News Il nuovo Shimano XTR Di2 è wireless ma ha ancora il forcellino

marco

Herr Kaleu
Staff member
Diretur
10/29/02
45,289
21,663
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non faccio XC race , pero mi chiedo, dov'è il vantaggio nel poter cambiare sotto sforzo ma piu lentamente? io non lo vedo ne in xc race ne in qualsiasi altro utilizzo. Cmq da sempre in salita allegerisco un pò la pedalata ma non stacco, senza problemi. Sul piano nemmeno quello. Sia con Sram GX che con Shimano XT nuovi o vecchi che siano a 10 e 11 velocita.
Mi viene in mente il Tiptronic della Boxter prima serie : te la faceva odiare.

dimentichi il segmento ormai più grande nel mondo mtb: le ebike. Cambiare sotto sforzo evita di rompere la catena (o la cassetta - visto con i miei occhi).
 

federic000

rompiballsmaximus
6/17/20
3,130
2,640
0
roma
Visit site
Bike
FM936
Perché guardi/compri il cinese wheeltop? ..solo e soltanto per il prezzo, dato che un dubbio sulla qualità c'è, anche se si sta riducendo Quindi il prezzo molto alto è a loro svantaggio, sia di Sram che Shimano.

a parte la domanda posta molto male che meriterebbe solo un kittesencula, ma perché non dovrei scusa? mi posso permettere di spendere 400€ senza patemi, ho visto forse 3 recensioni su youtube del wheeltop OX 2.0 e sono tutte concordi che sia meglio di un GX AXS, non ho molti dubbi sulla qualità onestamente
 

Ride4veryfun

Biker serius
3/17/20
166
89
0
Vaticano
Visit site
Bike
Grazziella
a parte la domanda posta molto male che meriterebbe solo un kittesencula, ma perché non dovrei scusa? mi posso permettere di spendere 400€ senza patemi, ho visto forse 3 recensioni su youtube del wheeltop OX 2.0 e sono tutte concordi che sia meglio di un GX AXS, non ho molti dubbi sulla qualità onestamente
Ammetto è diretta ma non offensiva.
Poi per il resto lascio a te, qualità, affidabiltà e durata compresa.
Ma dubito che ci sei arrivato a guardarlo perchè migliore di Sram, anche se lo fosse.
 

Matteo_Harlock

Biker superis
8/12/24
314
599
0
43
Alto Adige
Visit site
Bike
MTB
I Maven sono la SRAM che ha copiato bene dalla Brembo...
E' come deve essere fatta una pinza per frenare TANTO.
Non per essere leggera, ma per frenare.

Ho 2 bici montate completamente Shimano XT, freni e trasmissione, e non ho remore a dire che sono (erano) buone scelte di compromesso tra peso, affidabilità, costo. Per le massime prestazioni, c'è altro.
Per i freni Trickstuff, per la trasmissione la svariate X in connotazione AXS di Sram.

Per motivi di marketing, Shimano doveva rincorrere sul campo del prodotto top, per trainare anche gli altri segmenti.
Ma obiettivamente, ha mancato il punto, perdendo anche alcune peculiarità (come la frizione) e francamente non si capisce il motivo.
 
  • Like
Reactions: ant

geb95

Biker extra
3/19/19
797
225
0
30
Palermo
Visit site
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
I Maven sono la SRAM che ha copiato bene dalla Brembo...
E' come deve essere fatta una pinza per frenare TANTO.
Non per essere leggera, ma per frenare.

Ho 2 bici montate completamente Shimano XT, freni e trasmissione, e non ho remore a dire che sono (erano) buone scelte di compromesso tra peso, affidabilità, costo. Per le massime prestazioni, c'è altro.
Per i freni Trickstuff, per la trasmissione la svariate X in connotazione AXS di Sram.

Per motivi di marketing, Shimano doveva rincorrere sul campo del prodotto top, per trainare anche gli altri segmenti.
Ma obiettivamente, ha mancato il punto, perdendo anche alcune peculiarità (come la frizione) e francamente non si capisce il motivo.
Un tempo dicevi, "vabbè Shimano non ha il tastino per bloccare la gabbia ma almeno ha la frizione!"

E avendo avuto uno Shimano XT la differenza della frizione attiva o disattivata si sente, specialmente se non si ha un buon batti catena.
 

Ride4veryfun

Biker serius
3/17/20
166
89
0
Vaticano
Visit site
Bike
Grazziella
  • Haha
Reactions: Alekk

DG_MTBiker

Biker serius
10/20/18
261
118
0
45
Italia
Visit site
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Eccallà il negazionismo del forcellino!
Facciamo finta di credere che non sia il punto debole di un "sistema bici",
facciamo finta che non sia un componente inalterato dalla sua invenzione..
Facciamo finta che toglierlo e mettere qualcosa di più solidale col telaio stesso sia stata una stupidaggine..
Aspettiamo qualche anno e vediamo se non ci troviamo il mono con UDH anche nel corsa.
C'è già. Cannondale in allestimento top di gamma ha trasmissione RED Xplorer a 13 velocità. Ed è venduta come bici stradale da endurance. C'è anche un pazzo australiano che ci ha fatto un record di distanza. Nelle gare o tappe in piana molti corridori montano il monocorona.
 
  • Like
Reactions: ide84

geb95

Biker extra
3/19/19
797
225
0
30
Palermo
Visit site
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
C'è già. Cannondale in allestimento top di gamma ha trasmissione RED Xplorer a 13 velocità. Ed è venduta come bici stradale da endurance. C'è anche un pazzo australiano che ci ha fatto un record di distanza. Nelle gare o tappe in piana molti corridori montano il monocorona.
Comunque l'UDH sarà lo standard per il futuro, che poi è anche comodo avere un solo standard di forcellino o non avere nessun forcellino che per le bici più vecchie spesso diventa difficile trovarne uno uno di scorta.
 
  • Like
Reactions: g.f.

DG_MTBiker

Biker serius
10/20/18
261
118
0
45
Italia
Visit site
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Ma voi le usate tutte ste 12 velocità ? Io ogni volta che vado a pedalare guardo sto pacco pignoni enorme e dico BOOOOOOH!
Un bel 9 velocità con lo stesso range 11-51 e la frizione degli shimano meccanici è l'innovazione che voglio
Io sì. Dipende da quello che fai. Se fai come me giri lunghi e molto pedalati incominci a ragionare di cadenza e se il salto tra i pignoni è troppo grande senti la differenza eccome, specie nei pignoni più piccoli dove ci sono meno denti. Se fai giri corti o con molte discese ti bastano anche 9 velocità. Box Components ci ha costruito la sua filosofia con la serie Prime 9 e fa quello che dici tu. Ma anche in questo caso rinunciare al 10 in discesa è tanta roba perché lo usi come overdrive...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
11/13/08
12,941
3,825
0
Romagna
Visit site
Bike
Canfield, Antidote, Singular
C'è già. Cannondale in allestimento top di gamma ha trasmissione RED Xplorer a 13 velocità. Ed è venduta come bici stradale da endurance. C'è anche un pazzo australiano che ci ha fatto un record di distanza. Nelle gare o tappe in piana molti corridori montano il monocorona
Monocorona su bici strada lo uso da sei sette anni, e appena sram offrirà un 1x13 a prezzi più umani del red lo monterò sicuramente (tra l'altro, hanno iniziato a preannunciare novità nel settore strada quindi penso ci sia qualcosa di imminente)
 

Ride4veryfun

Biker serius
3/17/20
166
89
0
Vaticano
Visit site
Bike
Grazziella
Vero ma io vorrei togliere tutta quella ferraglia dalla ruota posteriore. Ho visto rapidamente la loro cassetta 9v e pesa 1etto emmezzo in più di quella slx a 12v, non mi sembra una cosa geniale
xt m8000 11v
+cassetta: thttps://www.microshift.com/models/cs-g104-11-48t/
+manettino xt 10v ( fuori produzione) o deore (in produzione)
+catena 10v HG95

trasmissione leggera, affidabile, economica
 
  • Like
Reactions: g.f.

Classifica giornaliera dislivello positivo