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Ale 81

Biker dantescus
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con le ST .. quanto si leva di peso sulle originali ? 200-300 g ?

piu che altro sono i mozzi a fare la differenza ....

Provate a fare un falso piano che conoscete dopo una discesa,senza pedalare , provatelo con due tipi di cerchi diversi e vi accorgerete della differenza e della distanza che percorrete.

Dipende dalle tue 420sl, se sono le 2011 tiri via circa 150g..

Se son le 2010 circa 250g..
 

life

Biker forumensus
si ma il discorso peso secondo me non ha molto senso ...

nel senso , che un 250 grammi li potrei levarei dai pneumatici stessi , montando qualcosa di piu leggero ...

Secondo me piu che il peso del cerchio in se, è importante la qualità dei mozzi ...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
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Io ora ho su le crosstrail, sono splendide, pagate 379€ nuove, circa 1670-1680g di peso e secondo me sono il giusto compromesso su una bike come la stumpy..

Le ho viste le tue, questo thread è perennemente aperto nel mio browser! :-)

Ho capito il ragionamento, ripeto che io mi sento piuttosto sicuro a prendere delle ruote da XC di un certo tipo in quanto so come le uso e quando stacco mezzo metro è molto!

Francamente le Crosstrail pensavo pesassero di più in quanto QUI le danno a 1810 gr per 300€.

Bye :-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
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si ma il discorso peso secondo me non ha molto senso ...

nel senso , che un 250 grammi li potrei levarei dai pneumatici stessi , montando qualcosa di piu leggero ...

Secondo me piu che il peso del cerchio in se, è importante la qualità dei mozzi ...

lo puoi sempre fare eh... e 250+250 fanno un mezzo kg... :-)
 

Ale 81

Biker dantescus
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Le ho viste le tue, questo thread è perennemente aperto nel mio browser! :-)

Ho capito il ragionamento, ripeto che io mi sento piuttosto sicuro a prendere delle ruote da XC di un certo tipo in quanto so come le uso e quando stacco mezzo metro è molto!

Francamente le Crosstrail pensavo pesassero di più in quanto QUI le danno a 1810 gr per 300€.

Bye :-)

Quelle sono il modello 2010..

Io ho preso le 2011 e sono piu leggere di quasi 150g..

Cmq io fossi in te se ti piacciono io andrei diretto sulle ST... :spetteguless:
 

Ale 81

Biker dantescus
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si ma il discorso peso secondo me non ha molto senso ...

nel senso , che un 250 grammi li potrei levarei dai pneumatici stessi , montando qualcosa di piu leggero ...

Secondo me piu che il peso del cerchio in se, è importante la qualità dei mozzi ...

Conta tutto, sulle masse rotanti tirare via 500g complessivi sono un enormità all'atto pratico..

Per la qualità dei mozzi, le mie 420sl 2011 sono buone, mozzo specialized su entrambe le ruote..
 

Tcsh

Biker paradisiacus
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Quelle sono il modello 2010..

Io ho preso le 2011 e sono piu leggere di quasi 150g..

Cmq io fossi in te se ti piacciono io andrei diretto sulle ST... :spetteguless:

Scusa ma anche su CRC le danno a 1810 gr... e c'è scritto 2011!

Le hai pesate te prima di montarle???

Ti dico che a livello estetico, per me, c'è un abisso tra le Cobalt e qualsiasi altro tipo di ruota, ovviamente anche con le ST.

Se si sbragheranno amen, avrò sempre le DT 420 pronte a sostituirle, per cui vedrò, se non mi tirano una buca da PG...

Bye :-)
 

Ale 81

Biker dantescus
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Scusa ma anche su CRC le danno a 1810 gr... e c'è scritto 2011!

Le hai pesate te prima di montarle???

Ti dico che a livello estetico, per me, c'è un abisso tra le Cobalt e qualsiasi altro tipo di ruota, ovviamente anche con le ST.

Se si sbragheranno amen, avrò sempre le DT 420 pronte a sostituirle, per cui vedrò, se non mi tirano una buca da PG...

Bye :-)

Si saranno dimenticati di aggiornare le caratteristiche...

Ti fidi del sito mavic?

[url]http://www.mavic.com/it/product/ruote/mountain-bike/ruote/Crosstrail-Disc[/URL]


Cmq non è che sbagli a prendere le cobalt, ti ho solo detto che secondo me è una scelta un po rischiosa, a me ad esempio le cobalt non piacciono ma ovviamente ognuno ha i suoi gusti, a quel punto mi sarei preso le slr..

:celopiùg:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
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Mi fiderei più di te e di una bilancia che di ciò che scrivono sui siti, ho solamente fatto 2+2: 2 siti portavano 1810 ed io le Crosstrail le ho scartate "a priori".

Senti ma guardando le caratteristiche sul sito le Crosstrail sono centerlock, hai sostituito i dischi quindi? (mi pare l'hai scritto, è una conferma).

Altra cosa: visto che è un PP15 ti hanno fornito anche gli adattattori per QRW?

Grazie
 

Ale 81

Biker dantescus
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Mi fiderei più di te e di una bilancia che di ciò che scrivono sui siti, ho solamente fatto 2+2: 2 siti portavano 1810 ed io le Crosstrail le ho scartate "a priori".

Senti ma guardando le caratteristiche sul sito le Crosstrail sono centerlock, hai sostituito i dischi quindi? (mi pare l'hai scritto, è una conferma).

Altra cosa: visto che è un PP15 ti hanno fornito anche gli adattattori per QRW?

Grazie

Sinceramente mi son dimenticato di pesarle perchè ho dovuto fare uno scambio di dischi e mi son scordato..

Cmq il dato dovrebbe essere reale in base ai miei conteggi...

Cmq le ruote sono center lock ma fornite con adattatori, io ho messo su dischi XTR center lock perche li preferisco agli avid ed anche perche gli adattatori sono un peso in piu inutile..

Le ruote sono montate con perno da 9mm all'anteriore, se non sbaglio bisogna sfilare i 2 cappucci e rimane il foro per il perno da 15mm sotto, ma non ho letto ancora le istruzioni..

L'unica cosa che ho cambiato sono i QR, ho messo su gli XTR perche gli originali mavic sono molto economici e poco curati..

L'effetto estetico sulla bici è ottimo, sono le sue ruote, e lo sapevo..

Ora avendo concluso il capitolo ruote, mi piacerebbe valutare il discorso attacco manubrio, manubrio e reggi. devo capire se l'alternativa carbonio puo essere interessante, ma prima devo finire la bici da corsa, ora ho in mente un upgrade per quella..
 

Boda

Biker grossissimus
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Rispondo qui per rispondere a tutti:

- Le ruote leggere che mi sono fatto per la front da XC sono da 1360 grammi e purtroppo no, non le vendo.

- Le ruote che intendo farmi per la Stumpy pesano 1.600 grammi e il loro costo è stimato sui 380 €. Chi se le vuole fare assemblare aggiunge 50/60 €. Oppure le prende assemblate alla stessa cifra ma con 70 grammi in più.

- I mozzi Protone sono molto belli ma costano veramente troppo. Gli Hope peseranno un pelo di più ma risparmi un bel 100 € almeno. Se no mi comprerei i DT Swiss a quel punto.

- Le mie 420SL sono del 2010 e pesano di più. Con Nobby Nick 2.35 davanti e 2.25 dietro - cassetta 11-34 a 9V arrivo a risparmiare 1020 grammi rispetto all'attuale configurazione.


Boda
 

wally73

Biker imperialis
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Yeti SB130-Chisel
rispondo velocemente sulle ruote...
io parto da un vantaggio discreto (per una volta) che è il mio peso. 62/64 kg in assetto di marcia. guido pulito (o forse vado piano) e quindi non stresso più di tanto le ruote. ho preso usate della crossmax sl che sono le slr vecchie e le uso con molta sofìddisfazione. ho preso quelle a un prezzo molto buono quando anche a me a un click dall'acquisto sul mercatino, il venditore mi ha detto che lesue COBALT le aveva vendute all'amico di uscite.
le ruote vanno bene, credo diaverle usate in tutti i frangenti e al ritrovo del forum i percorsi erano abbastanza tosti. l'unica cosa che mi manca è un Perno anteriore Passante che mi da molta più sicurezza quando le velocità si alzano o il terreno diventa scassato veramente.
per persone pesanti e/o che fanno percorsi tosti consiglierei anch'io le ST.
per tutto il resto con le cobalt direi che si va sul sicuro.
per le sl/slr oltre alla leggerezza che potrebbe risultare poco affidabile, anche la larghezza del canale limita la scelte delle gomme.
inoltre le ultime slr con la fresatura sui fianchi non mi piacciono per niente.
le crosstrail ad esempio esteticamente mi piacciono di più.
reputo le ST il top tra le ruote della nostra categoria intese come ruote che vanno bene a tutti e per tutti.
inoltre le ultime con i mozzi bianchi sono perfette per la mia expert carbon 2010 e la comp carbon 2011.
come rapporto qualità prezzo le crosstrail sono veramente ottime!
 

Ale 81

Biker dantescus
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rispondo velocemente sulle ruote...
io parto da un vantaggio discreto (per una volta) che è il mio peso. 62/64 kg in assetto di marcia. guido pulito (o forse vado piano) e quindi non stresso più di tanto le ruote. ho preso usate della crossmax sl che sono le slr vecchie e le uso con molta sofìddisfazione. ho preso quelle a un prezzo molto buono quando anche a me a un click dall'acquisto sul mercatino, il venditore mi ha detto che lesue COBALT le aveva vendute all'amico di uscite.
le ruote vanno bene, credo diaverle usate in tutti i frangenti e al ritrovo del forum i percorsi erano abbastanza tosti. l'unica cosa che mi manca è un Perno anteriore Passante che mi da molta più sicurezza quando le velocità si alzano o il terreno diventa scassato veramente.
per persone pesanti e/o che fanno percorsi tosti consiglierei anch'io le ST.
per tutto il resto con le cobalt direi che si va sul sicuro.
per le sl/slr oltre alla leggerezza che potrebbe risultare poco affidabile, anche la larghezza del canale limita la scelte delle gomme.
inoltre le ultime slr con la fresatura sui fianchi non mi piacciono per niente.
le crosstrail ad esempio esteticamente mi piacciono di più.
reputo le ST il top tra le ruote della nostra categoria intese come ruote che vanno bene a tutti e per tutti.
inoltre le ultime con i mozzi bianchi sono perfette per la mia expert carbon 2010 e la comp carbon 2011.
come rapporto qualità prezzo le crosstrail sono veramente ottime!

Son d'accordo su tutto!!! :celopiùg:
 

Ale 81

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Rispondo qui per rispondere a tutti:

- Le ruote leggere che mi sono fatto per la front da XC sono da 1360 grammi e purtroppo no, non le vendo.

- Le ruote che intendo farmi per la Stumpy pesano 1.600 grammi e il loro costo è stimato sui 380 €. Chi se le vuole fare assemblare aggiunge 50/60 €. Oppure le prende assemblate alla stessa cifra ma con 70 grammi in più.

- I mozzi Protone sono molto belli ma costano veramente troppo. Gli Hope peseranno un pelo di più ma risparmi un bel 100 € almeno. Se no mi comprerei i DT Swiss a quel punto.

- Le mie 420SL sono del 2010 e pesano di più. Con Nobby Nick 2.35 davanti e 2.25 dietro - cassetta 11-34 a 9V arrivo a risparmiare 1020 grammi rispetto all'attuale configurazione.


Boda

Scusa Boda ma i tuoi calcoli mi sembrano errati:

Sulle ruote risparmi 300g (1900-1600)

Sui copertoni risparmi 150g

Sulla cassetta se prendi una XT risparmieresti fra i 100 e i 150g...

Quindi sei sui 600g totali che ovviamente non son pochi, ma ad un kg non ci arrivi nemmeno col binocolo..
 

MARCO+

Biker tremendus
Io regaz...credo che questa settimana ordinerò le redmetal 3 2011 da 1685 gr a 340 euro...+ nobby nick tr 2.25 front e dietro o kenda o nobby nick 2.10 o l'originale specialized...per il momento...
Dimenticavo che quando ho fatto assemblare la mia comp per semplificare mi avevano montato le ruote di una 2010...quindi il mozzo posteriore dovrebbe essere più pesante rispetto al 2011...
Quindi credo che tra ruote-gomme-latticizzazione 350gr dalle masse rotanti dovrei riuscire a toglierli tranquillamente...non desidero molto di più!!!!
poi la mia attenzione si sposterà sul reggi telescopico...e poi fine altrimenti il mio portafogli grida vendetta!!!!!!!:rosik:
 

Boda

Biker grossissimus
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Si, ma io non sto usando le gomme originali. Ho ben 1.616 grammi di gomme (se non più) quindi su quelle risparmio ben più di mezzo chilo.
Per i cerchioni i miei pesano parecchio perché sono i 2010 e stiamo a 824 anteriore e 1090 posteriore, totale 1914 grammi.
La cassetta è la Deore 9V da 415 grammi per cui:

- 310 grami dalle ruote
- 120 grammi dalla cassetta
- 580 grammi dalle gomme
= 1026 grammi totali.

Sempre che il demone non si impossessi di me e non mi faccia prendere mozzi ancora più leggeri degli Hope come i DT Swiss o i Protone. Allora saltano almeno altri 100 grammi...
Ma non credo €€€€€€€¥¥¥¥¥¥¥$$$$$$£££££££ :-(

Boda



Scusa Boda ma i tuoi calcoli mi sembrano errati:

Sulle ruote risparmi 300g (1900-1600)

Sui copertoni risparmi 150g

Sulla cassetta se prendi una XT risparmieresti fra i 100 e i 150g...

Quindi sei sui 600g totali che ovviamente non son pochi, ma ad un kg non ci arrivi nemmeno col binocolo..
 

Tcsh

Biker paradisiacus
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Io regaz...credo che questa settimana ordinerò le redmetal 3 2011 da 1685 gr a 340 euro...

Sono stato dal mio sivende stasera per sentire un pò di offerte:
le Mavic Crosstrail 2011 a 380€ e circa 1 settimana 10gg di consegna.

Ha però delle Fulcrum RM3 2010 usate (in ottimo stato) a 220€.

Il "Perugino" del mercatino si è fatto vivo, per cui dopo aver avuto per ovvi motivi recapito e telefono, se me li da sono in parola per le Cobalt: 470€ ss comprese.

Sono tanti per un usato, effettivamente se avessi avuto prima l'info dei Crosstrail avrei probabilmente optato per quelli... cmq per 100€ di differenza il mio occhio ha ragione assoluta sul mio portafoglio! :-)

Se mi arrivano poi si passa quasi subito al KS e successivamente a forca da 150mm e PP15.

Bye :-)
 

wally73

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Sono stato dal mio sivende stasera per sentire un pò di offerte:
le Mavic Crosstrail 2011 a 380€ e circa 1 settimana 10gg di consegna.

Ha però delle Fulcrum RM3 2010 usate (in ottimo stato) a 220€.

Il "Perugino" del mercatino si è fatto vivo, per cui dopo aver avuto per ovvi motivi recapito e telefono, se me li da sono in parola per le Cobalt: 470€ ss comprese.

Sono tanti per un usato, effettivamente se avessi avuto prima l'info dei Crosstrail avrei probabilmente optato per quelli... cmq per 100€ di differenza il mio occhio ha ragione assoluta sul mio portafoglio! :-)

Se mi arrivano poi si passa quasi subito al KS e successivamente a forca da 150mm e PP15.

Bye :-)
Soccia per fortuna che la bike andava bene così com'era !!!
:smile::smile::smile:
upgrade approvati...
 
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