Per quanto riguarda il materiale con cui sono realizzati i pistoni degli m8000, posso solo dire che ad occhio sembrano più porosi dei vecchi xt785 e pure quando li ho fatti uscire x pulirli, mi sono parsi molto segnati di nero dal quadring
"Accannate" lo spurgo, ne ho fatti tanti, con dei trucchetti per fare risalire eventuali bolle, ma non ce ne sono.
Lubrificato i pistoni al punto da percepire una leva più morbida rispetto agli xt non sfigati.
Il problema è un'altro .....a sapere quale!!
Sono in attesa di una risposta dalla shimano spagnola attivata con deporvillage, spero in una sostituzione sapendo che nella prova qui del forum i freni erano esenti da difetti, ma non nascondo l'idea che se mi propongono un cambio + con gli sram guide , accetto subito per avere una migliore integrazione dei comandi.
Al momento sto usando dei vecchi elisir cr Carbon, frenata in-off anche se più potente, tanti orino cambiati per eliminare piccole perdite e disco perennemente frenato, beh gli shimano xt785 gli davano una pista.
Se me lo propongono ...subito
Stavo riguardando i filmati per capire se ci fossero dei cambiamenti rispetto alle vecchie versioni e in effetti ci sono.Credevo che la versione 9000 fosse tutta in Mag, mentre non è così , la versione 9020 trail è in alluminio, ed ha un perno specifico per irrigidirla.
Dunque decade anche il pensiero che avevo di possibili influenze del magnesio, ma non ho riferimenti in effetti della versione 9020, di come vada o non vada
Loro dicono che i freni dovrebbero avere una risposta costante , ma a sentire dalle critiche non sarebbe così.
Cercherò in ogni maniera di trovare una possibile soluzione, ma le variabili sono tante davvero, avendo cambiato molte parti.
Ma non molleremo e questa è una delle risposte ufficiali di shimano:
With the new XTR brakes, some users have reported this feeling at the levers. Others have no issues. On my bike, I had no such issues at all for months until the first time I descended a lengthy technical downhill trail with sections of heavy, extended braking. That seems to have triggered a change in feel.
Something that has been helpful is to "exercise" the pistons past the square-lip seals. The process is essentially what's shown in the Saint Pro Tune video, but move each (lubed with Shimano mineral oil) piston a couple times
I want to stress that you should start by cleaning the pistons - you don't want to press dirt past the square edge seals.
In effetti loro dicono di partire con la pulizia del pistone senza spingerlo all'interno, perchè lo sporco entra nel quad ring.
Non vorrei che nella fretta e nella furia a forza di spingere e pulire, si siano insinuate delle parti di sporco nel quad ring che peggiorino la situazione, per quanto riguarda anche il tuo caso
stesso problema m8000 ed m9020ai voglia a pulirei pistoncini
cmq l'olio del mio post era già un po' annerito
e li ho montati a gennaio... avro fatto 4-5 uscite serie
dal post praticamente nessuna bollicina
però credo che non siano arrivati proprio spurgati a puntino![]()
@sembola
Molle allargate proprio l'altro ieri e prova fatta ieri
premetto che ho allargato solo per cercare di capire l'origine di uno sfregamento
la leva aumenta molto la sua escursione, verso la manopola per intenderci,
e l'impressione che ne ho avuto è di non riuscire a fermarmi in tempo
ma dopo alcuni Km. e varie pinzate la situazione si è notevolmente normalizzata
Scusa ma cos'è che ha detto la Shimano (in inglese)?![]()
@sembola
Molle allargate proprio l'altro ieri e prova fatta ieri
premetto che ho allargato solo per cercare di capire l'origine di uno sfregamento
la leva aumenta molto la sua escursione, verso la manopola per intenderci,
e l'impressione che ne ho avuto è di non riuscire a fermarmi in tempo
ma dopo alcuni Km. e varie pinzate la situazione si è notevolmente normalizzata
@yayayaya
Credo che la tua sia una conferma che gli M8000 montano gli stessi pistoncini di XTR M9000
il "nero" che hai trovato è sicuramente lo sfrido delle pastiglie
che mischiato a olio o altro si è attaccato ai pistoncini causa la porosità degli stessi
@scr1
p.f. potresti mettere il link alla discussione della risposta ufficiale di Shimano?
Vorrei raffrontarlo su quanto postato qui
- si tratta dello stesso link postato da @mauron al suo Post # 272 -
Topic del 2015 e su XTR M9020, nei Post # 19 e 20
scrivono che i pistoncini in ceramica sono esenti da manutenzione
e che lubrificarli serve solo ad attrarre lo sporco che poi và a finire sulle guarnizioni
e aggiungono pure che i problemi riscontrati sulle leve SH di ultima generazione
sono sempre e solo dati dall'aria rimasta intrappolata nella pinza
tra l'altro, ho letto anche di guarnizioni pistone di misura sbagliata
e anche di errata progettazione di SH del foro (+ piccolo del dovuto) sulla pompa
che dopo una pinzata l'olio avrebbe qualche difficoltà nel ritornare velocemente![]()
ora i miei sono ottimi, molto piu' stabili nelle prestazioni dei vecchi m785...speriamo continuino cosi'.
che fosse il pistone poroso che muovendosi porta dentro sporco e aria però solo all'interno del quad ring perchè nell'impianto dopo decine di spurghi nemmeno l'ombraforse volevi quotare scr1
comunque nel sui intervento sopra ha tradoto cosa dice shimano
ottima idea così cerchiamo di capire tutte le ipotesi e le comunicazioni di shimano
il nero l'ho trovato anch'io nell'olio del posteriore
ma non credo che la contaminazione con la quale sono d'accordissimo sia causata da porosità del pistoncino
piuttosto ho trovato il pistoncino (soprattutto il post) molto annerito nella zona di scorrimento e credo che quel nero lì
(non so se da sporco/ferodo pastiglie o da q-ring che lo segna) vada nell'olio
io ripeto di aria nel post non ne ho trovata
davanti sì ma quella è stata causata sicuramente dal fatto che quando ho lubrificato il pistoncino la scorsa settimana
mi è uscito dalla pinza quindi rimettendolo...
nella seconda parte in neretto ti riferisci ad utenti di quei topic o a risposte di SH ?
propendo per le ipotesi guarnizioni non buone e foro pompa
qua sta arrivando la bufera quindi di test non se ne parla credo fino a fne settima
mengus tu hai i freni di primo montaggio sulla bici
e hai solo svitato un giro le free giusto ?
così capiamo le "mosse" che ognuno di noi fa
si, di primo equipaggiamento. controllato i pistoncini e scorrono in perfetta simbiosi, per il resto svitato su entrambi di un giro la vite freestroke e sono entrambi improvvisamente guariti!
sara' il caso...
comunque i miei soffrivano dell'apertura verso l'esterno delle leve quando sollecitati, anche poco, in discesa.
mai avuto il problema contrario ossia quello tipico generato dalla formazione di bolle d'aria.