Trasmissione nuova dopo 317km con cera

Bogianen

Biker scarsissimus
2/10/23
598
587
0
55
Torino
Visita sito
Bike
Amflow PL
..io tempo fa ho preso un pulitore ad ultrasuoni cinese...usato con benzine e solventi fa il suo porco lavoro e nn ci perdo tempo...lo uso solo x il primo sgrassaggio..poi nn smonto piu la catena
Dovresti usarlo con un prodotto specifico per ultrasuoni, tra l'altro scaldando la soluzione a 60 /65 gradi benzine e solventi sono altamente tossici.
In alternativa agli appositi liquidi puoi usare lo sgrassatore Chanteclaire in proporzione 1/10 o, meglio, il Fulcron.
Fai poi un bagno nell'acetone per rimuovere tutti i residui d'acqua nei rulli e asciughi.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

albatros_la

Biker paradisiacus
25/6/09
6.108
5.647
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dovresti usarlo con un prodotto specifico per ultrasuoni, tra l'altro scaldando la soluzione a 60 /65 gradi benzine e solventi sono altamente tossici.
In alternativa agli appositi liquidi puoi usare lo sgrassatore Chanteclaire in proporzione 1/10 o, meglio, il Fulcron.
Fai poi un bagno nell'acetone per rimuovere tutti i residui d'acqua nei rulli e asciughi.
Alla fine fine, se il punto è usare lo stesso idrocarburi, tanto vale sgrassare la catena solo con quelli. È vero che è meno rapido, si deve shakerare un po', etc., ma se è un'operazione da fare una volta soltanto, non vale la pena investire in una pulitrice a ultrasuoni.
Comunque... Che capienza usate per una catena? A occhio quella da 0.8 litri potrebbe essere troppo piccola (giusto perché ne ho visto uno in offerta...).

L'idea di un gelificante per separare il lubrificante originale, comunque, è attraente.
Silca vende il suo, funzionerà... Lo trovo ovviamente troppo caro, capisco però che avranno fatto le loro prove e si paga anche questo.
Il Gleitmo è tremendo, bontà loro. L'idea che mi sono fatto è che lo rimuovi praticamente solo col suo detergente (Gleitmo HMP Cleaner) che però è disponibile solo a livello industriale. È fortemente alcalino, ma non è detto che un qualsiasi altro detergente alcalino vada bene (vedi Chateclaire). Assumendo che si tratti di Gleitmo 582, è improbabile che si solubilizzi del tutto con l'acido stearico. Forse una parte della miscela che costituisce il Gleitmo, ma a occhio qualcosa rimane adeso lo stesso. L'acido stearico dovrebbe essere anche un promotore di adesione della paraffina, quindi è anche possibile che Silca & Co si accontentino di questo. Vale a dire: poco importa rimuovere tutto, soprattutto se è un film polimerico lubrificante e fortemente adeso; ciò che conta è che la paraffina aderisca per fare il suo lavoro. Idee in libertà, senza prove e test che però mi costano più tempo e denaro del solito metodo.
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
13/11/08
13.302
4.151
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Per la mia esperienza, sgrassare una catena nuova con il chanteclaire e simili (usato diluito in acqua molto calda anche usando ultrasuoni) è comunque un'impresa non da poco... lunga e pochissimo efficiente.
Lo stesso metodo invece lo uso per le catene cerate e funziona decisamente bene.

Per quelle nuove non ho un metodo efficiente, tant'è che ho provato ultimamente a prendere le catene kmc cerate, anche se usandole non mi sembrano all'altezza delle sram
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
18.656
13.633
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Devo preparare un set di catene (3) nuove per una trasmissione nuova. Mi trovo a dover fare la trafila di sgrassatura, che trovo sempre essere rognosa.

Ho visto che Silca nel frattempo ha preso a vendere le strip chip: delle pastiglie che eviterebbero questo passaggio andando a trasformare il lubrificante industriale della catena in paraffina.
Che cosa contiene una strip chip? Ovviamente è difficile dirlo, ma è sicuramente un qualche parente delle stesse polveri che oltreoceano qualcuno usa per addensare gli oli di frittura.
Qualcuno online ha provato a usare una di queste polveri disciolta nel bagno di cera, dichiarando il successo dell'operazione. Ovviamente, si fanno pagare la (presunta) formulazione specifica.

C'è chi nel frattempo ha tentato una via ancora più economica con l'acido stearico, che ha in effetti quella funzione: trasforma l'olio in stearina. Si trova a costi ragionevoli online. Qualcuno ha provato questo approccio in luogo del solito giro di solventi e alcool?

Specifico che si tratta di catene SRAM, quindi trattate col tenacissimo Fuchs Gleitmo.
Non so i costi e tempi di questi metodi, ma secondo me sempre meglio andare alla vecchia e spicciola, ammollo per qualche minuto in bacinella con acquaragia, passaggio con chanteclaire, risciacquo in acqua e dopo soffiata con compressore.
Fine della storia.
 

Bogianen

Biker scarsissimus
2/10/23
598
587
0
55
Torino
Visita sito
Bike
Amflow PL
Alla fine fine, se il punto è usare lo stesso idrocarburi, tanto vale sgrassare la catena solo con quelli. È vero che è meno rapido, si deve shakerare un po', etc., ma se è un'operazione da fare una volta soltanto, non vale la pena investire in una pulitrice a ultrasuoni.
Comunque... Che capienza usate per una catena? A occhio quella da 0.8 litri potrebbe essere troppo piccola (giusto perché ne ho visto uno in offerta...).

L'idea di un gelificante per separare il lubrificante originale, comunque, è attraente.
Silca vende il suo, funzionerà... Lo trovo ovviamente troppo caro, capisco però che avranno fatto le loro prove e si paga anche questo.
Questo a 17 euro da 0,8 va benissimo, sulla catena nuova fai due tre cicli a 65 gradi

Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
41,86€ | SucceBuy 800ml Pulitore ad Ultrasuoni Lavatrice Portatile 35W Mini Lavastoviglie Lavapiatti Bagno ad Ultrasuoni per Elettrodomestico
 

Nitros

biker gnun sens!
7/2/22
7.914
11.406
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
e un po quello che ho io pagato la stessa cifra..ho detto benzine,ma effettivamente la benzina nn discioglie l olio originale lasciando una patina biancastra..come hanno detto sopra,l acquaragia e il top..per togliere i residui do un colpo con il solvente nitro..cosi posso fare il lavoro in un momento e la ceratura anche mesi dopo dato che nn uso acqua(evito che arrugginisca...)ma son prodotti che ho disponibili e che posso riutilizzare in un secondo momento x altre lavorazioni..