Fin che non vedo in vendita gomme serie di quel formato (27), non voglio nemmeno provarle.
ne avevo beccato un paio carbon a 2 lire ma va a finire che le sbrago in tempo zero ed ho lasciato perdere...
certo se vai da ferretti e guardi la bellissima intense verde Kawasaki montata 27,5 non diresti sia in quel formato di ruote...
ma boh non direi. delle differenze ci sono. bisognerebbe vedere bici simili con i 2 diametri una di fianco all'altra.
certo se vai da ferretti e guardi la bellissima intense verde Kawasaki montata 27,5 non diresti sia in quel formato di ruote...
almeno a me non ha dato quell'impressione...
Fin che non vedo in vendita gomme serie di quel formato (27), non voglio nemmeno provarle.
tiè beccate questa... quella den negozio è montata con la nuovissima pike 27,5. il resto del montaggio nella media mi pare
Da "ignorante" dico che la mia sensazione è che le case che stanno uscendo con le 27.5 lo fanno perchè sono rimaste indietro con le 29 e vogliono comunque tirare fuori qualcosa di nuovo per continuare a vendere.
Spero proprio che le 26 continuino ad esistere, perchè altrimenti mia moglie (che è piccolina) cosa si prende? Una scaletta per salire su una 29? :)
Ecco, le prossime due che vedi sentiti libero di girarmi il link. Io le tratto bene, mica come te che le sbraghi.;)
Da "ignorante" dico che la mia sensazione è che le case che stanno uscendo con le 27.5 lo fanno perchè sono rimaste indietro con le 29 e vogliono comunque tirare fuori qualcosa di nuovo per continuare a vendere.
Spero proprio che le 26 continuino ad esistere, perchè altrimenti mia moglie (che è piccolina) cosa si prende? Una scaletta per salire su una 29? :)
Questo è sicuro. Basta pensare che le ruote da 29 non sono da 29 ma sono ruote per bdc o per ciclocross...................
Non è che ad ammazzarci di pippe sul formato ruota siamo rimasti solo noi che dobbiamo pagare? Perfino il marketing ha deciso di sbattersene, dando un nome più appealing a ciò che ha sempre venduto?
Beh.... anche le 26" alla fine sono un formato ruota che viene dalle vecchie cruiser (le bici che venivano regalate ai bambini in USA tanto per capirci). Il + delle volte non c'è mai stata una vera e propria innovazione, ma solo una evoluzione. I freni a disco e le sospensioni non esistono xchè ci sono le MTB, bensì sono una evoluzione di ciò che è ed era il campo motoristico-enduristico.Questo è sicuro. Basta pensare che le ruote da 29 non sono da 29 ma sono ruote per bdc o per ciclocross.
Ci sono due tipi di innovazione che le case propongono. Quelle che invecchiano il venduto e quelle che consentono risparmi di produzione (spiegatemi in cosa è meglio un movimento centrale press fit rispetto ad uno analogo a calotte filettate)
Al di là delle motivazioni tecniche è evidente che S'd non può adottare il formato 27,5 senza implicitamente sconfessare tutta l'azione di marketing a favore della 29, su cui si è sostanzialmente basato il rinnovo di (quasi) tutta la gamma. Può darsi che lo faccia nel futuro, ma nel breve non può che dire quello che dice ora.l'anno scorso parlando con il responsabile del marketing specy italia , eravamo entrati nel discorso 27.5, e gli chiesi se specy avrebbe incominciato la produzione con questo formato , mi rispose cosi: '' le 27.5 son per quelli che hanno perso il treno con le 29'', abbiamo fatto dei test, e secondo noi , il gioco non vale la candela , non ce' differenza con una 26, diversamente con le 29'', che li si sente veramente di guidare un mezzo diverso in tutto....''
Chiamarle "28" avrebbe ingenerato proprio questo equivoco, che ruote e copertono fossero intercambiabili con le bdc o le CX. Ma questo è vero solo nel diametro al cerchio, una mtb non ha mai la larghezza gomma (e conseguentemente la larghezza minima di cerchio) di una bdc o di una CX, e mettere un copertoncino da 25mm su un cerchio "da 29" o una gomma mtb 622 da 2,2 su un cerchio da strada può essere molto pericoloso...Questo è sicuro. Basta pensare che le ruote da 29 non sono da 29 ma sono ruote per bdc o per ciclocross.
Quello pressfit (il sx, quello più esposto alle intemperie) a me è durato 6000 km, quello a calotte mai più di 2000-2500. Ma probabilmente è una caratteristica non voluta, meglio non farglielo sapere(spiegatemi in cosa è meglio un movimento centrale press fit rispetto ad uno analogo a calotte filettate)
Al di là delle motivazioni tecniche è evidente che S'd non può adottare il formato 27,5 senza implicitamente sconfessare tutta l'azione di marketing a favore della 29, su cui si è sostanzialmente basato il rinnovo di (quasi) tutta la gamma. Può darsi che lo faccia nel futuro, ma nel breve non può che dire quello che dice ora.
Se stai parlando di tutto il parco circolante, sono d'accordo con te.passeranno anni e anni prima che spariscano le 26!