alleggerimento epic

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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FABIANO

Biker extra
29/11/05
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BRESCIA
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@Cos 78
copertoni: Schwalbe Furios Fred - 592 grammi a coppia

Ho capito ma cosa te ne fai dei Furius Fred, la lasci in vetrina??
Non credo che uno che corre evuole divertirsi in mtb debba rischiare forature o cmq avere gomme nn all'altezza per avere 300 gr in meno.
Anche la mia mtb è sui 9.6kg ma se mettessi gomme più leggere scenderei ancora, però se poi alla prima gara resto a piedi il gioco non vale la candela non trovi?o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
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est
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@Cos 78
copertoni: Schwalbe Furios Fred - 592 grammi a coppia

Ho capito ma cosa te ne fai dei Furius Fred, la lasci in vetrina??
Non credo che uno che corre evuole divertirsi in mtb debba rischiare forature o cmq avere gomme nn all'altezza per avere 300 gr in meno.
Anche la mia mtb è sui 9.6kg ma se mettessi gomme più leggere scenderei ancora, però se poi alla prima gara resto a piedi il gioco non vale la candela non trovi?o-o

Chi usava i maxxlite 310 latticizzati vedrai che userà anche i FF sempre col lattice... ovviamente usate solo in certe gare con fondi asciuttissimi e lineari.

io di mio preferisco solitamente la classica accoppiata NN anteriore e RR posteriore...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
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Nella Fucina di eroi.
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ah, ho capito. ma scusa Ricky, ma fai tutto sto casino per alleggerirla e poi hai una forka da 130 su una bike da xc? perdonami ma "un ti seguo..." detto alla fiorentina!
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
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ah, ho capito. ma scusa Ricky, ma fai tutto sto casino per alleggerirla e poi hai una forka da 130 su una bike da xc? perdonami ma "un ti seguo..." detto alla fiorentina!
La bici l'ho comprata seminuova con tale forka.... e vista la poca coerenza dell'insieme infatti voglio cambiarla.
Nessuno mi può dare dei consigli sulla guarnitura?
 

Musty

Biker paradisiacus
La bici l'ho comprata seminuova con tale forka.... e vista la poca coerenza dell'insieme infatti voglio cambiarla.
Nessuno mi può dare dei consigli sulla guarnitura?

Shimano XTR. Ho la 2007 ma la 2008 è ancora meglio.
Ho sempre usato quelle e non mi hanno mai dato problemi e anche la cartuccia in dotazione è ottima.
Il mio si vende dice che son molto buone le FSA ma non le ho mai provate.
 

Musty

Biker paradisiacus
Allora, ho messo manno al portafogli (non troppo vendendo un pò di roba che avevo o che ho sostituito) e mi son preso:
- ruote American Classic (1600 g con chiusure) conto i 1920 delle Crossmax xl
- gomme vredstein (430 gr) che cambierò con UST di ultima generazione che stò scegliendo, contro gli 800(!!!!!) g delle precedenti specialized
- camere ultralight (90 gr ma per quanto sopra spariranno sostituite da un kit trasformazione)
- selle italia slr (130g) contro i 310(!!!!!) g della specialized precedente
- reggisella kcnc (200 g) contro i 240 del thomson
- catena kcnc (250 g) contro non so quanto della vecchia xt
- rotori avid da 90g contro i vecchi da 120

Ho tirato giù un bel kiletto abbondante!!!!

Ora vorrei cambiare la forca ma non per motivi di peso: ho una fox 130rlc, che non mi soddisfa per sensibilità ai piccoli urti. Già che ci sono vorrei risparmiare qualche etto anche qui, senza perdere in rigidità strutturale. Mi piacerebbe una REBA. Mentre su quest'ultima ho trovato i dati del peso per la mia faccio fatica. Sapete quanto dovrebbe pesare?

Se dovessi cambiare anche la guarnitura/mov centrale, cosa mi consigliereste? a che prezzo?
non ho mai capito che parametri devo considerare nella scelta per la epic (isis ecc...)

grazie e scusate ancora il disturbo

Ti tolgo il dubbio sulla catena... ha comunque risparmiato peso!!!!

La catena XT, pesata da me, pesa 312 g
La catena XTR, sempre pesata da me, pesa 281 g

I pesi si riferiscono alla catena comprensiva della maglia di chiusura e del pin e sono catene a 9v.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
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Shimano XTR. Ho la 2007 ma la 2008 è ancora meglio.
Ho sempre usato quelle e non mi hanno mai dato problemi e anche la cartuccia in dotazione è ottima.
Il mio si vende dice che son molto buone le FSA ma non le ho mai provate.

Ma le extralite t-bone? Non vanno bene?
Qualcuno sa dirmi quanto risparmierei di peso con queste (considerando anche il mov.centrale) rispetto alla mia xt 2006?
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
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Ho ordinato i Marta SL, visto che sono color oro e probabilemnte non li voleva nessuno me li porto a casa a 385$ (circa 270 euro) comprese SS.....mi sa che è un ottimo prezzo.....
Ho preso poi dei pedali da 210 g la coppia (Exustar e-pm25ti).
Dopo tali modifiche dovrei essere poco più che 11 kg.

Ora rimane la guarnitura...... XTR?
E poi mi servirebbero due coperture tubeless artigliate. Cosa consigliate?
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
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BeRgAmO
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Ho ordinato i Marta SL, visto che sono color oro e probabilemnte non li voleva nessuno me li porto a casa a 385$ (circa 270 euro) comprese SS.....mi sa che è un ottimo prezzo.....
Ho preso poi dei pedali da 210 g la coppia (Exustar e-pm25ti).
Dopo tali modifiche dovrei essere poco più che 11 kg.

Ora rimane la guarnitura...... XTR?
E poi mi servirebbero due coperture tubeless artigliate. Cosa consigliate?
La guarnitura XTR è una garanzia in quanto a leggerezza-rigidità-funzionalità-estetica quindi non ci pensare e vai sul sicuro. Per quanto riguarda i copertoni Tubeless, andrei sulla classica accoppiata vincente: Schwalbe Nobby Nyc 2.10 o 2.25 front e Racing Ralph 2.10 post oppure, sempre al posteriore, un Maxxis Larsen TT 2.0 (secondo me un filo + scorrevole).:prost:
 

Billo

Biker spectacularis
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Nella Fucina di eroi.
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se non fossero dei cessi di tenuta pressione e fragilità ti direi "the captain" della specy.
ma ho appena bucato il secondo dopo un uscita di 20 minuti su asfalto.
pesano 570 gr l'uno, e son sia per camera che per tubeless.
troppo fragili ma ottimi come tenuta!
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
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La guarnitura XTR è una garanzia in quanto a leggerezza-rigidità-funzionalità-estetica quindi non ci pensare e vai sul sicuro. Per quanto riguarda i copertoni Tubeless, andrei sulla classica accoppiata vincente: Schwalbe Nobby Nyc 2.10 o 2.25 front e Racing Ralph 2.10 post oppure, sempre al posteriore, un Maxxis Larsen TT 2.0 (secondo me un filo + scorrevole).:prost:

Sai per caso i pesi delle versioni tubless dei NN e RR?
grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo