trasformazione guarnitura da tripla in doppia

trovi utile il passaggio da tripla a doppia?

  • assolutamente no

    Voti: 0 0,0%
  • dipende

    Voti: 1 33,3%
  • probabilmente si

    Voti: 0 0,0%
  • assolutamente si

    Voti: 2 66,7%

  • Votanti
    3

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
una cosa che pensavo stamattina sul pensatoio ;-)
lnea catena ...:nunsacci:...
ma se penso alla tripla che usiamo di solito, il 22 col 11 lavora troppo in diagonale...mentre si fa' questo lavoro di sostituzione, non sarebbe meglio allineare con uno spessore la corona da 26 (ex 22) con almeno il penultimo rapporto?? in modo che sforzi meno nel malaugurato caso di trovarsi erroneamente sul 26/11???
non so' se mi spiego.....

questo lavoro non di può fare sulle guarniture con perno passante, perchè si è vincolati porprio alla linea catena chi ti danno loro.
Comunque il 42 diventa il rapporto con cui usare tutti i 9 rapporti, il 26 te ne accorcerai montandola non è adatto per camminare, solo salita..
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
62
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
questo lavoro non di può fare sulle guarniture con perno passante, perchè si è vincolati porprio alla linea catena chi ti danno loro.
Comunque il 42 diventa il rapporto con cui usare tutti i 9 rapporti, il 26 te ne accorcerai montandola non è adatto per camminare, solo salita..
giusto..l'avevi gia' detto....e spostare invece il pacco pignoni leggermente + vicino al mozzo...??cè qualche spessore da recuperare li' sotto??
OT:certo che l'arancio dall tua Ruajian con la xtr e la modifica è da sballo...:i-want-t:
 

zagana

Biker serius
21/5/06
142
0
0
San Macario (Va)
Visita sito
xchè quando dovrei fare i 50km/h ? :spetteguless:

nemmenosulla ciclabile..........:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Con il 38-11 a 110rpm sono 48kmh...ti sarà capitato di fare discese pedalabili o falsipiani?!?se fai solo tratti pianeggianti e salite allora ok può essere la configurazione giusta per te...ecco xkè ti avevo detto che dipende dai percorsi che uno fa.

Mi è venuto un dubbio...ma la specialites non fa 38 con PCD 110 o mi confondo io?
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
giusto..l'avevi gia' detto....e spostare invece il pacco pignoni leggermente + vicino al mozzo...??cè qualche spessore da recuperare li' sotto??
OT:certo che l'arancio dall tua Ruajian con la xtr e la modifica è da sballo...:i-want-t:

Hanno già risposto, c'è il problema che le cassette nuove 9 speed non lasciano spazio che avanza..
Comunqeu ripeto se effettuerai la modifica ti renderai conto che va già benissimo così, l'esenziale è mettere il 26/27 solo per le salite, cosi con il 42 sfrutti tutta la cassetta ;-)

OT: grazie, effettivamente è proprio una bella tonalità di arancio, che con il grigio xtr e il nero corone spezza alla grande
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Con il 38-11 a 110rpm sono 48kmh...ti sarà capitato di fare discese pedalabili o falsipiani?!?se fai solo tratti pianeggianti e salite allora ok può essere la configurazione giusta per te...ecco xkè ti avevo detto che dipende dai percorsi che uno fa.

Mi è venuto un dubbio...ma la specialites non fa 38 con PCD 110 o mi confondo io?

:nunsacci:
 

ciaocomella

Biker serius
31/12/07
210
0
0
vicenza
Visita sito
ciao ... se si monta un 40, 30 della specialites magari su una guarnitura xtr sempre che si possa fare.:nunsacci:il fatore Q è migliorato oppure bisogna montare una apposita guarnitura?
il deragliatore deve essere stradale oppure si può tenere quello da mtb ? io ho l'xtr con tiro dall' alto...grazie
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
ciao ... se si monta un 40, 30 della specialites magari su una guarnitura xtr sempre che si possa fare.:nunsacci:il fatore Q è migliorato oppure bisogna montare una apposita guarnitura?
il deragliatore deve essere stradale oppure si può tenere quello da mtb ? io ho l'xtr con tiro dall' alto...grazie

se monti una 40 30 su una xtr non cambia assolutamente niente.. hai solo il vuoto del 22 perchè la guarnitura rimane fissa.
 

solesassi

Biker serius
ciao ragazzi
vedo che anche voi a pippe mentali sul numero denti e spessori vari non scherzate!
ieri mi sono inc ...to ho preso due brugole ed ho smontato la 44 della mia truv blaze, poi rimontando mi sono reinc..to perchè logicamente mi mancavano gli spessori per serrare tutto.

oggi 60 centesimi ho comprato 10 rondelle di rame bellissime, ed ho montato tutto.
ora ho una 32/22...bellissima, ma siccome non uso mai la 22 ora mi rinc...zo e smonto pure quella....
considerando che uso solo la 32 ed ho montato dietro pg 11/34 sram, non è che mi conviene darmi alla monocorona .... min....hia mi affascina l'idea di smontare anche il deragliatore ed un manettino, tanto con la 32/34dietro, si sale una meraviglia, il muro in verticale lo farò a piedi!
ma si può sapere chi vende le guarniture senza le corone?
salutoni e buoni pipponi mentali a tutti
sebast
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.400
3.913
0
59
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ho risposto assolutamente si anche perche l'ho gia fatto ho una doppia derivante da una tripla,ho tolto il 22 e limato e lucidato a specchio la sede che la ospitava,ho montato un 44-29 sulla guarn,ed il pacco pignoni 12-34.
mi trovo benissimo.
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
ciao ragazzi
vedo che anche voi a pippe mentali sul numero denti e spessori vari non scherzate!
ieri mi sono inc ...to ho preso due brugole ed ho smontato la 44 della mia truv blaze, poi rimontando mi sono reinc..to perchè logicamente mi mancavano gli spessori per serrare tutto.

oggi 60 centesimi ho comprato 10 rondelle di rame bellissime, ed ho montato tutto.
ora ho una 32/22...bellissima, ma siccome non uso mai la 22 ora mi rinc...zo e smonto pure quella....
considerando che uso solo la 32 ed ho montato dietro pg 11/34 sram, non è che mi conviene darmi alla monocorona .... min....hia mi affascina l'idea di smontare anche il deragliatore ed un manettino, tanto con la 32/34dietro, si sale una meraviglia, il muro in verticale lo farò a piedi!
ma si può sapere chi vende le guarniture senza le corone?
salutoni e buoni pipponi mentali a tutti
sebast


Sono gusti, io non lo farei. Un rapporto lungo serve..
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
62
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
se monti una 40 30 su una xtr non cambia assolutamente niente.. hai solo il vuoto del 22 perchè la guarnitura rimane fissa.
:-) mi mandi tutti i dati acquisiti fin qui a pallino:arrabbiat:!!!
che vuol dire? tu non hai le nuove corone al posto della 22 e del 32??:specc:

avevo capito che la asede del 44 rimaneva inutilizzata, senno' la distanza dai foderi bassi che senso ha misurarla??:nunsacci:
o-o
 

parerga

Biker superis
mi mandi tutti i dati acquisiti fin qui a pallino:arrabbiat:!!!
che vuol dire? tu non hai le nuove corone al posto della 22 e del 32??:specc:

avevo capito che la asede del 44 rimaneva inutilizzata, senno' la distanza dai foderi bassi che senso ha misurarla??:nunsacci:
Forse voleva dire (scusa GuruGuinev se mi permetto di rubarti la parola) che non cambia il fattore Q, in quanto tutto l'ambaradan pedaliero resta al proprio posto, salvo una traslazione delle corone verso l'interno che quindi migliora il tiro catena.
Il 44 (girobulloni 104 vuoto)
Il 32 (girobulloni 104) sostituito dal 42 (o 40 se si preferisce)
Il 22 (girobulloni 64) sostituito dal 26 (o 27 o 29).
Il fattore Q cambia invece se si monta una doppia "dedicata" ma non se modifichi una tripla.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
62
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Forse voleva dire (scusa GuruGuinev se mi permetto di rubarti la parola) che non cambia il fattore Q, in quanto tutto l'ambaradan pedaliero resta al proprio posto, salvo una traslazione delle corone verso l'interno che quindi migliora il tiro catena.
Il 44 (girobulloni 104 vuoto)
Il 32 (girobulloni 104) sostituito dal 42 (o 40 se si preferisce)
Il 22 (girobulloni 64) sostituito dal 26 (o 27 o 29).
Il fattore Q cambia invece se si monta una doppia "dedicata" ma non se modifichi una tripla.
fin qui ce la fo'...:medita:
è che Guinev mi parla di vuoto del 22!!
c'entra nulla la crisi del 29??:smile:
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Un dubbio, più che altro una curiosità:
apparte che per il miglioramento della linea catena, c'è un particolare motivo per il quale io non dovrei pensare di montare un 42 al posto del 44 e un 26 al posto del 32?
 

parerga

Biker superis
Un dubbio, più che altro una curiosità:
apparte che per il miglioramento della linea catena, c'è un particolare motivo per il quale io non dovrei pensare di montare un 42 al posto del 44 e un 26 al posto del 32?
Secondo me son più i validi motivi per passare ad una doppia che quelli di restare ad una tripla. Facendo i riassunto di quanto fin'ora affermato:
miglior tiro tiro catena
maggior eggerezza
possibilità di sfruttare meglio la rapportatura
eliminazione dei rapporti "doppi"
possibilità di motaggio gabbia media al posteriore (minor rischio di urto contro i sassi)
possibilità di montare deragliatore stradale (maggior leggerezza)
se doppia "originale" (cioè non nascente da tripla modificata) miglior fattore "Q"
miglior "pulizia" del reparto trasmissione in caso di fango
Credo di non aver dimenticato nulla.
Saluti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo