Infedeli, non sapete misurare il sag!

Heavy Metal Biker

Biker cesareus
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Val di Susa
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hk cosa fai GIF by Hell's Kitchen Italia
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
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pavia
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Spertan mullet - cube two - thok mig
Bellissima quella mise tutta bianca, me la immagino dopo una gara dh bagnata o su fango...
no, il completo bianco serve per rilevare meglio le misure, perché la una tuta colorata potrebbe alterare lo spettro luminoso e dare letture errate del sag!
magari è compresa nel kit...! :-|
 

tirrolo

Cicliere Provetto
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Tossicia e Bolzano
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Acciaio e Carbonio.
ma qualcuno che si è ascoltato il pippone di 20 minti, potrebbe fare un breve sunto del perchè e del percome dovremmo spendere 320 euro nell'accrocchio?
Basta guardare i primi 5 minuti (a velocità 2x).

Lui sostiene che un errore di 2 mm nella lettura del sag su una sospensione con 70 mm di corsa (circa il 2,85% — lui arrotonda al 3%, va bene) venga amplificato dal rapporto di leva. Quindi, con un rapporto di leva di 3:1, quell'errore diventerebbe 6 mm.

Peccato che il rapporto di leva amplifichi anche l’escursione della ruota posteriore, non solo l’errore. Usando i suoi stessi numeri: con 70 mm di corsa sull’ammortizzatore e rapporto 3:1, ottieni 210 mm di escursione alla ruota. E, a casa mia, 2 mm su 70 rappresentano esattamente la stessa percentuale di errore di 6 mm su 210. Quindi l’errore resta proporzionalmente identico, non si amplifica.

Ma a casa sua no. Se anche a casa vostra avete la stessa opinione matematica, allora quei 300 euro sono ben spesi.

Ho lasciato il video qui, ma dubito di essermi perso qualcosa di essenziale.

Lascio il beneficio del dubbio, magari ho capito male io. Ma a me pare proprio quello che ha detto lui.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
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Graziella
Peccato che il rapporto di leva amplifichi anche l’escursione della ruota posteriore, non solo l’errore. Usando i suoi stessi numeri: con 70 mm di corsa sull’ammortizzatore e rapporto 3:1, ottieni 210 mm di escursione alla ruota. E, a casa mia, 2 mm su 70 rappresentano esattamente la stessa percentuale di errore di 6 mm su 210. Quindi l’errore resta proporzionalmente identico, non si amplifica.
C'è anche un problema di risoluzione: un classico metro ha risoluzione di 1mm e sbagliare di un millimetro su 70mm è diverso da sbagliare di 1mm su 210. Poi mi pare di capire che un'altra argomentazione sia che a causa della non linearità degli schemi di sospensione un affondamento di X% sull'ammo non corrisponde praticamente mai a un affondamento di X% della sospensione, però mi pare una questione di lana caprina.

Detto ciò, anche io penso che il marchingegno sia totalmente inutile. Il SAG, che sia 20, 25 o 30%, è un'indicazione di partenza: se con quel settaggio si hanno problemi (non si sfrutta la corsa, si va spesso a fine corsa, la bici si siede troppo in salita etc.) si adottano le misure necessarie (gonfia, sgonfia, aggiungi o togli token). Personalmente il SAG l'ho sempre misurato una volta per ogni bici, per avere una pressione di riferimento, poi mi regolo sulla pressione e non sui mm di affondamento.
 

freesby

Biker perfektus
14/9/12
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Pinerolo
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Giant trance 1 29
C'è anche un problema di risoluzione: un classico metro ha risoluzione di 1mm e sbagliare di un millimetro su 70mm è diverso da sbagliare di 1mm su 210. Poi mi pare di capire che un'altra argomentazione sia che a causa della non linearità degli schemi di sospensione un affondamento di X% sull'ammo non corrisponde praticamente mai a un affondamento di X% della sospensione, però mi pare una questione di lana caprina.

Detto ciò, anche io penso che il marchingegno sia totalmente inutile. Il SAG, che sia 20, 25 o 30%, è un'indicazione di partenza: se con quel settaggio si hanno problemi (non si sfrutta la corsa, si va spesso a fine corsa, la bici si siede troppo in salita etc.) si adottano le misure necessarie (gonfia, sgonfia, aggiungi o togli token). Personalmente il SAG l'ho sempre misurato una volta per ogni bici, per avere una pressione di riferimento, poi mi regolo sulla pressione e non sui mm di affondamento.
Idem.. anch'io parto a sag misurato poi mi regolo la pressione in base alle sensazioni durante l'uscita ed in genere dopo tengo sempre la stessa indipendentemente dal tracciato o percorso che vado a fare
Senza contare il fatto che non tutti usano la pompa con manometro digitale e su quello a lancetta già distinguere esempio 60-62-65 psi non è facile.. alla fine penso che il 70% degli utilizzatori si renda conto di un cambiamento di 10psi.. di 5psi o meno figuriamoci.. manco me ne accorgo
 

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
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Mottarone
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Considerazione generale: è incredibile come in ogni settore ci sia qualcuno che propone minchiate a prezzi assurdi e come puntualmente ci sia qualcun'altro che si fa inculare. Eppure siamo in un'epoca dove la conoscenza è a portata di chiunque abbia un minimo di buon senso.

Il tecnico in questione sarà poi sicuramente bravo nel suo lavoro di preparazione delle sospensioni.

:prost:
 

KonanRules

Biker serius
12/11/24
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Lecco
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Scott Patron 920 MY2022
La teoria dietro è giusta
L'aspetto ridicolo e pretenzioso è spacciare questo strumento, pensato per un uso professionistico da officina, come un must have per il rider medio che il sag se lo misura 1 o 2 volte l'anno
Ad ogni modo anche il rider medio, se volesse misurare il sag alla ruota per levare la variabile del cinematismo dall'equazione, se la cava con un filo a piombo
 

MIREK

Snail on Trail
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Bologna
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POLE TAIVAL
io faccio il sag ad occhio, se poi capisco che la sospensione non lavora a dovere, sgonfio/gonfio o chiudo /apro l'idraulica

non vedo il senso di una cosa del genere su mtb che fanno i 30-40 kmh

facevo uguale su moto da corsa da 280 kmh
 

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