Ok, cerchiamo però di rimanere nel topic, portando anche idee propositive, poi magari su quelle si discute.
E che siano soprattutto attuabili e facilmente applicabili dal punto di vista regolamentare.
Non importa se popolari o impopolari, che ognuno dica la sua su qualcosa di ben preciso e proponibile.
Abbiamo capito che:
1) è questione di cultura (li facciamo tutti fuori?);
2) che i percorsi sono corti (non li allungheranno mai quanto basta per renderli come si vorrebbe: minimo 12 km)
3) non faranno mai un numero chiuso (il main sponsor che sborsa ti decapita....e magari non solo lui........)
4) i sorpassi sono ormai pratiche da kamikaze (un vigile ogni 100 mt?)
5)..ecc.....ecc.....ecc.....
Una proposta mia personale, da un'idea sempre difesa e scritta negli anni, potrebbe dare un punto di regolamento chiaro.
Potrà magari non piacere, ma io lo trovo giusto, soprattutto in difesa e valorizzazione dei veri gruppi di bikers che frequentano le 24 ore con lo spirito tutte le endurance dovrebbero vivere:
Classifica Team:
Nei primi 5 posti della classifica, sia generale che di categoria ( dico 5 ma potrebbe essere 3, e comunque fuori dai premi) vengono considerati e quindi premiati solo i team nei quali tutti i propri componenti sono tesserati per lo stesso team (anche qui, la norma potrebbe variare tipo: il 75%, che vorrebbe dire 3 su un team da 4, 6 su uno da 8)
Questo per evitare quelli da me chiamati
"Team da supermercato", squadre-non squadre, allestite solo per andare ad una 24 ore, vincerla, e dimostrare quanto sono forti (faranno fatica). Squadre che da una gara all'altra cambiano di anche 5/6 componenti, a volte tutti, a seconda della disponibilità che trovano.
Disponibilità che parte
"dalla spesa" che fanno in giro per i team di tutta Italia, e dove spesso senza rispettare i vertici dei vari team, si intromettono promettendo una banconota verde per una prestazione........
Questo mercificare di bikers lo trovo fuori dallo spirito delle 24 ore, componenti di quadre che nemmeno si conoscono tra loro, a volte addirittura si odiano, ma che per un minuto su un podio fanno di tutto.
Precisando inoltre che i componenti di tali squadre sono il più delle volte bikers che a livello
provinciale (..........) hanno una media dei primi 10 posti............a livello provinciale......10 posti.......non parliamo di ranking U.C.I.
A mio parere invece vanno tutelate le squadre che portano in gara membri dello stesso team, o con i criteri sopra citati.
Gli altri invece, se vogliono proprio mostrare la loro forza, che vengano belli armati di campioni, che girino più forte di tutti, e se ne tornino a casa senza nulla.
Questo porterebbe a dei valori più reali in campo, oltre che come già detto, ad una migliore considerazione e valorizzazione di chi le 24 ore le vive con un vero spirito di gruppo.
Ciao