Raga, a me non interessa fare l'avvocato di rulezman
Sacrosanti gli sfottò per il suo tentativo di rifilare sto strumento professionale al biker della domenica, ma qualche spunto di riflessione c'è
Dato il fatto che i cinematismi sono quasi tutti progressivi e che il sag misurato all'ammo non corrisponde mai al sag reale del carro qualche commento più interessante me lo sarei aspettato eh
No perchè è fuffa allo stato puro.
Ti faccio un esempio numerico, ho un ammortizzatore che fa 100mm di corsa con un leveraggio che permette 200mm di escursione alla ruota.
Se imposto un sag del 25% sull'ammortizzatore (misurato coi sistemi tradizionali oring+righello), quindi avrò una corsa diciamo "utile" di 75mm dell'ammortizzatore, alla ruota questa corsa sarà di 150mm che corrisponde sempre ad un sag del 25%.
E' vero che se misuro alla ruota potrei essere più preciso ma di fatto questa maggiore precisione è inutile, il sag statico è solo un punto di partenza poi tutti vanno a fare gli aggiustamenti per ottenere il setup più vicino alle proprie preferenze.
Poi anche se fosse necessaria tutta questa precisione e quindi ho necessità di valutare differenze di corsa di mm che possono corrispondere a pochi PSI, le variazioni delle condizioni ambientali sono tali da superare e compensare errori di misura e valutazione.