Test Shimano Di2 XT Wireless: ritorno al passato

  • Creatore Discussione marco
  • Data di inizio
  • Watchers 27

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
47.099
24.582
113
54
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A giugno 2025 Shimano ha presentato i suoi nuovi gruppi XTR, XT e Deore Di2 Wireless. Poca innovazione e tanti punti interrogativi su diverse scelte adottate dal marchio giapponese. Ecco la nostra analisi. Fateci sapere se lo avete già provato e cosa ne pensate, soprattutto se paragonato allo SRAM T-Type...
Leggi tutto...
 

Lucky-Rider

Biker novus
31/12/16
4
22
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
MDE damper 29
Concordo ma non in tutto. Sono sempre convinto che SRAM spende in ricerca e sviluppo quanto Shimano spende in deodoranti per uffici dei dipendenti ma c'è da dire che sram ci azzecca in quanto a leggere il mercato e lanciare nuovi prodotti (12v, wireless, ecc).
Shimano mi piace perchè i prodotti che lancia li tiene sul mercato per tanto tempo e comunque sono prodotti affidabili a differenza degli americani che fanno aggiornamenti ogni 2 mesi sui loro prodotti (segno che i long term test dei nuovi prodotti li fanno fare ai clienti).
Non concordo quando dici che l'11V è "scrauso" perchè a parità di range del pacco pignoni l'11v è meglio del 12v, soprattutto su ebike (durata, resistenza) e non mi dite che 12 marce sono così indispensabili.
Con queste trasmissioni wireless Shimano ha fatto delle ca..ate secondo me per stare dietro al mercato, cosa che non aveva mai fatto.
La tecnologia link-glide per cambiare sotto sforzo c'era, i pacchi pignoni 11v li hanno fatti 11-50T; abbinate queste due tecnologie al wireless e a una linea magari più racing (mantenendo 11v e link-glide) sarebbero stati prodotti al top.
Poi se Shimano si degnasse di pagare due soldi a SRAM per i brevetti di cage-lock e UDH e cominciare a inserire queste due tecnologie nei suoi prodotti noi meccanici bici ne saremmo estremamente contenti.
Se mi sbaglio sono aperto al dialogo.
 

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.735
9.191
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Bella analisi e anche molto obbiettiva.

Manca un aspetto secondo me, il montaggio. Io credo che un grosso vantaggio del wireless nella mtb sia il montaggio che deve essere semplice e rapido.
Ecco in questo penso che lo sram transmission abbia fallito, serve una dinanometrica e serve un app per capire la lunghezza catena e poi non ultimo serve una bici che sia predisposta UDH.

Per capire shimano secondo me bisogna capire la filosofia giapponese ovvero fare prodotti semplici, per tutti, a un prezzo accessibile. Lo shimano xt di2 lo dai a un meccanico di 60 anni, con la terza media, ha le 3 vitine classiche di regolazione, ha il forcellino, ha una catena classica (non flat top) e lo abbini con qualsiasi guarnitura, pacco pignoni e telaio.

Poi sono d'accordo che questo di2 è poco innovativo e mi tengo ben stretto il mio xt a filo, più leggero, meno costoso e senza batterie da ricaricare.
 

Marco1031

Biker tremendus
23/10/24
1.275
316
0
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100
Bella analisi e anche molto obbiettiva.

Manca un aspetto secondo me, il montaggio. Io credo che un grosso vantaggio del wireless nella mtb sia il montaggio che deve essere semplice e rapido.
Ecco in questo penso che lo sram transmission abbia fallito, serve una dinanometrica e serve un app per capire la lunghezza catena e poi non ultimo serve una bici che sia predisposta UDH.

Per capire shimano secondo me bisogna capire la filosofia giapponese ovvero fare prodotti semplici, per tutti, a un prezzo accessibile. Lo shimano xt di2 lo dai a un meccanico di 60 anni, con la terza media, ha le 3 vitine classiche di regolazione, ha il forcellino, ha una catena classica (non flat top) e lo abbini con qualsiasi guarnitura, pacco pignoni e telaio.

Poi sono d'accordo che questo di2 è poco innovativo e mi tengo ben stretto il mio xt a filo, più leggero, meno costoso e senza batterie da ricaricare.
Beh l'XT è sempre stato un gran cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
47.099
24.582
113
54
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bella analisi e anche molto obbiettiva.

Manca un aspetto secondo me, il montaggio. Io credo che un grosso vantaggio del wireless nella mtb sia il montaggio che deve essere semplice e rapido.
Ecco in questo penso che lo sram transmission abbia fallito, serve una dinanometrica e serve un app per capire la lunghezza catena e poi non ultimo serve una bici che sia predisposta UDH.

Per capire shimano secondo me bisogna capire la filosofia giapponese ovvero fare prodotti semplici, per tutti, a un prezzo accessibile. Lo shimano xt di2 lo dai a un meccanico di 60 anni, con la terza media, ha le 3 vitine classiche di regolazione, ha il forcellino, ha una catena classica (non flat top) e lo abbini con qualsiasi guarnitura, pacco pignoni e telaio.

Poi sono d'accordo che questo di2 è poco innovativo e mi tengo ben stretto il mio xt a filo, più leggero, meno costoso e senza batterie da ricaricare.

Grazie, concordo sul montaggio, ma il problema è la regolazione da parte del cliente una volta che il forcellino si storta, cosa che nella maggior parte dei casi avviene senza che uno se ne accorga o che controlli con l'attrezzo che faccio vedere nel video.
L'1x12 ha tolleranze così rosicate che, senza un forcellino dritto, diventa molto problematico nella regolazione. È poi il motivo per cui Sram ha rinunciato al forcellino.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
3.787
3.459
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
ne vedremo delle belle spero che i prezzi scendano, la spagnola Rotor ha iniziato a vendere il suo wireless, è entrata come azionista di wheeltop e praticamente ha ribrandizzato il GEX, EX o OX per MTB.
 

Ride4veryfun

Biker tremendus
17/3/20
1.052
663
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
ne vedremo delle belle spero che i prezzi scendano, la spagnola Rotor ha iniziato a vendere il suo wireless, è entrata come azionista di wheeltop e praticamente ha ribrandizzato il GEX, EX o OX per MTB.
Wheeltop, e mi sembra anche Ltwoo, offrono la possibilità di settarlo con 10-11-12 velocità.
Particolare non di poco peso.
Se Rotor offrirà una garanzia , un service adeguato e un app "europea" ad un prezzo concorrenziale un po di numeri dovrebbero farli.
Su strada di cinesi elettronici ne vedo abbastanza.
Anche un po tra gli ebikers.
Purtroppo il nuovo Shimano xtr/xt/deore di2 mai visto.
Poi a mio parere, mai e poi mai un 12v su una mtb, sia a cavo che elettronico.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky-Rider

Ernesto85

Biker infernalis
7/11/09
1.913
785
0
40
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Secondo me è già sbagliato parlare di forcellino in senso generico, un conto sono i classici forcellini di qualche anno fa e un altro gli UDH. Non ho numeri alla mano, però secondo me il mercato sta premiando Shimano, su BD per esempio, nella sezione groupset il kit di aggiornamento XT è già top seller al secondo e terzo posto in pochissimo tempo, nonché sold out, ogni tanto fanno il restock dei kit cambio + comando, anche di 30 pezzi alla volta ma in non troppo tempo ritornano sold out. Ed è proprio questa l’innovazione per il consumatore, ti compri cambio e comando, tieni tutto il resto e sei a posto. Con gli altri ti tocca cambiare tutta la trasmissione. Sarei curioso di sapere quanti pezzi Trasmission aftermarket hanno venduto, a parte quelli che l’acquirente si trova già bello montato sulla biga nuova.
 

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.735
9.191
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Grazie, concordo sul montaggio, ma il problema è la regolazione da parte del cliente una volta che il forcellino si storta, cosa che nella maggior parte dei casi avviene senza che uno se ne accorga o che controlli con l'attrezzo che faccio vedere nel video.
L'1x12 ha tolleranze così rosicate che, senza un forcellino dritto, diventa molto problematico nella regolazione. È poi il motivo per cui Sram ha rinunciato al forcellino.
Infatti quello che è successo è che sram innova ma complica.
Fa il 12v ma il cambio diventa più delicato nella regolazione.
Fa il pp col 52 e il deragliatore è super esposto.
Fa il trasmission indistruttibile, ma ci vuole il telaio predisposto e montaggio con dinanometrica.

Fosse per me tornerei anche all'11v che per me basta e avanza, nella bdc ho ultegra 11v a filo e va una meraviglia.
 

Lucky-Rider

Biker novus
31/12/16
4
22
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
MDE damper 29
Bella analisi e anche molto obbiettiva.

Manca un aspetto secondo me, il montaggio. Io credo che un grosso vantaggio del wireless nella mtb sia il montaggio che deve essere semplice e rapido.
Ecco in questo penso che lo sram transmission abbia fallito, serve una dinanometrica e serve un app per capire la lunghezza catena e poi non ultimo serve una bici che sia predisposta UDH.

Per capire shimano secondo me bisogna capire la filosofia giapponese ovvero fare prodotti semplici, per tutti, a un prezzo accessibile. Lo shimano xt di2 lo dai a un meccanico di 60 anni, con la terza media, ha le 3 vitine classiche di regolazione, ha il forcellino, ha una catena classica (non flat top) e lo abbini con qualsiasi guarnitura, pacco pignoni e telaio.

Poi sono d'accordo che questo di2 è poco innovativo e mi tengo ben stretto il mio xt a filo, più leggero, meno costoso e senza batterie da ricaricare.
Idem, io ho gioito al solo pensiero che l'xtr a filo sarebbe sceso di prezzo inevitabilmente (e così è stato).
Se Shimano facesse un deragliatore bello come xtr 12v ma a 11v con link-glide, cage-lock e udh mantenendo il range 11/50t sui pignoni allora mi potrei svegliare tutto sudato dopo aver fatto un bel sogno.
Invece niente, devo continuare a regolare deragliatori SRAM con pinze e cagnette invece che con manuali e brugole.
 

Allegati

  • IMG_20250610_145043938.jpg
    IMG_20250610_145043938.jpg
    278,9 KB · Visite: 91

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
47.099
24.582
113
54
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
la filosofia di fondo è che Sram innova per far invecchiare precocemente i prodotti, Shimano li fà perchè durino il più possibile ed ad un costo il più accessibile possibile e se ne frega di essere il primo a tirare fuori la novità.

Molto discutibile che la cosa sia voluta. Io penso più a grandi investimenti nel motore ebike che hanno portato ad un grande ritardo nel settore trasmissioni.
Questo ha portato Shimano a perdere grosse fette di mercato nel segmento MTB di media/alta gamma. Su strada sta succedendo la stessa cosa.
 

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.735
9.191
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Molto discutibile che la cosa sia voluta. Io penso più a grandi investimenti nel motore ebike che hanno portato ad un grande ritardo nel settore trasmissioni.
Questo ha portato Shimano a perdere grosse fette di mercato nel segmento MTB di media/alta gamma. Su strada sta succedendo la stessa cosa.
Beh visto tutte le aziende nel settore bici che sono fallite o stanno fallendo direi che agire con cautela negli investimenti e nella dinamicità dell'azienda forse non è così sbagliato.

Tu magari innovi e investi aspettando chissà che ritorno poi arriva il cinese senah o ltwoo di turno che fa la stessa tua cosa alla metà del prezzo ed ecco che vai gambe all'aria.
 

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
47.099
24.582
113
54
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Beh visto tutte le aziende nel settore bici che sono fallite o stanno fallendo direi che agire con cautela negli investimenti e nella dinamicità dell'azienda forse non è così sbagliato.

Tu magari innovi e investi aspettando chissà che ritorno poi arriva il cinese senah o ltwoo di turno che fa la stessa tua cosa alla metà del prezzo ed ecco che vai gambe all'aria.
Il motore shimano però adesso non lo vuole più nessuno e i soldi investiti lí non sono stati investiti nel core business
 
  • Mi piace
Reactions: patton82

Marco1031

Biker tremendus
23/10/24
1.275
316
0
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100
C'è da dire che il motore Avinox di DJI ha dato un bel scossone a tutti. Probabile che anche Bosch sia in difficoltà, ma non ho dati alla mano per dimostrare ciò.