Thread MotoGP_SBK_F1. ✊

lorenzom89

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Infatti se le verifiche avessero portato come causa a uno sgonfiamento in gara dovuto a un difetto della gomma o della valvola o del cerchio non sarebbe stato sanzionato nemmeno Vinales.


Ognuno agisce a proprio rischio e pericolo un paio di palle. A parte che in pista c'è altra gente, e se uno si sdraia perchè ha rischiato troppo nel setup, magari ammazza un altro pilota, ma con questo ragionamento allora facciamogli togliere il casco. Tanto cazzi loro. O liberalizziamo il doping tanto cazzi loro. E invece per ragioni di sicurezza non devono avere nemmeno a tuta slacciata.
no attenzione io non sto dicendo che voglio uno sport non sicuro

voglio uno sport il più sicuro possibile, ma voglio uno sport!! uno sport funziona che si parte in una condizione che deve essere sicura al 100%, moto in ordine, pilota in ordine, pista in ordine (vie di fuga, asfalto ok, marshal sul percorso, ambulanze ecc..) e piloti che battagliano senza ammazzarsi, poi una volta arrivati l'ordine di classifica è quello, punto.

non può esistere uno sport dove per vincere devi calibrare la tua gara per non far gonfiare troppo la gomma o troppo poco perchè se no ti penalizzano, è assurdo. il tuo pensiero in gara deve essere vincere e basta, e io da spettatore quello voglio vedere.

ad esempio questo avviene anche per la questione salute del pilota, cioè se il pilota è acciaccato viene dichiarato unfit prima di partire e il pilota non parte, regola giustissima, io non vorrei mai partire con un avversario con una frattura non guarita o una ferita non cicatrizzata MA se partiamo che siamo tutti ok, e c'è un contatto e un pilota si rialza e con una caviglia gonfia come un melone DECIDE di continuare e va a vincere, beh, spettacolo! bravo lui! invece di sto passo arriveremo all'assurdo che la direzione gara lo squalifica o gli toglie posizione perchè ha girato in una condizione "non sicura".
 

KonanRules

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E quindi? Siccome le Michelin hanno questo limite, lasciamoli smaltarsi contro un muro? A me pare che non è che metà griglia ogni volta sia sanzionata, quindi mi pare che starci dentro si possa.

A Sumu
Ma in tanti anni di motorsport non ti sei accorto che tutti sti problemi con la pressione minima sono emersi solo da un paio d'anni con le Michelin?! Poco poco il dubbio che forse non sono gomme all'altezza non ti sfiora nemmeno un po'? Ma non sarà meglio pretendere gomme buone dal fornitore invece di rompere il cazzo a team e piloti?!!

No, le ha fatte perchè è Marquez.

Marquez sarà pure il più forte in griglia ma sta tranquillo che neanche lui vince con la pressione dell'anteriore che schizza alle stelle

Ora capisco che la Michelin in Italia ha una brutta nomea perchè è brutta e cattiva che dà (SOLO) a Pecco la gomma non buona quando lui non vince

Questa manco mi aveva sfiorato il cervello. Evidentemente è più il tuo modo di ragionare
 

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oh comunque non per dire nulla, ma quante volte vi ho detto che bisogna scommettere su mir che non finisce?

:loll: stavolta poraccio pure il cagotto
 
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Ma scusate eh... sta cosa della pressione non si può verificare a inizio gara? Una volta che si parte alla giusta pressione finisce là no?
Sarebbe top, purtroppo non è possibile perchè in griglia prima della partenza sono tutti già sotto la pressione minima, che viene raggiunta e superata durante la gara con le gomme che raggiungono la temperatura di esercizio
Si sono dovuti inventare quella regola astrusa della percentuale di giri minima da fare al di sopra della soglia, monitorata da manometri che trasmettono il dato sia al pilota che alla direzione gara
Cioè, fare carcasse migliori con pressioni minime più basse no è... era più complicato :smile:
 
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Sarebbe top, purtroppo non è possibile perchè in griglia prima della partenza sono tutti già sotto la pressione minima, che viene raggiunta e superata durante la gara con le gomme che raggiungono la temperatura di esercizio
Si sono dovuti inventare quella regola astrusa della percentuale di giri minima da fare al di sopra della soglia, monitorata da manometri che trasmettono il dato sia al pilota che alla direzione gara
Cioè, fare carcasse migliori no è... era più complicato :smile:
Perchè carcasse migliori? basta gonfiarle di più, no? Solo che dopo la pressione sale e la moto va meno (come in offroad la mtb) e allora tutti si mantengono superbassi....e accadrebbe con qualsiasi gomma e quindi senza un limite alla fine diventerebbe troppo.
Da che mondo e mondo negli sport estremi, quale sono anche quelli motoristici, si cerca l'estremizzazione di tutto che aumenta le prestazioni ma anche i rischi. Ebbene delle regole devono limitare i rischi. E questo avviene in tutto non solo sulle Michelin.
 

KonanRules

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Perchè carcasse migliori? basta gonfiarle di più, no? Solo che dopo la pressione sale e la moto va meno (come in offroad la mtb) e allora tutti si mantengono superbassi....e accadrebbe con qualsiasi gomma e quindi senza un limite alla fine diventerebbe troppo.
Da che mondo e mondo negli sport estremi, quale sono anche quelli motoristici, si cerca l'estremizzazione di tutto che aumenta le prestazioni ma anche i rischi. Ebbene delle regole devono limitare i rischi. E questo avviene in tutto non solo sulle Michelin.
Non è complicato il discorso
Se una gomma ha la massima prestazione a (numeri a caso) 1 bar, non puoi farla con una carcassa che non è sicura a 0,9 bar
E' una gomma di merda
Una gomma come si deve da margine sia in basso che in alto con le regolazioni
Non ti sei chiesto perchè prima di queste michelin nessuno ha mai avuto problemi a rientrare nei margini di sicurezza delle gomme?!!
 

Treppy

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Sarebbe top, purtroppo non è possibile perchè in griglia prima della partenza sono tutti già sotto la pressione minima, che viene raggiunta e superata durante la gara con le gomme che raggiungono la temperatura di esercizio
Si sono dovuti inventare quella regola astrusa della percentuale di giri minima da fare al di sopra della soglia, monitorata da manometri che trasmettono il dato sia al pilota che alla direzione gara
Cioè, fare carcasse migliori con pressioni minime più basse no è... era più complicato :smile:
Perfetto... a quanta pressione si deve partire? Sempre calcolando la temperatura di esercizio presunta??? Una volta stimata viene controllata sempre a inizio gara!
Altrimenti andassero là e gli gonfiassero loro le moto!
 
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Non è complicato il discorso
Se una gomma ha la massima prestazione a (numeri a caso) 1 bar, non puoi farla con una carcassa che non è sicura a 0,9 bar
E' una gomma di merda
Una gomma come si deve da margine sia in basso che in alto con le regolazioni
Le gomme che hai sulla mtb che range di sicurezza hanno stampato sul copertone? E tu a quanto le pompi? Io per esperienza anche se vanno da 2 a 4 bar sono quasi sempre sotto i 2. O intorno ai 2. (tranne se sono certo che faccio solo asfalto nelle giornate di pioggia) Tu no? Viaggi a 3?
Non ti sei chiesto perchè prima di queste michelin nessuno ha mai avuto problemi a rientrare nei margini di sicurezza delle gomme?!!
Perchè non erano così estreme. Lo scorso anno rispetto a due anni fa hanno fatto un salto prestazionale incredibile Infatti la gp 23 che era pensate per quelle 2023 non rendeva bene con le nuove gomme. Ricordo che nel 2024 dicevano che ogni gara si concludeva (tempo del vincitore) con 10/15 secondi di margine in meno. Una enormità che nessuna moto poteva recuperare con delle migliorie.
Ovvio che se estremizzi la prestazione, estremizzi anche i rischi. Altrimenti diamogli delle Michelin stradali che durano 10/15.000 km e persino Morbidelli che ieri è partito come se fossero gli ultimi 5 giri, non resta sulle tele a metà gara.
 

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Perfetto... a quanta pressione si deve partire? Sempre calcolando la temperatura di esercizio presunta??? Una volta stimata viene controllata sempre a inizio gara!
Altrimenti andassero là e gli gonfiassero loro le moto!
E magari, così facendo chi è in testa in aria pulita raggiunge la pressione giusta e vola via, chi è dietro gli si surriscalda la gomma in scia, gli schizza su la pressione e si fa la gara con la moto inguidabile
Non finirò mai le parole per descrivere quanto sia assurda questa situazione imposta da michelin
 
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Le gomme che hai sulla mtb che range di sicurezza hanno stampato sul copertone? E tu a quanto le pompi? Io per esperienza anche se vanno da 2 a 4 bar sono quasi sempre sotto i 2. O intorno ai 2. (tranne se sono certo che faccio solo asfalto nelle giornate di pioggia) Tu no? Viaggi a 3?

Perchè non erano così estreme. Lo scorso anno rispetto a due anni fa hanno fatto un salto prestazionale incredibile Infatti la gp 23 che era pensate per quelle 2023 non rendeva bene con le nuove gomme. Ricordo che nel 2024 dicevano che ogni gara si concludeva (tempo del vincitore) con 10/15 secondi di margine in meno. Una enormità che nessuna moto poteva recuperare con delle migliorie.
Ovvio che se estremizzi la prestazione, estremizzi anche i rischi. Altrimenti diamogli delle Michelin stradali che durano 10/15.000 km e persino Morbidelli che ieri è partito come se fossero gli ultimi 5 giri, non resta sulle tele a metà gara.
E chissenefrega se le gomme più estreme li fanno andare 2 decimi più forte
Che le facciano più lente ma meno scorbutiche. C'è il monogomma, mica devono correre dietro alla concorrenza
 

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l'estremizzazione non sempre va d'accordo con lo spettacolo

se dobbiamo vedere i sorpassi solo in staccata dopo il rettilineo, preferisco non leggere 350 orari ma 320, no ali, sorpassi 'vecchia scuola'

a volte è più bella la moto2
 

lorenzom89

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l'estremizzazione non sempre va d'accordo con lo spettacolo

se dobbiamo vedere i sorpassi solo in staccata dopo il rettilineo, preferisco non leggere 350 orari ma 320, no ali, sorpassi 'vecchia scuola'

a volte è più bella la moto2
soprattutto che cosa seguo la gara a fare se poi dopo 1 ora o il giorno dopo rimescolano completamente l'ordine di arrivo?!?!

secondo me si perde proprio il senso della competizione
 
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E chissenefrega se le gomme più estreme li fanno andare 2 decimi più forte
Che le facciano più lente ma meno scorbutiche. C'è il monogomma, mica devono correre dietro alla concorrenza
Pensa te se in uno sport in cui si cerca sempre di più la velocità e la prestazione, si devono adottare soluzioni più lente. Per quello c'è la superbike. E anche lì ci saranno regole e regolette, peraltro.
 

ANDREAMASE

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una da strada, una no e una via di mezzo...

KonanRules

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Pensa te se in uno sport in cui si cerca sempre di più la velocità e la prestazione, si devono adottare soluzioni più lente. Per quello c'è la superbike. E anche lì ci saranno regole e regolette, peraltro.
Dunque nei prossimi anni che toglieranno abbassatori e limiteranno aerodinamica e cilindrata rendendoli di fatto più lenti non sarà più motogp?
Ti stai avvitando in una fallacia logica
 
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ma allora non ha fatto strano solo a me... :nunsacci:


per le pigne in culo: si lo so che poi ci sono due team distinti, ma a me non è suonato bene, tutto qui! ;-)

sinceramente a me non ha fatto strano, però sono una pigna in culo :smile:
 
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Dunque nei prossimi anni che toglieranno abbassatori e limiteranno aerodinamica e cilindrata rendendoli di fatto più lenti non sarà più motogp?
Ti stai avvitando in una fallacia logica
Io non mi avvito in nulla. Sarà sempre motogp regolamentata come lo è ora e nonostante quelle limitazioni andranno più veloci di ora. Magari non da subito, ma accadrà.
 

samuelgol

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Ah ok
Dunque limitare per regolamento tecnico le prestazioni è motogp, limitarle fornendo gomma più lenta no
Mo me lo segno:smile:
Le gomme le fa un fornitore esterno. E quello ha tutto l'interesse a estremizzare sennò non te le fornisce più. Mica guadagna sulle gomme vendute.
State facendo una crociata su limitare le regole e volete solo introdurne di diverse che una volta violate farebbero incorrere nel medesimo teatrino di ieri.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo