Wheel builders del forum

yayayaya

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La giunzione sui fianchi non si nota a vista anche se scarta un pochino, mentre nella gola del cerchio c'é un bel gradini che si sente anche con l'unghia.
Il salto radiale é circa 0,2mm, ma sulla gola si somma pure il gradino della giunzione che mi ha tratto in inganno. Cosí direi che va bene.
Lo scarto assale é minimo e la tensione dei raggi adiacenti è fin troppo diversa da quelli adiacenti.
22,5-23,5 lato drive destra video, 21 raggio sulla giunzione.

17-19 ,lato disk, 20,5 quello sulla giunzione
Direi che potrei tenerlo cosí, già sono al limite con quei due raggi

La freccia corrisponde alla giunzione.
 

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pavlinko80

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Io proverei a correggere il salto radiale , che è quello che è più fastidioso ed evidente, o almeno a diminuirlo. Poi registrare l assiale fino a che non ti sposta il radiale, se resta un pelo quello assiale me ne farei una ragione, sono cerchi abbastanza leggeri questi Newman, se ricordo bene sotto 1,9 kg a set , raggi s.p. tondi sfinitati 2 1.8 2. Non è asimmetrica la foratura nipples vero? Con 28 raggi non è semplicissimo trovare la centratura radiale perfetta ma si può migliorare rispetto al video.
 
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yayayaya

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Simmetrica. Il problema é che sulla giunzione il raggio disk é a 20,5 contro 17,5-19 di quelli dello stesso lato, mentre sul lato drive sono a 21 contro 22,5-23,5.
Potrei quindi tirare quello quello drive, ma quello disk é già troppo tirato, magari sacrifico un pó l'assiale per il radiale
Per correggere il radiale proverò ad agire proprio sui due raggi intorno.
Probabile proprio che allenando a 21 quello drive per correggere il salto l'assiale, abbia creato io quello radiale
 

pavlinko80

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Simmetrica. Il problema é che sulla giunzione il raggio disk é a 20,5 contro 17,5-19 di quelli dello stesso lato, mentre sul lato drive sono a 21 contro 22,5-23,5.
Potrei quindi tirare quello quello drive, ma quello disk é già troppo tirato, magari sacrifico un pó l'assiale per il radiale
Per correggere il radiale proverò ad agire proprio sui due raggi intorno.
Probabile proprio che allenando a 21 quello drive per correggere il salto l'assiale, abbia creato io quello radiale
Si probabilmente per portare a 21 quello lato drive per corregge l oscillazione assiale hai creato un salto radiale , io di solito quando controllo un ruota da ricentrare , cerco sempre di seguire la stessa procedura di quando assemblo una ruota da zero , prima aggiusto il radiale poi pian piano l assiale, partendo dal contrario non mi è mai riuscito a togliere i salti, se hai quella differenza di tensione evidente è perché il cerchio sì è deformato nel punto giunzione i raggi sono di sezione abbastanza robusta non penso si siano allungati
 
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Ciao, qualcuno ha esperienze con i nipple Sapim double squadre? Interessante l'opzione di poterli regolare lato esterno cerchio. La lunghezza è 16 mm ma non si capisce se è quella totale o la parte esterna.
Altra domanda: esperienze con i raggi Alpina Extralite Aero? Sulla carta sembrerebbero simili ai CX Ray di Sapim ma sono più economici.
 
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Ciao, qualcuno ha esperienze con i nipple Sapim double squadre? Interessante l'opzione di poterli regolare lato esterno cerchio. La lunghezza è 16 mm ma non si capisce se è quella totale o la parte esterna.
Altra domanda: esperienze con i raggi Alpina Extralite Aero? Sulla carta sembrerebbero simili ai CX Ray di Sapim ma sono più economici.
..io ho questi su ruote Newmen..
e x fare una ricentratura o ritensionatura ..o anche una eventuale costruzione ruota.. li trovo molto comodi..intervevendo dall esterno si puo usare chiave quadra e prendendo su tutto gli angoli e lati e piu difficile rovinare il nipplo..Stesso vale x i nippli dtswiss,gli squorx..in questo caso pero serve chiave torx
 
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Esatto e soprattutto se viene via un pó di vernice, difficile perchè la chiave non scappa mai, non si vede nulla
 
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Lavoro finito.
Sulla giunzione c'é un una oscillazione assale per una imperfezione del cerchio, idem sul radiale.
Ho corretto, ma piú di tanto non viene via nemmeno sul radiale. Usando degli spessori di carta il salto min-max é circa 0,2mm.
Sull'assiale é pure maggiore, ma é impossibile correggerlo pena mettere i raggi intorno a tensioni sballate
 

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Sulla giunzione c'é un una oscillazione assale per una imperfezione del cerchio, idem sul radiale.
Ho corretto, ma piú di tanto non viene via nemmeno sul radiale. Usando degli spessori di carta il salto min-max é circa 0,2mm.
Sull'assiale é pure maggiore, ma é impossibile correggerlo pena mettere i raggi intorno a tensioni sballate
..sai che..Newmen afferma che le loro ruote escono di fabbrica con una tolleranza di centratura sia radiale che assiale fino a 0.20..
 
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questa è uscita un pò stortina nella giunzione
..ma x loro e normale...ho preso un set nuovo di ruote Newmen aspettandomi una ruota perfettamente rotonda e ci son stato un po male nel vedere che avevano degli scompensi..gli ho scritto e mi hanno risposto cosi!..poco dopo ho avuto a che fare con ruote Dtswiss xr1700 usate..la post era da ricentrare ma in ogni caso ho visto su entrambe i salti in prossimita delle giunzioni
 
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..io ho questi su ruote Newmen..
e x fare una ricentratura o ritensionatura ..o anche una eventuale costruzione ruota.. li trovo molto comodi..intervevendo dall esterno si puo usare chiave quadra e prendendo su tutto gli angoli e lati e piu difficile rovinare il nipplo..Stesso vale x i nippli dtswiss,gli squorx..in questo caso pero serve chiave torx
Grazie per il feedback! Però ho un dubbio: vengono dati per 16 mm di lunghezza, ma non capisco se sia la lunghezza effettiva o no. Nella scelta del raggio che lunghezza devo considerare?
 

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Grazie per il feedback! Però ho un dubbio: vengono dati per 16 mm di lunghezza, ma non capisco se sia la lunghezza effettiva o no. Nella scelta del raggio che lunghezza devo considerare?
io ho i 16..dati alla mano del costruttore,dato che sono ruote di fabbrica..a memoria dovrebbe essere una misura effettiva della lunghezza complessiva del nipplo.Non ne ho al momento uno sotto mano per misurarlo..
 

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io ho i 16..dati alla mano del costruttore,dato che sono ruote di fabbrica..a memoria dovrebbe essere una misura effettiva della lunghezza complessiva del nipplo.Non ne ho al momento uno sotto mano per misurarlo..
Quindi, se è la lunghezza complessiva, immagino che la misura "classica" sia 14 mm, a occhio la parte interna sembra 2 mm. Però vorrei avere conferma per la scelta dei raggi...Sul sito Sapim non è chiaro mannaggia.
 

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