Scelta nuove ruote...quali?

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
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belle ruote quelle col 717!

quelle col 4.2D le sostituisci con un 4.1D volendo e il peso si assesta su 1634 grammi.
il prezzo dovrebbe essere in linea con quello del gamba.


io per XC però farei tutt'altro tipo di ruote con i 240s....
ad esempio monterei dei cerchi più leggeri come i notubes ztr 355... 710 grammi la coppia e adatti ai tubeless...

su ebay stò vedendo se ne trovo una coppia a poco...
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
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belle ruote quelle col 717!

quelle col 4.2D le sostituisci con un 4.1D volendo e il peso si assesta su 1634 grammi.
il prezzo dovrebbe essere in linea con quello del gamba.


io per XC però farei tutt'altro tipo di ruote con i 240s....
ad esempio monterei dei cerchi più leggeri come i notubes ztr 355... 710 grammi la coppia e adatti ai tubeless...

su ebay stò vedendo se ne trovo una coppia a poco...


una cosa che non mi torna (e che mi sta facendo propendere verso il gamba) è il peso delle dt: anche io ho fatto i tuoi conti (ottenendo, ovviamente, gli stessi risultati) ma su bike discount e su altri siti sembrano essere molto più pesanti... mah...

comunque i dt sono decisamente più belli...
 

Ricky78

Biker extra
8/8/06
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Che ve ne pare di un set di ruote così assemblato per €169,99?

cerchi Mavic XC717
mozzi Shimano XT M756
raggi 32* DT Swiss Competition 2.0/1.8/2.0

Tutto colore argento (le ruote nere non le sopporto).

Il mio scopo sarebbe avere un paio di ruote di buona qualità, non troppo pesanti e compatibili sia con i v-brake che con i dischi.
Diciamo un'alternativa di maggiore qualità alle Mavic Crossride.
Il tutto sempre da nubuk.

Pensavo anche alle stesse ruote ma con gli XM819 (per poter usare le tubeless) ma il prezzo sale di molto perchè le devono assemblare a mano: €249,99.

Dimenticavo, tra XC717 e XM719 quali sono le differenze a parte il peso?
Le XM sono più robuste?
Il sito Mavic non è molto esplicativo...
 

vndlrt

Biker dantescus
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Che ve ne pare di un set di ruote così assemblato per €169,99?

cerchi Mavic XC717
mozzi Shimano XT M756
raggi 32* DT Swiss Competition 2.0/1.8/2.0

Tutto colore argento (le ruote nere non le sopporto).

Il mio scopo sarebbe avere un paio di ruote di buona qualità, non troppo pesanti e compatibili sia con i v-brake che con i dischi.
Diciamo un'alternativa di maggiore qualità alle Mavic Crossride.
Il tutto sempre da nubuk.

Pensavo anche alle stesse ruote ma con gli XM819 (per poter usare le tubeless) ma il prezzo sale di molto perchè le devono assemblare a mano: €249,99.

Dimenticavo, tra XC717 e XM719 quali sono le differenze a parte il peso?
Le XM sono più robuste?
Il sito Mavic non è molto esplicativo...


ehi ricky... la sigla xc o xm indicata la destinazione principale di utilizzo:
cross country o all mountain, se non ricordo male... quindi le seconde dovrebbero esser un pò più resistenti alle sollecitazioni...

il set mi pare più che buono... peso con gli sganci rapidi? comunque credo che paragonate alle crossride queste ultime siano migliori... in una prova i mozzi xt ne uscivano veramente male.... meglio i dt onyx
 

Ricky78

Biker extra
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il set mi pare più che buono... peso con gli sganci rapidi? comunque credo che paragonate alle crossride queste ultime siano migliori... in una prova i mozzi xt ne uscivano veramente male.... meglio i dt onyx

Di sicuro non la parte del cerchio, i Crossride sono decisamente più economici.
Ma dei mozzi XT non si dice sempre che non sono molto leggeri ma, al contrario dei Mavic in questione (Xride e Xland), molto scorrevoli?

Per il peso con gli XC717 dovrebbe essere 883g l'anteriore e 1070g il posteriore, con gli XM719 40g in più a ruota.
Non proprio leggere...
I pesi li ho calcolati partendo da quelli dichiarati da nubuk per le stesse ruote ma con gli XM317.

Consigli su ruote dal budget simile (diciamo max €250) ma migliori sono ben accetti, non me ne intendo granchè, non ho mai comprato ruote sciolte. ;)

Ah, al momento ho cerchi X225, da quel che mi risulta la versione OEM dei vecchi X517, con mozzi Deore, quindi non vorrei prendere qualcosa di qualità inferiore.
 
Scusate... ma i consigli li vorrei per me!(per questo ho lanciato il topic)
A me interessano ruote esclusivamente Disco e non rigorosamente UST.
Se deve essere del tipo da assemblare, i mozzi devono essere rigorosamente shimano (XT con flangia a 6 fori).
Sto vagliando comunque le nuove Mavic Crosstrail disk 2007.
Per quanto riguarda le offerte di gambacicli stavo considerando questa opzione:
http://www.gambacicli.com/gambaruote-xtxc717race-disc-p-857.html

Pero' sono un po perplesso per il fatto che le foto riguardano chiaramente un cerchio Mavic 317 (...e sembra una versione datata...)e non i 717 come da descrizione.
I Crosstrail sembrano la versione rivisitata dei Crossmax enduro, pero' credo che non li fanno piu', in francia.
Ciao
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
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Scusate... ma i consigli li vorrei per me!(per questo ho lanciato il topic)
A me interessano ruote esclusivamente Disco e non rigorosamente UST.
Se deve essere del tipo da assemblare, i mozzi devono essere rigorosamente shimano (XT con flangia a 6 fori).
Sto vagliando comunque le nuove Mavic Crosstrail disk 2007.
Per quanto riguarda le offerte di gambacicli stavo considerando questa opzione:
http://www.gambacicli.com/gambaruote-xtxc717race-disc-p-857.html

Pero' sono un po perplesso per il fatto che le foto riguardano chiaramente un cerchio Mavic 317 (...e sembra una versione datata...)e non i 717 come da descrizione.
I Crosstrail sembrano la versione rivisitata dei Crossmax enduro, pero' credo che non li fanno piu', in francia.
Ciao



scusa la divagazione OT.... per me la soluzione migliore (come ho detto un pò di post fa) è proprio quella del gamba con xtr (nelle due soluzioni con o senza camera) sia per il peso che per la qualità... e anche ne caso di riparazioni di raggi o cuscinetti (mi pare di aver capito che la mavic è un pò lentina e costatosa!).
soprattutto con quelli basati su 717 avresti un bel risparmio di peso...
inoltre con i center lock hai un ulteriore risparmio di peso... se dovessi vendere le tue vecchie ruote con i dischi (se ho capito attualmente hai is2000) stai sicuro che qualcuno te le compra....

quanto alle foto: per me sono puramente indicative, trattandosi di ruote che assemblano su richiesta... del gamba io non posso che parlare bene
 

Cos78

Biker paradisiacus
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comunque credo che paragonate alle crossride queste ultime siano migliori... in una prova i mozzi xt ne uscivano veramente male.... meglio i dt onyx

i dt onyx sono leggermente superiori agli XT ma su questi ultimi mi sembra strano che siano stati valutati male, essendo il corrispettivo degli shimano ultegra.
chi li ha valutati male?

io li trovo più scorrevoli ad esempio di un paio di crossland.
 

Cos78

Biker paradisiacus
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ecco i pesi reali delle ruote DT:

dt swiss 240s 6 fori: 166+269= grammi (metto la versione IS perchè richiesta nel 3D)
dt xr4.1D: 852 grammi la coppia
dt revolution (dipende dalla lunghezza): 290 grammi 64 pezzi
totale: 1577 senza nipples e sganci.

fonte weightweenies.
 

vndlrt

Biker dantescus
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ecco i pesi reali delle ruote DT:

dt swiss 240s 6 fori: 166+269= grammi (metto la versione IS perchè richiesta nel 3D)
dt xr4.1D: 852 grammi la coppia
dt revolution (dipende dalla lunghezza): 290 grammi 64 pezzi
totale: 1577 senza nipples e sganci.

fonte weightweenies.


o-o ... frequentiamo gli stessi siti ...:-?
 

Cos78

Biker paradisiacus
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A me interessano ruote esclusivamente Disco e non rigorosamente UST.
Se deve essere del tipo da assemblare, i mozzi devono essere rigorosamente shimano (XT con flangia a 6 fori).

variante tube (metto i pesi reali):
mozzi Deore XT FH-M760-S (156+372= 528 grammi)
cerchi DT Swiss xr4.1D (852 grammi)
raggi DT competition 2.0/1.8/2.0 black (360 grammi)
nipples in bronzo (65 grammi)

peso coppia: 1805 grammi




variante tubeless (metto i pesi reali):
mozzi Deore XT FH-M760-S (156+372= 528 grammi)
cerchi Mavic XM819D (1024 grammi inclusi i portanipple)
raggi DT competition 2.0/1.8/2.0 black (360 grammi)
nipples in bronzo (65 grammi)

peso coppia: 1977 grammi


purtroppo mantenendo i pesanti mozzi XT i miracoli non si possono fare...
 
variante tube (metto i pesi reali):
mozzi Deore XT FH-M760-S (156+372= 528 grammi)
cerchi DT Swiss xr4.1D (852 grammi)
raggi DT competition 2.0/1.8/2.0 black (360 grammi)
nipples in bronzo (65 grammi)

peso coppia: 1805 grammi

In questo caso se usi gli XC 717 Disk (790g) stai ancora piu' sotto di peso
per quanto riguarda i mozzi pero' metterei SH 756 con attacco a 6 fori, e vero che i 760 pesano veramente poco ma il disco center lock pesa comunque di piu di uno standard, (146g contro 116g) e poi cosi posso utilizzare i dischi Avid Clean sweep da 160 che ho gia'

variante tubeless (metto i pesi reali):
mozzi Deore XT FH-M760-S (156+372= 528 grammi)
cerchi Mavic XM819D (1024 grammi inclusi i portanipple)
raggi DT competition 2.0/1.8/2.0 black (360 grammi)
nipples in bronzo (65 grammi)

peso coppia: 1977 grammi

piu 2 dischi Shimano center lock 292g
totale 2269 g

In questo caso mi tengo i crossland, che sono anche UST

mentre in questo caso:

mozzi Deore XT -M 756 (244+436)= 680g
cerchi Mavic XC 717 Disk =790g
raggi DT competition 2.0/1.8/2.0 black =360g
nipples in ottone = 70g
Dischi Avid= 232g

Totale 2132g

Anche...:-(

Mi sa tanto che il cerchio... si sta' stringendo su Mavic Crosstrail (1820g sganci esclusi).
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
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scusa un attimo ma tu come punto fermo metti i mozzi XT: mentre mavic non ha mozzi XT... e poi che senso ha fare la somma del peso con i dischi???
a questo punto perchè non metti pure i copertoni?

inoltre ti ho messo una configurazione molto più affidabile e scorrevole di una mavic.



se guardi il solo peso allora valuta queste:
Cerchi Notubes ZTR Olympic 355 (710 grammi)
mozzi American Classic 130 disc (126,5 grammi ) +American classic 225 disc (255 grammi)
nipple DT alu pro (20 grammi)
raggi DT revolution 2.0/1.5 (280 grammi)

totale 1392 grammi sganci esclusi... cioè 428 grammi in meno delle crosstrail e decisamente più scorrevoli.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
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ragazzi, io direi una cosa: il punto di partenza, come in tutte le spese, dovrebbe essere il budget, naturalmente ponderato sulle necessità specifiche...

partendo da mavic crossland, e volendo qualcosa di più leggero in configurazione disco, con una spesa di 300 (+ o -) direi che le alternative sono state proposte...

ora è anche evidente che se si prende come "dato imprescindibile" un componente le variabile si riduco, le alternative anche...
e di certo prendere in considerazione elementi che invece sono invariabili (copertoni, cerchi...) non ha senso...

per quello che ho potuto vedere a 300-350 la soluzione del gamba con xtr e 717, oppure quella "tedesca" con dt 240s mavic 717 (o dt 4.1) sono quelle che garantiscono il miglior rapporto qualità prezzo.

il peso "fluttua" attorno al 1,7 kg (comprensivi di sganci) in relazione all'assemblaggio, quindi sicuramente una soluzione degna di sostuire i crossland, e, parer mio, migliore dei crosstrail.
 

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
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MORROVALLE (MC)
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...era una battuta.
Mi riferivo al fatto che molti non prendono in considerazione altre soluzioni altrettanto valide se non migliori,solo perchè non c'è quella scritta.o-o

sulla tua SCAPIN che ruote e mozzi monti ?
Io tutto MAVIC CROSSMAX SL DISC...
ho visto le nuove proposte 2007 du MAVIC SLR e le SHIMANO XTR,che
ne pensate ? Sapete caratteristiche e prezzo ?
 

mavericmtb

Biker urlandum
12/7/05
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imola
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Coppia di ruote MTB AKEN disk molto leggere con possibilità di averle da 32 o 28 raggi, i mozzi sono in ergal ricavati dal pieno(li utilizza la Stopparo), invece le ruote complete sono quelle di Fabbri vincitore Rampilonga Marathon 2007 cat M2 e vincitore campionato FRW M2
Si possono scegliere con MOZZI (ROSSI,NERI o ALLUMINIO) RAGGI Dt(NERI o ACCIAIO) CERCHI(NERI o ALLUMINIO)
Disponibile a breve anche per LEFTY!!!!!!!

LISTINO 450 euro senza bloccaggi
OFFERTA 298 euro COMPRESE spese di spedizione in contrassegno!!!

Le ruote NON sono tubless.
Peso:
-32 raggi tradizionali 1650g
-28 raggi tradizionali 1610g
-32 raggi per lefty 1630g
-28 raggi per lefty 1590g

 

Classifica giornaliera dislivello positivo