Thread MotoGP_SBK_F1. ✊

Boro

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Da tutto cio' emerge anche la pochezza e la cialtroneria dell'organizzazione, gia' visto in occasione della gestione "regolamento" a dir poco fantozziana. Lo scorso anno in Argentina si tocco' il fondo, ma esempi c'e' ne sono a bizzeffe.
Di fatto non c'e' la competenza ne di fare ne di applicare regolamenti che stiano grossomodo in piedi. Io mi chiedo, se non sono capaci di valutare un appendice davanti alla ruota, come verranno controllati i motori e i software?
Probabilmente non c'e' nessun controllo perche' non c'e' nessuna competenza.

https://www.moto.it/MotoGP/ducati-in-regola-l-analisi-tecnica-del-regolamento.html
 
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Keima

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Se cerchi bene magari trovi anche l’opinione di qualcun altro che normalmente durante la stagione arriva con il calendario sotto la bandiera a scacchi, e la colpa e’ del flap Ducati! Ma a quanto pare son tutti contenti di agevolare a Honda, l’unica reale beneficiaria di questo teatro che stanno tirando su!
 

mcpelo68

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Se cerchi bene magari trovi anche l’opinione di qualcun altro che normalmente durante la stagione arriva con il calendario sotto la bandiera a scacchi, e la colpa e’ del flap Ducati! Ma a quanto pare son tutti contenti di agevolare a Honda, l’unica reale beneficiaria di questo teatro che stanno tirando su!
bhè dai KEIMA... non credo che HONDA abbia bisogno di certi benefici per poter competere con ducati ad armi pari (al più potrebbe essere l'opposto! )
tornando alle opinioni...
la realtà è che la "moda" dell'interpretare il regolamento tanto di moda in F1 e a quanto pare esportato in altri campionati di motorsport...stà rovinando lo spettacolo (in f1 son ormai decenni che l'han rovinata) ..perché è un concetto sbagliato che rovina la competizione tra squadre! montare tutte queste ali stan portando le moto a diventare appunto come le F1 ovvero impossibilitate a far sorpassi perché appena ti avvicini perdi carico o rompi un aletta !! magari poi la prossima mossa sarà montarci il DRS (MA DAIII)! io è una vita che lo dico che abolirei i tecnici aerodinamici e le gallerie del vento da tutti gli sport! veri colpevoli di aver rovinato in questo caso la F1!
passando poi ai regolamenti: x esempio se io federazione ti scrivo che son vietate le bandelle sull'auto, ...devono esser vietate! TUTTE!! non che tu le sposti in un altro punto dell'auto solo perché nel regolamento ci sta "un buco regolamentare " tra le righe!e tu lo interpreti a cui piacimento solo perché devi recuperare il carico perduto che devi la stagione precedente!!! in f1 il 3/4 di quelle alette che ci son sù una macchina, servono esclusivamente x rovinare il flusso dell'aria che arriverebbe all'auto dietro di te!!! non serve alla tua auto x andar meglio!!! questo è la verità!!!
oggi poi aprilia ha preso "l'esperto" dalla ferrari??!!? più che altro aprilia ha preso uno messo alla porta da ferrari ( come poi arrivavene ) che son stati buttati fuori dalla squadra dopo aver cannato la stagione scorsa!!!altro che esperto!
bhè.. se l'andazzo è quello, domani ..sarà un'altra squadra che andrà a far spesa da un altro esperto che si è bruciato in F1 e che da "disoccupato" sarà ben contendo di passare nel motociclismo a pigliar un stipendio e a far casino!!
le moto andavano già forte anche senza tutte queste stupide alette e senza tutti questi "esperti"!! semplicemente se vuoi vincere, IMPARA a far na moto che sia superiore agli altri sia di motore che di telaio e vedrai che non ti serviranno a un cazzo tutte queste alette x ovviare hai problemi che ci son nella moto e che tu hai progettato... ma che non sei stato in grado di risolvere!!!
invece di trovar cavilli da esporre grazie agli "esperti" previo avvocati !
tornando a quel deflettore portato da ducati??, produce carico...??? e certo che produce carico !!!è un alettone a tutti gli effetti!!!! come produce carico le famose ali sul cupolino (altri piccoli alettoni) ma...se poi ora l'organizzazione giudica regolare pure questo alettone...bhè allora che lo mettano pure gli altri! e sopra ci mettiamo pure 2 vasi di gerani così pure le ombrelline son contente di veder dei bei fiorellini prima del via!!! SEMPLICE ..no...?
 

valium64

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Sante parole!
E se poi vogliamo dirla tutta una bella regolata anche all'elettronica male non ci starebbe, limitata al minimo e magari con una regolazione unica per tutta la gara senza mappe e strategie multiple e dinamiche, così da tornare a lasciare al solo pilota la gestione della moto e della gomma sul suo polso, non essere schiavi del ingegnere elettronico di pista e vedere le reali potenzialità del progetto moto e del pilota.
Non dico di tornare alla spettacolare 500, ma almeno ai livelli della prima generazione di GP1000 male non sarebbe, perché buona parte della rovina dello spettacolo nella classe regina è nata con l'avvento della 800GP e tutti gli ameniccoli elettronici e aerodinamici che portò con sé!
 
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Non a caso le "spettacolari" 500 le guidavano forte pochissimi piloti e spesso finivano in ortopedia e qualche volta in carrozzina. Le gare non erano spettacolari per niente, andava bene se c'era bagarre a due. Il periodo di Doohan poi, che noooiaaa.
Certo tutti si ricordano il sorpasso all'esterno di Schwantz su Rainey, ma anche il Texano era sempre rotto e gli episodi clou si contano sulle dita delle mani, beccare una gara bella era un jolly.
Occhio ai ricordi nostalgici, giocano brutti scherzi.
Certo i valori erano piu' chiari.
 
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forse magari eran pure tutti rotti ... perché allora non c'eran di certo le gomme che ci son ora.. che ti permetto di piegar fino a toccar terra con le orecchie e andar a vincere!!
 
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Keima

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bhè dai KEIMA... non credo che HONDA abbia bisogno di certi benefici per poter competere con ducati ad armi pari (al più potrebbe essere l'opposto! )
tornando alle opinioni...

Ovvio ma a 25 punti non si sputa con un campionato lungo! Quindi e’ lecito provarci! Quello che è assurdo e’ Aprilia
Ecco il motivo vero:

https://it.motorsport.com/motogp/ne...-e-stata-negata-una-soluzione-simile/4351321/

“Rivola comunque ci ha tenuto a precisare che non si tratta di un dispetto a nessuno, quanto di una questione di principio: "La nostra non è stata un'azione contro la Ducati, non vogliamo fare un dispetto a nessuno. Quello che trovo grave è che la mail in cui ci veniva negata una soluzione simile è del 19 febbraio e dopo una settimana eccone un'altra di sicuro studiata a lungo dalla Ducati".

Ora sarebbe il caso che Aprilia mostrasse a tutti la sua di soluzione bocciata..
 

Boro

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Piu' che le gomme e' l'elettronica che ha salvato tante ossa. Se sbagliavi ad aprire con una 500 ti sparava in tribuna direttamente.
E questo succedeva anche con le prime 1000/800 4t che erano meno addomesticate di adesso
Lo stesso Lorenzo credo se lo ricordi bene...
 
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valium64

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Si, ma il punto è un altro secondo me, ovvero che non stiamo parlando di un teatrino per fare lo spettacolino che deve appagare tutto il pubblico, o meglio, così non dovrebbe essere dato che stiano parlando di un campionato agonistico dove le case e i piloti corrono per dimostrare la loro superiorità, invece alla fine ci troviamo a vedere gare dove chi ha i migliori ingenieri aerodinamici e elettronici che riescono a stressar meno la gomma vincono.
Ok la sicurezza e bla bla bla, ma personalmente ritengo che oramai si sia oltrepassato il limite e da sport si sia finiti in tutto e per tutto in uno show business.
Secondo me da ex motociclista non agonista ma che comunque nella sua scarsezza si divertiva a girare in pista il motociclismo è rischio e adrenalina, e se sbagli a dar del gas voli via è magari ti fai anche male, altro che elettronica, piattaforme inerziale e via dicendo, altrimenti giochi alla console e tanti saluti, e credo che molti ma molti piloti se fossero liberi di esprimersi e decidere la penserebbero come me.
 
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Boro

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Poi c'e' da dire che oggigiorno tutto ruota attorno alla massima classe, a discapito delle classi inferiori, snaturate e svilite ai minimi termini in questi ultimi anni.
Essere campione in 125 o 250 era un'impresa degna di nota in passato, fino agli anni 80 i veri campioni correvano prima la 250 e poi la 500! Le gare e i campionati erano combattutissimi, c'erano molte case e molti piloti top.
Oggi sono solo categorie semipropedeutiche alla Gp e niente altro, non se le fila piu' nessuno, anche se poi lo spettacolo c'e' cmq se lo si vuol vedere, ma tutti ambiscono a salire in gp, anche come misere meteore.
Una volta se uno era vincente in 250 ci pensava due volte a scornarsi con una 500 per magari finire nelle retrovie...
 
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Da quando sulla terra esiste la competizione, l’uomo ha SEMPRE CERCATO DI BARARE PER VINCERE. Per quello sono nati dei regolamenti nello sport ma anche nella vita comune. Qui il problema non è Ducati che ha interpretato il regolamento a suo modo o di Aprilia che rosica perché è arrivata a un’ora di distacco e manco di Honda che da quando c'è Ducati non riesce più a governare come vuole. Il problema, che per me è gravissimo, è di una federazione ma soprattutto di una Dorna che scrive regolamenti molto ma molto poco chiari e che ha degli addetti ai controlli che fanno ridere, che non ne hanno la più pallida idea di cosa e come controllare, e non serve vedere quello che è successo a Doha, vi siete dimenticati cosa è successo in Argentina con Marquez lo scorso anno? In un mondo che si confronta sul millesimo di secondo, questi hanno addetti medioevali.

Ciao
 
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@ACE65 sono perfettamente d'accordo con te, regolamenti scritti con i piedi e addetti ai controlli che sono peggio di chi scrive i regolamenti (il che è tutto dire)...
l'anno scorso marquez doveva essere fermato e fatto partire dai box, come hanno fatto quest'anno con quartararo, ma è anche vero che quello dell'anno scorso si chiama marquez e quello di quest'anno quartararo...
e questa è la cosa che mi fa più schifo di tutto, ovvero due pesi e due misure...
 

Andrea#11

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@ACE65 sono perfettamente d'accordo con te, regolamenti scritti con i piedi e addetti ai controlli che sono peggio di chi scrive i regolamenti (il che è tutto dire)...
l'anno scorso marquez doveva essere fermato e fatto partire dai box, come hanno fatto quest'anno con quartararo, ma è anche vero che quello dell'anno scorso si chiama marquez e quello di quest'anno quartararo...
e questa è la cosa che mi fa più schifo di tutto, ovvero due pesi e due misure...

Stai attento a scrivere queste cose perché secondo qualcuno qua, l’unico ad avere benefici e gomme speciali è Rossi, invece per Marquez tutto viene dai suoi superpoteri di bimbo minkia.


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Boro

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Senza scordarsi di quando aveva preso l'abitudine a giocare a flipper con chi incontrava in traiettoria, adesso si e' un po' calmato, la fa sempre sporca, ma in modo meno smaccato. Ovviamente mai punito, a parte qualche buffetto.
Daltronde e' uno che ha inventiva, e' arrivato a sfruttare le vie di fuga su asfalto per tirare staccate impossibili e mettersi in mezzo a chi la curva la poteva fare come dio comanda, in modo da indurlo all'errore.
Quello che ha fatto l'anno scorso con Lorenzo ad Aragon e' stato magistrale, praticamente e' stato l'equivalente di commettere un omicidio in mondovisione senza però poterne essere imputato formalmente. Un genio.
 

mcpelo68

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Quello che ha fatto l'anno scorso con Lorenzo ad Aragon e' stato magistrale, praticamente e' stato l'equivalente di commettere un omicidio in mondovisione senza però poterne essere imputato formalmente. Un genio.
questo ARAGON????
e che ha fatto marquez???? guarda bene....il video!!!!! e vedrai che ha fatto tutto da solo il buon lorenzo!!!non gli serve alcun auto da MM a prender il volo!:cucù:
ma guardalo bene...perchè a volte la memoria tira inganni.
 

Boro

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Qua ancora piu' chiaro:

Ma Marquez in effetti non ha nessuna "colpa". Ha commesso il delitto perfetto. E' uno che ha sublimato, portandole all'estremo limite, le tecniche di lotta a 360° con gli avversari inaugurate da Rossi, che al suo cospetto e' un pivello sprovveduto e poi non gode della stessa copertura "organizzativa", perche' quando sei spagnolo e corri nell'Honda Repsol nessuno ti tocca, nemmeno se ammazzi il re. E lui lo sa.
Ma anche quelli che lo fischiano sul podio lo sanno, e' l'unico prezzo che ha pagato, ma non credo gliene freghi molto, non pare avere una struttura emotiva molto sviluppata.
E' una macchina per correre e macinare avversari.
 
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