freni a disco meccanici o idraulici

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Biker velocissimus
31/10/03
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Modena
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Ok, dico la mia risposta a number 23 che secondo me riassume bene i quesiti del biker medio, e la chiudo qui che son stato già abbastanza invadente...

number 23 ha scritto:
una cosa fuori da ogni dubbio è che la resa dei dischi è 1000 volte meglio di quella dei Vbrake.
E' fuori di dubbio, soprattutto quando non c'è asciutto.
number 23 ha scritto:
escludiamo e vbrake e rimaniamo solo su meccanici o idraulici. quello che ho capito, essendo interessato all'argomento, è che mentre i dischi meccanici offrono buona potenza ma poca modulabilità (cosa intendiamo poi per poca modulabilità? il fatto cha appena tocchiamo la ruota si blocca, non permettendo di lasciarla scorrere lentamente controllandola con la leva?) gli idraulici sono completi, precisi ma molto molto cari.
Secondo me il discorso è di qualità del prodotto, più che di sistema idraulico o meccanico. Detto ciò, prendendo due buoni prodotti di entrambi i principi di funzionamento, l'idraulico è a mio parere quello che presenta a livello teorico meno attriti e giochi tra i componenti, e quindi da una sensazione alla mano di controllo superiore, e questa sensazione è reale, se ne provi uno ben regolato te ne rendi conto.
number 23 ha scritto:
e per la manutenzione, come la mettiamo? i meccanici possono essere controllati o sottoposti a cure, come il cambio delle pastiglie, anche da me nel mio garage?
sicuramente lo spurgo di un freno idraulico resta affare del meccanico di fiducia.... quindi magari risultano meno pratici, no? :shock:
Qui ti volevo! Quanto è più comodo per un "biker medio" un sistema frenante meccanico? Parecchio a mio parere...
number 23 ha scritto:
insomma.... il gioco vale la candela? una frenata eccellente vale la spesa superiore, la manutenzione pariodica da affidare a personale capace, la relativa delicatezza dell'impianto (sono sempre tubi che possono rompersi)??????? :? :? :?
oppure il meccanico, con minore spesa, minore manutenzione e semplicità di costruzione offre prestazioni cosi vicine a un idraulico da far dire "ma si... alla fine per quello che devo fare.....va alla grande!" :smile: (intendo escursionismo, e freeride leggero)
cosa pensate??
Penso che dipenda dall'uso che se ne fa, e dal "manico che si ha". Il gioco vale la candela? Vale la pena spendere tanto per un idraulico quando un meccanico funziona egregiamente bene, è molto più semplice da manutenere, e costa la metà o meno? Uno si mette una mano sulla coscienza per capire qual'è la sua reale capacità di gestire una bici e dei percorsi che vuole affrontare, e un'altra sul portafoglio per capire qual'è il suo budget di spesa... e poi ognuno si diverta, cosa che si può fare con entrambi i freni in ogni situazione di percorso.
number 23 ha scritto:
e come la mettiamo con il fattore surriscaldamento? quanto è reale il pericolo? il quele dei due questo inconveniente è più frequente e pericoloso?
Se fai DH il problema è reale, ma anche qui, la questione è più di diametro dei dischi che non di meccanico/idraulico.


Ok, basta, scusate tutti delle mie str...ate...
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
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monorotula ha scritto:
Le risposte definitive le puoi trovare all'interno del forum: quanti possessori di dischi meccanici buoni, tipo avid, hai sentito lamentarsi per problemi di qualsivoglia genere (prestazioni comprese)? Fatti la stessa domanda relativamente i dischi idraulici ed otterrai l'informazione che cerchi.

ringrazio il filosofo per la risposta.... sarò lieto di ascoltare altri saggi consigli recandomi nel suo tempio in tibet (naturalmente lo raggiungerò in MTB, e quindi spero di aver già risolto i miei dubbi perche dopo la salita, mi sparerò una mega discesa!!). :smile: :smile:

FIL invece è stato molto esauriente. tra le righe ho letto.... considerando tutto, spesa, praticità, potenza, resa.....

MEGLIO I FRENI A DISCO MECCANICI, MA DI BUONA QUALITA. o-o

cercherò questi tanto decantati avid.

ciao
 

ton28

Biker serius
Fil ha scritto:
ton28 ha scritto:
Fil ha scritto:
pupo ha scritto:
ma queste regolazioni riguardano l' avvicinare ogni tanto le pastiglie al disco?
coi v-brake ricordo la fatica delle mani a fine giornata coi dischi meccanici e' esattamente la stessa cosa?
No, i dischi meccanici sono molto più potenti dei v-brake. La potenza dipende dalla superficie di contatto tra pastiglie e dischi, dal diametro dei dischi, e dai materiali, non dal fatto che il sistema di trasmissione della forza sia idraulico o meccanico. Chiaro che un idraulico da 200 mm con quattro pistoncini ha più "potenza frenante" di un meccanico da 160 a due pistoncini...
PS: una volta sono stato dietro a Fabione in discesa, e faceva una puzza di olio strinato che sembrava fosse passato un camion...
PPS: le pastiglie dei meccanici sono sì da regolare di tanto in tanto, ma con gli avid la cosa è molto agevole, e cmq la si fa raramente.

Una precisazione: se per potenza intendi dire la coppia frenante, allora nn dipende dalla superfice di contatto come da spiegazione seguente.

Per i sistemi frenanti a disco si adotta l'equazione seguente:
CF = FS * RE * Nf * CA * NF.
dove:
CF = coppia frenante [Nm].
FS = forza di serraggio esercitata dalla pinza sui pattini freno [N].
RE = raggio efficace che corrisponde ca. al centro pistone/i [mm].
CA = coeff. d'attrito della pastiglia freno [mu].
NF = numero delle faccie d'attrito: un disco => 2 faccie [Nr.].

Pertanto, come suesposto, vedi ke la superficie della pastiglia nn partecipa in alcun modo alla coppia frenate. Se proprio vogliam odire qlcs su di essa, si potrebbe sintetizzare, snz farne un'assoluto xkè le variabili in gioco sn molte, ke quanto è + grande tanto maggiore è la durata.
Ciao.

Hai ragione, mi spiego meglio. In una pastiglia di superficie maggiore, a parità di forza esercitata sulla stessa, la pressione specifica è minore. Di conseguenza si innalza la soglia del surriscaldamento, e "in media" la potenza frenante è superiore. Questa è una mia ipotesi del tutto opinabile!
R. NO, hai solo + materiale a disposizione.
Inoltre bisogna tener conto che solo a livello teorico la pressione è distribuita uniformemente, altrimenti non servirebbe usare 4 pistoncini anziché due per migliorare la distribuzione della forza sulle pastiglie.
R. 4 pistoni: oltrechè migliorare la distribuzione della forza di serraggio sulla pastiglia ke normalmente è decisamente ++ estesa (allungata) di quella per 2 pistoni, permettono altresì di ridurre il rapporto d'amplificazione sulla leva del freno, ottenendo quindi alemo due effetti positivi:
< forza da esercitare sulla leva e quindi < affaticamento e parimenti un guadagno in modulabilità: e cioè aumento della percezione forza/rallentamento
.
Un altro argomento riguardo alla superficie che influenza direttamente l'attrito radente, è la rugosità. Questi argomenti restano fuori dalla formula che hai riportato, nondimeno sono da considerare nel progettare un freno a disco, direi.
R. la rugosità è un parametro che entra in gioco soprattutto quando si parla di prestazione a nuovo (Green). Tuttavia sempre + fornitori di materiali d'attrito le "bruciacchiano" affinkè siano da subito performanti come quelle rodate.
Ci stiamo forse spingendo un po' oltre, non nascondo che la meccanica faccia parte dei miei interessi e che forse questi discorsi troppo tecnici possano non interessare tutti (insomma, scusa lucabona...)
 

layup

Biker serius
20/7/04
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Sasso Marconi (BO)
www.layup.me
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ecco.... adesso mi avete fatto venire il dubbio.. :?: io ero più che convinto di andare sui v-brake per la mia futura bici da xc, ma dopo tutti questi post non ne sono più del tutto convinto... è davvero così enorme la differenza? considerando che non faccio quasi mai percorsi particolarmente "bagnati", mi conviene davvero andare sui freni a disco?? va detto che tutt'ora uso gli ormai vetusti cantilever... :???:
che mi dite? :-o
 

tonno

Biker superioris
Beh!!!!!!!!!!!!
Io, fino a 4 mesi fa avevo i v-brake. Questo inverno, mi sono fatto passeggiate (e drittoni) sulla neve. Poi, convito + dal mercato che per convinzioni proprie, passo ai freni a disco (imperial che a detta di molti non sono nemmeno un granchè). Sorpresa delle sorprese:
SONO UNA FIGATA.
Pure io, se piove non esco ma se è pivuto e c'è bello esco. La modularità...
... se non fosse che il mio peso costringeva i v-brake ad essere modulari.
Poi, boh!!!!!!!!!!!!! i costi, ci devo ancora mettere mano... ma penso proprio che saranno superiori (anche se di pattini per i v-brake questo inverno me ne sono partiti 4 paia).
Io sono e rimango per i dischi ... poi intervengono altri fattori, tipo il peso ma...
...nel mio caso se proprio devo limare dei gr (o meglio Kg) li tiro via da me.
Ciao
 

layup

Biker serius
20/7/04
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Sasso Marconi (BO)
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Specialized Epic HT
Beh!!!!!!!!!!!!
Io, fino a 4 mesi fa avevo i v-brake. Questo inverno, mi sono fatto passeggiate (e drittoni) sulla neve. Poi, convito + dal mercato che per convinzioni proprie, passo ai freni a disco (imperial che a detta di molti non sono nemmeno un granchè). Sorpresa delle sorprese:
SONO UNA FIGATA.
Pure io, se piove non esco ma se è pivuto e c'è bello esco. La modularità...
... se non fosse che il mio peso costringeva i v-brake ad essere modulari.
Poi, boh!!!!!!!!!!!!! i costi, ci devo ancora mettere mano... ma penso proprio che saranno superiori (anche se di pattini per i v-brake questo inverno me ne sono partiti 4 paia).
Io sono e rimango per i dischi ... poi intervengono altri fattori, tipo il peso ma...
...nel mio caso se proprio devo limare dei gr (o meglio Kg) li tiro via da me.
Ciao


... e i dubbi aumentano sempre più... :???:
Visto che la mia intenzione sarà quella di andare su un xt completo, l'impianto dischi del suddetto gruppo com'è? ci sarebbero soluzioni migliori stando su quella cifra? gli xt necessitano di molta manutenzione? perchè non ho mai avuto a che fare con i dischi e mi piacerebbe una soluzione da non dover stare ad impazzire troppo spesso...
Intanto grazie del contributo tonno.. :-o
 

monorotula

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number 23 ha scritto:
monorotula ha scritto:
Le risposte definitive le puoi trovare all'interno del forum: quanti possessori di dischi meccanici buoni, tipo avid, hai sentito lamentarsi per problemi di qualsivoglia genere (prestazioni comprese)? Fatti la stessa domanda relativamente i dischi idraulici ed otterrai l'informazione che cerchi.

ringrazio il filosofo per la risposta.... sarò lieto di ascoltare altri saggi consigli recandomi nel suo tempio in tibet (naturalmente lo raggiungerò in MTB, e quindi spero di aver già risolto i miei dubbi perche dopo la salita, mi sparerò una mega discesa!!). :smile: :smile:

FIL invece è stato molto esauriente. tra le righe ho letto.... considerando tutto, spesa, praticità, potenza, resa.....

MEGLIO I FRENI A DISCO MECCANICI, MA DI BUONA QUALITA. o-o

cercherò questi tanto decantati avid.

ciao

Ai prossimi 3 o 4 utenti che chiederanno se è meglio il disco meccanico o quello idraulico, dove si vendono gli avid, se è meglio tubeless o camera etc, vedrai che ti troverai anche tu un tempio in tibet.
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
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Lissone
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anche i migliori Vbrake in commercio, shimano xt, non valgono che la metà dei dischi!!

se hai la necessità di avere la bici sotto i dieci kili per pura e semplice soddisfazione allora monta i v-brake, ma altrimenti considera bene:

i freni a disco sono molto più semplici da regolare, i vbrake invece devi scervellarti a montare il pattino nella giusta posizione. quando poi si usurano devi modificare la tensione del cavo o modificare addirittura la posizione... UN VERO CASINO. e poi c'è sempre un consumo dei pattini irregolare!

poi, anche io pensavo che non percorrendo percorsi particolarmente bagnati non sentivo la necessità... invece sono tanti i fattori negativi che possono essere evitati con i freni a disco. o vivi nel deserto dello utah, oppure ogni tanto ti capiterà di uscire dopo una bella piovuta. fango totale! i vbrake si impastano, si forma la patina di fango tra pattini e cerchio che rigano il cerchio, atrito ridotto e quindi frenate lunghe e insicure. il fango genera un blocco pesantissimo nei pressi delle pinze, quindi la tua bella bici da 10 kg ne peserà almeno 12!

poi.. anche in condizioni di asciutto titale.....fatti una discesa bella lunga... (basterebbe anche quella di una gara di mtb ad esempio la discesa del s.genisio, per chi di voi conosce la marthon bike della brianza)

le mani ti si spaccano. devi esercitare una pressione maggiore e dopo un po' ti devi fermare dal dolore. e i cerchi? si scaldano cosi tanto che fanno cedere la camera d'aria nei pressi della valvola, quindi la gomma si sgonfia in maniera rapida... e puoi ammazzarti.

insomma... i vbrake andrebbero messi in un museo. ormai hanno senso solo per una bici che usi per andare a comprare il pane.

se vedi i campionissimo che hanno ancora i v-brake considera che sono sempre appena usciti di fabbrica, che anno pattini nuovissimi, che sono regolati da professionisti, che per loro la leggerezza è veramente tutto, che sono dei manici assurdi, che hanno le tubeless.

il biker comune necessita di sicurezza e di praticità. i freni a disco appunto
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
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Lissone
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monorotula ha scritto:
number 23 ha scritto:
monorotula ha scritto:
Le risposte definitive le puoi trovare all'interno del forum: quanti possessori di dischi meccanici buoni, tipo avid, hai sentito lamentarsi per problemi di qualsivoglia genere (prestazioni comprese)? Fatti la stessa domanda relativamente i dischi idraulici ed otterrai l'informazione che cerchi.

ringrazio il filosofo per la risposta.... sarò lieto di ascoltare altri saggi consigli recandomi nel suo tempio in tibet (naturalmente lo raggiungerò in MTB, e quindi spero di aver già risolto i miei dubbi perche dopo la salita, mi sparerò una mega discesa!!). :smile: :smile:

FIL invece è stato molto esauriente. tra le righe ho letto.... considerando tutto, spesa, praticità, potenza, resa.....

MEGLIO I FRENI A DISCO MECCANICI, MA DI BUONA QUALITA. o-o

cercherò questi tanto decantati avid.

ciao

Ai prossimi 3 o 4 utenti che chiederanno se è meglio il disco meccanico o quello idraulico, dove si vendono gli avid, se è meglio tubeless o camera etc, vedrai che ti troverai anche tu un tempio in tibet.

non l'ho capita...............
 

Main

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TV
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GT Force
Se fai DH il problema è reale, ma anche qui, la questione è più di diametro dei dischi che non di meccanico/idraulico.

No, il problema non è il diametro dei dischi; il problema è che se fai una discesa di 6-7 minuti con i meccanici, arrivi giù con gli avambracci che non stanno più nella maglietta....
 

pupo

Biker ciceronis
7/10/03
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Pistino Etilico
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Main ha scritto:
Se fai DH il problema è reale, ma anche qui, la questione è più di diametro dei dischi che non di meccanico/idraulico.

No, il problema non è il diametro dei dischi; il problema è che se fai una discesa di 6-7 minuti con i meccanici, arrivi giù con gli avambracci che non stanno più nella maglietta....

questa e' una cosa che mi spaventa!!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
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Lodz - Polonia
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Mi sembra che stiamo girando intorno alla realtà,
i dischi idraulici sono sicuramente superiori come prestazioni, punto!
Altrimenti sulle Ferrari ci sarebbero dei dischi meccanici!
Oggettivamente gli idraulici sono più rognosi da tenere a punto
e costano molto di più.
Poi ognuno fà le sue scelte in funzione di
quello che gli serve
quello che gli piace
quanto vuole spendere.
 

Fil

Biker velocissimus
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Lampo 13 ha scritto:
Mi sembra che stiamo girando intorno alla realtà,
i dischi idraulici sono sicuramente superiori come prestazioni, punto!
Altrimenti sulle Ferrari ci sarebbero dei dischi meccanici!
Oggettivamente gli idraulici sono più rognosi da tenere a punto
e costano molto di più.
Poi ognuno fà le sue scelte in funzione di
quello che gli serve
quello che gli piace
quanto vuole spendere.
La mia bici è molto più leggera della Ferrari.
La mia bici costa molto meno della Ferrari.
La mia bici inquina molto meno di una Ferrari.
La mia bici è molto più silenziosa di una Ferrari.
La mai bici non fa pubblicità alle sigarette.
La mia bici non ha bisogno di un team di meccanici per la manutenzione.
Ma soprattutto: la mia bici non è MAI rimasta ferma per un problema ai freni, soprattutto durante un'escursione.
Se avessi una Ferrari, ci cagherei dentro e userei la mia bicicletta.

Scusa Lampo, ma di paragoni con le moto e le astronavi non ne posso più... colpa mia... ho dato di testa... è solo uno sfogo... il caldo... il lavoro... la gente... scusate... detto da un Modenese... che figura...
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
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Bada bene che io non ho detto che
i freni idraulici sono migliori di quelli meccanici,
ho solo detto che
i freni idraulici hanno prestazioni migliori di quelli meccanici,
che è tutta un'altra cosa!
Se non hai bisogno di quelle prestazioni in più,
se non ti fà figo averli,
se vuoi anche risparmiare,
comprati i meccanici!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
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Diretur
16/6/03
11.762
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Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Mi permetto di anticipare le equilibrate opinioni di Spina (che alitano su questo topic...) dicendo che tra tutti i freni che ho provato (anche se per pochissimo), teoria a parte, quelli che più mi hanno impressionato per potenza ed efficacia sono proprio gli avid meccanici con dischi da 200mm di Spina. :shock:
 

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Biker velocissimus
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Lampo 13 ha scritto:
Bada bene che io non ho detto che
i freni idraulici sono migliori di quelli meccanici,
ho solo detto che
i freni idraulici hanno prestazioni migliori di quelli meccanici,
che è tutta un'altra cosa!
Se non hai bisogno di quelle prestazioni in più,
se non ti fà figo averli,
se vuoi anche risparmiare,
comprati i meccanici!
Già fatto! Però questo è un forum di mtb, parliamo di mtb!!!
 

ton28

Biker serius
Lampo 13 ha scritto:
Mi sembra che stiamo girando intorno alla realtà,
i dischi idraulici sono sicuramente superiori come prestazioni, punto!
Altrimenti sulle Ferrari ci sarebbero dei dischi meccanici!
Oggettivamente gli idraulici sono più rognosi da tenere a punto
e costano molto di più.
Poi ognuno fà le sue scelte in funzione di
quello che gli serve
quello che gli piace
quanto vuole spendere.

Lampo13: sn parzialmente d'accordo e mi spiego:
la differenza, in termini di prestazione frenante, tra un sistema mech vs Hidr: NON esiste.
Se invece vogliamo parlare in termini di comfort: e cioè: è possibile ottenere la stessa prestazione con il minor dispendio di energia/fatica, esigenza sentita soprattutto, ma nn solo, nell'agonismo, allora l'Hidr vince sul Mech 10 a 1.
Anke se nn piace a FIL potremmo dire ke Hidr sta al Mech come il servofreno/...sterzo sta a chi nn c'è la.
Si, si, d'accordo, la macchina di mio nonno nn l'aveva e poi, guidi lo stesso anke snz, ma nn la stessa cosa! Forse il paragone nn è perfetto ma esprime il concetto.
ciao.
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
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ton28 ha scritto:
Anke se nn piace a FIL potremmo dire ke Hidr sta al Mech come il servofreno/...sterzo sta a chi nn c'è là, si ,s iguidi lo stesso ma nn la stessa cosa.
ciao.
Anzi, direi che l'HIDR sta al MEC come lo sciacquone sta allo scopino!
Io cerco semplicemente di paragonare i due sistemi.
Non mi sembra di essere io a partire da una posizione preconcetta.
Amen... ne ho già dette a sufficienza...
 

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