Anticipazioni 2008

guinev

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Barone86

Biker velocissimus
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Pianengo (CR)
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Guardando adesso le foto di Jeremy Horgan-Kobelski sul sito della Gary Fisher, ho notato che alla Sea Otter Classic ha usato delle ruote da tubolare in carbonio della Bontrager...

Quindi l'anno prossimo vedremo sempre più questa soluzione prodotta...
 
we ma che le sta roba!!!!!
http://www.trekbikes.com/int/en/bikes/2008/mountain_hardtail/69er/69ersinglespeed/
mi sapete spiegare a che serve sast bici???io avevo sentito parlare dei 29" ma pensavo tutte e due le ruote mica solo una!e poi perche non ha rapporti????


trek sta spingendo molto questa tipologia di bici, ed è uno dei pochi a farlo, e l'unico nome di spicco. gli altri sono tutt artigiani tipo CARVER

la 69 dovrebbe unire i vantaggi della ruota da 29 all'anteriore (scorrevolezza sugli ostacoli, maggiore impronta a terra) ai vantaggi della 26 posteriore (minor peso, maggior facilità di accelerazione)
il progetto è stato ideato da Travis Brown, ex biker storico di trek e ora a capo di un settore del repato R&D per il gruppo trek.
Io ho provato la 69 singlespeed per alcuni km e mi ha fatto una ottima impressione, ma sinceramente a quel punto preferisco entrambe le ruote da 29 (nel gruppo Trek c'è fisher che ha fatto uscire i modelli nuovi, bellissima in particolare la superfly)
 
Guardando adesso le foto di Jeremy Horgan-Kobelski sul sito della Gary Fisher, ho notato che alla Sea Otter Classic ha usato delle ruote da tubolare in carbonio della Bontrager...

Quindi l'anno prossimo vedremo sempre più questa soluzione prodotta...


Ascolti i Megadeth?

JHK nelle gare marathon inoltre usa molto bici da 29 e spessissimo la trasmissione 1x9

Bontrager farà uscire delle nuove ruote molto belle, sia da 26 che da 29.
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
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Pianengo (CR)
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Ascolti i Megadeth?

JHK nelle gare marathon inoltre usa molto bici da 29 e spessissimo la trasmissione 1x9

Bontrager farà uscire delle nuove ruote molto belle, sia da 26 che da 29.

Ogni tanto ascolto i Megadeth, di solito tutto il metal...

JHK inoltre sta anche sviluppando la SiD 2008, come si vede in questa foto del monte Snow
http://www.fisherbikes.com/team/images/61/1

Interessanti le ruote Bontrager per tubolare, l'unica pecca è che le Race XXX Lite da mtb in vendita sono CL e nn 6 fori
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
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Maranello
www.ciclonatura.eu
si ma in che modo?...continuo a pensare che la bici in questione sia una boiata(nn discuto sulla qualita del telaio e dei componenti, ma sui vantaggi che un mezzo del genere puo offrire)

In teoria (e dico in teoria) la ruota anteriore da 29" dovrebbe aiutare a superare meglio gli ostacoli. La posteriore da 26", come sappiamo è più robusta e ha meno inerzia nel rilancio... Io comunque sono 3-4 anni che sostengo che ormai chi fa telai ha poco da inventarsi se non ripresentare vecchie soluzioni già viste rivisitate dal punto di vista del design. Anche le ruote da 29 non mi sembrano questo portantoso passo avanti. Il vero passo avanti si farà quando si comincerà a lavorare in un ottica di sistema per telaio e trasmissione come si è già fatto (ed era ora) tra i telai e sospensioni.
 
In pratica la ruota da 29" è nettamente superiore alla ruota da 26", a parte appunto la nrecessità di un maggior sforzo in accelerazione.
Del resto tutti sappiamo che le mtb hanno le ruote da 26 solo perchè i copertoni larghi erano solo da 26, ed erano quelle usate sui cruiser.
Ai tempi erano ruotacce pessime, pesanti, deboli, ma ripeto, erano le uniche che poteva essere equipaggiate con copertoni larghi.

Il modo in cui le 29" stanno guadagnando terreno e diffusione dimostra che danno dei reali vantaggi rispetto alle 26", perlomeno in determinate situazioni, che poi sono quelle che interessano la stragrande maggioranza dei biker.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
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Maranello
www.ciclonatura.eu
In pratica la ruota da 29" è nettamente superiore alla ruota da 26", a parte appunto la nrecessità di un maggior sforzo in accelerazione.
Del resto tutti sappiamo che le mtb hanno le ruote da 26 solo perchè i copertoni larghi erano solo da 26, ed erano quelle usate sui cruiser.
Ai tempi erano ruotacce pessime, pesanti, deboli, ma ripeto, erano le uniche che poteva essere equipaggiate con copertoni larghi.

Il modo in cui le 29" stanno guadagnando terreno e diffusione dimostra che danno dei reali vantaggi rispetto alle 26", perlomeno in determinate situazioni, che poi sono quelle che interessano la stragrande maggioranza dei biker.
... Appena riesco a farmi un giro su una bici con i "ruotoni" poi ti so dire. Casomai ci si vede a mezza via, all'Abetone, per scambiarci le impressioni ;-)
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
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In pratica la ruota da 29" è nettamente superiore alla ruota da 26", a parte appunto la nrecessità di un maggior sforzo in accelerazione.
hai già detto un difetto della ruota da 29",quindi non è nettamente superiore...aggiungiamo anche che è molto meno maneggevole,ed il risultato è che la 29" su certi percorsi può avere dei vantaggi.

se tu mi prendi un giro/percorso dove ci son molti rilanci e passaggi tecnici stretti,la ruota da 26 è molto meglio.
 

on35p33d

Biker extra
26/6/06
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west coast
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hai già detto un difetto della ruota da 29",quindi non è nettamente superiore...aggiungiamo anche che è molto meno maneggevole,ed il risultato è che la 29" su certi percorsi può avere dei vantaggi.

se tu mi prendi un giro/percorso dove ci son molti rilanci e passaggi tecnici stretti,la ruota da 26 è molto meglio.

ciao.

l'agilità della bici non dipende solo dalla ruota da 29, senza dubbio le geometrie hanno bisogno di essere riviste, cosa che sta avvenendo, come ha fatto ad esempio Fisher con la geometria G2, che a detta di chi la ha provata sembra segnare la direzione in cui dovrebbe andare la geometria di una bici con i ruotoni.
Il progetto di una 29 è diverso da quello di una 26: tutti i costruttori si sono accorti che non basta prendere una geometria da 26 ed adattarla, ma va ridisegnata da zero.
probebilmente il 2008 segnerà un netto miglioramento delle bici 29 proprio sul piano dellaguidabilità

Per il resto, se è vero che ci vuole di più per far accelerare una 29 è anche vero che questa mantiene più facilmente la velocità.
di sicuro le 29 ti obbligano a modificare un pò la guida riducendo quando possibile rallentamenti eccessivi (è per questo che le 29 sono molto apprezzate dai singlespeeders).
Come tu giustamente dici che in un percorso fatto di frequenti rilanci la 26 sono avantaggiate al contrario puoi dire che in percorsi più lineari le 29 sono avantaggiate.
1 - 1 palla al centro :-)
 

Giant Sonic

Biker cesareus
19/12/03
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ciao.

l'agilità della bici non dipende solo dalla ruota da 29, senza dubbio le geometrie hanno bisogno di essere riviste, cosa che sta avvenendo, come ha fatto ad esempio Fisher con la geometria G2, che a detta di chi la ha provata sembra segnare la direzione in cui dovrebbe andare la geometria di una bici con i ruotoni.
Il progetto di una 29 è diverso da quello di una 26: tutti i costruttori si sono accorti che non basta prendere una geometria da 26 ed adattarla, ma va ridisegnata da zero.
probebilmente il 2008 segnerà un netto miglioramento delle bici 29 proprio sul piano dellaguidabilità

Per il resto, se è vero che ci vuole di più per far accelerare una 29 è anche vero che questa mantiene più facilmente la velocità.
di sicuro le 29 ti obbligano a modificare un pò la guida riducendo quando possibile rallentamenti eccessivi (è per questo che le 29 sono molto apprezzate dai singlespeeders).
Come tu giustamente dici che in un percorso fatto di frequenti rilanci la 26 sono avantaggiate al contrario puoi dire che in percorsi più lineari le 29 sono avantaggiate.
1 - 1 palla al centro :-)
logicamente ci sono pro e contro,se no non l'avrebbero tirate fuori...e se fossero solo pro,le 26" non esisterebbero +.

la maneggevolezza è data anche dalle geometrie,ma sterzare con una 29" in rotazione,non è certo come sterzare con una 26"

a parer mio le 29"(così come le ss) possono andare bene su percorsi con pendenze non eccessive,stradoni larghi e poco sconnessi
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
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nord
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ho provato una 29 per poche centinaia di metri , e sulla maneggevoleza sullo stretto, dipende molto anche da gli angoli e dall'attacco manubrio, comunque nelle 20 gare tra xc e gf che faccio ogni anno i tratti cosidetti stretti sono il 5 % del percorso, e considerando che la maggioranza della gente alle gf arriva dalla mezzora in su di distacco dal primo non credo che questa fatica nello spingere ruote leggermente + pesanti sia avvertibile.



hai già detto un difetto della ruota da 29",quindi non è nettamente superiore...aggiungiamo anche che è molto meno maneggevole,ed il risultato è che la 29" su certi percorsi può avere dei vantaggi.

se tu mi prendi un giro/percorso dove ci son molti rilanci e passaggi tecnici stretti,la ruota da 26 è molto meglio.
 

baz

Biker imperialis
:zapalott:

Il tuo è spirito critico? Da come la vedo io è un "fare di un filo d'erba un fascio", perchè non ho ancora letto un tuo intervento costruttivo che critica veramente la scelta del reggisella integrato. Le uniche cose che ho letto sono "ah è una questione di marketing qui... lì.... là.... bla bla bla" che è aria fritta sinceramente.
Se dovessi argomentare tecnicamente la tua tesi potrei anche appoggiarti.

E cmq non è che vado ad acquistare una cosa solo perchè è l'ultima che è uscita, l'acquisto se ne vale la pena altrimenti sta là dov'è.
quoto pienamente!!!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
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Vicino a Padova
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io sono un po' cauto riguardo alle ruote da 29';è una vita che cerco di alleggerire il piu' possibile(sempre rimanendo nell' ambito della robustezza e funzionalita'!)...e adesso questi mi vogliono dare delle ruote che -per forza- saranno piu' pesanti...e soprattutto nella loro parte periferica.
bho?
poi ho un altro ''problema'' :essendo un ''tappetto'' faccio gia' fatica con le 26 ad avere una corretta altezza del manubrio;con le ruotone ci vorra' una forcellona che mi va ad alzare il manubrio...o no?

Cmque se faranno le bike con le ruotone...guidero' bike con ruotone
prima o poi ci si abitua!
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
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Brescia
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:zapalott:

Il tuo è spirito critico? Da come la vedo io è un "fare di un filo d'erba un fascio", perchè non ho ancora letto un tuo intervento costruttivo che critica veramente la scelta del reggisella integrato. Le uniche cose che ho letto sono "ah è una questione di marketing qui... lì.... là.... bla bla bla" che è aria fritta sinceramente.
Se dovessi argomentare tecnicamente la tua tesi potrei anche appoggiarti.

E cmq non è che vado ad acquistare una cosa solo perchè è l'ultima che è uscita, l'acquisto se ne vale la pena altrimenti sta là dov'è.
hai ragione.........adesso voglio sapere una cosa: qunti millesimi di secondo guadagni con un reggisella integrato in una gara da 100 km???............
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
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Brescia
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e comunque argomento chiuso qui!la mia era un'osservazione personale, non sono qui per sostenere tesi di qualcuno o fare grandi argomentazioni!non e ne il luogo ne il caso!se dovessi argomentare di qualcosa di serio non lo farei di certo qui!!qui sul forum si parla e ci si scambia opinioni, e fatto per questo, ricorda.....
 

Narratore

Biker superioris
27/6/07
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Caronno Pertusella
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Bike
Cube hpc 26
io sono un po' cauto riguardo alle ruote da 29';è una vita che cerco di alleggerire il piu' possibile(sempre rimanendo nell' ambito della robustezza e funzionalita'!)...e adesso questi mi vogliono dare delle ruote che -per forza- saranno piu' pesanti...e soprattutto nella loro parte periferica.
bho?
poi ho un altro ''problema'' :essendo un ''tappetto'' faccio gia' fatica con le 26 ad avere una corretta altezza del manubrio;con le ruotone ci vorra' una forcellona che mi va ad alzare il manubrio...o no?

Cmque se faranno le bike con le ruotone...guidero' bike con ruotone
prima o poi ci si abitua!

Penso che tu possa stare tranquillo perchè non credo le mtb con ruote da 26 spariranno mai, ci sarà sempre la scelta e nessuno ti obbliga a passare alle 29. Buona pedalata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo