Forcella SUNTOUR XCR

maurosalva

Biker meravigliosus
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Quindi provando lo sia con il con il + che con il - non si danneggia la forcella (per fondo corsa o troppa durezza)?
In quale lingua te lo dobbiamo dire che ti stai facendo problemi INESISTENTI?
Ma mica è marchiata Swarovski.
Come puoi pensare che provando a cambiare regolazioni si possa rompere con tanta facilità?
Oltretutto, ripeto per l'ennesima volta, hai una forcella a molla abbastanza semplice, quelle regolazioni hanno effetti minimi.
E comunque è una forcella di metallo, non un set di cristalleria.
Tutti quelli che cambiano regolazioni per cercare il comportamento a loro preferito della forcella, non è che ne comprano una decina perché i primi tentativi provocano rotture, ne tanto meno perdono 6 mesi a chiedere a mezzo mondo se girare di 60 gradi una regolazione provoca l'autodistruzione.
Poche paranoie e pensa a divertirti.

EDIT: Ho chiesto quanti fondocorsa hai avuto fin'ora, per capire e farti capire.
Ma uno o due fondocorsa non fanno esplodere una forcella. Certo, se fai decine o centinaia di fondocorsa ad ogni uscita, non ti durerebbe a lungo, ma, ripeto, non è fatta di terracotta.
 

caliburnus

Biker superis
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Ma poi perchè vuoi provare i due casi limite? Semplicemente dovresti partire dal massimo precarico, salire sulla bici senza prendere buche o frenare e vedere quanto sag hai con il tuo peso. Poi man mano diminuisci fin che non raggiungi il sag desiderato. Un sag nullo o troppo abbondante sono comunque da evitare. Se vuoi una forcella più dura devi cambiare la molla come ti è stato detto
 

Federico B

Biker extra
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In quale lingua te lo dobbiamo dire che ti stai facendo problemi INESISTENTI?
Ma mica è marchiata Swarovski.
Come puoi pensare che provando a cambiare regolazioni si possa rompere con tanta facilità?
Oltretutto, ripeto per l'ennesima volta, hai una forcella a molla abbastanza semplice, quelle regolazioni hanno effetti minimi.
E comunque è una forcella di metallo, non un set di cristalleria.
Tutti quelli che cambiano regolazioni per cercare il comportamento a loro preferito della forcella, non è che ne comprano una decina perché i primi tentativi provocano rotture, ne tanto meno perdono 6 mesi a chiedere a mezzo mondo se girare di 60 gradi una regolazione provoca l'autodistruzione.
Poche paranoie e pensa a divertirti.

EDIT: Ho chiesto quanti fondocorsa hai avuto fin'ora, per capire e farti capire.
Ma uno o due fondocorsa non fanno esplodere una forcella. Certo, se fai decine o centinaia di fondocorsa ad ogni uscita, non ti durerebbe a lungo, ma, ripeto, non è fatta di terracotta.

Scusa... allora forse non mi sono spiegato perchè non mi è ben chiaro il concetto del sag... Perchè nelle forcele ad aria è sbagliato tenere il 40 o il 5%?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Scusa... allora forse non mi sono spiegato perchè non mi è ben chiaro il concetto del sag... Perchè nelle forcele ad aria è sbagliato tenere il 40 o il 5%?
No, tu sbagli in partenza.
Non puoi paragonare una forcella ad aria e il suo funzionamento a quello di una a molla e per di più economica.
Nelle forcelle ad aria se pompi troppo, e vai fuori specifiche, rischi di spaccare qualcosa.
Se metti troppa poca pressione, ammesso e non concesso che il 40% di sag sia troppo, perché in bici con escursioni elevatissime alcuni ce la mettono, comunque con 100mm arriveresti molto, troppo spesso a fondo corsa.

Con una forcella come la tua, a molla, queste variazioni non le otterrai MAI.
Puoi anche svitarlo quel manettino, non avrai mai tanta differenza di SAG.
 

Federico B

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No, tu sbagli in partenza.
Non puoi paragonare una forcella ad aria e il suo funzionamento a quello di una a molla e per di più economica.
Nelle forcelle ad aria se pompi troppo, e vai fuori specifiche, rischi di spaccare qualcosa.
Se metti troppa poca pressione, ammesso e non concesso che il 40% di sag sia troppo, perché in bici con escursioni elevatissime alcuni ce la mettono, comunque con 100mm arriveresti molto, troppo spesso a fondo corsa.

Con una forcella come la tua, a molla, queste variazioni non le otterrai MAI.
Puoi anche svitarlo quel manettino, non avrai mai tanta differenza di SAG.

Allora scusa se insisto ma ti giuro non capisco :azz-se-m: ... Con la mia a molla posso usare i casi limite del precarico che tanto il valore rimane fra il 15 e il 20%?
Perchè tu hai detto che queste variazioni non le otterrò mai... Ma allora se uno pesa di piu o di meno è costretto a cambiare molla?
Per questo prima insistevo dicendo che se peso 75 kg va bene la molla standard anche nelle condizioni limite di precarico...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Allora scusa se insisto ma ti giuro non capisco :azz-se-m: ... Con la mia a molla posso usare i casi limite del precarico che tanto il valore rimane fra il 15 e il 20%?
Più o meno si. Però, se invece di continuare a chiedere, provi, lo vedi con i tuoi occhi.

Perchè tu hai detto che queste variazioni non le otterrò mai... Ma allora se uno pesa di piu o di meno è costretto a cambiare molla?
Esatto. Ma questa cosa è stata detta almeno 4 o 5 volte. Deve essere ripetuta ancora?
Anche se poi costretto proprio no, perché funziona ugualmente.
Per questo prima insistevo dicendo che se peso 75 kg va bene la molla standard anche nelle condizioni limite di precarico...
Certo che va bene. E anche questo è stato detto più volte.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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varie...ed eventuali
Ma allora se uno pesa di piu o di meno è costretto a cambiare molla?

alla fine...piano piano...ci siamo arrivati!

ti ripeto: quel manettino ce l'hanno messo giusto per dire che c'è e che quella forcella ha qualcosa in + di un modello + economico....ci puoi smanettare quanto vuoi ma cambierà poco o niente! piazzalo +o- a meta, pedala, divertiti e vivi sereno!
 

Federico B

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Grazie mille!! Scusate, io sono lento ma prima o poi arrivò anche io!

Ma perché allora quando si fanno drop/salti è meglio avere più sag? Con più sag si ha meno escursione...
 

maurosalva

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In un video ho sentito dire che nel downhill (quindi salti e drop e molte buche) va impostato un sag maggiore... Perché?
Ah, nel downhill in generale, forse si, ma con bici da downhill, non con forcelle da XC.
Viene messo così perché di escursione ce n'è in abbondanza e presumo (non faccio downhill, quindi non so precisamente) serva per rendere la forcella più sensibile e veloce nell'assorbire le sconnessioni a quella velocità.
Ma è un altro tipo di forcella e un altro mondo.
 

Federico B

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Ah, nel downhill in generale, forse si, ma con bici da downhill, non con forcelle da XC.
Viene messo così perché di escursione ce n'è in abbondanza e presumo (non faccio downhill, quindi non so precisamente) serva per rendere la forcella più sensibile e veloce nell'assorbire le sconnessioni a quella velocità.
Ma è un altro tipo di forcella e un altro mondo.

Quindi tornando nel xc: il precarico della molla (dico così perchè l'ho appena visto in un video) è uno spessore che quando si ruota il manettino sul + va in basso, comprimendo la molla... Un po' come se fossimo seduti sopra? (Nel senso come se un pezzo di molla stia già lavorando). Se è cosi ho capito tutto!

Questo è il video: http://www.videoonbike.com/ziosam/sagforcella.html

Quello nel video che non mi è chiaro è: anche nelle forcelle a molla un sag maggiore vuol dire una posizione del biker piu bassa?
Perchè non capisco come mettendo dei separatori come la molla non possa essere piu dura...
E poi nel video sembra che girando il manettino sul + si aumenti il sag... é così o no
 

maurosalva

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Quindi tornando nel xc: il precarico della molla (dico così perchè l'ho appena visto in un video) è uno spessore che quando si ruota il manettino sul + va in basso, comprimendo la molla... Un po' come se fossimo seduti sopra? (Nel senso come se un pezzo di molla stia già lavorando). Se è cosi ho capito tutto!
Esattamente, anche se il come e dove comprime penso possa variare da caso a caso.

Quello nel video che non mi è chiaro è: anche nelle forcelle a molla un sag maggiore vuol dire una posizione del biker piu bassa?
Sag maggiore significa maggiore affondamento quindi bici più bassa.

Perchè non capisco come mettendo dei separatori come la molla non possa essere piu dura
Mettendo degli spessori la molla indurisce un po', ma non a sufficienza per variare di molto la situazione.
 

Federico B

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Esattamente, anche se il come e dove comprime penso possa variare da caso a caso.


Sag maggiore significa maggiore affondamento quindi bici più bassa.


Mettendo degli spessori la molla indurisce un po', ma non a sufficienza per variare di molto la situazione.

Ma sia nelle forcelle a molla che ad aria l'affondamento è sempre uguale oppure quando arrivano alla fine sono più "dure"?
Questo melo domando perchè stavo pensando all'ammortizzatore a molla come esempio: la molla è molto più lunga dell'escursione, quindi se si avvita la ghiera la molla è più compressa, quindi va meno giu quando ci si siede giusto?
(quindi se questo è vero, è sbagliato quello che dicevo nel post precedente: manettino sul + = più sag)
 

maurosalva

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Scusami ma, manettino sul + o sul -, lo vuoi provare?
Prendi sta benedetta bici e fai le prove.
Capisco voler comprenderne il funzionamento, ma i versi del controllo li puoi anche vedere da solo, no?
Così vedi finalmente che succede mettendo tutto sul + e quanto affonda e cosa succede mettendo sul - e quanto affonda.
 

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