarlo (vite centrale)
5: fissare gli steli sulla piastra superiore (viti laterali)
lo spessore del grasso dovrebbe bastare ad eliminare lo scricchiolio, io ho usato grasso al teflon (quello bianco, per intendersi)
e' importante rispettare l'ordine sopradescritto, pena il permanere dei giochi, quindi degli scricchiolii.


per quanto riguarda il grasso, come ho già detto diverse volte, ho sperimentato che non funziona. Anche perchè facilita il movimento fra le parti... cosa che, mi pare, siamo tutti d'accordo che si debba invece ridurre... poi fate vobis...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
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Quoto!
Io avevo il problema concentrato nel carro post!
ho smontato tutto, ho "ingrassato" tutto e woilà.....il silenzio fu!
Si vede che in Specy risparmiano sul grasso!!!!!!!

sul discorso carro invece convengo pienamente. Avevo una SL test che cigolava sul perno inferiore dell'ammo. è bastato lubrificarlo lievemente col grasso per risolvere definitivamente il problema....
 

leandro zanellato

Biker serius
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per quanto riguarda il grasso, come ho già detto diverse volte, ho sperimentato che non funziona. Anche perchè facilita il movimento fra le parti... cosa che, mi pare, siamo tutti d'accordo che si debba invece ridurre... poi fate vobis...
per dynamite
mi dispiace che tu non sia riuscito.io volevo solo aiutare, se possibile. comunque a me, non scricchiola piu', poi fai tu.
 

Genchy

Biker superis
2/10/07
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Bruntyhill (BG)
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io avrò parecchia fortuna, ma avendo lo stesso vostro problema ho risolto spruzzando del semplice olio siliconico su tutte le piastre viti ecc. rimontaggio come descritto da leandro e da giugno che scricchiolii non se ne sentono,tutto il lavoro nel giro di 15 minuti,perciò anche se ridovesse manifestarsi non è tragedia!
il mecca specy comunque a suo tempo mi aveva assicurato che era un normale scricchiolio dovuto al tipo di materiale stelo piastre; potrei anche crederci.voi che ne pensate?
comunque su con la vita che le belle cose fanno sempre tribulare perche da loro pretendi sempre di piu! L' ENDURO e talmente perfetto che tutti i giorni svela segreti per farsi coccolare!

ciao e ricordatevi che per esprimersi al computer, il 98% dei problemi si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
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...mi dispiace che tu non sia riuscito.io volevo solo aiutare, se possibile. comunque a me, non scricchiola piu', poi fai tu.

ogni contributo è gradito, grazie per la segnalazione. Se a qualcuno il grasso funziona e a qualcun altro no, forse vuole dire che la soluzione non è necessariamente quella, ma ci sono altre variabili in gioco. Io ho notato che tensionando come da manuale il problema si ripresenta a breve, con e senza grasso, mentre tensionando di più (senza grasso) pare (e dico PARE) essere risolto (ma servono altre uscite per confermare o meno).
Se hai una dinamometrica sarebbe interessante sapere a quanto hai chiuso le viti. Io ho tensionato a 7Nm (valore indicato max 5,6Nm - mi pare di ricordare).
 

ninja9

Biker serius
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Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
le gomme originali non mi hanno dato l'impressione di avere molto grip voi le avete sostituite?? con quale modello?? qualcuno ha reso le ruote originali tubless??
grazie ciao.

Le gomme originali, specy Eskar 2.30 s-works, secondo me non sono niente male, almeno con i fondi asciutti, sia come grip che per la pedalabilità. Ottimamente latticizzate sul cerchio originale con guaina ex camera.
L'unica nota negativa finora riscontrata sono i fianchi sottili, un pò debolucci per uso in pietraie. Quando saranno alla frutta o se dovessero cedere prematuramente (...toccatina :omertà:) proverò le Nevegal 2.35!
 

Genchy

Biker superis
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io avrò parecchia fortuna, ma avendo lo stesso vostro problema ho risolto spruzzando del semplice olio siliconico su tutte le piastre viti ecc. rimontaggio come descritto da leandro e da giugno che scricchiolii non se ne sentono,tutto il lavoro nel giro di 15 minuti,perciò anche se ridovesse manifestarsi non è tragedia!
il mecca specy comunque a suo tempo mi aveva assicurato che era un normale scricchiolio dovuto al tipo di materiale stelo piastre; potrei anche crederci.voi che ne pensate?
comunque su con la vita che le belle cose fanno sempre tribulare perche da loro pretendi sempre di piu! L' ENDURO e talmente perfetto che tutti i giorni svela segreti per farsi coccolare!

ciao e ricordatevi che per esprimersi al computer, il 98% dei problemi si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.

scusate il ritardo dimenticavo l invio:smile:!!!
 
Stato
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