Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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tostarello

Moderatur ologrammaticus
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Stereo hybrid One55 slx
Ok la certificazione , ma all'atto pratico cosa cambia ? Il peso sembrerebbe simile , per cui ci sono differenze sostanziali tipo spalla più sostenuta ,che magari senza l'ammortizzatore potrebbe risultare utile , o carcassa più rigida per cui al contrario senza il peso della e-bike risulterebbe meno confortevole o avrebbe un ' impronta a terra poco efficiente ? Visto la differenza di prezzo a cui è venduta la E50 opterei per questa ma non spenderei 64 euro per una gomma anche se migliore e mi orienterei su altri marchi

Grazie
Fausto
Cito da articolo nel web:
"La certificazione E50 è data agli pneumatici che superano rigide norme di sicurezza a causa dell’aumento di carico, coppia e velocità delle E Bike, certificando l’utilizzo in sicurezza fino ai 50 km/h."
 

Robibz

Biker perfektus
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Sono sempre più tentato di provare un Forekaster come gomma all-mountain, sembra proprio una bella gomma posteriore, anche se purtroppo non la fanno in carcassa DD
 

gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok grazie ,penso che cercherò altro

beh…61/64€ per un posteriore anche no caro Fausto… :spetteguless:

comunque in entrambe riporta la foto sbagliata…mandagli una mail e fatti dare il codice univoco Maxxis così la cerchi sul sito del produttore e ti togli ogni dubbio…:il-saggi:

e oggi che volevo riprendere la bici dopo un brutto periodo…piove…:specc:
 
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Robibz

Biker perfektus
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beh…61/64€ per un posteriore anche no caro Fausto… :spetteguless:

comunque in entrambe riporta la foto sbagliata…mandagli una mail e fatti dare il codice univoco Maxxis così la cerchi sul sito del produttore e ti togli ogni dubbio…:il-saggi:

e oggi che volevo riprendere la bici dopo un brutto periodo…piove…:specc:
Maestro, ma sto Forekaster al posteriore?? Sembra una valida gomma per fare all mountain oppure no?? L'hai mai provata?
 

yayayaya

Biker imperialis
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940

Riprese per metterle sempre avanti e dietro.
Sezione reale per chi non seguito 2,4 reale come per Maxxis.
La versione Grid Trail data per più robusta pesa reale 960g mentre questa 1000g, una via di mezzo tra Exo e Exo+, mescola pari alla Maxxgrip ma il consumo è meglio pure della Maxxterra, 8-9 mesi e passa la paura.
L'Eliminator anche Grid Trail stranamente pesa oltre 100g in meno perciò ho preferito rimettere dietro il Butcher più pesante e collaudato.
Come scorrevolezza è pari al Dhr 2,4 Maxxterra ma sui fondi viscidi lo reputo superiore al Maxxis.
Davanti l'Assegai 2,5 Exo+ Maxxgrip ha forse qualcosa in più in termini di grip, ma anche 200g che sommati a 130g del Dhr Exo+ si sentono sul pedalato e sul ripidissimo
 

Dz10

Biker tremendus
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Riprese per metterle sempre avanti e dietro.
Sezione reale per chi non seguito 2,4 reale come per Maxxis.
La versione Grid Trail data per più robusta pesa reale 960g mentre questa 1000g, una via di mezzo tra Exo e Exo+, mescola pari alla Maxxgrip ma il consumo è meglio pure della Maxxterra, 8-9 mesi e passa la paura.
L'Eliminator anche Grid Trail stranamente pesa oltre 100g in meno perciò ho preferito rimettere dietro il Butcher più pesante e collaudato.
Come scorrevolezza è pari al Dhr 2,4 Maxxterra ma sui fondi viscidi lo reputo superiore al Maxxis.
Davanti l'Assegai 2,5 Exo+ Maxxgrip ha forse qualcosa in più in termini di grip, ma anche 200g che sommati a 130g del Dhr Exo+ si sentono sul pedalato e sul ripidissimo
Visto che le immagini lasciano a desiderare, questo è il modello nuovo/attuale giusto? perchè si trova ancora in vendita il modello precedente, anche se nella descrizione scrivono "mescola T9", ed è spesso scontato....
 

FatPiNi

Biker serius
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Rockrider st 530
arrivata ieri la DHF 2.5" Maxxterra ordinata quasi un mese fa su Private sport shop ed invece del maxxterra mi è arrivata la dual. Ho fatto presente la cosa via mail ed aspetto ora risposte. Il problema è che se devo rispedirla per farmi rimborsare anche a spese loro perdo i 10€ di spedizione e quello che era stato l'eventuale risparmio (pagata in totale 36€, la gomma era 27€ mi pare). Voi avete esperienza? perchè sarei tentato di tenerla alla fine per l'estate che qui diventa secchissimo ed in teoria non dovrebbe cambiare molto per me... in teoria.
 

yayayaya

Biker imperialis
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Se hanno sbagliato loro tu non paghi nulla per il cambio o anche per il reso e ti ridanno quanto hai pagato
 

yayayaya

Biker imperialis
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Visto che le immagini lasciano a desiderare, questo è il modello nuovo/attuale giusto? perchè si trova ancora in vendita il modello precedente, anche se nella descrizione scrivono "mescola T9", ed è spesso scontato....
Nuovo quanto ? Io l'ho già usata lo scorso anno e sembra uguale
 

Dz10

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Nuovo quanto ? Io l'ho già usata lo scorso anno e sembra uguale
Si scusa, nuovo intendo quello che hai usato tu… per vecchio intendo il modello precedente che usciva con le specy 2020, mi pare dal 2021 con le nuove, hanno introdotto questi qua con le scritte grid in giallo e le mescole.

dico così perché si trovano online ancora quelli vecchi a prezzi scontati, per quello chiedevo
 

yayayaya

Biker imperialis
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Si scusa, nuovo intendo quello che hai usato tu… per vecchio intendo il modello precedente che usciva con le specy 2020, mi pare dal 2021 con le nuove, hanno introdotto questi qua con le scritte grid in giallo e le mescole.

dico così perché si trovano online ancora quelli vecchi a prezzi scontati, per quello chiedevo
T9 sono le nuove e spesso pure sul sito Specialized sono in offerta, sempre le Grid
 

Dz10

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T9 sono le nuove e spesso pure sul sito Specialized sono in offerta, sempre le Grid
Comunque ho provato con mano il discorso che sostieni tu sulla differenza tra exo e grid, e devo darti ragione…. Ho montato una butcher e una purgatory grid Al posto dell’aggressor e Dhf che avevo su.

per farle tallonare(metterla in sede diciamo) ci ho messo più tempo del dovuto e anche qualche bestemmia…. Poi ho messo la Dhf exo sulla ruota da park ed è andata su come niente, quasi non serviva usare il cacciagomme, sono rimasto infatti un po’ sorpreso….
 

yayayaya

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Comunque ho provato con mano il discorso che sostieni tu sulla differenza tra exo e grid, e devo darti ragione…. Ho montato una butcher e una purgatory grid Al posto dell’aggressor e Dhf che avevo su.

per farle tallonare(metterla in sede diciamo) ci ho messo più tempo del dovuto e anche qualche bestemmia…. Poi ho messo la Dhf exo sulla ruota da park ed è andata su come niente, quasi non serviva usare il cacciagomme, sono rimasto infatti un po’ sorpreso….
se misuri lo spessore della spalla la differenza è evidente, poi la versione Grid Trail è dichiarata più robusta ma pesa pure meno di 50g delle sola Grid quando l'Exo+ pesa circa 80g in più dell'Exo
 

Dz10

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Magari la Grid è più gomma e la Grid Trail più tele e meno gomma così pesa meno ed è più resistente
oggi ho provato per bene la butcher e la purgatory in t7... e devo dire che sono ottime gomme, ho solo un dubbio, che magari ci sei passato anche tu avendole usate:

Sono passato da DHF 2.5 exo che tenevo a 1.3/4 bar al butcher t7 2.3 grid, che inizialmente ho tenuto a 1.4, per poi scendere a 1.3.

Tuttavia noto che anche a 1.3, al tatto sembra molto più gonfio e sento la gomma "dura" sui piccoli sassi.... cioè trasmette alle braccia ben più del dhf a parità di pressione.

Ti chiedo quindi, è cosi per via della carcassa più rigida? consigli pressioni più basse (io peso tutto kittato circa 74kg o meno) ?
O magari è la mescola t7 che è ben più dura del maxxterra e quindi ti fa sentire di più i sassi ?
La gomma era ferma da 2 anni circa, e ho pensato fosse andata (indurita) , però il grip c'era eccome....sia su fanghetto che su roccia leggermente umida....

Quindi non so il perchè di questa sensazione, pareri? grazie

Chiamo anche @OZZY_82 che le ha usate per bene le specialized in T7 , grazie
 

yayayaya

Biker imperialis
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oggi ho provato per bene la butcher e la purgatory in t7... e devo dire che sono ottime gomme, ho solo un dubbio, che magari ci sei passato anche tu avendole usate:

Sono passato da DHF 2.5 exo che tenevo a 1.3/4 bar al butcher t7 2.3 grid, che inizialmente ho tenuto a 1.4, per poi scendere a 1.3.

Tuttavia noto che anche a 1.3, al tatto sembra molto più gonfio e sento la gomma "dura" sui piccoli sassi.... cioè trasmette alle braccia ben più del dhf a parità di pressione.

Ti chiedo quindi, è cosi per via della carcassa più rigida? consigli pressioni più basse (io peso tutto kittato circa 74kg o meno) ?
O magari è la mescola t7 che è ben più dura del maxxterra e quindi ti fa sentire di più i sassi ?
La gomma era ferma da 2 anni circa, e ho pensato fosse andata (indurita) , però il grip c'era eccome....sia su fanghetto che su roccia leggermente umida....

Quindi non so il perchè di questa sensazione, pareri? grazie

Chiamo anche @OZZY_82 che le ha usate per bene le specialized in T7 , grazie
peso come te e non credo sia una questione di carcassa, ora sto usando la più robusta Exo+ a pressioni leggermente più alte.
Pure il volume non sembra maggiore soprattutto se lo confronto al 2,5" Maxxis 63mm contro 61,5 del Butcher.
l'Assegai 2,5" exo+ Maxxgripe Dhr2,4" exo+ Maxxterra a 1,3 e 1,45 bar, mentre il doppio Bucher 2,3" T9 era a 1,2-1,4bar
dopo il censimento qui delle pressioni avevo leggermente aumentato sulle Maxxis a 1,45 e 1,6 , ma oltre al ridotto confort avevo seri problemi di grip in salita ripida e tecnica, senza notare miglioramenti di precisione in curva
se qualche prorider dell'Ews usa 1,3 bar anteriori con 69kg penso che il mio 1,2 o 1,3 con 74kg ci può stare, senza fare lo sborone lui andrà il doppio di me in discesa
 

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Robibz

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Ieri ho riprovato il dhr2 in maxxterra exo+ al posteriore, avendolo avuto in casa nuovo e dovendo cambiare il Pirelli che avevo montato, e sono rimasto piacevolmente colpito in positivo. All'anteriore ho montato un Assegai maxxterra exo+ nuovo e che dire, la migliore ruota da anteriore per fare all-mountain/enduro
 
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