Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte quattordici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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yayayaya

Biker imperialis
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
C'era un volta l'Assegai.....
Dopo 6 mesi è messo bruttino.
Mescola Maxxgrip, mentre il Dhr dietro è Maxxterra e i due Butcher T9 cambiati dopo 8-9 mesi.
Ad occhio direi che il Maxxgrip si consuma di più del T9 e Maxxterra circa uguale.
Il Butcher ha una tassellatura più pronunciata del Dhr ma appena meno dell'Assegai.
I tasselli soprattutto i laterali dell'Assegai flettono tanto perché hanno molti intagli e piccoli vuoti, tanto che al ditometro fatico a compararla con il T9, mentre il Dhr è sicuramente più duro del T9.
Le Maxxis a 8-9 mesi difficilmente ci arriveranno
 

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Mauro-TS

Biker tremendus
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C'era un volta l'Assegai.....
Dopo 6 mesi è messo bruttino.
Mescola Maxxgrip, mentre il Dhr dietro è Maxxterra e i due Butcher T9 cambiati dopo 8-9 mesi.
Ad occhio direi che il Maxxgrip si consuma di più del T9 e Maxxterra circa uguale.
Il Butcher ha una tassellatura più pronunciata del Dhr ma appena meno dell'Assegai.
I tasselli soprattutto i laterali dell'Assegai flettono tanto perché hanno molti intagli e piccoli vuoti, tanto che al ditometro fatico a compararla con il T9, mentre il Dhr è sicuramente più duro del T9.
Le Maxxis a 8-9 mesi difficilmente ci arriveranno
Due considerazioni:
- Dopo 6 mesi non vuol dire nulla! Soprattutto se la biga ne ha passati due invernali in garage :loll: Servono km e m D+ oltre al tipo di terreno.
- Bruttino é molto soggettivo. Quell'Assegai in foto, per me, è quasi nuovo (a vista).

I tasselli laterali non sono ancora intaccati alla base e nemmeno arrotondati (al pari del Butcher e al contrario del DHR); anche se magari la mescola MG si sarà forse indurita (ma poi dici che flettono molto ... mah?).
Si direbbe che pieghi poco, poiché sulle due file centrali l'usura si vede benissimo :idea:

Io ho sotto un Assegai che ha quasi 2 anni (MaxxTerra) ed è messo peggio pur funzionando ancora discretamente. Appena ho tempo produco foto e dati chilo-metrici ;-) perche detto così non serve.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
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C'era un volta l'Assegai.....
Dopo 6 mesi è messo bruttino.
Mescola Maxxgrip, mentre il Dhr dietro è Maxxterra e i due Butcher T9 cambiati dopo 8-9 mesi.
Ad occhio direi che il Maxxgrip si consuma di più del T9 e Maxxterra circa uguale.
Il Butcher ha una tassellatura più pronunciata del Dhr ma appena meno dell'Assegai.
I tasselli soprattutto i laterali dell'Assegai flettono tanto perché hanno molti intagli e piccoli vuoti, tanto che al ditometro fatico a compararla con il T9, mentre il Dhr è sicuramente più duro del T9.
Le Maxxis a 8-9 mesi difficilmente ci arriveranno
Ma con quell'Assegai ci fai ancora un sacco di uscite dai, non mi sembra messo così male
 

Fra1993to

Biker tremendus
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Torque & Moxie
é la gomma migliore mai provata
totalmente d'accordo
paga un peso eccessivo se vuoi pedalare
Secondo me all'anteriore puoi mettere quello che vuoi, cambia ben poco la scorrevolezza. La differenza grossa la senti al posteriore.
Date un'occhiata a questa, uscita da 2 settimane.
Mancano i tasselli di transizione, che è ciò che rende vincente l'assegai su tutte le altre gomme (insieme alla mescola).
In passato ho avuto michelin wild enduro e mi sono trovato bene, non c'è che dire...ma Assegai altro mondo proprio.
Ma poi 65 euro + spedizione è una follia!
Di cosa stiamo parlando? con 53 euro prendi assegai maxxgrip e non hai bisogno di altro
 

Fra1993to

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Torque & Moxie
Maxterra Exo+, il Garmin mi dice 1620 km per 62.000m+ in esattamente un anno di vita.
Non appena i laterali si rosicchiano ancora un po' alla base lo metto via per finirlo dietro.
Vedi l'allegato 640332
La mia è messa uguale (ed è maxxgrip) e conto di usarla per tutta la stagione entrante (pedalato, giri alpini e park)
A fine stagione la butterò o finirà dietro
 
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AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
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Sotto il Canto (BG)
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Specy Turbo Levo
Secondo me all'anteriore puoi mettere quello che vuoi, cambia ben poco la scorrevolezza. La differenza grossa la senti al posteriore.
Secondo me il peso all'anteriore influisce soprattutto sulla maneggevolezza, nonostante io abbia una ebike quando ho tolto la Magic Mary da 1250 gr per passare alla Michelin Wild AM2 da poco più di 1 kg sono rimasto spiazzato da quanto immediatamente fosse diventata nervosa (o maneggevole a seconda di come la si vede). Un po' avrà fatto anche la sezione leggermente minore, ma era proprio nei cambi veloci di direzione che la sentivo diversa.
 
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yayayaya

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Secondo me il peso all'anteriore influisce soprattutto sulla maneggevolezza, nonostante io abbia una ebike quanto ho tolto la Magic Mary da 1250 gr per passare alla Michelin Wild AM2 da poco più di 1 kg sono rimasto spiazzato da quanto immediatamente fosse diventata nervosa (o maneggevole a seconda di come la si vede). Un po' avrà fatto anche la sezione leggermente minore, ma era proprio nei cambi veloci di direzione che la sentivo diversa.
Quello che dico da un pò , l'Assegai da 1200g è tantino e si sente.
Se non avessi preso il Butcher in super sconto forse avrei provato l'Assegai Exo Maxxterra a 1100g
 
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yayayaya

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Ma con quell'Assegai ci fai ancora un sacco di uscite dai, non mi sembra messo così male
Male male non sta e i laterali sono messi bene.
Sui miei percorsi abituali si piega poco e niente.
Sicuramente tra qualche consumata la mescola morbida superficiale , sotto sarà di legno peggio di un dual e al primo viscido i jolly si sprecano
 

yayayaya

Biker imperialis
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Guarda, con il Maxxgrip ci fai in tranquillità 40 uscite da 30kmx1000mt...poi si mette dietro e si finisce...:il-saggi:
Si più o meno siamo a 35km 1150m+ x 24 uscite.
Forse a 40 non ci arriva, ma non c'è arrivato nemmeno il Butcher.
In ottica passarla dietro forse usare doppio Dhr o doppio Butcher è meglio.
Ritrovarsi due gommine da 2,5" solo 1200g mi sa che in salita sono dolori
 

Dz10

Biker tremendus
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Niente, non riesco a "capire" la butcher grid 2.3 T7 all'anteriore

Ieri l'ho provata per bene, su sentieri belli rocciosi, più salti e qualche ripido, non riesco a trovare il feeling.....
La sento moooolto sostenuta/dura, soprattutto su pietre medie fisse, me le trasmette tutte alla forca e poi alle braccia... nonostante io pesi sui 74kg zavorrato e la tenga a 1.3/1.35 bar.... anche meno pressione di come tenevo la DHF 2.5 exo maxxterra.
DHF che, a 1.3/1.4 assorbiva alla grande questi piccoli/medi sassi, sembrava non avere sassi sul trail

Le cose son due:
1) sono troppo abituato alle maxxis in formato exo e sento subito una carcassa (nello specifico spalla) più sostenuta/dura, che poi va a farmi toccare pressioni sulla forca per mitigare.
2) effettivamente la gomma era ferma da circa 1 anno o poco più (e usciva su bici del 2021), quindi vecchia e dura e magari è quello....anche se, a livello di grip tiene ancora per essere un T7, e soprattutto "non credo" che una gomma che diventa dura per vecchiaia, diventi dura anche sulla spalla, ma solo sul battistrada (credo...)

Fatto stà che volevo provare questa butcher che gia avevo, per vedere come mi trovavo prima di prendere una butcher in T9, ma a questo punto non saprei che fare....o torno alle maxxis exo o spero che sta sensazione sia dovuta alla gomma vecchia e provo comunque il butcher in T9

Qualche consiglio? potrei provare a scendere di pressione a 1.2, ma mi sembrano pochetti...poi magari continua a non assorbire le pietre e comincia anche a fare deriva....

PS: prima di dire "dove vai con exo, almeno exo+ o dd", io sono leggero e ho una guida abbastanza pulita.... con Exo e basta, mi son fatto più e più volte giada line e ribs senza problemi, per citare due trail che conoscono un pò tutti e sono carichi di pietre.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
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ce l'ho
Niente, non riesco a "capire" la butcher grid 2.3 T7 all'anteriore

Ieri l'ho provata per bene, su sentieri belli rocciosi, più salti e qualche ripido, non riesco a trovare il feeling.....
La sento moooolto sostenuta/dura, soprattutto su pietre medie fisse, me le trasmette tutte alla forca e poi alle braccia... nonostante io pesi sui 74kg zavorrato e la tenga a 1.3/1.35 bar.... anche meno pressione di come tenevo la DHF 2.5 exo maxxterra.
DHF che, a 1.3/1.4 assorbiva alla grande questi piccoli/medi sassi, sembrava non avere sassi sul trail

Le cose son due:
1) sono troppo abituato alle maxxis in formato exo e sento subito una carcassa (nello specifico spalla) più sostenuta/dura, che poi va a farmi toccare pressioni sulla forca per mitigare.
2) effettivamente la gomma era ferma da circa 1 anno o poco più (e usciva su bici del 2021), quindi vecchia e dura e magari è quello....anche se, a livello di grip tiene ancora per essere un T7, e soprattutto "non credo" che una gomma che diventa dura per vecchiaia, diventi dura anche sulla spalla, ma solo sul battistrada (credo...)

Fatto stà che volevo provare questa butcher che gia avevo, per vedere come mi trovavo prima di prendere una butcher in T9, ma a questo punto non saprei che fare....o torno alle maxxis exo o spero che sta sensazione sia dovuta alla gomma vecchia e provo comunque il butcher in T9

Qualche consiglio? potrei provare a scendere di pressione a 1.2, ma mi sembrano pochetti...poi magari continua a non assorbire le pietre e comincia anche a fare deriva....

PS: prima di dire "dove vai con exo, almeno exo+ o dd", io sono leggero e ho una guida abbastanza pulita.... con Exo e basta, mi son fatto più e più volte giada line e ribs senza problemi, per citare due trail che conoscono un pò tutti e sono carichi di pietre.

Che manometro hai? Sicuro ti stia dando dati affidabili? Prova a vedere se un amico ti presta il suo.
Ho il tuo peso (70kg nudo), avevo espresso la tua stessa sensazione qualche mese fa ma col mio Butcher Grid T9, poi ho seguito il consiglio di @yayayaya abbassando a 1.3bar (da 1.45) e adesso mi trovo da dio.
Seguendo sempre la dritta di @yayayaya (che ringrazio tantissimo) ne ho preso un altro così girerò col doppio Butcher T9, se mai arriverà...
La Scorpion S che ho al posteriore non ne avrà ancora per molto.
 
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Dz10

Biker tremendus
21/11/20
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Che manometro hai? Sicuro ti stia dando dati affidabili? Prova a vedere se un amico ti presta il suo.
Ho il tuo peso (70kg nudo), avevo espresso la tua stessa sensazione qualche mese fa ma col mio Butcher Grid T9, poi ho seguito il consiglio di @yayayaya abbassando a 1.3bar e adesso mi trovo da dio.
Seguendo sempre la dritta di @yayayaya (che ringrazio tantissimo) ne ho preso un altro così girerò col doppio Butcher T9, se mai arriverà...
La Scorpion S che ho al posteriore non ne avrà ancora per molto.
Si anche io peso 70kg nudo, forse qualcosa meno...... Il manometro uso sempre quello che uso ormai da più anni e ci azzecca quando lo paragono alla pompa a terra (con manometro)

Sai cosa, il paradosso è che andando veloce o comunque a velocità sostenuta, la gomma si comporta anche bene o quantomeno non me accorgo particolarmente.. è a bassa velocità che si sente tanto sto fastidio....

Immagina di pedalare sul dritto, tipo trasferimento.... c'è una radice.... con la maxxis era come se la gomma si "schiacciasse" per assorbirla e quindi trasmetteva poco alle braccia/forca...come se non servisse che la forca facesse il suo lavoro grazie alla gomma, questa invece sembra non comprimersi affatto e quindi la senti molto di più la radice...
Ho estremizzato un pò per rendere l'idea :-)

Tu anche avevi questo fastidio?
 

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