Trasmissione nuova dopo 317km con cera

yayayaya

Biker pazzescus
23/5/04
13.149
6.590
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Anche alcune KMC sono cerate, ma costano la metà.
E, per la mia esperienza finora, vanno più che bene.
Nera che vantaggi porta? Forse solo estetica visto che lo sporco non si vede?
Costa poco di piú
 

Allegati

  • Screenshot_20250326_215907_com_android_chrome_ChromeTabbedActivity.jpg
    Screenshot_20250326_215907_com_android_chrome_ChromeTabbedActivity.jpg
    393,5 KB · Visite: 5
  • Haha
Reactions: fear_factory84

Nitros

biker gnun sens!
7/2/22
7.914
11.406
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
credo che la risposta si celi x lo stesso fattore delle xx1 di sram...oro,rainbow,nera...vari colorazioni x lo stesso prodotto..estetica?probabilmente..in abbinamento agli altri componenti...Sulla 2Cv che ho preso e tutto rainbow e l effetto cromatico\estetico rende molto ..anche solo nei rapidi colpi d occhio alla catena mentre si sta pedalando..ma una volta arrivati al termine ultimo,non credo di essere disposto ad investire una trl cifra in una catena x un semplice fattore estetico
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

albatros_la

Biker paradisiacus
25/6/09
6.108
5.647
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Nera che vantaggi porta? Forse solo estetica visto che lo sporco non si vede?
Costa poco di piú
Come altri trattamenti (nichelatura, TiN, etc) dovrebbe incrementare la durezza superficiale e dunque ridurre l'usura. Di quanto è difficile dirlo. Ad es. sulle catene SRAM di alta gamma i pochi test che ci sono non hanno mostrato differenze sensibili tra i vari trattamenti. Sicuramente un trattamento buono allunga la vita alla catena, ma non ce n'è uno che spicca sugli altri. Personalmente preferisco la buona vecchia nichelatura. Se non altro quando si graffia non si nota tanto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marpa and yayayaya

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.916
1.277
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Il 17 gennaio ho cambiato tutta la trasmissione e per la prima volta ho usato la cera.
Sgranata e applicata, poi catena pulita dopo ogni uscita con l'apposito pulisci catena e riapplicata.
Subito ho notato che rimane più pulita rispetto al classico olio applicato e poi asciugato con uno straccio per non lasciare la catena troppo unta che poi fa attaccare più sporco.
317km 7000m+ al 60% su fondo poco polveroso, 35% su fondo molto sabbioso e il rimanente una uscita con pioggia e fango, per me un utilizzo abbastanza comune.
La cera Squirt sembra resistere bene anche alla pioggia almeno al tatto, ma ad un controllo con il calibro la catena non sembra messa benissimo.
Ammetto che non ho mai controllato la catena così presto ed l'ho sempre cambiata tra i 1500-2500km con il calibro appena più inserito di come è adesso.
Sta cera funziona realmente o fa usurare in maniera precoce la catena??
A me ha sempre allungato la vita della trasmissione. La uso dal 2018 e non cambierò più
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Nitros

biker gnun sens!
7/2/22
7.914
11.406
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
si..pp e catena rainbow si scoloriscono:la catena lato interno dove sfiora le corone all atto di salita\passaggio al rapporto piu alto...ma anche il pp si scolorisce,piu lentamente ma a pari del gx..,sulle corone piu utilizzate(o comunque le piu piccole)..vedi i pp in vendita su subito..dopo 1500-2500km denotano lo scolorimento..anche in base alla manutenzione fatta..
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Nitros

biker gnun sens!
7/2/22
7.914
11.406
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
IMG-20250328-WA0004.jpg IMG-20250328-WA0001.jpg IMG-20250328-WA0005.jpg IMG-20250328-WA0000.jpg ..credo che il pp abbia sui 2000-2500km...la catena invece porta allungamento 132.4-132.5..essendo chiara come colorazione,lo scolorimento e visibile da vicino..a distanza di 1 mt nn si fa notare..cosa diversa e se fosse nera
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

albatros_la

Biker paradisiacus
25/6/09
6.108
5.647
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Devo preparare un set di catene (3) nuove per una trasmissione nuova. Mi trovo a dover fare la trafila di sgrassatura, che trovo sempre essere rognosa.

Ho visto che Silca nel frattempo ha preso a vendere le strip chip: delle pastiglie che eviterebbero questo passaggio andando a trasformare il lubrificante industriale della catena in paraffina.
Che cosa contiene una strip chip? Ovviamente è difficile dirlo, ma è sicuramente un qualche parente delle stesse polveri che oltreoceano qualcuno usa per addensare gli oli di frittura.
Qualcuno online ha provato a usare una di queste polveri disciolta nel bagno di cera, dichiarando il successo dell'operazione. Ovviamente, si fanno pagare la (presunta) formulazione specifica.

C'è chi nel frattempo ha tentato una via ancora più economica con l'acido stearico, che ha in effetti quella funzione: trasforma l'olio in stearina. Si trova a costi ragionevoli online. Qualcuno ha provato questo approccio in luogo del solito giro di solventi e alcool?

Specifico che si tratta di catene SRAM, quindi trattate col tenacissimo Fuchs Gleitmo.
 
  • Mi piace
Reactions: Southdreamwork

Nitros

biker gnun sens!
7/2/22
7.914
11.406
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Devo preparare un set di catene (3) nuove per una trasmissione nuova. Mi trovo a dover fare la trafila di sgrassatura, che trovo sempre essere rognosa.

Ho visto che Silca nel frattempo ha preso a vendere le strip chip: delle pastiglie che eviterebbero questo passaggio andando a trasformare il lubrificante industriale della catena in paraffina.
Che cosa contiene una strip chip? Ovviamente è difficile dirlo, ma è sicuramente un qualche parente delle stesse polveri che oltreoceano qualcuno usa per addensare gli oli di frittura.
Qualcuno online ha provato a usare una di queste polveri disciolta nel bagno di cera, dichiarando il successo dell'operazione. Ovviamente, si fanno pagare la (presunta) formulazione specifica.

C'è chi nel frattempo ha tentato una via ancora più economica con l'acido stearico, che ha in effetti quella funzione: trasforma l'olio in stearina. Si trova a costi ragionevoli online. Qualcuno ha provato questo approccio in luogo del solito giro di solventi e alcool?

Specifico che si tratta di catene SRAM, quindi trattate col tenacissimo Fuchs Gleitmo.
..io tempo fa ho preso un pulitore ad ultrasuoni cinese...usato con benzine e solventi fa il suo porco lavoro e nn ci perdo tempo...lo uso solo x il primo sgrassaggio..poi nn smonto piu la catena
 

albatros_la

Biker paradisiacus
25/6/09
6.108
5.647
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
..io tempo fa ho preso un pulitore ad ultrasuoni cinese...usato con benzine e solventi fa il suo porco lavoro e nn ci perdo tempo...lo uso solo x il primo sgrassaggio..poi nn smonto piu la catena
Il punto è proprio che non saprei quanto lo userei. Certo si fanno ogni tanto lavori in casa non solo sulla bici, ma mi troverei un orpello soltanto per tre catene...
 
Ultima modifica: