Se uno li sa spurgare bene Xt Saint e Deore non cambiano assolutamente il punto di frenata.
E non serve sto obrobrio di Maven, altrimenti torniamo ai Grimeca.
Piuttosto vado sui Magura
Se uno li sa spurgare bene Xt Saint e Deore non cambiano assolutamente il punto di frenata.
non faccio XC race , pero mi chiedo, dov'è il vantaggio nel poter cambiare sotto sforzo ma piu lentamente? io non lo vedo ne in xc race ne in qualsiasi altro utilizzo. Cmq da sempre in salita allegerisco un pò la pedalata ma non stacco, senza problemi. Sul piano nemmeno quello. Sia con Sram GX che con Shimano XT nuovi o vecchi che siano a 10 e 11 velocita.
Mi viene in mente il Tiptronic della Boxter prima serie : te la faceva odiare.
Non dimentico, evito.dimentichi il segmento ormai più grande nel mondo mtb: le ebike. Cambiare sotto sforzo evita di rompere la catena (o la cassetta - visto con i miei occhi).
Non dimentico, evito.
Come si può pretendere di cambiare sotto sforzo con l'ausilio di motori da 120Nm?
il mio bilicilindrico 1100cc ne fa 110.
Ammetto è diretta ma non offensiva.a parte la domanda posta molto male che meriterebbe solo un kittesencula, ma perché non dovrei scusa? mi posso permettere di spendere 400€ senza patemi, ho visto forse 3 recensioni su youtube del wheeltop OX 2.0 e sono tutte concordi che sia meglio di un GX AXS, non ho molti dubbi sulla qualità onestamente
Un tempo dicevi, "vabbè Shimano non ha il tastino per bloccare la gabbia ma almeno ha la frizione!"I Maven sono la SRAM che ha copiato bene dalla Brembo...
E' come deve essere fatta una pinza per frenare TANTO.
Non per essere leggera, ma per frenare.
Ho 2 bici montate completamente Shimano XT, freni e trasmissione, e non ho remore a dire che sono (erano) buone scelte di compromesso tra peso, affidabilità, costo. Per le massime prestazioni, c'è altro.
Per i freni Trickstuff, per la trasmissione la svariate X in connotazione AXS di Sram.
Per motivi di marketing, Shimano doveva rincorrere sul campo del prodotto top, per trainare anche gli altri segmenti.
Ma obiettivamente, ha mancato il punto, perdendo anche alcune peculiarità (come la frizione) e francamente non si capisce il motivo.
Quindi non stanno dormendo.![]()
Shimano Q’Auto, il primo Di2 automatico e autoalimentato. Sarà rivoluzione?
Shimano Q’Auto è la prima trasmissione Di2 (cioè elettronica) automatica e autoalimentata (senza alcuna batteria)www.bicidastrada.it
Quindi non stanno dormendo.
Stanno semplicemente pensando diversamente... però aspetta un attimo..
Ma che Q`Azz stanno a fà'?
C'è già. Cannondale in allestimento top di gamma ha trasmissione RED Xplorer a 13 velocità. Ed è venduta come bici stradale da endurance. C'è anche un pazzo australiano che ci ha fatto un record di distanza. Nelle gare o tappe in piana molti corridori montano il monocorona.Eccallà il negazionismo del forcellino!
Facciamo finta di credere che non sia il punto debole di un "sistema bici",
facciamo finta che non sia un componente inalterato dalla sua invenzione..
Facciamo finta che toglierlo e mettere qualcosa di più solidale col telaio stesso sia stata una stupidaggine..
Aspettiamo qualche anno e vediamo se non ci troviamo il mono con UDH anche nel corsa.
Comunque l'UDH sarà lo standard per il futuro, che poi è anche comodo avere un solo standard di forcellino o non avere nessun forcellino che per le bici più vecchie spesso diventa difficile trovarne uno uno di scorta.C'è già. Cannondale in allestimento top di gamma ha trasmissione RED Xplorer a 13 velocità. Ed è venduta come bici stradale da endurance. C'è anche un pazzo australiano che ci ha fatto un record di distanza. Nelle gare o tappe in piana molti corridori montano il monocorona.
Io sì. Dipende da quello che fai. Se fai come me giri lunghi e molto pedalati incominci a ragionare di cadenza e se il salto tra i pignoni è troppo grande senti la differenza eccome, specie nei pignoni più piccoli dove ci sono meno denti. Se fai giri corti o con molte discese ti bastano anche 9 velocità. Box Components ci ha costruito la sua filosofia con la serie Prime 9 e fa quello che dici tu. Ma anche in questo caso rinunciare al 10 in discesa è tanta roba perché lo usi come overdrive...Ma voi le usate tutte ste 12 velocità ? Io ogni volta che vado a pedalare guardo sto pacco pignoni enorme e dico BOOOOOOH!
Un bel 9 velocità con lo stesso range 11-51 e la frizione degli shimano meccanici è l'innovazione che voglio
Vero ma io vorrei togliere tutta quella ferraglia dalla ruota posteriore. Ho visto rapidamente la loro cassetta 9v e pesa 1etto emmezzo in più di quella slx a 12v, non mi sembra una cosa genialeBox Components ci ha costruito la sua filosofia con la serie Prime 9 e fa quello che dici tu.
Monocorona su bici strada lo uso da sei sette anni, e appena sram offrirà un 1x13 a prezzi più umani del red lo monterò sicuramente (tra l'altro, hanno iniziato a preannunciare novità nel settore strada quindi penso ci sia qualcosa di imminente)C'è già. Cannondale in allestimento top di gamma ha trasmissione RED Xplorer a 13 velocità. Ed è venduta come bici stradale da endurance. C'è anche un pazzo australiano che ci ha fatto un record di distanza. Nelle gare o tappe in piana molti corridori montano il monocorona
eh no....oppure fa così la differenza che uno cade lato trasmissione, si rialza come niente fosse e va a vincere il campionato del mondo, cosa che qui dentro dovrebbe interessare molto di più della cambiata lampo mentre si sale a mangiare la polenta.
xt m8000 11vVero ma io vorrei togliere tutta quella ferraglia dalla ruota posteriore. Ho visto rapidamente la loro cassetta 9v e pesa 1etto emmezzo in più di quella slx a 12v, non mi sembra una cosa geniale