La fine delle ruote da 26' ???

alebuk

Biker velocissimus
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secondo me c'è anche un altro subdolo cambiamento che è l'angolo di sterzo...

su quasi su tutte le 27,5 è più aperto rispetto alle corrispondenti 26....
cosa che aumenta la sensazione di stabilità e ti fa dire: " perbacco !"

ma se anche sulle 26" si modificasse l'angolo......

invece il passaggio ad una 29 si avverte in maniera più decisa, tali sono le differenze di "conduzione"
 

Varne

Biker infernalis
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:nunsacci: mah.....

io la 27.5 non l'ho provata, almeno per il momento, e poi io sono un insensibile cialtrobiker!!!
però mi chiedo?? ma davvero siamo convinti che non ci sia differenza tra una 26 e una 27.5 solo perchè la ruota "media" è più vicina alla "piccola" che alle 29 e poi leggiamo/scriviamo in altri topic di "notevoli" differenze tra la stessa gomma da 2.1 e da 2.25 oppure tra una mescola 42 e una 50?!?!?!?

io sono contento della mia 26, ora come ora non saprei con cosa cambiarla, però da qui a dire che una 27.5 è uguale ce ne passa, almeno provarne qualcuna!!!

che poi, se provo e trovo che la bronson è meglio della nomad, quanto sia merito delle 27.5 e quanto del "progetto" globale io personalmente non saprei comunque dirlo!!!!

IMHO

Secondo me c'hai beccato in piena, la differenza tra una 26 e una 27,5 potrebbe essere paragonabile ad un cambio di sezione delle gomme! Il problema è che un cambio gomme stando su modelli di alta gamma ti costa un 100 euro, il cambio bici qualche migliaio....
In ogni caso spero di provarle prima o poi ste 650b, così da vedere se il feeling corrisponde con quanto detto da 2 negozianti amici che vendono anche Scott ed entrambi, anche se appunto le vendono, dicono di non trovarci differenze sensibili con una 26!
Sul piano Bronson vs Nomad da quanto ho letto e si evince sulla carta non si può dire che una vada meglio dell'altra, perchè sono bici differenti, una votata all'enduro incazzato mentre l'altra è una modernissima AM che sconfina nell'enduro.
 

ANDREAMASE

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una da strada, una no e una via di mezzo...
una votata all'enduro incazzato mentre l'altra è una modernissima AM che sconfina nell'enduro.

ti dirò.... io son poco per le definizioni...vado in bici, mi piace e mi diverto!!!
dovessi prenderla adesso, prenderei la bronson, giusto per il gusto della novità...e poi la fanno in colori più belli!!!!:hahaha::hahaha:
 

sembola

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una nera e l'altra pure
secondo me c'è anche un altro subdolo cambiamento che è l'angolo di sterzo...

su quasi su tutte le 27,5 è più aperto rispetto alle corrispondenti 26....
cosa che aumenta la sensazione di stabilità e ti fa dire: " perbacco !"

Stessa cosa, anche se in quantità inferiore, avviene montando una ruota da 27.5 all'anteriore. L'angolo di sterzo si apre e questo fa una differenza quanto e più del rotolamento.
 

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Ma davvero ti piacerebbe girare ancora con bighe di 6 anni fa?
Fatti una ricerca e guarda come erano. :spetteguless:
Poi lo so che esageriamo con le scimmie, ma alla passione non si comanda ;-)
o-o

quoto, aggiungerei anche che , se la bici viene usata e abusata ad esempio 4gg su 7 per anche 3 anni, dopo tra manutenzioni varie si rischia di spendere piu' di prenderla nuova....;-)
 

Fisherman52

Biker tremendus
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Io ne ho provate due. Differenza ce n'è, ma è molta, molta meno di quella che si percepisce tra una 26 ed una 29, e questa mia opinione collima con
quelle di altri che ne hanno provate, Marco in primis. Se la "differenza" è l'unico motivo del passaggio da 26 a 27,5 a mio parere il rischio è di ottenere un rapporto costo/beneficio piuttosto sfavorevole. Se invece la bici la si voleva cambiare a prescindere allora il problema non sussiste ;-)
Concordo perfettamente con te.
Non c'è nessuna "necessità" di dar via la 26" per passare al 650B, ma dovevendo/volendo comunque cambiare .... il nuovo formato ti da un quid in più (anche se non moltissimo).
o-o
 

Fisherman52

Biker tremendus
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Stessa cosa, anche se in quantità inferiore, avviene montando una ruota da 27.5 all'anteriore. L'angolo di sterzo si apre e questo fa una differenza quanto e più del rotolamento.
Credo di essere stato tra i primi a fare questa prova.
Confermo: ne vale la pena.
Sulle FOX ci sta tranquillamente (avevo Un Pacenti 2.25, ora con l'Hans Dampf 2.35 non so, ci passerebbe credo lo stesso ma un po' più a filo; adesso la forca l'ho cambiata con la 650B).
o-o
 

Fast34

Biker paradisiacus
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29 per moda e leggere prestazioni migliori,ma sul tecnico stretto non ce storia,anzi io monterei pure un 24,poi si col 29 si fanno velocita superiori su salite e piano,la 27,5 ne carne ne pesce.

un amico mi ha detto ho preso una full da 29 per scendere dal baldo,forse si illude che conl 29 e 120mm di escursione scenda come me col 26 e 200mm
 

Varne

Biker infernalis
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ti dirò.... io son poco per le definizioni...vado in bici, mi piace e mi diverto!!!
dovessi prenderla adesso, prenderei la bronson, giusto per il gusto della novità...e poi la fanno in colori più belli!!!!:hahaha::hahaha:

Concordo sul più raidare e meno filosofare sulle bighe, ma dare delle definizioni aiuta a sintetizzare le cose ( e non riportare geometrie e dati tecnici per dire che quella è più discesistica mentre l'altra più pedalabile).
In ogni caso a mio avviso hanno entrambe un'estetica molto figa, forse anch'io esteriormente preferisco la Bronson....
 

Varne

Biker infernalis
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29 per moda e leggere prestazioni migliori,ma sul tecnico stretto non ce storia,anzi io monterei pure un 24,poi si col 29 si fanno velocita superiori su salite e piano,la 27,5 ne carne ne pesce.

un amico mi ha detto ho preso una full da 29 per scendere dal baldo,forse si illude che conl 29 e 120mm di escursione scenda come me col 26 e 200mm

Perché una dh da 26 nello stretto va da dio, è pensata proprio per quello....
 
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