Tentativo di investimento

darkhorse

Biker superis
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Neuron
Questo è uno di quei casi in cui sarebbe tornato utile avere sulla bici una luce tipo la Garmin Varia che oltre il radar che ti avvisa sul tuo garmin dei veicoli retrostanti, ha anche una dashcam, che ora , grazie alla targa ripresa, ti avrebbe permesso di fare una denuncia contro una specifica persona anzichè contro ignoti...

Ad ogni modo....vi consiglio di guardare su Prime il film americanata "IL GIORNO SBAGLIATO" ...che vi passano all'istante tutte le voglie di reagire male alla guida, perchè effettivamente non si può MAI sapere CHI c'è al volante dell'altro veicolo... :loll: :loll: :loll:
 

avalonice

Biker paradisiacus
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Il Regno Unito sta già sperimentando con successo l’uso delle dashcam private per sanzionare comportamenti illeciti: da chi sporca per strada a chi guida in modo pericoloso. L’approccio è sia civico (operazione da cittadini) sia ufficiale (via Operation Snap), e i risultati suggeriscono una risposta efficace e crescente.

Operation Snap, attiva dal 2017, consente ai cittadini di inviare brutte manovre a polizia e forze dell’ordine. Il 70% dei video porta a azioni ufficiali come multe, punti patente, corsi di recupero o denunce! Nella West Midlands, tra gennaio e novembre 2024, quasi 6.000 automobilisti sono stati sanzionati grazie a filmati di questo tipo, tra cui multe fino a £200, corsi obbligatori e anche casi portati in tribunale, mentre in un caso specifico, un giovane automobilista è stato sospeso dalla guida per 28 giorni e multato dopo che un cittadino ha inviato un video di una manovra pericolosa via Operation Snap.

In Italia le dashcam sono legali se posizionate correttamente (senza ostacolare visibilità o libertà di movimento), ma non esiste una normativa che permetta di replicare l'esperimento inglese.

QUINDI, PERCHÉ NON FARLO NOI? Basterebbero "soltanto" 50.000 firme autenticate... :loll: :loll: :loll:

Ecco la mia proposta di legge di iniziativa popolare, scopiazzata da quella inglese:

Art. 1 – Principi generali

  1. La disposizione consente ai cittadini di inviare autonomamente filmati registrati tramite dashcam private alla Polizia Locale o altri enti competenti, per segnalare infrazioni al Codice della Strada.
  2. I filmati possono essere utilizzati per procedimenti amministrativi attivi solo se rispettano i requisiti tecnici e le garanzie per la protezione dei dati personali, come definite in legislazione specifica.

Art. 2 – Modifiche al Codice della Strada

Al Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285, si introducono le seguenti modifiche:
  • Art. 72-ter: I cittadini possono trasmettere filmati tramite piattaforme ufficiali predisposte da enti territoriali abilitati. Le infrazioni riprese devono essere chiaramente visibili, con targa leggibile e comportamento identificabile.
  • Art. 80-bis: Le autorità locali sono autorizzate a emettere sanzioni amministrative basate su tali filmati, previa verifica dell’effettiva violazione e confronto con il titolare del veicolo ripreso.

Art. 3 – Garanzie tecniche e privacy

  1. I dispositivi (dashcam) devono essere conformi ai criteri tecnici già proposti nella normativa dedicata (es. alta definizione, archiviazione automatica, crittografia, conservazione ≤ 30 giorni)
  2. I filmati devono garantire l'oscuramento automatico di dati sensibili (volti, targhe altrui) prima della trasmissione, salvo che la targa del veicolo violatore sia parte integrante dell’infrazione.
  3. La piattaforma pubblica deve essere conforme al GDPR, con accesso riservato, registro delle attività e tutela della riservatezza. Il trattamento dei dati è valido solo se conforme alle disposizioni del Codice della Privacy e del GDPR.

Art. 4 – Procedura amministrativa

  1. I filmati devono essere inviati tramite canali ufficiali (es. PEC, portale web dedicato), contenenti anche dati del segnalante.
  2. L'ente territorialmente competente verifica la validità del filmato entro 30 giorni.
  3. Se le prove sono ritenute valide, viene emesso un verbale di contravvenzione al titolare del veicolo.
  4. Il segnalante può ricevere un «attestato di collaborazione», ma senza premi pecuniari.
  5. È garantito il diritto di difesa del destinatario del verbale, secondo l’ordinaria procedura amministrativa.

Art. 5 – Limitazioni e condizioni

  1. L’utilizzo del video deve essere legittimo sotto il profilo della privacy: è vietata la registrazione passiva su aree non private o persistenti senza adeguate garanzie informatiche.
  2. L’operatore dovrà segnalare eventuali violazioni del GDPR alla Autorità Garante della Privacy, soprattutto in caso di registrazioni indiscriminate o sistemi di videosorveglianza in zone pubbliche.
  3. Il sistema potrà essere sperimentato a livello regionale, con successiva estensione se efficace.
come unica obbiezione vorrei ricordarti chi è il ministro "competente" attuale...
 

Laconico

Biker ultra
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... Ad ogni modo....vi consiglio di guardare su Prime il film americanata "IL GIORNO SBAGLIATO" ...che vi passano all'istante tutte le voglie di reagire male alla guida, perchè effettivamente non si può MAI sapere CHI c'è al volante dell'altro veicolo... :loll: :loll: :loll:
Quindi in bici un motivo in più per essere empatici e rispettare il cds no? Comunque per la legge dei grandi numeri, il Tom Cooper di turno lo potresti incontrare anche in bici ... meditate automobilisti, meditate
 
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GiGaX73

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come unica obbiezione vorrei ricordarti chi è il ministro "competente" attuale...

La proposta di legge di iniziativa popolare è, appunto una proposta. Raccolte le firme deve affrontare l'iter parlamentare.
Secondo un’analisi della fondazione Openpolis, tra il 1979 e il 2014 sono state presentate 260 proposte di legge di iniziativa popolare, di cui solo il 43% giunte a essere discusse in commissione. Tuttavia, soltanto l'1,15% di queste è stata approvata in via definitiva e trasformata in legge...
 

Reptilian90

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sono sempre di più gli indisciplinati alla guida. anche per quanto riguarda il rispetto verso gli altri automobilisti! qua dove abito ora ormai uso soprattutto la bdc e i più rispettosi verso i ciclisti immagino possano essere altri ciclisti. altrimenti tutti ti passano accanto, mica a distanza di sicurezza!
 

avalonice

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La proposta di legge di iniziativa popolare è, appunto una proposta. Raccolte le firme deve affrontare l'iter parlamentare.
Secondo un’analisi della fondazione Openpolis, tra il 1979 e il 2014 sono state presentate 260 proposte di legge di iniziativa popolare, di cui solo il 43% giunte a essere discusse in commissione. Tuttavia, soltanto l'1,15% di queste è stata approvata in via definitiva e trasformata in legge...
Allora chiarisco il problema, non è solo il ministro "competente", ma è anche la sua compagine politica, come lo è la maggioranza attualmente al governo così come lo è una opposizione impalpabile e altrettanto populista.
Se quegli articoli arrivassero in parlamento sarebbero stravolti, scritti in un modo assolutamente poco chiaro che darebbero adito a mille ricorsi e contro-ricorsi; anche nella migliore delle ipotesi in cui fossero approvati come gli hai enunciati la struttura per la gestione non sarebbe finanziata, il sito per il download dei video non funzionerebbe, nessuno visionerebbe i filmati, nessuno PM potrebbe qualcuno in tribunale e potrei continuare.
Welcome to Italy
 
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Allora chiarisco il problema, non è solo il ministro "competente", ma è anche la sua compagine politica, come lo è la maggioranza attualmente al governo così come lo è una opposizione impalpabile e altrettanto populista.
Se quegli articoli arrivassero in parlamento sarebbero stravolti, scritti in un modo assolutamente poco chiaro che darebbero adito a mille ricorsi e contro-ricorsi; anche nella migliore delle ipotesi in cui fossero approvati come gli hai enunciati la struttura per la gestione non sarebbe finanziata, il sito per il download dei video non funzionerebbe, nessuno visionerebbe i filmati, nessuno PM potrebbe qualcuno in tribunale e potrei continuare.
Welcome to Italy

Già, come l'italicum, legge elettorale completamente stravolta dal testo inizialmente presentato.

Ma se qualche politico/compagine ne vedesse una qualche occasione di profitto, sia esso puramente economico oppure di altra natura, la vedresti approvata in quattro e quattr'otto...
 
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avalonice

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Già, come l'italicum, legge elettorale completamente stravolta dal testo inizialmente presentato.

Ma se qualche politico/compagine ne vedesse una qualche occasione di profitto, sia esso puramente economico oppure di altra natura, la vedresti approvata in quattro e quattr'otto...
Purtroppo le cose serie per quanto utili e capaci di portare profitti elettorali hanno effetti a lungo termine, vanno studiate, pianificate ed applicate tutto questo richiede capacità, visione e programmazione a lungo termine ed anche leadership.
Qui in Italia (ma anche altrove ormai) si guarda ai sondaggi della prossima settimana per decidere il piano politico, che poi si risolve in un twitter ad effetto che presto sarà dimenticato per un altro twitter.
 
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tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
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mazzano (BS)
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Ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio: questa mattina, con il tipico traffico prossimo allo zero del Ferragosto a Milano, sono uscito per una pedalata nell'hinterland.
Lungo una strada di una cittadina, con traffico inesistente, ho sentito ad un certo punto vari colpi di clacson dell'unica auto in circolazione dietro di me.
Non capivo cosa stesse succedendo e, in pochi secondi, l'auto mi ha affiancato cercando di stringermi e farmi cadere, mentre l'autista urlava: "i ciclisti non devono usare le strade".
Il tutto a bassa velocità, con il netto tentativo da parte sua di stringermi contro il marciapiede e farmi cadere.
Come posizione ero lungo la fiancata destra dell'auto, un grosso SUV, e non ho potuto vedere la targa.
Ho intravisto il guidatore, che mi sembrava in stato d'alterazione e sui 60-65 anni.
Non appena gli ho urlato di fermarsi per l'intervento dei Carabinieri è scappato via e purtroppo nella foga non ho fatto in tempo ad annotare la targa.
Ho comunque ben presente luogo, orario, modello dell'auto ed un paio di tratti distintivi sul volto del tizio.

Poco più avanti c'è un incrocio con una telecamera ed è sicuramente passato da lì.

Ha senso sporgere querela?
Dovresti andare dai Carabinieri.
Non è assolutamente vero che non serve a nulla, anzi.
Se questo individuo dovesse investire qualcuno, risulta un precedente, e per lo meno pagherà cara la sua arroganza.
Grazie.
 
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orso2020

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una front e una gravel
Tanto per capire che gente gira in macchina. Una mattina, stessa strada tutti i giorni da casa al paese, per circa 500mt il manto stradale è distrutto ai lati della carreggiata, lo so bene, trovo un ciclista davanti che indicandomi che si sarebbe spostato al centro di essa, unico modo di percorrere quel tratto mi fa capire che lo fa per non rischiare di cadere, io rimango dietro a distanza di sicurezza, non sorpasso in quanto striscia continua, si tratta solo di star dietro un paio di cento metri, mi si piazza un' altro automobilista dietro il culo e comincia a strombazzare, lo mando a fare in culo e metto le 4 frecce, e giù co sto clacson. Arrivo in paese sempre dietro il ciclista che si ferma al bar della piazza, io parcheggio poco più avanti e vado a prendermi il solito caffè nello stesso bar, arriva lo strombazzatore e comincia ad insultare il ciclista, io all'inizio pensavo ce l'avesse con me, gli dico che non ci sono problemi se quello stava in mezzo alla strada per pochi metri per evitare quei crateri, non ne voleva sapere, continuando ad insultare il ciclista che per il mio gusto era stato fin troppo tranquillo, me ne sono andato, non so come sia andata a finire.
 
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Tanto per capire che gente gira in macchina. Una mattina, stessa strada tutti i giorni da casa al paese, per circa 500mt il manto stradale è distrutto ai lati della carreggiata, lo so bene, trovo un ciclista davanti che indicandomi che si sarebbe spostato al centro di essa, unico modo di percorrere quel tratto mi fa capire che lo fa per non rischiare di cadere, io rimango dietro a distanza di sicurezza, non sorpasso in quanto striscia continua, si tratta solo di star dietro un paio di cento metri, mi si piazza un' altro automobilista dietro il culo e comincia a strombazzare, lo mando a fare in culo e metto le 4 frecce, e giù co sto clacson. Arrivo in paese sempre dietro il ciclista che si ferma al bar della piazza, io parcheggio poco più avanti e vado a prendermi il solito caffè nello stesso bar, arriva lo strombazzatore e comincia ad insultare il ciclista, io all'inizio pensavo ce l'avesse con me, gli dico che non ci sono problemi se quello stava in mezzo alla strada per pochi metri per evitare quei crateri, non ne voleva sapere, continuando ad insultare il ciclista che per il mio gusto era stato fin troppo tranquillo, me ne sono andato, non so come sia andata a finire.

Una volta si diceva "colpa del caldo", oggigiorno con la frequenza con cui si incrociano questi individui si ha la conferma del surriscaldamento globale...
 
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La proposta di legge di iniziativa popolare è, appunto una proposta. Raccolte le firme deve affrontare l'iter parlamentare.
Secondo un’analisi della fondazione Openpolis, tra il 1979 e il 2014 sono state presentate 260 proposte di legge di iniziativa popolare, di cui solo il 43% giunte a essere discusse in commissione. Tuttavia, soltanto l'1,15% di queste è stata approvata in via definitiva e trasformata in legge...
Letta così sembra che l'1.15 % del 43 % di 260 proposte è diventato legge. Ma così fosse, si tratterebbe di 1.29 leggi, che ovviamente non ha senso. È invece quasi certamente l'1.15 % di 260, cioè 3 leggi. Sono poche? Sono tante? Dipende. Ci sono singole leggi di importanza enorme. E decine di altre quasi insignificanti. Quindi se è valso lo sforzo la statistica non aiuta a capirlo. Dopodiché se il 43 % delle proposte è stato discusso significa che ha avuto un senso per sensibilizzare e forse anche fare riflettere sui temi trattati. La politica che non ha avuto successo non è quasi mai qualcosa che si riduce a delle statistiche.
 

sembola

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Se ci fosse domani un referendum per vietare le bici sulle strade pubbliche passerebbe senza difficoltà.

Per dire che c'è più di un dubbio che ricorrere alla "volontà popolare" sia il sistema migliore per cambiare le cose in un paese dove la stragrande maggioranza pensa solo a fare i propri comodi e affanculo gli altri.
 

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Allora chiarisco il problema, non è solo il ministro "competente", ma è anche la sua compagine politica, come lo è la maggioranza attualmente al governo così come lo è una opposizione impalpabile e altrettanto populista.
Così com'è la maggioranza dei "cittadini" di questo paese, che sbraitano perchè "nessuno controlla" ma appena solo loro ad essere controllati straparlano di "stato di polizia".

Ogni paese ha i governanti che si merita.
 
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Così com'è la maggioranza dei "cittadini" di questo paese, che sbraitano perchè "nessuno controlla" ma appena solo loro ad essere controllati straparlano di "stato di polizia".

Ogni paese ha i governanti che si merita.
Quelli che si lamentano sono gli stessi che hanno qualcosa da nascondere, perché le persone oneste difficilmente sono scontente di un po' di controlli in più in un territorio dove lo stato e le forze dell'ordine il più delle volte paiono completamente assenti.
Se ci fosse domani un referendum per vietare le bici sulle strade pubbliche passerebbe senza difficoltà.

Per dire che c'è più di un dubbio che ricorrere alla "volontà popolare" sia il sistema migliore per cambiare le cose in un paese dove la stragrande maggioranza pensa solo a fare i propri comodi e affanculo gli altri.
Concordo in pieno. I cambiamenti andrebbero fatti dati alla mano per dimostrarne l'efficacia.
Ma da noi questa cosa non esiste. Prendiamo ad esempio il limite di velocità a 30 km/h in città. Qualche mese fa Helsinki ha festeggiato un anno con zero morti per incidenti stradali dall'introduzione del nuovo limite, il che dovrebbe favorirne l'introduzione anche da noi. Eppure, anche quando fai notare il notevole miglioramento in termini di sicurezza e di vite salvate, l'italiano medio ti dice che a 30 km/h in città non si può circolare perché altrimenti non può più uscire in ritardo da casa.
Ma di cosa parliamo...
 
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