News Il nuovo Shimano XTR Di2 è wireless ma ha ancora il forcellino

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.473
7.137
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Per come la vedo io che si tratti di un cambio wi/fi, un cambio più veloce, un cambio senza forcellino...si tratta sempre di innovazioni si, ma non rivoluzioni.

Niente di realmente tangibile e migliorativo per l'utente medio.
Niente che mi faccia venir voglia di mandare in pensione il mio XT di 5 anni fa.

Ciò non toglie che la bici è soprattutto uno sfizio, e che l'appassionato faccia bene ad alimentare le proprie scimmie :paur: .
 

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.038
8.182
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sulle trasmissioni c’è poco da dire secondo me. Chi innova NON è Shimano.
Se per te innovazione è mettere batterie, lucine varie, complicazioni nel montaggio allora sì sram innova ma per me invece innovazione è altro.

Oggi il top del top di sram è un sistema in cui hai ben 4 batterie ricaricabili (forca, mono, reggisella , deragliatore), in cui hai un cambio che per essere montato e fatta la lunghezza catena devi mettere modello bici , usare una dinanometrica e una dima.

Io sono assolutamente pro tecnologia e pro innovazione ma che sia innovazione VERA , non tipo quella delle automobili dove prendono le stesse auto di 20 anni fa , ci montano 2 schermi lcd, un motore con 1 cilindro in meno, e la metà della cilindrata col doppio del consumo e ti dicono che va meglio perché più tecnologica, NO per me è un auto da sottosviluppati!
 

Ride4veryfun

Biker serius
17/3/20
197
104
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Se per te innovazione è mettere batterie, lucine varie, complicazioni nel montaggio allora sì sram innova ma per me invece innovazione è altro.

Oggi il top del top di sram è un sistema in cui hai ben 4 batterie ricaricabili (forca, mono, reggisella , deragliatore), in cui hai un cambio che per essere montato e fatta la lunghezza catena devi mettere modello bici , usare una dinanometrica e una dima.

Io sono assolutamente pro tecnologia e pro innovazione ma che sia innovazione VERA , non tipo quella delle automobili dove prendono le stesse auto di 20 anni fa , ci montano 2 schermi lcd, un motore con 1 cilindro in meno, e la metà della cilindrata col doppio del consumo e ti dicono che va meglio perché più tecnologica, NO per me è un auto da sottosviluppati!
batterie, lucine, complicazioni e non dimenticarti la cosa piu importante: lo straPREZZO !
L'innovazione si misura anche con l'abbassamento dei prezzi a parità di tecnologia.
Cosa che non troviamo, purtroppo, ai nostri giorni in molti casi, come le auto, dato che siamo in recessione.
Francamente penso che con il nuovo Xtr elettronico Shimano abbia perso parte della sua fetta di mercato nei cambi top.
Mi sa che non ci sarà un XTR meccanico e l'XT prenderà il suo posto.
Quello però non possono permettersi di cannarlo.
 

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.870
1.370
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
sulla questione del prezzo, il mio sospetto è che vogliano differenziarsi dai cambi made in china


l'OX in versione 2.0 a 369€ è un ottimo acquisto che non escludo di fare a breve mantenendo guarnitura, catena e cassetta.
e oltre a questo arriveranno presso ltwoo, sensah etc etc
a quel prezzo mi sembra di capire che ti diano deragliatore e comando, non male; per me però sia sram che shimano non sentono ancora la concorrenza dei marchi cinesi, sono ancora poco diffusi e qualche dubbio al riguardo c'è ancora.
Forse quando arriveranno più brand ed i prezzi inizieranno a scendere, sarà interessante vedere come posizioneranno io prezzi shimano e sram
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.870
1.370
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
sulla questione del prezzo, il mio sospetto è che vogliano differenziarsi dai cambi made in china


l'OX in versione 2.0 a 369€ è un ottimo acquisto che non escludo di fare a breve mantenendo guarnitura, catena e cassetta.
e oltre a questo arriveranno presso ltwoo, sensah etc etc
per curiosità sono andato a vedermi alcuni prezzi su bikediscount e lo sram gx axs (pima versione, quella per il forcellino) costa praticamente come il wheeltop (circa 300 deragliatore + circa 70 comando).
Non ho spulciato bene le caratteristiche per capire se il wheeltop offra di più, però a prezzi simili, rimarrei su un marchio noto.
Se e quando la coppia comando + deragliatore scende sotto la soglia dei 300 euro, allora inizia a diventare davvero invitante
 

Ride4veryfun

Biker serius
17/3/20
197
104
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
sulla questione del prezzo, il mio sospetto è che vogliano differenziarsi dai cambi made in china


l'OX in versione 2.0 a 369€ è un ottimo acquisto che non escludo di fare a breve mantenendo guarnitura, catena e cassetta.
e oltre a questo arriveranno presso ltwoo, sensah etc etc
Perché guardi/compri il cinese wheeltop? ..solo e soltanto per il prezzo, dato che un dubbio sulla qualità c'è, anche se si sta riducendo Quindi il prezzo molto alto è a loro svantaggio, sia di Sram che Shimano.
 

geb95

Biker superioris
20/3/19
822
237
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Infatti mi hanno già risposto. Però il nuovo t type è più lento
Più lento si, ma perché ti permette di cambiare sotto sforzo senza fare danni quindi questa sua lentezza ha un motivo.

Poi per carità, in casa ho due MTB montate XX1 meccanico e XX1 Wireless e in 30000km (circa il totale complessivo) ho rotto la catena una sola volta cambiando di cattiveria su una salita improvvisa usando il multi shift sull'axs.
 
  • Mi piace
Reactions: marco and Giocody

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.875
587
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Più lento si, ma perché ti permette di cambiare sotto sforzo senza fare danni quindi questa sua lentezza ha un motivo.

Poi per carità, in casa ho due MTB montate XX1 meccanico e XX1 Wireless e in 30000km (circa il totale complessivo) ho rotto la catena una sola volta cambiando di cattiveria su una salita improvvisa usando il multi shift sull'axs.
A tuo parere il wireless vale il delta costo?
 

geb95

Biker superioris
20/3/19
822
237
0
30
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
A tuo parere il wireless vale il delta costo?
A me ha dato più rogne di regolazione che altro, il wireless lo trovo più uno sfizio, è bello sì ma non ha chissà che utilità, ti evita solo la rogna di passare guaina e cavo dentro il telaio e con SRAM ti puoi sbizzarrire con vari comandi, io ad esempio è da un po' che uso il Blips e mi trovo bene, sono più immediati del comando classico.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Ride4veryfun

Biker serius
17/3/20
197
104
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Più lento si, ma perché ti permette di cambiare sotto sforzo senza fare danni quindi questa sua lentezza ha un motivo.

Poi per carità, in casa ho due MTB montate XX1 meccanico e XX1 Wireless e in 30000km (circa il totale complessivo) ho rotto la catena una sola volta cambiando di cattiveria su una salita improvvisa usando il multi shift sull'axs.
non faccio XC race , pero mi chiedo, dov'è il vantaggio nel poter cambiare sotto sforzo ma piu lentamente? io non lo vedo ne in xc race ne in qualsiasi altro utilizzo. Cmq da sempre in salita allegerisco un pò la pedalata ma non stacco, senza problemi. Sul piano nemmeno quello. Sia con Sram GX che con Shimano XT nuovi o vecchi che siano a 10 e 11 velocita.
Mi viene in mente il Tiptronic della Boxter prima serie : te la faceva odiare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo