Verissimo, tuttavia la mia scalpel (listino 2005 intorno ai 7000), che è una L e che può essere alleggerita abbastanza agevolemente (es
ruote frm, latticizzazione, attacco manubrio integrato, lefty sl), monta già molti componenti piuttosto leggeri (guarnitura si,
sram x.o, marta sl, reggisella da 160 g e la lefty elo che non sarà una sl ma fa 1440) e pesa 11,00 con pedali, antiforatura etc. Toglierli quasi un kg e mezzo è sicuramente possibilissimo, ma non proprio agevole. Tant'è che l'ottimistico 10,2 della nuova scalpel mi pare abbastanza improbabile, a meno di taglie piccine.
Una scalpel taglia L vecchio tipo volendo può pesare poco sotto gli 8kg....
facciamo un esempio:
Telaio:
Cannondale scalpel 800 taglia L - 2400 con fox rp23
serie sterzo: FSA Intellaset pro - 84 grammi
tappo serie sterzo: Carbon-Ti - 7 grammi
forcella: German:a Force Kilo Carbon - 1071 grammi (clicca)
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set ruote: Extralite ultradisc TNT - 1229 grammi (
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sganci rapidi: M2 racer - 35 grammi
copertoni:
Schwalbe Furios Fred - 592 grammi a coppia
lattice: 120 grammi circa
reggisella + sella: Tune Skyline - 150 grammi (
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clamp reggisella: B-T-P carbon clamp - 7 grammi
attacco manubrio: extralite ultrastem UL3 - 80-90 grammi
curva manubrio: Schmolke TLO 52 cm - 75 grammi (
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deragliatore ant+post+comandi+guaine: 5rot idraulici - 98+161+144+90= 494 grammi (
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catena: KMC x9 SL gold - circa 230 grammi
pacco pignoni: KCNC Alu 12-27 - 118 grammi (
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lockring pacco pignoni: extralite extrabolt3 - 4 grammi
guanitura: extralite e-bones W - 498 grammi
corone (doppia): extralite octaramp - 87 grammi
viti corone: extralite extrabolt1 - 7 grammi
pedali: M2 racer Orb ti - 99 grammi
manopole: extralite ultragrips - 15 grammi (
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freni:
Formula B4 SL - 204+197 =401 grammi
rotori: aircraft tsunami 160mm - 88 grammi la coppia
viterie rotori: extralite extrabolt 9 - 12 grammi
viterie pinze: titanio - 12 grammi
portaborraccia: b-t-p aramid + viterie - 6 grammi
totale circa: 7926 grammi pedali, lattice e portaborraccia inclusi... ad avere il telaio nuovo da 2kg sarei sui 7500 grammi di full tutto compreso! (chi dà il peso con pedali e portabborraccia?

)... e si potrebbe scendere ancora mettendo corone più leggere, una guarnitura più leggera e pizzicando prodotti più particolari... insomma un ottimo risultato per una full con impianto a disco, ruote latticizzate etc!
comunque una scalpel vecchio modello da 9 kg è già un ottimo risultato! o-o