Infedeli, non sapete misurare il sag!

Ride4veryfun

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Raga, a me non interessa fare l'avvocato di rulezman
Sacrosanti gli sfottò per il suo tentativo di rifilare sto strumento professionale al biker della domenica, ma qualche spunto di riflessione c'è
Dato il fatto che i cinematismi sono quasi tutti progressivi e che il sag misurato all'ammo non corrisponde mai al sag reale del carro qualche commento più interessante me lo sarei aspettato eh
..di Professionale c'è la telemetria con i potenziometri. E il software tiene conto della variare del rapporto di leva.
 
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avalonice

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Raga, a me non interessa fare l'avvocato di rulezman
Sacrosanti gli sfottò per il suo tentativo di rifilare sto strumento professionale al biker della domenica, ma qualche spunto di riflessione c'è
Dato il fatto che i cinematismi sono quasi tutti progressivi e che il sag misurato all'ammo non corrisponde mai al sag reale del carro qualche commento più interessante me lo sarei aspettato eh
No perchè è fuffa allo stato puro.
Ti faccio un esempio numerico, ho un ammortizzatore che fa 100mm di corsa con un leveraggio che permette 200mm di escursione alla ruota.
Se imposto un sag del 25% sull'ammortizzatore (misurato coi sistemi tradizionali oring+righello), quindi avrò una corsa diciamo "utile" di 75mm dell'ammortizzatore, alla ruota questa corsa sarà di 150mm che corrisponde sempre ad un sag del 25%.
E' vero che se misuro alla ruota potrei essere più preciso ma di fatto questa maggiore precisione è inutile, il sag statico è solo un punto di partenza poi tutti vanno a fare gli aggiustamenti per ottenere il setup più vicino alle proprie preferenze.
Poi anche se fosse necessaria tutta questa precisione e quindi ho necessità di valutare differenze di corsa di mm che possono corrispondere a pochi PSI, le variazioni delle condizioni ambientali sono tali da superare e compensare errori di misura e valutazione.
 
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Treppy

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Dato il fatto che i cinematismi sono quasi tutti progressivi e che il sag misurato all'ammo non corrisponde mai al sag reale del carro qualche commento più interessante me lo sarei aspettato eh
Essendo il SAG una misura di partenza che nel 99% dei casi andrebbe ritoccata a seconda del feedback dopo il riding... possiamo discuterne quanto vuoi ma si tratta di voler estrapolare un dato preciso per una misura (il SAG) che di per sè nasce come un punto di partenza spannometrico.
 

Ride4veryfun

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No perchè è fuffa allo stato puro.
Ti faccio un esempio numerico, ho un ammortizzatore che fa 100mm di corsa con un leveraggio che permette 200mm di escursione alla ruota.
Se imposto un sag del 25% sull'ammortizzatore (misurato coi sistemi tradizionali oring+righello), quindi avrò una corsa diciamo "utile" di 75mm dell'ammortizzatore, alla ruota questa corsa sarà di 150mm che corrisponde sempre ad un sag del 25%.
E' vero che se misuro alla ruota potrei essere più preciso ma di fatto questa maggiore precisione è inutile, il sag statico è solo un punto di partenza poi tutti vanno a fare gli aggiustamenti per ottenere il setup più vicino alle proprie preferenze.
Poi anche se fosse necessaria tutta questa precisione e quindi ho necessità di valutare differenze di corsa di mm che possono corrispondere a pochi PSI, le variazioni delle condizioni ambientali sono tali da superare e compensare errori di misura e valutazione.
Non è un discorso di precisione. La tesi è che il 30% di corsa sull ammo non corrisponde al 30% della corsa utile della ruota dovuto al rapporto di leva che varia alla sua rotazione. Piu alto è il sag e piu può esserci differenza. Ma come dici te all atto pratico non cambia nulla dato che il sag è solo un dato di partenza.
 

Matteo_Harlock

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Raga, a me non interessa fare l'avvocato di rulezman
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Dato il fatto che i cinematismi sono quasi tutti progressivi e che il sag misurato all'ammo non corrisponde mai al sag reale del carro qualche commento più interessante me lo sarei aspettato eh
Ma non ha senso farsi le pippe mentali sul SAG, sia esso misurato alla ruota o alla sospensione.
Perchè non c'è una regola fissa per stabilire se debba essere al 25, al 30 o al 29.5%!
Alla fine basta misurarlo sempre allo stesso modo, in modo da avere un riferimento RELATIVO.

Per dire, a seconda di quanti token hai nella camera positiva e del settaggio dei registri di compressione ed estensione, il SAG ottimale CAMBIA.
Per cui che mi frega sapere quanta mm di corsa statica ho alla ruota, se il parametro di partenza è totalmente aleatorio?
 

KonanRules

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Ecco, adesso si legge qualcosa di più interessante

il sag è solo un dato di partenza.

Tendo ad essere d'accordo con l'affermazione

La domanda che sorge spontanea è:
alla fine, trovata la regolazione ottimale, non è che ci si ritrova molto vicini alla percentuale di sag reale che avevamo impostato come punto di partenza ma misurato all'ammo?
Se la risposta è no possiamo dimenticarci della questione, se la risposta è si potrebbe essere un valido metodo per avvicinarsi molto più in fretta e con meno test al setup ottimale
E mica parlo di comprare l'aggeggio infernale, parlo di metro e filo a piombo
 

Treppy

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Tendo ad essere d'accordo con l'affermazione

La domanda che sorge spontanea è:
alla fine, trovata la regolazione ottimale, non è che ci si ritrova molto vicini alla percentuale di sag reale che avevamo impostato come punto di partenza ma misurato all'ammo?
Se la risposta è no possiamo dimenticarci della questione, se la risposta è si potrebbe essere un valido metodo per avvicinarsi molto più in fretta e con meno test al setup ottimale
E mica parlo di comprare l'aggeggio infernale, parlo di metro e filo a piombo
Ma quante volte regolate il SAG? Quante bici cambiate? Una al mese?
Regolare bene la pressione è piuttosto facile, basta stare in un certo range di utilizzo, poi il resto lo fai con le regolazioni dell'idraulica.
Chi ha le sospensioni a molla che fa? Sceglie la molla da 483,4 lbs? Di solito si va a scaglioni da 50 lbs... a meno di una sprindex, che non vedo poi così diffusa.
 

Ride4veryfun

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Tendo ad essere d'accordo con l'affermazione

La domanda che sorge spontanea è:
alla fine, trovata la regolazione ottimale, non è che ci si ritrova molto vicini alla percentuale di sag reale che avevamo impostato come punto di partenza ma misurato all'ammo?
Se la risposta è no possiamo dimenticarci della questione, se la risposta è si potrebbe essere un valido metodo per avvicinarsi molto più in fretta e con meno test al setup ottimale
E mica parlo di comprare l'aggeggio infernale, parlo di metro e filo a piombo
Il setup ottimale, per me, tiene conto di molte variabili e alcune non misurabili :
temperatura dell'olio
capacita di guida
stile di guida
condizioni del fondo
sistema del carro.
A voler la rilevazione iper mega precisa per il rider della domenica è puro tempo perso,
per un professionista c'è la telemetria, ammesso che gli serva.
Stiamo parlando di un sistema di misura, non di un calcolatore.
 

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