Ragazzi mi sembrate un po' in confusione!!
Ma non è uno di voi che si fece del male da solo cercando di salire sul Tiravento da Monte Arsiccio?
Se fate il giro semplice da Premilcuore sono 23 km e 700 mt di dislivello, mi sembra un po' pochino per partire da lontano.
Vi consiglio di lasciare l'auto a Giumella 2 km sopra Premilcuore, salire x asfalto a Fiumicello e fare il giro del Tiravento (313-315). Una volta arrivati in fondo a Cà Ridolla (occhio che gli ultimi 100 mt prima della casa e facile perderli sennò col sentiero segnato sbucate più a valle, non cambia niente comunque, percorrendo un pezzo veramente tosto anche se brevissimo) scendete a Premilcuore e quindi salite al Passo del Manzo (5 km di asfalto durini). A Premilcuore se volete aggiungere phatos al giro dalla piazza prendete il vicolo a sx in ripida discesa, ancora a sx in un'apertura del muro, quindi ponticello e dx attraverso il parco salite all'inizio della strada per il Manzo. Dal Manzo (o Valbura) seguite la forestale a sx che sale ancora (non tantissimo però), per poco più di 5 km per prendere una stradella a sx per Poggio Cavallaro N°319 (rifugio) segnato dal parco anche come sentiero MTB. Sono quasi 4 km di sentiero veramente bello (si attraversa dall'alto al basso tutta la vegetazione del luogo, (faggio, abete, quercia), con la parte finale prima di arrivare alla statale abbastanza tecnica. Quindi attraversate la statale (un po' in basso a sx) continuando sul 319 fino ad un ponticello dove poi a sx sul 317 che in 1,5 km di sentiero (provateci si fa tutto in sella anche le salite, almeno con l'asciutto) molto carino vi riporta al ponte settecentesco di Giumella. L'attraversate e siete alle auto.
Anche il 323 è bello (e difficile soprattutto alla fine, un paio di tornantini mi appiedano sempre non ho la bici per fare manovre trialistiche) però salendo da Premilcuore è un po' fine a se stesso perchè riscende subito dopo essere saliti. Insomma e come prendere l'ascensore su e giù, scendendo dall'altro fate più un giro.
Sennò se volete fare qualcosa di raro potete salire sopra Fiumicello sul Monte Pozzone e scendere il 303 fino al Gorgolaio.
No questo vi porta fuori strada lo scritto solo per incuriosire Kabar.

:-?
Ciao.
NB: mi raccomando occhio ai trekker!!