Wheel builders del forum

fitzcarraldo358

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Questo è il risultato del calcolo, però i cerchi sono asimmetrici...

Vedi l'allegato 682963
se i cerchi sono asimmetrici con il calcolatore DT devi manipolare i dati di distanza flange del mozzo per avere il calcolo corretto. Ripeti il calcolo poi scegli i raggi, ad esempio nel caso di una lunghezza calcolata di 296.1 io piuttosto di un 294 prenderei comunque un 296.
 
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Giocody

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in zìr prì la rumagna
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italica acciaiosa
se i cerchi sono asimmetrici con il calcolatore DT devi manipolare i dati di distanza flange del mozzo per avere il calcolo corretto. Ripeti il calcolo poi scegli i raggi, ad esempio nel caso di una lunghezza calcolata di 296.1 io piuttosto di un 294 prenderei comunque un 296.
Sono della stessa idea, in tutte le ruote che ho assemblato sempre preferito usare nipples più lunghi piuttosto che corti, anche il tecnico da cui ho imparato a farlo suggeriva l'identica cosa.
Importantissimo verificare bene le misure dei mozzi (flange, ecc).
 

Mogul

biker vecchius
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I nipples più lunghi tolgono margine di regolazione perché arriva prima la fine del filetto, il raggio deve arrivare alla testa del nipples una volta li meglio avere il nipple più corto per avere più margine di regolazione

Personalmente uso calcolatore DT Swiss e uso 1o 2 mm in meno del consigliato e non accavallo i raggi ma li tengo dritti in pratica non si toccano, lo preferisco perché la tensione non si falsa oltre al fatto che non c'è attrito tra raggi con possibile punto di rottura
 

fitzcarraldo358

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in teoria non dovrebbe avere più filetto. non ha senso, visto che i raggi hanno la stessa lunghezza di filettatura. se aumento la filettatura del nipplo, il raggio deve essere più corto altrimenti va a fine corsa, se il raggio è più corto non arriva fino alla testa del nipplo, se non arriva alla testa del nipplo sto indebolendo la struttura.
poi se parliamo di 1mm boh, non vedo il senso ma non è così grave.
qui lo spiega bene:
 

Mogul

biker vecchius
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Non ho nipples da 16 da misurare però se tra 12 e 14 c'è un mm sul 16 diventano 2mm in teoria e coinciderebbe perfettamente con il calcolatore DT

Per questo dicevo che conviene usare nipple più corti salvo qualche caso di cerchio molto spesso non ha senso usare nipple più lunghi
 
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pavlinko80

Biker grossissimus
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Certo, più sono lunghi più filetto interno c è, quelli da 16 li ho montati una volta su dei flow ztr mk3 , i raggi devono essere precisi il raggio arriva appena un paio di mm oltre il nipples poi finisce la filettatura sul raggio essendo più lungo il filetto nipples. Nei 14 c e un 3mm oltre il nipples sono i più usati per me. Quelli da 12 li avviti di più i raggi anche 4mm oltre essendo più corta la filettatura nipples,ma se sbagli lunghezza raggi e li prendi troppo lunghi arrivi troppo oltre il nipples e rischi di forare il nastro o flap tubeless durante le compressioni della ruota .
 

fitzcarraldo358

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Mi avete fatto venire la curiosità e sono andato a verificare i nippli spare che ho in casa... ne ho solo da 12 e da 14mm, sia alluminio che ottone, diversi produttori e modelli. Tutti hanno la stessa lunghezza della filettatura, in tutti il raggio arriva a uscire oltre la testa di poco più di 1mm, diciamo 2 giri e mezzo scarsi. Esattamente come dice nel video sopra.
 

pavlinko80

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Mi avete fatto venire la curiosità e sono andato a verificare i nippli spare che ho in casa... ne ho solo da 12 e da 14mm, sia alluminio che ottone, diversi produttori e modelli. Tutti hanno la stessa lunghezza della filettatura, in tutti il raggio arriva a uscire oltre la testa di poco più di 1mm, diciamo 2 giri e mezzo scarsi. Esattamente come dice nel video sopra.
A me non risulta, raggi sapim race 2 1.8 2 , nipples sempre sapim ottone ergal e alluminio misure 12mm e 14 , nessuno ha la stessa lunghezza filetto IMG20250404213251.jpg IMG20250404213251.jpg IMG20250404213519.jpg IMG20250404213251.jpg
 

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yayayaya

Biker delirius tremens
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roma lido
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Dovendo cambiare gli pneumatici, decido di centrare le ruote.
Tolgo il nastro perché un pó rovinato e con il senno di poi, consiglio di levarlo e usare una chiave a tubo x nipple, si lavora decisamente meglio.
Ruote Newmen 28 raggi con 7-8mesi di utilizzo misto enduro.
Anteriore sempre perfetta, e il posteriore che su altre due ruote uguali erano sempre smollati, qui sono ben tensionati con uno scarto radiale di 0,5mm.
Sono riuscito a ridurlo a 0,20mm ma nel punto di giunzione della spina mi ritrovo uno scarto assiale strano di quasi 0,5mm per pochi centimetri, come se fosse leggermente storto il punto di giunzione e uno salto radiale di mezzo millimetro proprio sulla giunzione.
Dite che tirando i raggi potrei abbassare il salto radiale o é una imperfezione di giunzione che rimane?
 

pavlinko80

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Dovendo cambiare gli pneumatici, decido di centrare le ruote.
Tolgo il nastro perché un pó rovinato e con il senno di poi, consiglio di levarlo e usare una chiave a tubo x nipple, si lavora decisamente meglio.
Ruote Newmen 28 raggi con 7-8mesi di utilizzo misto enduro.
Anteriore sempre perfetta, e il posteriore che su altre due ruote uguali erano sempre smollati, qui sono ben tensionati con uno scarto radiale di 0,5mm.
Sono riuscito a ridurlo a 0,20mm ma nel punto di giunzione della spina mi ritrovo uno scarto assiale strano di quasi 0,5mm per pochi centimetri, come se fosse leggermente storto il punto di giunzione e uno salto radiale di mezzo millimetro proprio sulla giunzione.
Dite che tirando i raggi potrei abbassare il salto radiale o é una imperfezione di giunzione che rimane?
Nel sito dice 28 ant e 32 post, che versione hai ?
 

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