TechTest Formula Cura

Alli74

Biker poeticus
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Cube stereo 150tm
..io freno con 1 dito solo..cosi come le ho messe mi trovo bene e nn mi pare di tener il dito storto x frenare..poi magari e semplicemente il fatto di condurre a gomiti larghi che porta a.. nn so,nn mi eon msi visto a scendere....ma intanto,viste da sotto..la leva e piuttosto in linea con l interno manopola...
17468251439168105996707967132266.jpg
un minimo che la premo e 17468252371358630420388372661577.jpg
 

Barons

~ NCLT ~
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..io freno con 1 dito solo..cosi come le ho messe mi trovo bene e nn mi pare di tener il dito storto x frenare..poi magari e semplicemente il fatto di condurre a gomiti larghi che porta a.. nn so,nn mi eon msi visto a scendere....ma intanto,viste da sotto..la leva e piuttosto in linea con l interno manopola...
Vedi l'allegato 686590
un minimo che la premo e Vedi l'allegato 686591
L importante è riuscire a trovarsi bene con le proprie regolazioni ..
 

Barons

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Grazie delle foto, sono molto esplicative!
Così è come le ho ora sui freni Sram. Rispetto a te, tengo le leve del freno più spostate verso l'esterno, e di conseguenza i comandi cambio più disassati verso l"interno.
Comunque l'unica sarà provare.
Grazie ancora.

Vedi l'allegato 686587 Vedi l'allegato 686588
Invece come nella tua posizione mi troverei a guidare con le mani fuori dalle manopoleper frenare con l indice ,fa molto anche la grandezza delle mani
 

mrslate

Biker superioris
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Io ho i mixmaster per Sram, mi trovo benino: anche se ho avvitato il cambio nel foro più vicino non è comodo come l’originale Sram.
 

mrslate

Biker superioris
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Leivi
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Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Intendi che li hai avvicinati il più possibile alle manopole, e li vorresti ancora più vicini?
No il cambio Sram han dei viti per fissarlo all’attacco. Ho usato anche quella più vicina alle dita ma m provo col pollice che sia un po’ distante (le manopole le ho regolate correttamente per la frenata.
Per risolvere tengo il comando cambio non parallelo al freno ma a più verticale. La soluzione funziona ma non in maniera ottimale.
Penso che dovrei fare una piattina con tre fori ed avvicinarla così
 

Alli74

Biker poeticus
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Formula Cura montati.
Alla fine ho usato il mixmaster montandolo al contrario per allontanare i comandi dalla manopola (a destra ho messo il mixmaster che punta a sinistra verso l'interno, e viceversa). Mi trovo bene. Ho provato anche i collarini, e non ho trovato grosse differenze.
Lo spurgo non è stato difficile seguendo la procedura Formula (video ufficiale su YouTube), ma non sono riuscito a fare un lavoro pulito: quando stacco le siringhe per mettere il tappino, mi esce quel po' di olio che va dappertutto. Vabbè, ho pulito bene prima di rimontare le pastiglie.
Nessun problema con i dischi SRAM HS2, sia per lo spessore da 2 mm che per l'ampiezza della pista frenante.
Stasera li ho provati sulla ciclabile... e frenano poco! Ho letto che richiedono un rodaggio più lungo rispetto a Shimano, anche tenendo conto che i dischi non sono nuovi.
Non vedo l'ora di provarli per bene.
Grazie per le dritte che mi avete dato!
 
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Alla fine ho usato il mixmaster montandolo al contrario per allontanare i comandi dalla manopola (a destra ho messo il mixmaster che punta a sinistra verso l'interno, e viceversa). Mi trovo bene. Ho provato anche i collarini, e non ho trovato grosse differenze.
Lo spurgo non è stato difficile seguendo la procedura Formula (video ufficiale su YouTube), ma non sono riuscito a fare un lavoro pulito: quando stacco le siringhe per mettere il tappino, mi esce quel po' di olio che va dappertutto. Vabbè, ho pulito bene prima di rimontare le pastiglie.
Nessun problema con i dischi SRAM HS2, sia per lo spessore da 2 mm che per l'ampiezza della pista frenante.
Stasera li ho provati sulla ciclabile... e frenano poco! Ho letto che richiedono un rodaggio più lungo rispetto a Shimano, anche tenendo conto che i dischi non sono nuovi.
Non vedo l'ora di provarli per bene.
Grazie per le dritte che mi avete dato!
..ci vanno un po di mt di dislivello x farli frenare decentemente ,soprattutto con dischi gia usati.
Io ho sempre usato la regola che con l impianto nuovo applico dischi nuovi e con Formula i monolitici hanno un prezzo che cade a pennello con la regola.Sia con Cura4 che con i 2 ho notato che il primo spurgo funziona bene..x un po :nunsacci: nel senso che qualche bolla salta fuori man mano che le pastiglie si avvicinano a fine vita,ancor piu se si gira la biga al contrario.
Sul discorso fuoriuscita olio nel momento di stacco delle siringhe,meglio prevenire ed arrotolare un po si carta x evitare il bagno d olio(come nel video nn ufficiale gia postato svariate volte)
 

Alli74

Biker poeticus
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..ci vanno un po di mt di dislivello x farli frenare decentemente ,soprattutto con dischi gia usati.
Io ho sempre usato la regola che con l impianto nuovo applico dischi nuovi e con Formula i monolitici hanno un prezzo che cade a pennello con la regola.Sia con Cura4 che con i 2 ho notato che il primo spurgo funziona bene..x un po :nunsacci: nel senso che qualche bolla salta fuori man mano che le pastiglie si avvicinano a fine vita,ancor piu se si gira la biga al contrario.
Sul discorso fuoriuscita olio nel momento di stacco delle siringhe,meglio prevenire ed arrotolare un po si carta x evitare il bagno d olio(come nel video nn ufficiale gia postato svariate volte)
Grazie.
Per lo spurgo, già il secondo freno è andato meglio. Penso di avere visto il video di cui parli, la prossima volta starò ancora più attento. Però spero di non doverlo rifare a breve :pirletto:
I dischi Sram HS2 invece li reputo ottimi dischi, e dato che sono poco usati provo a recuperarli con un po' di pazienza nel rodaggio. Sicuramente al prossimo cambio proverò i Formula monolitici. Gli Sram, che tra l'altro costano un occhio, li avevo presi per provare a migliorare il precedente impianto sempre Sram.
Vi saprò dire come vanno.
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
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pianezza TO
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Sicuramente i formula sono meglio degli hs2. Penso abbiano le pastiglie organiche (i formula di base arrivano con le organiche)…se prima avevi pastiglie sinterizzate/metalliche ci può stare un più difficile rodaggio magari. Le pastiglie formula organiche durano poco e non hanno le prestazioni massime. Le sinterizzate formula sono molto durature ed hanno tutt’altra frenata.

io con impianto full formula faccio un po’ (diciamo 10? Circa dai) di “staccate” a pastiglie nuove e poi frenano al top, come facevo con shimano alla fine…
 

Nitros

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Cüny
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Però spero di non doverlo rifare a breve
..se fosse rimasta qualche bolla e salta fuori verso fine pastiglie...basta far lo spurgo al solo pompante...giustamente pero facendo rientrar prima i pistoncini.
10 giorni fa l ho dovuto fare ai cura nuovi che ho montato a marzo..prima all ant e poco dopo al post...si verificava una corsa lunga della leva nelle prime frenate che andava a sparire man mano che si scaldava l impianto..
 
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Alli74

Biker poeticus
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Alla fine ho preso i dischi formula, 180 all'anteriore e 160 al posteriore.
Il posteriore da 160 è spesso 2 mm, spessore minimo 1.7 mm.
L'anteriore da 180 è spesso 2.3 mm, spessore minimo 2 mm, peso 192 grammi.
Ci sono rimasto male, perché lo spessore da 2.3 mi sembra esagerato su un disco da 180 di diametro, con quello che ne consegue per l'aumento di peso.
I codici coincidono con quelli che trovo sul catalogo formula a questo link.


Vi tornano questo spessori?
 

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Alla fine ho preso i dischi formula, 180 all'anteriore e 160 al posteriore.
Il posteriore da 160 è spesso 2 mm, spessore minimo 1.7 mm.
L'anteriore da 180 è spesso 2.3 mm, spessore minimo 2 mm, peso 192 grammi.
Ci sono rimasto male, perché lo spessore da 2.3 mi sembra esagerato su un disco da 180 di diametro, con quello che ne consegue per l'aumento di peso.
I codici coincidono con quelli che trovo sul catalogo formula a questo link.


Vi tornano questo spessori?
azz...hanno aggiornato alche il 180!...fino allo scorso anno fornivano solo i 203 e 223 con sp. 2.3..
X tipologia d utilizzo io preferisco quelli piu spessi!
Ho preso una coppia di 180 a marzo da B24 e mi son arrivati con sp2mm
 

Alli74

Biker poeticus
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azz...hanno aggiornato alche il 180!...fino allo scorso anno fornivano solo i 203 e 223 con sp. 2.3..
X tipologia d utilizzo io preferisco quelli piu spessi!
Ho preso una coppia di 180 a marzo da B24 e mi son arrivati con sp2mm
Mi sembrano esagerati per utilizzo XC. Più che altro, spero che siano pienamente compatibili con i Cura 2...
 

gattobastardo

Biker ciceronis
9/7/10
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49
...il comune dei "prati lunghi"
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commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Mi sembrano esagerati per utilizzo XC. Più che altro, spero che siano pienamente compatibili con i Cura 2...
sono totalmente compatibili, comunque i 180 non vanno solo sulle xc e di gente che resta attaccata ai freni per mezza discesa ce n'è pieno, viva i 2.3 ;-)
 
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