Scelta nuove ruote...quali?

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
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P.P.P.(Mc)
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sulla tua SCAPIN che ruote e mozzi monti ?
Io tutto MAVIC CROSSMAX SL DISC...
ho visto le nuove proposte 2007 du MAVIC SLR e le SHIMANO XTR,che
ne pensate ? Sapete caratteristiche e prezzo ?

CrossMax Sl V-brake, ma sulla bdc, dove la differenza di scorrevolezza tra mozzo e mozzo si sente di più, me ne son guardato bene dal montare una ruota completa Mavic.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
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treviso
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Coppia di ruote MTB AKEN disk molto leggere con possibilità di averle da 32 o 28 raggi, i mozzi sono in ergal ricavati dal pieno(li utilizza la Stopparo), invece le ruote complete sono quelle di Fabbri vincitore Rampilonga Marathon 2007 cat M2 e vincitore campionato FRW M2
Si possono scegliere con MOZZI (ROSSI,NERI o ALLUMINIO) RAGGI Dt(NERI o ACCIAIO) CERCHI(NERI o ALLUMINIO)
Disponibile a breve anche per LEFTY!!!!!!!

LISTINO 450 euro senza bloccaggi
OFFERTA 298 euro COMPRESE spese di spedizione in contrassegno!!!

Le ruote NON sono tubless.
Peso:
-32 raggi tradizionali 1650g
-28 raggi tradizionali 1610g
-32 raggi per lefty 1630g
-28 raggi per lefty 1590g


prezzo e peso in linea con dt...

dove si possono vedere dei test? scusa la mia ignoranza, ma io non le conosco....:sculacci:
 
[
QUOTE=Cos78;916181]scusa un attimo ma tu come punto fermo metti i mozzi XT: mentre mavic non ha mozzi XT... e poi che senso ha fare la somma del peso con i dischi???
a questo punto perchè non metti pure i copertoni?

Se ci pensi bene...tutto ha un senso...
Se devo montare un disco center lock poi sono costretto a utilizzare i suoi diski specifici, che oltretutto pesano di piu' di uno tipo standard a 6 fori, peggio ancora se devo ricorrere all' adattatore, dato che i dischi li ho gia'.
La tua battuta ironica sui copertoni, non e' poi tanto da sottovalutare perche' se poi ci mettiamo pure che i copertoni tubeless che pesano di piu' di uno con camera (camera inclusa) otteniamo un whell set veramente pesante.
Purtroppo per quanto riguarda qualita' ed affidabilita in rapporto al prezzo Shimano non ha eguali ecco perche mi fossilizo sui mozzi shimano XT dato che ancora si trovano le versioni M-756 a 6 fori.
Ciao.o-o
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
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a questo punto, mettendo da parte il mozzo CL, direi che potresti optare per il dt 240s ma nella versione disco 6 fori (che sono affidabili, scorevoli e leggeri), cerchio mavic 717, raggi dt revolution 2-1.5 (che pare siano anche più resistenti dei 2-1.8).... se a questi buoni nipples e sganci rapidi leggeri (come proposto da cos) avresti un bel set di ruote, leggere, e con una spesa di 350 (ad occhio):


mozzi DT 240S disc 6 fori(166+269= 435 gr)
cerchi MAVIC 717 (840 gr)
raggi DT Revolution 2.0/1.5 (283 gr)
nipples DT Pro lock Alu (20 gr)
sganci rapidi A2Z titanium (87 gr)

tot: 1665.... metti anche che prendi altri sganci e altri nipples sei a 1750 (esagerando)...


penso che possa andare no? io chiederei a nubuk un preventivo!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
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est
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Se ci pensi bene...tutto ha un senso...
Se devo montare un disco center lock poi sono costretto a utilizzare i suoi diski specifici, che oltretutto pesano di piu' di uno tipo standard a 6 fori, peggio ancora se devo ricorrere all' adattatore, dato che i dischi li ho gia'.
La tua battuta ironica sui copertoni, non e' poi tanto da sottovalutare perche' se poi ci mettiamo pure che i copertoni tubeless che pesano di piu' di uno con camera (camera inclusa) otteniamo un whell set veramente pesante.
Purtroppo per quanto riguarda qualita' ed affidabilita in rapporto al prezzo Shimano non ha eguali ecco perche mi fossilizo sui mozzi shimano XT dato che ancora si trovano le versioni M-756 a 6 fori.
Ciao.o-o

si ma sei stato tu a mettere come punti fermi il pesante mozzo xt.
comunque io ho acquistato un paio di ruote così fatte:

cerchi DT XR 4.1D
mozzi shimano XT M-756 IS
raggi DT competition 2/1.8/2
nipple DT alu pro
sganci shimano XT (quelli richiamati)

le ruote erano usate per circa 300km.
le ho pagate 130€ comprese spedizioni e compresa cassetta XT 11-34.

pesanti son pesanti, infatti pensavo di sostituire in futuro i mozzi, se riesco a trovare dei 240s a buon prezzo su ebay.

chiuso OT;

i copertono non li considero perchè puoi benissimo utilizzare dei TNT oppure dei tubeless leggeri e la differenza con copertoni normali più camera diventa minima se non nulla.
se poi calcoli che molti che montano camere poi ci mettono le bande in kevlar e il nastro paranipple, vedi che la differenza si affievolisce e
rimane quella della ruota nuda.
io non considero talvolta neanche gli sganci perchè quelli XT sono piombi.

gli sganci si stà un attimo a cambiarli. no?


PS
ho messo i mozzi CL perchè mi pareva di aver letto che si volevano quelli nei primi post del 3D.. ;-)
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
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a questo punto, mettendo da parte il mozzo CL, direi che potresti optare per il dt 240s ma nella versione disco 6 fori (che sono affidabili, scorevoli e leggeri), cerchio mavic 717, raggi dt revolution 2-1.5 (che pare siano anche più resistenti dei 2-1.8).... se a questi buoni nipples e sganci rapidi leggeri (come proposto da cos) avresti un bel set di ruote, leggere, e con una spesa di 350 (ad occhio):


mozzi DT 240S disc 6 fori(166+269= 435 gr)
cerchi MAVIC 717 (840 gr)
raggi DT Revolution 2.0/1.5 (283 gr)
nipples DT Pro lock Alu (20 gr)
sganci rapidi A2Z titanium (87 gr)

tot: 1665.... metti anche che prendi altri sganci e altri nipples sei a 1750 (esagerando)...


penso che possa andare no? io chiederei a nubuk un preventivo!

io mi stò informando sui cerchi ztr 355 che vengono usati anche nelle ruote frm.
pesano veramente poco e sono adatti ai tubeless pur pesando meno dei cerchi 717 disc
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
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le ztr le ho viste finire in asta su ebay a 80€ la coppia 20 giorni fa.
altrimenti sul sito notubes.com ma non riesco ad aprire la pagina delle caratteristiche dei 3 cerchi ztr.
mi interessava anche quello da freeride per vederne le differenze col dt 5.1.

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mtb review lo conosco ma volevo sentire qualche review paragonate alle xr4.1d o alle 819D.
 
si ma sei stato tu a mettere come punti fermi il pesante mozzo xt.
comunque io ho acquistato un paio di ruote così fatte:

cerchi DT XR 4.1D
mozzi shimano XT M-756 IS
raggi DT competition 2/1.8/2
nipple DT alu pro
sganci shimano XT (quelli richiamati)

le ruote erano usate per circa 300km.
le ho pagate 130€ comprese spedizioni e compresa cassetta XT 11-34.

pesanti son pesanti, infatti pensavo di sostituire in futuro i mozzi, se riesco a trovare dei 240s a buon prezzo su ebay.

chiuso OT;

i copertono non li considero perchè puoi benissimo utilizzare dei TNT oppure dei tubeless leggeri e la differenza con copertoni normali più camera diventa minima se non nulla.
se poi calcoli che molti che montano camere poi ci mettono le bande in kevlar e il nastro paranipple, vedi che la differenza si affievolisce e
rimane quella della ruota nuda.
io non considero talvolta neanche gli sganci perchè quelli XT sono piombi.

gli sganci si stà un attimo a cambiarli. no?


PS
ho messo i mozzi CL perchè mi pareva di aver letto che si volevano quelli nei primi post del 3D.. ;-)

Scusami...ma credo che hai fatto un minestrone, rileggiti tutti post del thread
Ciao.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
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A me interessano ruote esclusivamente Disco e non rigorosamente UST.
Se deve essere del tipo da assemblare, i mozzi devono essere rigorosamente shimano (XT con flangia a 6 fori).

Mi sa tanto che il cerchio... si sta' stringendo su Mavic Crosstrail (1820g sganci esclusi).

scusa ma chiedi ruote assemblate leggere,vincolandole a mozzi fatti di piombo e poi dici che il cerchio si stringe su ruote con mozzi tra l'altro meno scorrevoli e meno qualitatevoli di tutti quelli proposti.

sinceramente mi sembra che il minestrone l'hai iniziato tu.
io poi ti ho aiutato aggiungendo patate e carote per via del numero di OT e di richieste di ruote in questo 3D. :magna:

se vuoi come punto fisso i mozzi XT, allora le ruote NON possono essere leggere e quindi non puoi paragonarle ad un cross(qualsiasi cosa).

io poi ti ho proposto un paio di ruote abbastanza leggere basate sui mozzi 756 (che imponi come fisse) e non tubeless.

io dal mio punto di vista non preferirei mai una cross(qualsiasi cosa) ad una ruota ben montata con un 240s.
gli esempi che ti ho proposto con questo mozzo e dal costo paragonabile ad una xmax enduro sono riportati nel post #32 che qui riporto:
dt swiss 240s 6 fori: 166+269= 435grammi
dt xr4.1D: 852 grammi la coppia
dt revolution (dipende dalla lunghezza): 290 grammi 64 pezzi
totale: 1577 senza nipples e sganci


nipples e sganci mettici 100 grammi e sei a 1700 scarsi tutto compreso.

dimmi ora cosa c'è che non va nel mio ragionamento...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
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E'rfa -BG-
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domanda sui cerchi in generale: possibile che i mavic enduro siano finiti e che i modelli nuovi siano tutti fuori tranne i crosstrail che devo prendere? qualcuno sa quando escon... e soprattutto il prezzo al pubblico? grazie ciao
 
Premesso che Non Voglio fare il pignolo....o il polemico.

Ma queste le hai postate te...?

variante tube (metto i pesi reali):
mozzi Deore XT FH-M760-S (156+372= 528 grammi)
cerchi DT Swiss xr4.1D (852 grammi)
raggi DT competition 2.0/1.8/2.0 black (360 grammi)
nipples in bronzo (65 grammi)

peso coppia: 1805 grammi




variante tubeless (metto i pesi reali):
mozzi Deore XT FH-M760-S (156+372= 528 grammi)
cerchi Mavic XM819D (1024 grammi inclusi i portanipple)
raggi DT competition 2.0/1.8/2.0 black (360 grammi)
nipples in bronzo (65 grammi)

peso coppia: 1977 grammi

I mozzi XT 760... sono solo per center lock, certo quelli IS pesano di piu,ma anche il disco center lock, e cosi' quasi pareggi il conto.

...Questo volevo dire...

Detto tra noi i cerchi della Mavic non fanno tanto schifo...anzi...
riguardo la scorrevolezza non e' che per una MTB sia essenziale, anche se poi anche questo diventa un punto di vista.
Ciao
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
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treviso
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riguardo la scorrevolezza non e' che per una MTB sia essenziale, anche se poi anche questo diventa un punto di vista.
Ciao


su questo non concordo... o meglio: se per scorrevolezza intendi ruota leggera allora ok, soprattutto se a discapito della rigidità: meglio un buon bilanciamento.
ma se per scorrevolezza ci riferiamo al mozzo e ai cuscinetti (almeno io la ho sempre pensata così) questo significa minor attrito, e in fase di lunghe salite credo proprio che si faccia sentire!!! magari in una bici da corsa diventa ancora più rilevante, ma per principio genrale diminuzione attriti = diminuzione fatica... poi chiaro che la scorrevolezza non deve essere associata ad un mozzo che alla prima sollecitazione "si rompe"... ma non è il caso di quelli presi in considerazione
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
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Detto tra noi i cerchi della Mavic non fanno tanto schifo...anzi...
riguardo la scorrevolezza non e' che per una MTB sia essenziale, anche se poi anche questo diventa un punto di vista.

certo che non fanno schifo!
io stesso ho qualche cerchio mavic in casa. :prost:

esteticamente poi le ruote mavic sono eccezionali.
invece per quanto riguarda la scorrevolezza dei mozzi sono inferiori anche ai 756 shimano.
questo è un punto a sfavore dei mavic e in xc ha la sua importanza.
in AM ovviamente no.
un altro punto a sfavore è l'assistenza in caso di problemi e la scarsa diffusione di ricambistica (leggi raggi).
di contro un xmax qualunque esso sia, solitamente per via della raggiatura è più rigida di una assemblata.
dipende quindi da quello che cerchi da una ruota.

---
gli esempi CL li ho fatti semplicemente facendo riferimento agli ultimi modelli sul sito shimano.
 
gli esempi che ti ho proposto con questo mozzo e dal costo paragonabile ad una xmax enduro sono riportati nel post #32 che qui riporto:
dt swiss 240s 6 fori: 166+269= 435grammi
dt xr4.1D: 852 grammi la coppia
dt revolution (dipende dalla lunghezza): 290 grammi 64 pezzi
totale: 1577 senza nipples e sganci


nipples e sganci mettici 100 grammi e sei a 1700 scarsi tutto compreso.

dimmi ora cosa c'è che non va nel mio ragionamento...

Se usi i pesantissimissimissiimi Shimano 756 (solo IS a 6 fori) aggravi la configurazione da te proposta di 145g e se ci metti i XC 717 Disk al posto dei DT XR 4.1 (No tubeless)riduci di 66g
quindi avresti un aggravio di peso per l'esempio da te proposto di 79 grammi che ripartiti sulle due ruote non sono tanti. e considera che i mozzi XT 756 hanno una flangia molto ampia che ti permette di usare dei raggi corti...
quindi forse si potrebbe stare tranquillamente sullo stesso peso di 1700g usando comunque i raggi che dici tu.

Ma resta il fatto che i poco scorrevoli Mavic nella vers. Crosstrail pesano 1820g e sono addirittura tubeless.

Spero che si sia capito il mio ragionamento...

P.s. 100g per nipple e sganci mi sembrano pochini.

Ciao.o-o
 

tpx

Biker extra
29/8/06
726
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Torino
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io sto aspettando la nuova bici che dovrebbe montare CROSSMAX SX 2007.
Ma è vero che hanno solo il perno passante? Posso utilizzare lo sgancio rapido davanti?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo