Stregato dalla Lapierre Froggy.....

pirs75

Biker perfektus
Sono passato ora dal sivende della Froggy e gli ho detto che volevo cambiare la molla originale e lui mi ha detto che montare una molla 600x3,25 sarebbe troppo dura al max per me andrebbe bene una 400lbs, per come lavora con la Froggy.

Cazzata? io peso bardato 95kg, è vero che sulla Stumpy che ho ho dovuto ridurre i psi delle forca e ammortizzatore per farli lavorare bene, e non come si diceva sulla tabella Fox, anche se quelle sono indicazioni.
Tanx
 

Dynamite

Biker paradisiacus
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...adesso vorrei dire 2 cose, almeno è così che io la penso, sul famoso spessore da togliere o mettere a seconda di che forca si vuol montare, se da 160 o 180

...questa è la serie sterzo di serie della Froggy, quella che unicamente viene fornita, senza alcun altro spessore di sorta...io ho dovuto toglierla perchè e per forche con cannotto conico da 1/8-1/5 e la mia fox era da 1/8....



...come si vede la base è alta circa 1,5cm e nella 518 e 718 è montata di serie con forche da 160 quindi secondo me è già considerato nella suddetta SS lo spessore per far rendere gli angoli al modo giusto...di conseguenza se uno ci vuol mettere una forca + alta da 180, per non cambiare l' angolo di sterzo ecc, ecc , sempre secondo me è ,se si vuole, d'obbligo togliere l' originale e metterne una SS a rialzo zero...almeno io la penso così....

..poi se qualche altro proprietario di Froggy è in possesso di questo fantomatico spessore mi smentisca e si faccia vivo...;-)

Ciao The Bart, confermo quanto dici a proposito dello spessore/calotta per forcella da 160mm. Si vede abbastanza chiaramente qual'è la sua funzione.

Ho comperato una FSA Orbit Z 1.5R per poter adattare la mia 66 sul 718.

Al momento sto usando ancora la 36, perchè secondo me lavora divinamente e ne voglio comprendere i limiti prima di passare alla 66 che già ben conosco.

Il punto è che ho cambiato, al momento, solo la calotta superiore per poter abbassare al massimo il manubrio (avevo già spostato i distanziali sopra).
Ho però notato che la parte che si inserisce nel tubo sterzo del telaio è più corta di quella della calotta superiore originale di circa 1/2 cm.
Vedendo poi la foto delle calotte da te fotografate e confrontando quella inferiore con l'immagine che ho linkato della FSA Obiz, è evidente la differenza in altezza tra la calotta originale lapierre e quella della FSA.

Sono quindi un pò dubbioso sulla sostituzione, perchè non vorrei andare ad indebolire una zona così critica, specie montando una forcella che permette cose più grosse e che, essendo più lunga, esercita anche una leva maggiore sul tubo sterzo del telaio.:nunsacci:

la domanda quindi è: che serie sterzo hai usato tu per la tua 180?
 

THE BART

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Ciao The Bart, confermo quanto dici a proposito dello spessore/calotta per forcella da 160mm. Si vede abbastanza chiaramente qual'è la sua funzione.

Ho comperato una FSA Orbit Z 1.5R per poter adattare la mia 66 sul 718.

Al momento sto usando ancora la 36, perchè secondo me lavora divinamente e ne voglio comprendere i limiti prima di passare alla 66 che già ben conosco.

Il punto è che ho cambiato, al momento, solo la calotta superiore per poter abbassare al massimo il manubrio (avevo già spostato i distanziali sopra).
Ho però notato che la parte che si inserisce nel tubo sterzo del telaio è più corta di quella della calotta superiore originale di circa 1/2 cm.
Vedendo poi la foto delle calotte da te fotografate e confrontando quella inferiore con l'immagine che ho linkato della FSA Obiz, è evidente la differenza in altezza tra la calotta originale lapierre e quella della FSA.

Sono quindi un pò dubbioso sulla sostituzione, perchè non vorrei andare ad indebolire una zona così critica, specie montando una forcella che permette cose più grosse e che, essendo più lunga, esercita anche una leva maggiore sul tubo sterzo del telaio.:nunsacci:

la domanda quindi è: che serie sterzo hai usato tu per la tua 180?
...la serie sterzo che ho messo io come altezza delle parti di inserimento è più o meno simile alla tua FSA...ho messo questa della HOPE per ridurre sopra e sotto da 1/5 a 1/8...io stò continuando ad usare la 36 anche se stò facendo un pensierino alla nuova da 180 col talas....che ti devo dire..sicuramente con un inserimento più alto sopporterebbe meglio gli stress di abusi + gravosi...siccome io di "cose grosse" come saltoni e dropponi non ne faccio, massimo robe da 1 mt o poco + anche se in discesa non mi risparmio, non ho dato tanto peso a questo fatto, considerando che è comunque sempre una serie sterzo consigliata anche per usi pesanti...fino adesso non sento giochi o altro...

..questa una review su CRC
"I run 7" travel single crown forks so am glad of the clearance this creates and once installed you dont notice it. Overall, really good value for money and no sign of needing to replace it any time soon".....
 

lona79

Biker infernalis
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con i pedali ...
Scusate, a voi che avete la Froggy (magari la 318 come la mia) ... ho delle sensazioni strane in discesa ... nel senso che mi sembra molto rigida :nunsacci: boh, non capisco ... l'anno scorso a Livigno ho provato sia una Stinky che una Coilair e mi sembravano molto più "molli/morbide" :nunsacci: ... non so se mi capite ... inoltre non riesco a "dosare" bene i freni, cioè inchiodano quasi subito (sempre a confronto con le 2 Kona del Mottolino) ...

avete consigli prima di cambiare pezzi?

N.B.: mi hanno detto che le molle sia della forca che dell'ammo originali dovrebbero essere giuste per me che peso circa 74kg ...
 

pirs75

Biker perfektus
Scusate, a voi che avete la Froggy (magari la 318 come la mia) ... ho delle sensazioni strane in discesa ... nel senso che mi sembra molto rigida :nunsacci: boh, non capisco ... l'anno scorso a Livigno ho provato sia una Stinky che una Coilair e mi sembravano molto più "molli/morbide" :nunsacci: ... non so se mi capite ... inoltre non riesco a "dosare" bene i freni, cioè inchiodano quasi subito (sempre a confronto con le 2 Kona del Mottolino) ...

avete consigli prima di cambiare pezzi?

N.B.: mi hanno detto che le molle sia della forca che dell'ammo originali dovrebbero essere giuste per me che peso circa 74kg ...

Ca**o scusate, post doppio ... ma non sono capace di eliminarlo

ciao io ti riferisco cosa mi ha detto il mio sivende, ovvero che il leveraggio della froggy è tale che molle con libbre minori vadano bene per biker più pesanti.

Dopo vedi tu, la cosa più importante è la prova sul campo, cmq nn costano poche le molle :(
 

Dynamite

Biker paradisiacus
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Scusate, a voi che avete la Froggy (magari la 318 come la mia) ... ho delle sensazioni strane in discesa ... nel senso che mi sembra molto rigida :nunsacci: boh, non capisco ... l'anno scorso a Livigno ho provato sia una Stinky che una Coilair e mi sembravano molto più "molli/morbide" :nunsacci: ... non so se mi capite ... inoltre non riesco a "dosare" bene i freni, cioè inchiodano quasi subito (sempre a confronto con le 2 Kona del Mottolino) ...

avete consigli prima di cambiare pezzi?

N.B.: mi hanno detto che le molle sia della forca che dell'ammo originali dovrebbero essere giuste per me che peso circa 74kg ...

Ca**o scusate, post doppio ... ma non sono capace di eliminarlo

qui trovi un semplice strumento per calcolare la durezza corretta per il tuo peso.

Io ho inserito:
78kg (considerando il vestiario e tutte le protezioni)
shock stroke 3.0 (cioè 7,6cm)
wheel travel 7 (cioè 180mm)

La durezza ideale per avere un feeling morbido sarebbe 305Lb, quindi ti ci vorrebbe una molla da 300Lb

Per quanto riguarda i freni, se la tua bici monta Avid direi che è normale. Devi farci un pò la mano (e loro un filo si ammorbidiscono usandoli un pò).

...la serie sterzo che ho messo io come altezza delle parti di inserimento è più o meno simile alla tua FSA...ho messo questa della HOPE per ridurre sopra e sotto da 1/5 a 1/8...io stò continuando ad usare la 36 anche se stò facendo un pensierino alla nuova da 180 col talas....che ti devo dire..sicuramente con un inserimento più alto sopporterebbe meglio gli stress di abusi + gravosi...siccome io di "cose grosse" come saltoni e dropponi non ne faccio, massimo robe da 1 mt o poco + anche se in discesa non mi risparmio, non ho dato tanto peso a questo fatto, considerando che è comunque sempre una serie sterzo consigliata anche per usi pesanti...fino adesso non sento giochi o altro...

..questa una review su CRC
"I run 7" travel single crown forks so am glad of the clearance this creates and once installed you dont notice it. Overall, really good value for money and no sign of needing to replace it any time soon".....

Grazie per la tua risposta. Anche io sto meditando sulla nuova 36 [float] da 180mm... Credo però avrà lo stesso prezzo del telaio [froggy]...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
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e per la forca?

prego.

per la forca non riesco ad aiutarti perchè non conosco la domain. Prova a fare riferimento al negoziante (se ne sa), oppure direttamente ad AMG che è l'importatore, per capire che molla monta e se ci sono molle di durezza inferiore.

no tranquillo...
io arrivio dopo circa 3 anni ;-)
inoltre al momento non ho i soldi neache per un caffè!!!

beh vale non c'è problema dai. Ora hai da divertirti comunque.
Io intanto faccio un pò di sviluppo al froggy e poi ti metto nella lista dei prenotati... :smile::smile::smile:
tanto sai come vanno queste cose con me, no?:medita:
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
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Grazie per la tua risposta. Anche io sto meditando sulla nuova 36 [float] da 180mm... Credo però avrà lo stesso prezzo del telaio [froggy]...


Quasi come il telaio: http://www2.hibike.it/main.php?sess...t&productID=d791ef911301ea830bd52c5c1b88e99e#

ps per l'altro prezzo che mi chiedevi: da 345 euro a 415 euro per singolo impianto... ho trovato il listino 2009 ;-)

:arrabbiat:


Io intanto faccio un pò di sviluppo al froggy e poi ti metto nella lista dei prenotati... :smile::smile::smile:
tanto sai come vanno queste cose con me, no?:medita:


Sei sempre il solito!! :rosik:
 

Dynamite

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radikarlo

Biker serius
4/1/08
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strano c'era il link delle molle per la domain.....controlla nella sezione molle su hi bike......di serie la domain monta una molla con durezza media..
per quanto riguarda l'ammo.......300 corrissponde alla durezza della molla espressa in libbre 3.25 la corsa dell'ammo
io peso 63 kg in assetto da combat e monto una 350 e il sag è perfetto....
naturalmente dipende anche dallo schema di sospensione che hai.come stai a sag con la molla da 300??

Molle Domain;
etra soft (a 63 kg)
soft 63-72
media 73-81
dura 82 -91
etra hard da 91
 

maximo69

Biker superis
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ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Ciao a tutti possesori della bella ranocchia. La bici e' fantastica pero' pensavo che fosse piu' cattivella.Avendo avuto la Nomad, trovo che non ci sia molto differenza, sono piu' o meno simili. Non vorrei cadere nella retorica dei soliti paragoni, ma il dubbio rimane. Comunque e' da poco che l'ho presa e giudizi definitivi non voglio darli. Saluti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo