La fine delle ruote da 26' ???

sembola

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una nera e l'altra pure
A me non sembra una polemica pro o contro.
In in topic che parla del fatto che non si troverebbero più bici da 26" ma solo da 27,5 si debba parlare dei difetti delle 29 non ti pare una polemica contro? :spetteguless:

Quanto alle "prestazioni inferiori" da rivelare, che rivelazioni siano: appunto, che le 26 L ed XL "rischiano di non essere divertenti" :medita: O no?
 

sembola

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Anche io lo credo. I pregi dipendono dalle ruote maggiorate (a parte la maggiore inerzia) ed i difetti dall'interasse e dal carro più lunghi.
L'interasse va anche commisurato all' angolo di sterzo che è un parametro altrettanto importante ai fini della stabilità/maneggevolezza. Idem per la lunghezza del carro, che ha una grossa influenza anche sulla reattività o sulla resistenza all' impennamento ed all' impuntamento...:spetteguless:
 

sembola

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Non capisco cosa vuoi dire. Forse che se si prende una 29 bisogna prendere una taglia in meno per divertirsi come con una 26? E la posizione in sella?

Voglio dire che se si dà per assodato che "con una 29 si rischia di non divertirsi" perchè ha un passo maggiore * allora chi è alto 1.80 è usa una L (26 o 29 non importa) rischia allo stesso modo "di non divertirsi" rispetto a chi è più basso, perchè deve usare una bici meno maneggevole. E quelli alti 1.87-1.90 peggio ancora. Se qualcuno ha la faccia per sostenere una roba del genera si faccia avanti, io passo ;-)
Insomma, è il solito discorso della teoria e della pratica, si prende un argomento vero ed indiscutibile ma lo si considera in modo assoluto e non calato nel contesto del mondo reale...



* semplifico, ho spiegato nel post precedente



allora, Eliografo ........:fantasm::fantasm::fantasm:
dopo 7 pagine cosa pensi di fare ??

:medita:
Secondo me gli conviene scegliere quella rossa :spetteguless:



Sicuramente di non aprire mai più un thread dove si parla di diametri ruota diversi ;-)

Considerando le centinaia di topic e le migliaia di post già esistenti, fosse per me il confronto tra i diametri diversi di ruta avrebbe posto solo nel bar :medita:
 

eliografo

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Adesso sono uscite tutte le novità 2014 e non credevo che nel settore AM succedesse questo.

Aspettiamo ancora un grande produttore/marchio: Giant, di fatto piuttosto tradizionalista.
Specialized possiamo immaginare...
Cannondale mi dicono che dovrebbero continuare con la Jekyll da 26 ma con la possibilità di montare le ruote da 27.5 :nunsacci:

Le tedesche? Rose? Radon?

Riguardo al discorso che le 26 costeranno di meno posso nutrire alcuni dubbi.
Dopo il passaggio più o meno imposto alle 10 velocità non mi sembra che le trasmissioni a 9 velocità siano scese di prezzo, anzi.
 

wally73

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per me se vuoi una 26 ti conviene aspettare settembre e buttarti a capofitto su un fineserie 2013 o usato...
altrimenti se vuoi bici nuova vai di 27,5.
 

zoorlen

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wally73

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beh che il prossimo anno il 80% della produzione di bici AM/Enduro sia 27,5 pare chiaro a tutti...
le uniche che per ora non si sono ancora schierate credo siano
transition
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cannondale
chi ho dimenticato??

per adesso il progetto che mi piace di più è forse quello Lapierre. mi sembra l'unica veramente tutta nuova. molte altre mi danno l'idea di 26 upgradata...
 

gamestorming

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l'opzione 1 è diciamo così di sostanza. l'opzione 2 è di tendenza.

Ho una domanda.;)

Anche io sto valutando il cambio di bici nel finale di questo anno, sinceramente la scelta fra 26 e 27,5 non la sento, anche visivamente mi sembrano la stessa cosa. Non penso proprio che prenderò una 27 perchè è 27, ma potrei sceglierne una senza problemi.

Se guardo indientro, mentre sulle 29 i produttori stessi si sono divisi, qualcuno le ha adottate subito con entusiasmo, qualcuno le ha affiancate, qualcuno le ha evitate finchè ha potuto. Le 27,5 invece sono state l'uovo di colombo, viste piaciute e de profundis intonato per le 26.

La differenza in diametro è contenuta, il comportamento è sufficientemente simile a quello delle 26, tanto da far dire "andranno bene subito", di sicuro non mi trovo in sella a qualcosa che ha un comportamento impredicibile. Nel giro di pochi nanosecondi le geometrie 26 sono state riviste e qualsiasi cosa si è reincarnata in 27,5 dandoci subito una scelta completissima.

Ma io mi domando: non è che l'addio alle 26 è stato così rapido e preso alla leggera perchè le 27,5 .... sono in realtà le 26? ;)

Non è che ad ammazzarci di pippe sul formato ruota siamo rimasti solo noi che dobbiamo pagare? Perfino il marketing ha deciso di sbattersene, dando un nome più appealing a ciò che ha sempre venduto?
 

wally73

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Ma io mi domando: non è che l'addio alle 26 è stato così rapido e preso alla leggera perchè le 27,5 .... sono in realtà le 26? ;)
ma boh non direi. delle differenze ci sono. bisognerebbe vedere bici simili con i 2 diametri una di fianco all'altra.
certo se vai da ferretti e guardi la bellissima intense verde Kawasaki montata 27,5 non diresti sia in quel formato di ruote...
almeno a me non ha dato quell'impressione...
 

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