Bella analisi e anche molto obbiettiva.
Manca un aspetto secondo me, il montaggio. Io credo che un grosso vantaggio del wireless nella mtb sia il montaggio che deve essere semplice e rapido.
Ecco in questo penso che lo
sram transmission abbia fallito, serve una dinanometrica e serve un app per capire la lunghezza
catena e poi non ultimo serve una bici che sia predisposta UDH.
Per capire
shimano secondo me bisogna capire la filosofia giapponese ovvero fare prodotti semplici, per tutti, a un prezzo accessibile. Lo shimano xt di2 lo dai a un meccanico di 60 anni, con la terza media, ha le 3 vitine classiche di regolazione, ha il forcellino, ha una catena classica (non flat top) e lo abbini con qualsiasi guarnitura, pacco pignoni e telaio.
Poi sono d'accordo che questo di2 è poco innovativo e mi tengo ben stretto il mio xt a filo, più leggero, meno costoso e senza batterie da ricaricare.