torneranno i telai in acciaio.....?

kirk76

Biker ciceronis
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Il mio telaio in linea generale mi soddisfa, l'unica cosa che posso dire è che risulta molto nervoso nei discesoni lunghi (rimbalzo comu un canguro), credo un pò dovuto alla sua rigidità e un pò alle geometrie molto cross country. In salita vado benissimo, ma dato che mi sto appassionando alle gran fondo cercavo un telaio un pò più confortevole, che comunque non sia biammortizzato, e pensavo di cambiare materiale passando o a un carbonio o all'acciaio o anche un misto tipo lo Scapin Nope D8.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
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Il mio telaio in linea generale mi soddisfa, l'unica cosa che posso dire è che risulta molto nervoso nei discesoni lunghi (rimbalzo comu un canguro), credo un pò dovuto alla sua rigidità e un pò alle geometrie molto cross country. In salita vado benissimo, ma dato che mi sto appassionando alle gran fondo cercavo un telaio un pò più confortevole, che comunque non sia biammortizzato, e pensavo di cambiare materiale passando o a un carbonio o all'acciaio o anche un misto tipo lo Scapin Nope D8.

Scapin Nope? Vedrai che differenza!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
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www.marcozoffoli.space
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OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
In genere i telai in acciaio o in titanio sono i più indicati (per le front) alle grandfondo o alle marathon...
ma è anche una questione di misure e di angoli (e di alestimento..)

Come in un pò tutte le situazioni non c'è una ricetta esatta per ogni cosa...

Io ho Scapin e certo che salta il posteriore. è una front!
... ma rispetto ad un telaio in alluminio mi rinvia meno colpi secchi e mi perdona talvolta qualche errore di guida (ma è un'impressione personale..)

Dovresti provare una bike in acciaio (o in carbonio - di tanti tipi che ce n'è!- ... on in titanio)
per verificare le tue sensazioni.
In base a sole "chiacchiere" è un poco complicato1
 

kirk76

Biker ciceronis
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In genere i telai in acciaio o in titanio sono i più indicati (per le front) alle grandfondo o alle marathon...
ma è anche una questione di misure e di angoli (e di alestimento..)

Come in un pò tutte le situazioni non c'è una ricetta esatta per ogni cosa...

Io ho Scapin e certo che salta il posteriore. è una front!
... ma rispetto ad un telaio in alluminio mi rinvia meno colpi secchi e mi perdona talvolta qualche errore di guida (ma è un'impressione personale..)

Dovresti provare una bike in acciaio (o in carbonio - di tanti tipi che ce n'è!- ... on in titanio)
per verificare le tue sensazioni.
In base a sole "chiacchiere" è un poco complicato1

Si infatti aspetto di provare, quando gli arriva, il nuovo telaio in carbonio di mio frate, quanto meno avrò un nuovo riferimento. Per il resto tutti quelli che conosco hanno telai in aluminio.

Posto che sono convinto anche io che le geometrie sono importantissime per la resa della bici.

Forse dovrei puntare ad una bici con un passo più lungo...
 

GattoQ

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Si infatti aspetto di provare, quando gli arriva, il nuovo telaio in carbonio di mio frate, quanto meno avrò un nuovo riferimento. Per il resto tutti quelli che conosco hanno telai in aluminio.

Posto che sono convinto anche io che le geometrie sono importantissime per la resa della bici.

Forse dovrei puntare ad una bici con un passo più lungo...
..o ad una discreta bici confezionata su misura....
ma è difficilissimo trovare aziende che ti "cuciono" addosso una bike!

Qualche ditta salda ancora in proprio telai inacciaio su misure del cliente..
fino a poco tempo fa sapevo (ma non ne sono certo) di SOMEC, nella mia zona fra Romagna ed Emilia....

Le case che lavorano il titanio lo fanno... ma a che costi!

Comunque, come già detto, un telaio Scapin costa quasi (mooooolto vicino!) ad un telaio in titanio e molte aziende lavorano anche su misura (rewel, nevi, crisp...).
 

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kirk76

Biker ciceronis
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E poi di sicuro non correrei il rischio di avere una bici stravista dalle mie parti sono tutti in fissa per C'dale e specialized, per carità nulla da dire ma spendere 5000 euro e non avere un mezzo esclusivo a me scoccia.
E poi il Made in Italy ha un fascino senza tempo.
Sono pur sempre un bianchista.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
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--Roma--
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Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Consiglio....oggi come oggi prendere un Telaio NUOVO in acciaio....NON e' conveniente...x i €
A quel punto....fai uno sforzo ulteriore e prendi un Titanio...
Sennò...se hai problemi di ''comodità....prendi una Full e passa la paura.
L'acciaio oggi conviene prenderlo USATO....ma che sia di qualità...;-)
 

kirk76

Biker ciceronis
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Consiglio....oggi come oggi prendere un Telaio NUOVO in acciaio....NON e' conveniente...x i €
A quel punto....fai uno sforzo ulteriore e prendi un Titanio...
Sennò...se hai problemi di ''comodità....prendi una Full e passa la paura.
L'acciaio oggi conviene prenderlo USATO....ma che sia di qualità...;-)

No le full no, forse non mi sono spiegato bene, il mio non è un problema di comodità, non voglio un cuscino, ma nemmeno una bici inguidabile. Nelle discese non vado piano, ma faccio veramente fatica a tenere dritta la mia bici, scoda come una pazza ed è un pezzo di marmo. Devo ammettere che con l'upgrade delle crossmx sl ho aumentato questa sensazione, ma in salita con queste ruote vado da dio.
 

gargasecca

Il maestro
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No le full no, forse non mi sono spiegato bene, il mio non è un problema di comodità, non voglio un cuscino, ma nemmeno una bici inguidabile. Nelle discese non vado piano, ma faccio veramente fatica a tenere dritta la mia bici, scoda come una pazza ed è un pezzo di marmo. Devo ammettere che con l'upgrade delle crossmx sl ho aumentato questa sensazione, ma in salita con queste ruote vado da dio.


Allora...l'acciaio è guidabilissimo...te lo dice uno che lo ha sempre usato...e in discesa NON mi sono mai risparmiato...l'anno scorso ebbi il coraggio di fare una discesa FR....tutti mi guardavano strano....:zapalott: .....ma non ho mai capito il xchè......:mrgreen:
Cmq...di Full intendevo roba seria reattiva...un bel RM ELEMENT........:-?
 

kirk76

Biker ciceronis
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E per quanto riguarda la corrosione?
Per la vostra esperienza la durata nel tempo di un telaio in acciaio è paragonabile a quella di un telaio in aluminio?
Nel senzo che l'aluminio non arruginisce mai, lacciaio si, ma so che vengono praticati dei trattamenti anti corrosione, nell'uso normale questi trattamenti tengono?
 

kirk76

Biker ciceronis
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P.S.: scusate le mille domande ma sto cercando di farm iuna cultura e meglio di un forum come questo non potrei chiedere.
La vostra esperienza potrà essere la mia conoscenza...
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
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P.P.P.(Mc)
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Il trattamento anticorrosione è superficiale, se per qualche motivo porti via la vernice e quel sottilissimo strato, la ruggine affiora.
Nel mio gruppo ci sono 4 Scapin, di 7, 6, 5 e 2 anni.
Le prime tre Nivacrom, l' ultima al Niobium.
Onestamente tutta questa ruggine non l' ho vista.
Tieni conto che la casa può ritirare il telaio, riverniciarlo e eventualmente rifare il trattamento anticorrosione se necessario.
L' equazione acciaio=telaiocomodo non è sempre verificata. Influiscono geometrie, sezioni....tenendo costanti tutti i componenti.
....e le sensazioni personali non sono oggettivamente misurabili.


La sensazione che avverti con le Sl l' ho avuta anche io, ma me ne sono accorto solo quando sono passato a Dt.
Io volevo le Slr ma il mio sivende ha insistito per non farmele prendere:" Che ce fai co 'se rotacce!":OOO:.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo