D
Scusate la domanda probabilmente banale, ma quali sono i vantaggi di una fat sulle MTB normali?
Maggiore trazione su terreni sconnessi? Maggiore stabilità in discesa sui sentieri?
Per uno che viene dal trial e ama i sentieri può essere la scelta più corretta?
Come mai vedo che molte fat non sono ammortizzate? Basta la gomma larga?
Un grazie a tutti...
...
In effetti come dice emmellevu i scalini sono antipatici senza ammo.
Emil
ciao dnmax. riporto in toto quanto gia detto da emme. aggiungo che se vuoi renderti conto di cosa parliamo dovresti giocoforza noleggiarne una e testarla. solo cosi capirai cosa vuol dire andare in fat e capire se per il tuo stile di guida e tecnica potrebbe farne il tuo caso. la fat aggiungo solo e' filosofia non agonismo o prestazioni.Scusate la domanda probabilmente banale, ma quali sono i vantaggi di una fat sulle MTB normali?
Maggiore trazione su terreni sconnessi? Maggiore stabilità in discesa sui sentieri?
Per uno che viene dal trial e ama i sentieri può essere la scelta più corretta?
Come mai vedo che molte fat non sono ammortizzate? Basta la gomma larga?
Un grazie a tutti...
Scusate la domanda probabilmente banale, ma quali sono i vantaggi di una fat sulle MTB normali?
Maggiore trazione su terreni sconnessi? Maggiore stabilità in discesa sui sentieri?
Per uno che viene dal trial e ama i sentieri può essere la scelta più corretta?
Come mai vedo che molte fat non sono ammortizzate? Basta la gomma larga?
Un grazie a tutti...
cosa intendi per MTB normali? perché il paragona è tutto lì ....
se paragoni una FAT rigida ad un'enduro biammortizzata con 160 di escursione l'enduro vince a mani basse su .. quasi .. tutto .....
se invece il confronto è alla pari la FAT è superiore in quasi tutto ..... DH escluse ....
non mi trovi d'accordo in nessuno dei 2 casi...
-l'enduro vince solo in velocità per la quale, dopo tanti anni passati a cercare sempre il limite, "non me ne pol piì fregar de manco"!!! salita, velocità in piano e discesa trialistica (lenta) vince la fat tutta la vita
-una fat full probabilmente va alla "grande" ma non vince la enduro in determinate situazioni, per esempio ancora in velocità, e in questo caso non solo in discesa ma anche in pianura, ed ho forti dubbi che possa vincere una enduro anche in salita... le fat full sono accettabili solo dai 4000 euro in su altrimenti sono solo delle bici pesantone
se poi la fat full la confronto con una fat rigida direi che... non digo niente perchè per me una fat da il meglio di se solo se è rigida! Full non è una "fat" ma solo una bici con le ruote grosse
Se provi una Bucksaw con i cerchi Kuroshiro ... potresti anche cambiare idea.
non lo metto in dubbio che vada bene ma la prestazione in discesa non è tutto e una beargrease rigida con i kuroshiro ho idea che dia più soddisfazione comlessivamente... nell'insieme una fat da 10 kg ha dei vantaggi rispetto ad una da 13 kg non trascurabili
quello che voglio dire è solo che una buksaw è fuori completamente dal concetto fat... e poi se si vogliono prestazioni prettamente discesistiche una buona enduro moderna credo che sia decisamente più performante
quello che voglio dire è solo che una buksaw è fuori completamente dal concetto fat... e poi se si vogliono prestazioni prettamente discesistiche una buona enduro moderna credo che sia decisamente più performante
perfetto, ormai io cosa ci sto a fare in questo forum, c'è chi scrive per me!Non e' una questione di prestazione in discesa, ma di sicurezza in discesa. Quando il percorso diventa scassato e ci sono ostacoli ripetuti, la Bucksaw non rimbalza.
Per quanto riguarda il "contetto fat" ... mi sa tanto che ognuno di noi se ne e' creato uno suo ... e ci sta. Io nell'uso mi sono convinto che esistano 2 tipologie d'uso diverse:
- mtb per fondi cedevoli: se l'obiettivo e' usare la fat su neve,sabbia,fango (aggiungo fango, perche' molti se lo dimenticano) allora complessivamente e' meglio una rigida come la Beargrease, che da' vantaggio in salita ... e non toglie di solito gran che in discesa sui fondi cedevoli, rispetto ad una bici ammortizzata
- mtb per uso versatile: se l'obiettivo e' usare la fat su qualsiasi fondo, ma volendo una bici estremamente versatile, che va bene in salita (non come una frontina slim leggera, ma molto meglio di una enduro), che va bene in discesa (non come una mtb da dh, ma sicuramente meglio di una front ed anche di una full da xc) e che va bene in pianura su fondo piatto (non e' una bdc ovviamente, ma con gomme gonfiate a 1.2 bar si comporta molto bene) ... il tutto pur di saperla usare correttamente (in particolare per il setting della pressione delle gomme) ... allora la Bucksaw e' meglio. E se ci fate caso, quello che ho appena descritto e' il classico utilizzo di una "trail bike", la versatilita' per eccellenza
Tutto cio' per conoscenza degli slim-talebani, che molto spesso commentano:
- ho provato una fat da 15 kg ... la mia Specy HT in carbonio in salita e' piu' agile (mio commento: e vorrei vedere !!!)
- ho provato una fat rigida ... la mia Capra in discese scassate a bombazza va meglio (mio commento: e vorrei vedere !!!)
- ho provato una fat ... e su asfalto in pianura non puo' certo star dietro ad una bici slim rigida con gomme non tassellate (mio commento: e vorrei vedere !!!)
Quale e' il punto? Il punto e' che una trail bike (e una fat biammortizzata come la Bucksaw e' un'ottima trail bike) fai tutto cio' con una sola bici, versatile e che si comporta bene in tutte queste situazioni. Se poi uno ha dietro l'ammiraglia per il cambio bici alla fine della salita ed alla fine della discesa ... allora e' diverso.scherzo, nehhhhh !!!
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?