alleggerimento epic

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Cos78

Biker paradisiacus
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Sì, puoi montare i copertoni normali e al posto della camera d'aria userai il kit che ho citato sopra e del lattice.
in caso di foratura il lattice interno tappa subito il foro e ti troveresti con un sistema antiforatura più leggero di un sistema copertone + camera e più leggero di un tubeless col lattice.
 

Cos78

Biker paradisiacus
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come kit, il classico easytubeless va benissimo e non dà problemi di sorta... ;-)

grazie dei complimenti! come lavoro ultimamente studio! :mrgreen:
 

Ondo

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Le bici da 10kg costano un'enormità, di qualsiasi marchio, ammesso che ci si arrivi a sti 10 kg.
Le combinazioni per raggiungere sti 10 kg sono tante. telai e forca son solo una parte, determinante, ma solo una parte. Pertanto esistono scalpel leggere e epic leggere. A sto punto rientrerei in topic conigliando alleggerimenti per sta epic. 10 kg sono pochi per una full di serie, anche se costa 6000 cucuzze
Ultimo :offtopic: e poi non rompo + .
E' vero che per abbassare il peso bisogna intervenire in tutti i componenti, ma il discorso è che gli stessi componenti montati su una scalpel o su una epic portano la epic a pesare 750 gr. di più.
La scalpel costa di più: forse, ma pesa di meno di altre bici, è la dura legge della leggerezza e vale per tuttii componenti non solo quelli marcati Cannondale.
Arriviamo alla questione dei 10 Kg. La Scalpel postata sopra di 10,2 Kg non è la LTD che costa 10000 euro ma una "semplice team replica" di 7800 euro. La LTD pesa 8 Kg.
Questa è la mia ed è solo un esempio di cosa si puo fare in termini di peso con una Scalpel.
Peso? 9,6 Kg reali (ma c'è chi ha fatto meglio)
Costa troppo? + di 4000 - di 5000 euro.
dscn0692uk7.jpg
 

Cos78

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Ultimo :offtopic: e poi non rompo + .
E' vero che per abbassare il peso bisogna intervenire in tutti i componenti, ma il discorso è che gli stessi componenti montati su una scalpel o su una epic portano la epic a pesare 750 gr. di più.
La scalpel costa di più: forse, ma pesa di meno di altre bici, è la dura legge della leggerezza e vale per tuttii componenti non solo quelli marcati Cannondale.
Arriviamo alla questione dei 10 Kg. La Scalpel postata sopra di 10,2 Kg non è la LTD che costa 10000 euro ma una "semplice team replica" di 7800 euro. La LTD pesa 8 Kg.
Questa è la mia ed è solo un esempio di cosa si puo fare in termini di peso con una Scalpel.
Peso? 9,6 Kg reali (ma c'è chi ha fatto meglio)
Costa troppo? + di 4000 - di 5000 euro.
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molto molto bella, complimenti!
Dimmi, la wheelsbike quanto pesano a coppia sulla bilancia?
 

Cos78

Biker paradisiacus
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pensa che un ancillotti scarab CC con ammo a molla pesa 2650 grammi... comunque tranne versioni particolari, la epic taglia L stà sui 3kg ma è anche normale in fondo il brain non può pesare poco!

PS
il telefono l'avrà messo per far star su la bici in piedi per fare la foto ma se la tara è stata fatta ad hoc, che ci sia il cell o no, il peso visualizzato non cambia... ;-)
 

Ondo

Biker ultra
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molto molto bella, complimenti!
Dimmi, la wheelsbike quanto pesano a coppia sulla bilancia?
Grazie Cos, i tuoi complimenti valgono doppio.
Col nuovo perno in ergal (che devo montare) siamo a 1450 o meno, (vado a memoria adesso non ritrovo più il file di exel).
Davanti ho un mozzo Cannondale Omega, ma a breve, mi hanno promesso, arriverà il suo weelsbike rosso con tappo in titanio.
 

Cos78

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Col nuovo perno in ergal (che devo montare) siamo a 1450 o meno, (vado a memoria adesso non ritrovo più il file di exel).
immaginavo 1500 di base... quindi non mi sono sbagliato di molto!
Sai, sul mercatino hanno messo delle wb4000 scrivendo che pesavano 1980grammi ma io ricordavo diversamente... di modelli ce ne erano 3 ma dai 1320 fino ai 1500 mi pareva...
Davanti ho un mozzo Cannondale Omega, ma a breve, mi hanno promesso, arriverà il suo weelsbike rosso con tappo in titanio.

Appena ti arriva, mandami una foto!
mi raccomando! o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
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E llora off topici per off topic, comincio a pensare che, Oh, nella mia scalpel team replica, vabbè del 2005 e coi tubless, avranno messo il piombo: 11 kg tondi tondi su strada. Boh
il peso si fa pezzo per pezzo!

e le bici veramente leggere si fanno non comprando bici intere alleggerendole successivamente ma partendo da un telaio nudo, montandolo usando pezzi sapientemente scelti!

Pensa che anche la scalpel 08 LTD da 8kg non è il risultato migliore raggiungibile... esistono componenti che si possono usare, enormemente più leggeri...
 

schulz63

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schulz63

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Ultimo :offtopic: e poi non rompo + .
E' vero che per abbassare il peso bisogna intervenire in tutti i componenti, ma il discorso è che gli stessi componenti montati su una scalpel o su una epic portano la epic a pesare 750 gr. di più.


Complimenti, la bici è a dir poco stupenda!

però rispetto alla tua con telaio 2007 valgono i confronti che avevo fatto prima: con un telaio Epic s-works carbonio + Fox F100 + stessi altri componenti la differenza di peso è di 400-500 grammi al massimo, con una vera full vs una soft-tail (col che non voglio dire che la full sia meglio, dipende da cosa si fa!)

Sul telaio Scalpel 2008 da 2 kg non mi pronuncio, non avendone ancora visto il peso ne' dal vivo ne' su carta. Se sono veramente 2000 grammi niente da dire, un risultato coi fiocchi!
 

fatass

Biker serius
il peso si fa pezzo per pezzo!

e le bici veramente leggere si fanno non comprando bici intere alleggerendole successivamente ma partendo da un telaio nudo, montandolo usando pezzi sapientemente scelti!

Pensa che anche la scalpel 08 LTD da 8kg non è il risultato migliore raggiungibile... esistono componenti che si possono usare, enormemente più leggeri...

Verissimo, tuttavia la mia scalpel (listino 2005 intorno ai 7000), che è una L e che può essere alleggerita abbastanza agevolemente (es ruote frm, latticizzazione, attacco manubrio integrato, lefty sl), monta già molti componenti piuttosto leggeri (guarnitura si, sram x.o, marta sl, reggisella da 160 g e la lefty elo che non sarà una sl ma fa 1440) e pesa 11,00 con pedali, antiforatura etc. Toglierli quasi un kg e mezzo è sicuramente possibilissimo, ma non proprio agevole. Tant'è che l'ottimistico 10,2 della nuova scalpel mi pare abbastanza improbabile, a meno di taglie piccine.
 

Ondo

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Complimenti, la bici è a dir poco stupenda!

però rispetto alla tua con telaio 2007 valgono i confronti che avevo fatto prima: con un telaio Epic s-works carbonio + Fox F100 + stessi altri componenti la differenza di peso è di 400-500 grammi al massimo, con una vera full vs una soft-tail (col che non voglio dire che la full sia meglio, dipende da cosa si fa!)

Sul telaio Scalpel 2008 da 2 kg non mi pronuncio, non avendone ancora visto il peso ne' dal vivo ne' su carta. Se sono veramente 2000 grammi niente da dire, un risultato coi fiocchi!
Grazie per i complimenti, in effetti non l'ho mai vista pesata la scalpel 2008 e non so se arriverà a 2000 gr, e' una voce che va confermata. Secondo me però con l'ammo DT Swiss Carbon e quel carro zero pivot non ci andrà lontano. Vedremo.
 

Ondo

Biker ultra
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Verissimo, tuttavia la mia scalpel (listino 2005 intorno ai 7000), che è una L e che può essere alleggerita abbastanza agevolemente (es ruote frm, latticizzazione, attacco manubrio integrato, lefty sl), monta già molti componenti piuttosto leggeri (guarnitura si, sram x.o, marta sl, reggisella da 160 g e la lefty elo che non sarà una sl ma fa 1440) e pesa 11,00 con pedali, antiforatura etc. Toglierli quasi un kg e mezzo è sicuramente possibilissimo, ma non proprio agevole. Tant'è che l'ottimistico 10,2 della nuova scalpel mi pare abbastanza improbabile, a meno di taglie piccine.
11 Kg con gomme tubeless e Lefty elo è un ottimo risultato. Cambia le gomme e latticizzale come diceva il Cos78 e togli subito 500 - 400 gr +o- spendendo 60 70 €. Poi vedi se la tua guida e percorsi si adattano a questo tipo di gomme. L'importante è che quella ant abbia una carcassa bella robusta. Parere personale...
 

Cos78

Biker paradisiacus
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Verissimo, tuttavia la mia scalpel (listino 2005 intorno ai 7000), che è una L e che può essere alleggerita abbastanza agevolemente (es ruote frm, latticizzazione, attacco manubrio integrato, lefty sl), monta già molti componenti piuttosto leggeri (guarnitura si, sram x.o, marta sl, reggisella da 160 g e la lefty elo che non sarà una sl ma fa 1440) e pesa 11,00 con pedali, antiforatura etc. Toglierli quasi un kg e mezzo è sicuramente possibilissimo, ma non proprio agevole. Tant'è che l'ottimistico 10,2 della nuova scalpel mi pare abbastanza improbabile, a meno di taglie piccine.

Una scalpel taglia L vecchio tipo volendo può pesare poco sotto gli 8kg....

facciamo un esempio:

Telaio: Cannondale scalpel 800 taglia L - 2400 con fox rp23
serie sterzo: FSA Intellaset pro - 84 grammi
tappo serie sterzo: Carbon-Ti - 7 grammi
forcella: German:a Force Kilo Carbon - 1071 grammi (clicca) clicca
set ruote: Extralite ultradisc TNT - 1229 grammi (clicca)
sganci rapidi: M2 racer - 35 grammi
copertoni: Schwalbe Furios Fred - 592 grammi a coppia
lattice: 120 grammi circa
reggisella + sella: Tune Skyline - 150 grammi (clicca)
clamp reggisella: B-T-P carbon clamp - 7 grammi
attacco manubrio: extralite ultrastem UL3 - 80-90 grammi
curva manubrio: Schmolke TLO 52 cm - 75 grammi (clicca)
deragliatore ant+post+comandi+guaine: 5rot idraulici - 98+161+144+90= 494 grammi (clicca)
catena: KMC x9 SL gold - circa 230 grammi
pacco pignoni: KCNC Alu 12-27 - 118 grammi (clicca)
lockring pacco pignoni: extralite extrabolt3 - 4 grammi
guanitura: extralite e-bones W - 498 grammi
corone (doppia): extralite octaramp - 87 grammi
viti corone: extralite extrabolt1 - 7 grammi
pedali: M2 racer Orb ti - 99 grammi
manopole: extralite ultragrips - 15 grammi (clicca)
freni: Formula B4 SL - 204+197 =401 grammi
rotori: aircraft tsunami 160mm - 88 grammi la coppia
viterie rotori: extralite extrabolt 9 - 12 grammi
viterie pinze: titanio - 12 grammi
portaborraccia: b-t-p aramid + viterie - 6 grammi

totale circa: 7926 grammi pedali, lattice e portaborraccia inclusi... ad avere il telaio nuovo da 2kg sarei sui 7500 grammi di full tutto compreso! (chi dà il peso con pedali e portabborraccia? :mrgreen:)... e si potrebbe scendere ancora mettendo corone più leggere, una guarnitura più leggera e pizzicando prodotti più particolari... insomma un ottimo risultato per una full con impianto a disco, ruote latticizzate etc!

comunque una scalpel vecchio modello da 9 kg è già un ottimo risultato! o-o
 

vndlrt

Biker dantescus
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Ultimo :offtopic: e poi non rompo + .
E' vero che per abbassare il peso bisogna intervenire in tutti i componenti, ma il discorso è che gli stessi componenti montati su una scalpel o su una epic portano la epic a pesare 750 gr. di più.
La scalpel costa di più: forse, ma pesa di meno di altre bici, è la dura legge della leggerezza e vale per tuttii componenti non solo quelli marcati Cannondale.
Arriviamo alla questione dei 10 Kg. La Scalpel postata sopra di 10,2 Kg non è la LTD che costa 10000 euro ma una "semplice team replica" di 7800 euro. La LTD pesa 8 Kg.
Questa è la mia ed è solo un esempio di cosa si puo fare in termini di peso con una Scalpel.
Peso? 9,6 Kg reali (ma c'è chi ha fatto meglio)
Costa troppo? + di 4000 - di 5000 euro.
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complimenti ondo!!!!!!!!!! bici bellissima!!!! il mio sogno (purtroppo nel cassetto...)
 

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