la prima misurazione l avevo fatta su lavoro dove ho 2 calibri ma..direi abbastanza usati..ma qui e a casa con il calibro che ho io e da quanto l ho usato,direi che e pari a nuovo..devo controllare, magari ho un calibro rovinato
senza lubrificante ci sta che misura come se fosse allungata, il lubrificante da un po' di spessore (ma non ti aspettare 1mm di differenza!)...avevo postato quando l avevo sgrassata..e ancora da applicare(quindi e ancor priva di lubrificante)
si..so..e xquello che ho specificato..ma non come difetto ossia piu come un pregio rispetto a catene gx,ma ancor piu rispetto alle slx che "nascono gia allungate"senza lubrificante ci sta che misura come se fosse allungata, il lubrificante da un po' di spessore (ma non ti aspettare 1mm di differenza!).
Nera che vantaggi porta? Forse solo estetica visto che lo sporco non si vede?Anche alcune KMC sono cerate, ma costano la metà.
E, per la mia esperienza finora, vanno più che bene.
Catena Cerata X12 WAXED 12v 126 Maglie Argento KMC Catene, Catene 12/
- Ricoperta di cera KMC GO: sviluppata per ridurre la frizione, migliorare la cambiata e assicurare la massima efficienza - Cambiata perfetta grazia alla tecnologia X-Briwww.ridewill.it
Come altri trattamenti (nichelatura, TiN, etc) dovrebbe incrementare la durezza superficiale e dunque ridurre l'usura. Di quanto è difficile dirlo. Ad es. sulle catene SRAM di alta gamma i pochi test che ci sono non hanno mostrato differenze sensibili tra i vari trattamenti. Sicuramente un trattamento buono allunga la vita alla catena, ma non ce n'è uno che spicca sugli altri. Personalmente preferisco la buona vecchia nichelatura. Se non altro quando si graffia non si nota tanto.Nera che vantaggi porta? Forse solo estetica visto che lo sporco non si vede?
Costa poco di piú
Penso sia solo questione di tempo. Hai mai visto un pignone trattato non diventare color metallo prima o poi?Quindi la nera perde il trattamento?
Avendo la corona nera sarebbe più bella
A me ha sempre allungato la vita della trasmissione. La uso dal 2018 e non cambierò piùIl 17 gennaio ho cambiato tutta la trasmissione e per la prima volta ho usato la cera.
Sgranata e applicata, poi catena pulita dopo ogni uscita con l'apposito pulisci catena e riapplicata.
Subito ho notato che rimane più pulita rispetto al classico olio applicato e poi asciugato con uno straccio per non lasciare la catena troppo unta che poi fa attaccare più sporco.
317km 7000m+ al 60% su fondo poco polveroso, 35% su fondo molto sabbioso e il rimanente una uscita con pioggia e fango, per me un utilizzo abbastanza comune.
La cera Squirt sembra resistere bene anche alla pioggia almeno al tatto, ma ad un controllo con il calibro la catena non sembra messa benissimo.
Ammetto che non ho mai controllato la catena così presto ed l'ho sempre cambiata tra i 1500-2500km con il calibro appena più inserito di come è adesso.
Sta cera funziona realmente o fa usurare in maniera precoce la catena??
Estetica e credo nient'altro.Nera che vantaggi porta? Forse solo estetica visto che lo sporco non si vede?
Costa poco di piú
oggi.nn ne ho avuto il tempo..domani posto foto..se perde il colore , alla fine rimane più brutta dell'economica argentata.
vado al risparmio
..io tempo fa ho preso un pulitore ad ultrasuoni cinese...usato con benzine e solventi fa il suo porco lavoro e nn ci perdo tempo...lo uso solo x il primo sgrassaggio..poi nn smonto piu la catenaDevo preparare un set di catene (3) nuove per una trasmissione nuova. Mi trovo a dover fare la trafila di sgrassatura, che trovo sempre essere rognosa.
Ho visto che Silca nel frattempo ha preso a vendere le strip chip: delle pastiglie che eviterebbero questo passaggio andando a trasformare il lubrificante industriale della catena in paraffina.
Che cosa contiene una strip chip? Ovviamente è difficile dirlo, ma è sicuramente un qualche parente delle stesse polveri che oltreoceano qualcuno usa per addensare gli oli di frittura.
Qualcuno online ha provato a usare una di queste polveri disciolta nel bagno di cera, dichiarando il successo dell'operazione. Ovviamente, si fanno pagare la (presunta) formulazione specifica.
C'è chi nel frattempo ha tentato una via ancora più economica con l'acido stearico, che ha in effetti quella funzione: trasforma l'olio in stearina. Si trova a costi ragionevoli online. Qualcuno ha provato questo approccio in luogo del solito giro di solventi e alcool?
Specifico che si tratta di catene SRAM, quindi trattate col tenacissimo Fuchs Gleitmo.
Il punto è proprio che non saprei quanto lo userei. Certo si fanno ogni tanto lavori in casa non solo sulla bici, ma mi troverei un orpello soltanto per tre catene.....io tempo fa ho preso un pulitore ad ultrasuoni cinese...usato con benzine e solventi fa il suo porco lavoro e nn ci perdo tempo...lo uso solo x il primo sgrassaggio..poi nn smonto piu la catena