Nel mio caso dopo 15-20 secondi la corsa era gia allungata
Cosa intendi? Che dopo pochi secondi da quando utilizzi il freno la corsa si allunga, al posto che diminuire?
Nel mio caso dopo 15-20 secondi la corsa era gia allungata
Come ho spiegato nel post 305 il mio problema era una corsa lunga alle prime frenateCosa intendi? Che dopo pochi secondi da quando utilizzi il freno la corsa si allunga, al posto che diminuire?
Vero, infatti dovrebbe andare peggio. EDIT: una variazione della geometria della molla forse ha piu' effetto. Comunque non dovrebbe, in effetti, migliorare.L'ipotesi che tu sciorini potrebbe essere valida se non che:
Quando le pasticche si consumano, abbiamo una compressione della molla rispetto a quando sono nuove.
Cercavo di dare una spiegazione alle osservazioni di chi, modificando la molla, ha osservato un cambiamento. In ogni caso la prova che ho descritto in precedenza dovrebbe essere chiarificatrice: se i pistoni rientrano "da soli", la teoria puo' essere valida; se non rientrano (e l'effetto di "corsa lunga" rimane), non lo e'.Il fenomeno dovrebbe accadere anche a pastiglie finite, mentre non accade.
Non penso ci sia "un minimo" di movimento. Se la molla riesce a far muovere i pistoni rispetto ai quadring, penso che non si fermeranno fin quasi al fondo corsa. Altrimenti, non si muoveranno affatto.La forza della molla allargata, non può inficiare a tal punto da far rientrare il pistone , non cambia la sezione del materiale , ma solamente parte da un punto doverso.
Ora vero è che i pistoni Shimano se ben puliti e lubrificati scorrono molto facilmente all'interno ed un minimo potrebbe accadere, ma molto ridotto come fenomeno
Ciao, peccato ...Ciao ragazzi buonasera.
Il link del forum non è postabile perchè non pubblico.
Forse questa maggiore pastosità potrebbe essere imputata al nuovo tipo di pompa montato su 9000 e 8000Comunque li il problema nasce sicuramente da una variazione delle guarnizioni , perchè a sentita anche lo scorrimento della leva rispetto alla vecchia versione 785 e 980, sembra più pastosa , anche sulla serie 9000.
Come ho spiegato nel post 305 il mio problema era una corsa lunga alle prime frenate
Vero, infatti dovrebbe andare peggio. EDIT: una variazione della geometria della molla forse ha piu' effetto. Comunque non dovrebbe, in effetti, migliorare.
Cercavo di dare una spiegazione alle osservazioni di chi, modificando la molla, ha osservato un cambiamento. In ogni caso la prova che ho descritto in precedenza dovrebbe essere chiarificatrice: se i pistoni rientrano "da soli", la teoria puo' essere valida; se non rientrano (e l'effetto di "corsa lunga" rimane), non lo e'.
Non penso ci sia "un minimo" di movimento. Se la molla riesce a far muovere i pistoni rispetto ai quadring, penso che non si fermeranno fin quasi al fondo corsa. Altrimenti, non si muoveranno affatto.
P.S. non e' che voglia "promuovere" la mia teoria, semplicemente non mi viene in mente altro. In realta', potrei pensare che chi ha questo problema abbia semplicemente dell'aria nell'impianto che torna nel serbatoio dopo le prime pinzate, ma c'era (se non ricordo male) chi diceva che succede anche dopo aver spurgato tutto alla perfezione (e se non si riesce a togliere una bolla d'aria dalla pinza con lo spurgo, allora non dovrebbe andarsene nemmeno dopo le due-tre pinzate iniziali, immagino).
Si' scusa, ho letto che la corsa si allungava e non ero piu' sicuro di aver capito giusto.![]()
Beh io l'ho capito IvoMa figurati, e poi, a cominciare da me, qui vorrei vedere chi è sicuro di aver capito
I miei xt 8000 montati un paio di mesi fa non hanno mai sofferto di leva che allunga ma avevano il problema che, il solo posteriore, le prime frenate aveva la corsa un po' lunga, dopo una decina di secondi di inutilizzo alla prima pinzata, la leva arrivava a 35mm dalla manopola, alla seconda a 40, la terza 43-45 stabilizzandosi. Se me l'avesse detto qualcuno che avrei risolto stringendo la molletta non ci avrei creduto e ci avrei anche scommesso che non poteva essere, invece è proprio così, risolto, incredibile.
Beh io l'ho capito Ivoe riporto sotto il tuo Post # 305![]()
Ah sì .. spurgo accurato e molla strizzataNo, intendevo le problematiche e le loro soluzioni di 'sti freni
Ah sì .. spurgo accurato e molla strizzata
ieri sera come ogni mercoledi' uscita notturna...prima di partire ho provato a ristringere le viti del freestroke e per magia il problema delle leve (entrambe) che si aprono prepotentemente in discesa a random e' ricomparso su entrambi.
ne concludo che nel mio caso la soluzione e' proprio svitare un giro le viti.
p.s. io non ho mai avuto il problema inferso, il fenomeno del fading ed eccessiva pastosita' ed avvicinamento con aumento di corsa delle leve.
la molla sui pistoncini e' ininfluente, tiene solo staccate le pastiglie dal disco, pistoncini permettendo.
comunque il mio impianto con un giro di freestroke svitato e' perfetto.
se riavvito completamente le viti le discese hanno i freni ingestibili.
...altro non so...
ok, rafforzare la molla e' una garanzia in piu' solamente per non strusciare il disco.
comunque non ho mai avuto il problema di bloccaggio o strusciamento delle pastiglie, non penso che sia collegato con le leve che si aprono...
Lavale nella trielina o acetone, tornino noveoff topic on
io intanto ho buttato un paio di pastiglie nuove nuove porcapuzzola
l'ho detto che io e lo spurgo non andiamo d'accordo
scusate per il piccolo sfogo![]()