@Memphix: infatti io non ho voluto escludere nessuna possibilità, ma includerle tutte! Quello a cui non credo è ad un "disegno organizzato". Secondo me si tratta di tanti singoli episodi ognuno con la sua "motivazione" (se così vogliamo chiamarla!). Ed è la situazione peggiore, perchè se ci fosse un disegno unico basterebbe fermare i "mandanti", invece si tratta di tanti imbecilli impossibili da fermare singolarmente. In questo senso sostengo la tesi che serve un teterrente per limitare i danni... altrimenti...
@Cinnibingo: la penso più o meno come te.
Quello che sostenete suppone che tanti imbecilli si sveglino all'unisono per incendiare l'isola nello stesso giorno.
Il vento non manca nella nostra isola e neanche la temperatura e' cosi' determinante per la propagazione delle fiamme in presenza di grosse quantita' di erba secca(situazione che si e' creata quest'anno a causa delle abbondanti piogge invernali e primaverili).
Emulazione?
Mi viene difficile credere a questa ipotesi ,per me ci sono interessi economici in gioco ,ma ci tengo a precisarlo,vorrei essere smentito,perche' per quel che mi riguarda e' piu' facile fermare tanti imbecilli rincitrulliti dal caldo ,piuttosto che contrastare grossi interessi economici sostenuti da pochi ,ma potenti e inarrestabili.
E' solo un punto di vista, nessuna ipotesi e' da escludere
Poi alla fine quello che piu' di tutto e' difficile da ingoiare e' la grande tristezza e la sensazione di impotenza che mi ha preso guardando le notizie su Tiscali in questi giorni.