L'alternativa è farsi mettere sotto. Tu cosa suggerisci? Se hai delle alternative valide che vuoi condividere te ne sono grato.
Non ho detto di stare a centro strada tutto il tempo. Ho semplicemente detto che, in alcune situazioni, mi metto a centro strada per evitare che l'autista di turno faccia qualche manovra azzardata per superarmi stringendomi all'improvviso a bordo strada. Queste situazioni sono, appunto, l'ingresso in una rotatoria o tratti in cui si restringe la carreggiata per qualche decina di metri. In questi casi, mettendomi più al centro della corsia, evito che il fenomeno di turno possa farmi il pelo o tagliarmi la strada. Non credo nessun danno, al massimo rallento per qualche secondo chi mi è dietro, e diminuisco la probabilità di farmi male.
Quando qualcuno ha da ridire e mi manda a quel paese alzo la mano, chiedo scusa e lascio correre, intanto sono ancora sulla bici.
EDIT: per completezza d'informazioni, in un post in un altro thread ho anche scritto che questo è un comportamento poco corretto da parte mia e che ne sono pienamente consapevole ma che è anche l'unico modo che mi permette di stare tranquillo in alcuni tratti di strada. Nello stesso post ho anche scritto che sto valutando di vendere la bdc e tornare a una
gravel, da affiancare alla MTB, in modo da fare più sterrati e meno asfalto possibile e togliermi quasi definitivamente dal delirio delle nostre strade che reputo sempre meno sicure per noi ciclisti.