Specialized Camber 2016

Splinter78

Biker ultra
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Buona domenica a tutti. Premessa: l'amico google e la ricerca sul forum non hanno prodotto alcun risultato, quindi chiedo qui. Si può sapere quanto pesano, anche indicativamente, le Roval Travese con canale interno da 29 che monta la Comp Carbon 2017 (forse anche la 2016)? Vorrei evitare di smontare tutto... Qualcuno dice intorno a 1700gr, altri che superano i 2kg, boh.

Sto valutando un altro set di ruote più leggere, ma mi piacerebbe sapere quanti kg toglierei :-)

Grazie!
 

Splinter78

Biker ultra
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Le ruote della comp almeno fino alle 2016 erano sui 1900/2000 gr
Però non le ho mai pesate perché smontate subito...

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Grazie, ma nel pomeriggio amara sorpresa. Ho pesato entrambe le ruote complete, per poi sottrarre i pesi recuperati di dischi, cassetta, gomme e lattice. Risultato delle sole ruote nude con valvole e nastro: 2240gr!!! La bilancia è tarata bene, avendo pesato molti altri componenti con risultati pressochè identici ai dichiarati. Ammettendo anche un errore di un etto, è un peso mostruoso. Il lato positivo è che mettendo un paio da circa 1600gr tiro giù più peso del previsto :-)

A tal proposito, cosa consigliate? Alluminio, canale di almeno 25, peso intorno a 1,6kg, budget 500€.
Sulla front ho già delle DRC 3XL canale 27 con mozzi Carbon Ti con cui viaggio da dio, ma mi piacerebbe anche provare altro...
 

Criss72

Biker novus
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Specialized Camber comp M5 2017
Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum anche se vi seguo ormai da quasi 4 anni da quando ho riscoperto questo fantastico mondo della Mtb, il mio percorso come tanti penso,è stato l'acquisto della prima MTB entry level,successivamente front carbonio una Cube Reaction GTC pro,e per finire qualche mese fa la Specialized Camber 2017 alluminio.Chiaramente per chi va in bici come me anche con poca esperienza è innegabile che le differenze comunque si sentano con la precedente a partire dal peso e dalla destinazione d'uso che se ne andrà a fare 3kg in più li avverto,premetto che non sono un purista del peso,ma dal momento che vorrei equipaggiarla con un reggisella telescopico arriveremo ai 14,5 o forse più,visto che il peso attuale è 14 kg.Ora come tanti consigliano si potrebbe agire sulle ruote chiaramente in alluminio,sapreste consigliarmi qualche prodotto senza svenarmi,al momento sto aspettando una risposta per delle CTK light cosa ne pensate,alla fine quello che uno vuole risparmiare nel l'acquisto lo spende succesdivamente sto notando[emoji28][emoji28][emoji28].Un'ultima domanda ho notato che di questa bici se ne parla poco,ma principalmente della versione Carbon,qual'e'il motivo che desta poco interesse le caratteristiche,il peso o la componentistica??Grazie


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wally73

Biker imperialis
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Yeti SB130-Chisel
Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum anche se vi seguo ormai da quasi 4 anni da quando ho riscoperto questo fantastico mondo della Mtb, il mio percorso come tanti penso,è stato l'acquisto della prima MTB entry level,successivamente front carbonio una Cube Reaction GTC pro,e per finire qualche mese fa la Specialized Camber 2017 alluminio.Chiaramente per chi va in bici come me anche con poca esperienza è innegabile che le differenze comunque si sentano con la precedente a partire dal peso e dalla destinazione d'uso che se ne andrà a fare 3kg in più li avverto,premetto che non sono un purista del peso,ma dal momento che vorrei equipaggiarla con un reggisella telescopico arriveremo ai 14,5 o forse più,visto che il peso attuale è 14 kg.Ora come tanti consigliano si potrebbe agire sulle ruote chiaramente in alluminio,sapreste consigliarmi qualche prodotto senza svenarmi,al momento sto aspettando una risposta per delle CTK light cosa ne pensate,alla fine quello che uno vuole risparmiare nel l'acquisto lo spende succesdivamente sto notando[emoji28][emoji28][emoji28].Un'ultima domanda ho notato che di questa bici se ne parla poco,ma principalmente della versione Carbon,qual'e'il motivo che desta poco interesse le caratteristiche,il peso o la componentistica??Grazie


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che modello esatto hai preso??
M5 o comp M5 ??
 

wally73

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Grazie, ma nel pomeriggio amara sorpresa. Ho pesato entrambe le ruote complete, per poi sottrarre i pesi recuperati di dischi, cassetta, gomme e lattice. Risultato delle sole ruote nude con valvole e nastro: 2240gr!!! La bilancia è tarata bene, avendo pesato molti altri componenti con risultati pressochè identici ai dichiarati. Ammettendo anche un errore di un etto, è un peso mostruoso. Il lato positivo è che mettendo un paio da circa 1600gr tiro giù più peso del previsto :-)

A tal proposito, cosa consigliate? Alluminio, canale di almeno 25, peso intorno a 1,6kg, budget 500€.
Sulla front ho già delle DRC 3XL canale 27 con mozzi Carbon Ti con cui viaggio da dio, ma mi piacerebbe anche provare altro...
se vuoi veramente svoltare come ruote ti consiglio carbonio.
canale 23/25. oltre secondo me non ha senso su una bici trail dove si montano gomme max 2.3...
per quel budget, mi sembra di aver visto buone offerte su mavic. non mi ricordo il modello...
oppure anche le DRC che hai non dovrebbero essere male...
oppure il classico ma super set custom... qui sotto uno dei siti più semplici:
https://www.actionsports.de/en/wheels/custom-wheels/?p=1
 

Splinter78

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se vuoi veramente svoltare come ruote ti consiglio carbonio.
canale 23/25. oltre secondo me non ha senso su una bici trail dove si montano gomme max 2.3...
per quel budget, mi sembra di aver visto buone offerte su mavic. non mi ricordo il modello...
oppure anche le DRC che hai non dovrebbero essere male...
oppure il classico ma super set custom... qui sotto uno dei siti più semplici:
https://www.actionsports.de/en/wheels/custom-wheels/?p=1

grazie ancora per i consigli, anche se per la mia esperienza ti garantisco che il canale interno largo (passato da 21 a 27 sulla front) mi ha portato solo gran benefici.
il carbonio per ora lo lascio da parte, purtroppo per avere qualcosa di valido soprattutto a livello di mozzi sforerei non poco il budget.
di mavic ho visto le XA Elite nuove che si trovano a poco meno di 500€, ma pesano abbastanza... https://shop.mavic.com/it-it/xa-elite-rv0894.html
credo che mi butterò di nuovo sulle DRC oppure sulle American Classic Wide Lightning https://amclassic.com/index.php/wheels/29-wide-lighning-pair.html
 

wally73

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È una Comp M5


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beh il montaggio non già malissimo di suo...
della versione comp alluminio o carbonio che sia (cambia solo il telaio), i punti deboli sono le ruote perchè pesanti e i freni che non sono il massimo se inizi a fare discese lunghe e/o impegnative e/o pesi abbastanza...
sulle ruote se vuoi ho in garage rimanenza di bici vecchia (camber 2014) un onesto set custom canale 21 peso sui 1650 gr mi sembra...
se interessato sentiamoci in MP
 

wally73

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grazie ancora per i consigli, anche se per la mia esperienza ti garantisco che il canale interno largo (passato da 21 a 27 sulla front) mi ha portato solo gran benefici.
il carbonio per ora lo lascio da parte, purtroppo per avere qualcosa di valido soprattutto a livello di mozzi sforerei non poco il budget.
di mavic ho visto le XA Elite nuove che si trovano a poco meno di 500€, ma pesano abbastanza... https://shop.mavic.com/it-it/xa-elite-rv0894.html
credo che mi butterò di nuovo sulle DRC oppure sulle American Classic Wide Lightning https://amclassic.com/index.php/wheels/29-wide-lighning-pair.html

si ci sta...
io sulla mia ho cerchi carbon canale 24. ruote super. le originali non le ho mani montate. avevo delle mavic e misi quelle da subito. però a parità di peso, sui 1550, canale da 19 a 24...
anche le mavic dovrebbero esser rigide... con le carbon ho dovuto ritarare le pressione delle gomme...
 

marco82kg

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Grazie, ma nel pomeriggio amara sorpresa. Ho pesato entrambe le ruote complete, per poi sottrarre i pesi recuperati di dischi, cassetta, gomme e lattice. Risultato delle sole ruote nude con valvole e nastro: 2240gr!!! La bilancia è tarata bene, avendo pesato molti altri componenti con risultati pressochè identici ai dichiarati. Ammettendo anche un errore di un etto, è un peso mostruoso. Il lato positivo è che mettendo un paio da circa 1600gr tiro giù più peso del previsto :-)

A tal proposito, cosa consigliate? Alluminio, canale di almeno 25, peso intorno a 1,6kg, budget 500€.
Sulla front ho già delle DRC 3XL canale 27 con mozzi Carbon Ti con cui viaggio da dio, ma mi piacerebbe anche provare altro...
Consiglio Dt XM1501 canale 25. Leggere e scorrevolissime. Per me una bomba



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Sciuscia

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Grazie Sciuscià. Le hai testate? Problemi zero?


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Le ho provate sulla discesa del cuore, nessun problema. Non ci sono stati eventi particolarmente traumatici, a parte una botta a una radice spezzata che sporgeva del terreno verso l'alto, che non ha causato ne' tagli ne' stallonamento.
 

marco82kg

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Le ho provate sulla discesa del cuore, nessun problema. Non ci sono stati eventi particolarmente traumatici, a parte una botta a una radice spezzata che sporgeva del terreno verso l'alto, che non ha causato ne' tagli ne' stallonamento.
Ciao
ti sembrano buone ruote? com'è la scorrevolezza? abbastanza rigide?
 

Sciuscia

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Ciao
ti sembrano buone ruote? com'è la scorrevolezza? abbastanza rigide?

Scorrevolezza ottima, ma non so quanto questo valga alla prima uscita, con tutto nuovo di zecca che gira alla perfezione.

Quanto alla rigidità, bisognerebbe provarle su discese ben più veloci per capire... quella che ho fatto io è molto scassata, ma non veloce. Non essendo uno che predilige velocità particolarmente elevate in discesa, non mi serve nemmeno poi tanto che la ruota sia eccessivamente rigida.
A ogni modo, le ruote sono a 28 raggi incrociati in seconda (mi pare, non ho la bici sottomano), quindi a livello costruttivo è una scelta verso la rigidità.
 
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Splinter78

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Io alla fine ho montato le PMP29 XXL (cerchio DRC e mozzi iper scorrevoli). Domenica test completo. Ah, ho tirato giù 630gr rispetto alle Roval OEM, non male.

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marco82kg

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Scorrevolezza ottima, ma non so quanto questo valga alla prima uscita, con tutto nuovo di zecca che gira alla perfezione.

Quanto alla rigidità, bisognerebbe provarle su discese ben più veloci per capire... quella che ho fatto io è molto scassata, ma non veloce. Non essendo uno che predilige velocità particolarmente elevate in discesa, non mi serve nemmeno poi tanto che la ruota sia eccessivamente rigida.
A ogni modo, le ruote sono a 28 raggi incrociati in seconda (mi pare, non ho la bici sottomano), quindi a livello costruttivo è una scelta verso la rigidità.

Tx. Vedo se le trovo ancora disponibili in offerta.



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