oggi mentre andavo in auto all'università pensavo al topic e al freeride.
Ho pensato che a prescindere dallo spirito con cui lo si affronta, risalite meccanizzate, pedalate o esplorazioni, ci deve essere una componente tecnica, una abilità di guida che a prescindere dalla bici ti consente di fare determinate cose: passare da punti impossibili, droppare, scendere a cannone, ollare e fare manual e altre cose. Diversamente è all mountain.
Quando poi uno riesce a fare determinate cose è a mio avviso NORMALE, SANO E FISIOLOGICO l'esibizionismo. Esibizionismo che non è volto a SMINUIRE gli altri ma a gratificare se stessi.
E' un pò come per me il nuoto, dopo 5 anni di kulo rotto, di costanza e allenamenti, pur non avendo iniziato da piccolo, riesco a fare un delfino degno, morbido e fluido, quando sono al mare per me è naturale se vedo l'acqua piatta partire a delfino:quelli della spiaggia pensano che sono esibizionista? sicuro! ma me ne frego, l'ho imparato, mi è costata fatica e lo faccio perchè mi piace.
Sono convinto che se un giorno abbattessi il muro dei 50cm e mi spingessi a droppare sempre di più superando le mie paure, rischiando le ossa ecc. non esiterei a zompare da ogni cosa in città come in bosco, perchè sarebbe ANORMALE il contrario.
Poi ho pensato che per fare freeride non basta avere la bicipesante, ci vuole tecnica e gavetta se non altro per limitare, per quanto sia possibile, i danni fisici: è inutile vedere NWD6, comprarsi la Stinky e rischiare l'osso del collo oppure non rischiare, non progredire e dire di fare freeride solo perchè si scende con la Stinky, coi pantalarghi, le
protezioni e senza pedalare n salita. Penso che ci siano diversi soggetti che fanno così: enduro con la Stinky!
quanto al tema originario: Perchè si snobba l'Xc pur avendo iniziato con l'Xc, mi sembra anche questo NATURALE: la bici è passione, e quando una passione nuova ti prende si finisce col considerare il passato come non più emozionante, diversamente si continuerebbe con l'Xc o li si farebbe entrambi.
Se un Xc-man diventa un freerider e considera le salite del passato NOIA! va bene, problemi suoi, ognuno con le sue passioni.