TechTest Formula Cura

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
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Alli74

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..io freno con 1 dito solo..cosi come le ho messe mi trovo bene e nn mi pare di tener il dito storto x frenare..poi magari e semplicemente il fatto di condurre a gomiti larghi che porta a.. nn so,nn mi eon msi visto a scendere....ma intanto,viste da sotto..la leva e piuttosto in linea con l interno manopola...
17468251439168105996707967132266.jpg
un minimo che la premo e 17468252371358630420388372661577.jpg
 

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..io freno con 1 dito solo..cosi come le ho messe mi trovo bene e nn mi pare di tener il dito storto x frenare..poi magari e semplicemente il fatto di condurre a gomiti larghi che porta a.. nn so,nn mi eon msi visto a scendere....ma intanto,viste da sotto..la leva e piuttosto in linea con l interno manopola...
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un minimo che la premo e View attachment 686591
L importante è riuscire a trovarsi bene con le proprie regolazioni ..
 

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Grazie delle foto, sono molto esplicative!
Così è come le ho ora sui freni Sram. Rispetto a te, tengo le leve del freno più spostate verso l'esterno, e di conseguenza i comandi cambio più disassati verso l"interno.
Comunque l'unica sarà provare.
Grazie ancora.

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Invece come nella tua posizione mi troverei a guidare con le mani fuori dalle manopoleper frenare con l indice ,fa molto anche la grandezza delle mani
 

Alli74

Biker poeticus
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Invece come nella tua posizione mi troverei a guidare con le mani fuori dalle manopoleper frenare con l indice ,fa molto anche la grandezza delle mani
In effetti tengo le mani abbastanza esterne rispetto alle manopole. I cura vorrei provare a montarli un po' più interni.
È ovviamente tutto molto soggettivo.
 
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Io ho i mixmaster per Sram, mi trovo benino: anche se ho avvitato il cambio nel foro più vicino non è comodo come l’originale Sram.
 

mrslate

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Intendi che li hai avvicinati il più possibile alle manopole, e li vorresti ancora più vicini?
No il cambio Sram han dei viti per fissarlo all’attacco. Ho usato anche quella più vicina alle dita ma m provo col pollice che sia un po’ distante (le manopole le ho regolate correttamente per la frenata.
Per risolvere tengo il comando cambio non parallelo al freno ma a più verticale. La soluzione funziona ma non in maniera ottimale.
Penso che dovrei fare una piattina con tre fori ed avvicinarla così
 

Alli74

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Formula Cura montati.
Alla fine ho usato il mixmaster montandolo al contrario per allontanare i comandi dalla manopola (a destra ho messo il mixmaster che punta a sinistra verso l'interno, e viceversa). Mi trovo bene. Ho provato anche i collarini, e non ho trovato grosse differenze.
Lo spurgo non è stato difficile seguendo la procedura Formula (video ufficiale su YouTube), ma non sono riuscito a fare un lavoro pulito: quando stacco le siringhe per mettere il tappino, mi esce quel po' di olio che va dappertutto. Vabbè, ho pulito bene prima di rimontare le pastiglie.
Nessun problema con i dischi SRAM HS2, sia per lo spessore da 2 mm che per l'ampiezza della pista frenante.
Stasera li ho provati sulla ciclabile... e frenano poco! Ho letto che richiedono un rodaggio più lungo rispetto a Shimano, anche tenendo conto che i dischi non sono nuovi.
Non vedo l'ora di provarli per bene.
Grazie per le dritte che mi avete dato!
 
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Formula Cura montati.
Alla fine ho usato il mixmaster montandolo al contrario per allontanare i comandi dalla manopola (a destra ho messo il mixmaster che punta a sinistra verso l'interno, e viceversa). Mi trovo bene. Ho provato anche i collarini, e non ho trovato grosse differenze.
Lo spurgo non è stato difficile seguendo la procedura Formula (video ufficiale su YouTube), ma non sono riuscito a fare un lavoro pulito: quando stacco le siringhe per mettere il tappino, mi esce quel po' di olio che va dappertutto. Vabbè, ho pulito bene prima di rimontare le pastiglie.
Nessun problema con i dischi SRAM HS2, sia per lo spessore da 2 mm che per l'ampiezza della pista frenante.
Stasera li ho provati sulla ciclabile... e frenano poco! Ho letto che richiedono un rodaggio più lungo rispetto a Shimano, anche tenendo conto che i dischi non sono nuovi.
Non vedo l'ora di provarli per bene.
Grazie per le dritte che mi avete dato!
..ci vanno un po di mt di dislivello x farli frenare decentemente ,soprattutto con dischi gia usati.
Io ho sempre usato la regola che con l impianto nuovo applico dischi nuovi e con Formula i monolitici hanno un prezzo che cade a pennello con la regola.Sia con Cura4 che con i 2 ho notato che il primo spurgo funziona bene..x un po :nunsacci: nel senso che qualche bolla salta fuori man mano che le pastiglie si avvicinano a fine vita,ancor piu se si gira la biga al contrario.
Sul discorso fuoriuscita olio nel momento di stacco delle siringhe,meglio prevenire ed arrotolare un po si carta x evitare il bagno d olio(come nel video nn ufficiale gia postato svariate volte)
 

Alli74

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..ci vanno un po di mt di dislivello x farli frenare decentemente ,soprattutto con dischi gia usati.
Io ho sempre usato la regola che con l impianto nuovo applico dischi nuovi e con Formula i monolitici hanno un prezzo che cade a pennello con la regola.Sia con Cura4 che con i 2 ho notato che il primo spurgo funziona bene..x un po :nunsacci: nel senso che qualche bolla salta fuori man mano che le pastiglie si avvicinano a fine vita,ancor piu se si gira la biga al contrario.
Sul discorso fuoriuscita olio nel momento di stacco delle siringhe,meglio prevenire ed arrotolare un po si carta x evitare il bagno d olio(come nel video nn ufficiale gia postato svariate volte)
Grazie.
Per lo spurgo, già il secondo freno è andato meglio. Penso di avere visto il video di cui parli, la prossima volta starò ancora più attento. Però spero di non doverlo rifare a breve :pirletto:
I dischi Sram HS2 invece li reputo ottimi dischi, e dato che sono poco usati provo a recuperarli con un po' di pazienza nel rodaggio. Sicuramente al prossimo cambio proverò i Formula monolitici. Gli Sram, che tra l'altro costano un occhio, li avevo presi per provare a migliorare il precedente impianto sempre Sram.
Vi saprò dire come vanno.
 

twist1990

Biker superis
4/14/09
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pianezza TO
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Sicuramente i formula sono meglio degli hs2. Penso abbiano le pastiglie organiche (i formula di base arrivano con le organiche)…se prima avevi pastiglie sinterizzate/metalliche ci può stare un più difficile rodaggio magari. Le pastiglie formula organiche durano poco e non hanno le prestazioni massime. Le sinterizzate formula sono molto durature ed hanno tutt’altra frenata.

io con impianto full formula faccio un po’ (diciamo 10? Circa dai) di “staccate” a pastiglie nuove e poi frenano al top, come facevo con shimano alla fine…
 

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Però spero di non doverlo rifare a breve
..se fosse rimasta qualche bolla e salta fuori verso fine pastiglie...basta far lo spurgo al solo pompante...giustamente pero facendo rientrar prima i pistoncini.
10 giorni fa l ho dovuto fare ai cura nuovi che ho montato a marzo..prima all ant e poco dopo al post...si verificava una corsa lunga della leva nelle prime frenate che andava a sparire man mano che si scaldava l impianto..
 
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