La fine delle ruote da 26' ???

Fisherman52

Biker tremendus
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.....io personalmente non so' se prima o poi anche specy si buttera' su questo formato, ma per un bel po'.....mi sa' che da qusto marchio si vedranno solo 29er, e tutti gli anni saranno migliori, con geometrie che non faranno rimpiangere le nostre amate 26 , l'enduro 29er e' l'esempio, IMHO, una bici da enduro con ruote da 29er e geometrie patri al 26 ....non per difendere il marchio il quale stimo moltissimo , ma li' ce' stato veramente uno studio mirato per questo formato, hanno investito molto, loro ci credono.....e credo che alla fine , come sempre riusciranno a convincere anche il piu' scettico 26ista ...

Ti quoto in tutto, tranne l'ultima frase, in relazione alla quale sono convinto che convinceranno solo .... chi si era già convinto prima.. ;-)
o-o
 

wally73

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tanto per scrivere qualcosa di sensato...
ieri sera ho fatto un giretto con 3 amici. uno di questi è venuto con una frontina che ha preso da un po'. io credevo fosse una 29, invece mentre aspettavo nel parcheggio ho letto sulla gomma 650B...
complice la taglia S le ruote mi sembravano più grandi di 26.
allora ho messo la mia ruota davanti di fianco alla sua.
la mia stumpy evo monta una onza ibex fr 2.25 su cerchio crossmax st.
la sua monta una gomma di marca boh con misura 2.1 su cerchio di sicuro da xc
risultato la mia gomma era diciamo uguale se non leggermente più grande. compice il fatto che la sua era una semislick. diciamo assomigliava molto a questa:
[url]http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/mtb/produkt/?ID_Produktgruppe=44&ID_Produkt=225[/URL]
quindi secondo me il formato 27,5 può avere un senso solo se si possono montare gomme belle cicce altrimenti una 26 gommata voluminosa è praticamente uguale.
invece nell'xc avere una gommina 2,1 come volume e larghezza che però rotola come una 2.25 da AM ha sicuramente un senso, senza stravolgere la guida come le 29...
 

meki

Biker ultra
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quando prendo una bici non penso troppo a rivenderla. tanto so che non vale più un cazzo...
infatti le ultime 2 bici le ho prese usate...
alla fine se il mezzo è messo bene, lo paghi già molto meno e quando lo rivendi perdi molto meno che nel primo passaggio...
a volte poi si trovano veramente ottime occasioni
:il-saggi: saggio
 

ataro

Biker celestialis
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Al di là delle motivazioni tecniche è evidente che S'd non può adottare il formato 27,5 senza implicitamente sconfessare tutta l'azione di marketing a favore della 29, su cui si è sostanzialmente basato il rinnovo di (quasi) tutta la gamma. Può darsi che lo faccia nel futuro, ma nel breve non può che dire quello che dice ora.


Chiamarle "28" avrebbe ingenerato proprio questo equivoco, che ruote e copertono fossero intercambiabili con le bdc o le CX. Ma questo è vero solo nel diametro al cerchio, una mtb non ha mai la larghezza gomma (e conseguentemente la larghezza minima di cerchio) di una bdc o di una CX, e mettere un copertoncino da 25mm su un cerchio "da 29" o una gomma mtb 622 da 2,2 su un cerchio da strada può essere molto pericoloso...

image.php


Insomma, occorre distinguere le due cose, alla fin fine i nomi sono delle convenzioni.



Quello pressfit (il sx, quello più esposto alle intemperie) a me è durato 6000 km, quello a calotte mai più di 2000-2500. Ma probabilmente è una caratteristica non voluta, meglio non farglielo sapere ;-)
Ma ce l'hai con me? Trovi sempre il cavillo per ridire su quello che affermo.
Le ruote da 29 sono ruote da CX (o mutande), checché tu ne dica. Poi se uno ci monta una gomma più stretta del canale certo che si espone alla fuoriuscita della camera/gomma dal cerchio.
Per la cronaca le mie ruote 29" ultraleggere, con cerchio canale 18 mm, montano senza problemi slick da strada da 28 mm al post e da 25 (però dichiarati dalla casa 23 mm) all'ante.
Riguardo alle calotte pressfit, le mie escono dal telaio senza estrattore ....... :cucù: hanno semplificato la manutenzione .... :smile:
 

sembola

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Ma ce l'hai con me? Trovi sempre il cavillo per ridire su quello che affermo.
Le ruote da 29 sono ruote da CX (o mutande), checché tu ne dica. Poi se uno ci monta una gomma più stretta del canale certo che si espone alla fuoriuscita della camera/gomma dal cerchio.
Se battere una bella boccata per terra per via dello stallonamento del copertone è un "cavillo"...:spetteguless:

Ripeto, che i cerchi "29" e quelli "28" siano identici per la misura del diametro è pacifico, sono entrambi misura 622. Ma NON sono identici in funzione della copertura massima, che nel CX è per regolamento 38 mm...le ruote da cx sono solo leggermente più larghe di quelle da bdc (e non sempre) e un po' più robuste, ma a montarci una gomma da 55mm avrei qualche pensiero... Semmai i cerchi 29 sono analoghi nelle misure a qualche cerchio da trekking, su questo sono d'accordo.
Se poi vogliamo dire che il nome "29" non corrisponde all'effettivo diametro, anche qua sono d'accordo, ma è vero anche per le ruote "da 28" per bdc e quelle "da 26" da mtb; oppure che è stata una denominazione commerciale tesa a rimarcare la differenza con le bici da trekking... insomma, sono "nomi" diversi per indicare cose che possono essere molto simili ma anche molto diverse.


Riguardo alle calotte pressfit, le mie escono dal telaio senza estrattore ....... :cucù: hanno semplificato la manutenzione .... :smile:
Eh, ma loro dicono che senza l'arnese apposito si sciupano... sai che problemone, quando devi buttarle...:rosik:
 

ataro

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Se stai parlando di tutto il parco circolante, sono d'accordo con te.
Ma nel mercato del nuovo sta bello che sparendo.
Nel 2014 in vendita ci saranno solo poche entry level con questo formato di ruote.
Non lo dico io, lo dicono gli importatori.
o-o
Eh! si, abbiamo dato noi questa facoltà ai costruttori. Vogliamo le novità .... e loro ce le danno .... anche se magari sono più utili a loro che a noi .......
Se invece di cambiare bike ogni due anni la cambiamo ogni sei, magari molte di queste novità ce le risparmiamo ....
 

alebuk

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io ....avessi un negozio vuoto ..... e dovessi riempirlo con delle bici da vendere quest'anno (considerando poi un pò di rimanenze da smaltire il prossimo)

prenderei:

29" front per xc (qualcuna)
29" biammo per xc - trail (abbastanza)
29" biammo escursioni 140 per am (qualcuna)

qualche 27,5 con escursione 160/170 (qualcuna)

e poi forse ...non so ... azzarderei l'enduro 29" di specialized... (poche)

basta 26"

indipendentemente dai miei trascorsi o legami affettivi dovessi solo far fruttare il negozio farei così
 

ataro

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....................
Eh, ma loro dicono che senza l'arnese apposito si sciupano... sai che problemone, quando devi buttarle...:rosik:
Sulla mia nuova 29" top di gamma le calotte press fit escono dal telaio pedalando. Per ora con l'aggiunta di uno spessore pare che perlomeno il fastidioso rumore ad ogni pedalata sia sparito .....
 

wally73

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beh quello non credo sarà un grosso problema... basta allungare di 2 cm la pezza di gomma. appena vedono che le bici ci sono, faranno anche le gomme... tutti i costruttori...
 

Fisherman52

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Eh! si, abbiamo dato noi questa facoltà ai costruttori. Vogliamo le novità .... e loro ce le danno .... anche se magari sono più utili a loro che a noi .......
Se invece di cambiare bike ogni due anni la cambiamo ogni sei, magari molte di queste novità ce le risparmiamo ....
Ma davvero ti piacerebbe girare ancora con bighe di 6 anni fa?
Fatti una ricerca e guarda come erano. :spetteguless:
Poi lo so che esageriamo con le scimmie, ma alla passione non si comanda ;-)
o-o
 

sembola

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Ma davvero ti piacerebbe girare ancora con bighe di 6 anni fa?
Fatti una ricerca e guarda come erano. :spetteguless:
Poi lo so che esageriamo con le scimmie, ma alla passione non si comanda ;-)
o-o
Dipende da dove e come giri. Io sei anni fa giravo con una full 120/130 e stavo per acquistare la front 29: facevo gli stessi percorsi di ora che ho una Reign 150/150 più un'altra front 29 e non ho l'impressione di essermi "divertito meno". Se invece paragoniamo un utilizzo FR/AM spinto, le bici di oggi a lunga corsa ma pienamente pedalabili sono oggettivamente più sfruttabili rispetto a quelle di 6 anni fa.


...indipendentemente dai miei trascorsi o legami affettivi dovessi solo far fruttare il negozio farei così
Se giochiamo a "fantasy dealer", vista la zona e le tradizioni io in vetrina esporrei anche delle front 27,5 :spetteguless:
 

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non credo che le 26 scompariranno presto dal mercato spero che molti comprino le 27,5 cosi almeno io compro le 26 ad un prezzo stracciato
 

ANDREAMASE

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una da strada, una no e una via di mezzo...
:nunsacci: mah.....

io la 27.5 non l'ho provata, almeno per il momento, e poi io sono un insensibile cialtrobiker!!!
però mi chiedo?? ma davvero siamo convinti che non ci sia differenza tra una 26 e una 27.5 solo perchè la ruota "media" è più vicina alla "piccola" che alle 29 e poi leggiamo/scriviamo in altri topic di "notevoli" differenze tra la stessa gomma da 2.1 e da 2.25 oppure tra una mescola 42 e una 50?!?!?!?

io sono contento della mia 26, ora come ora non saprei con cosa cambiarla, però da qui a dire che una 27.5 è uguale ce ne passa, almeno provarne qualcuna!!!

che poi, se provo e trovo che la bronson è meglio della nomad, quanto sia merito delle 27.5 e quanto del "progetto" globale io personalmente non saprei comunque dirlo!!!!

IMHO
 

sembola

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io la 27.5 non l'ho provata, almeno per il momento, e poi io sono un insensibile cialtrobiker!!!
però mi chiedo?? ma davvero siamo convinti che non ci sia differenza tra una 26 e una 27.5 solo perchè la ruota "media" è più vicina alla "piccola" che alle 29 e poi leggiamo/scriviamo in altri topic di "notevoli" differenze tra la stessa gomma da 2.1 e da 2.25 oppure tra una mescola 42 e una 50?!?!?!?

io sono contento della mia 26, ora come ora non saprei con cosa cambiarla, però da qui a dire che una 27.5 è uguale ce ne passa, almeno provarne qualcuna!!!

che poi, se provo e trovo che la bronson è meglio della nomad, quanto sia merito delle 27.5 e quanto del "progetto" globale io personalmente non saprei comunque dirlo!!!!

IMHO

Io ne ho provate due. Differenza ce n'è, ma è molta, molta meno di quella che si percepisce tra una 26 ed una 29, e questa mia opinione collima con
quelle di altri che ne hanno provate, Marco in primis. Se la "differenza" è l'unico motivo del passaggio da 26 a 27,5 a mio parere il rischio è di ottenere un rapporto costo/beneficio piuttosto sfavorevole. Se invece la bici la si voleva cambiare a prescindere allora il problema non sussiste ;-)



front da 27,5 ..... pensavo non esistessero nemmeno....:smile:

OT: fai il conto di quanti vanno in bici nelle nostre zone e come son distribuiti tra direttamente collegati alla tradizione stradisticoagonistica ed mtb "selvatica". Vedrai che non solo esistono ma rischi pure di venderle ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo