Ruote E Gomme Trail / Down country

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.861
1.419
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
tra Kenda Karma 2 e GC T5 chi scorre meglio per tua esperienza?
Il karma 2 va molto bene sia in condizioni di asciutto che di bagnato, anche su radici e pietre umide. .. xo è una gomma che ho sempre usato all'anteriore in mescola TR.. al posteriore non saprei, ma il gc in mescola t5 non mi è piaciuto in nessun frangente
 

tony985

Biker serius
6/1/15
253
26
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
Il mio socio ha doppio Mazza da 2.4 ma ocio perché da poco è uscito il modello nuovo e lo hanno appesantito. Il suo pesa 950g ed è il Trail. Adesso ha superato il kg...
grazie, pero volevo stare sulle gomme sotto il kg, vero che l'hans dampf lo passa, seppur di poco. magari le provo lo stesso anche se saranno bestemmie poi a pedalarla
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.240
633
0
41
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Incredibile come non trovo su nessun sito la possibilità di prendere sia la ground control che la fast trak. Dovrei prenderle su siti diversi andando così a pagarle “quasi” come negozio

la ground control grid 2.35 t7 la si trova abbastanza facilmente, il problema è trovare una fast trak 2.35 grid in t5 (ma la trovo solo in 2.2) e anche trovarla in t7 non è scontato (su tanti siti non disponibile o ben sopra i 40 euro) e control anziché grid, che ok per il davanti, ma dietro sarebbe meglio grid
 

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
3.241
5.828
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Incredibile come non trovo su nessun sito la possibilità di prendere sia la ground control che la fast trak. Dovrei prenderle su siti diversi andando così a pagarle “quasi” come negozio

la ground control grid 2.35 t7 la si trova abbastanza facilmente, il problema è trovare una fast trak 2.35 grid in t5 (ma la trovo solo in 2.2) e anche trovarla in t7 non è scontato (su tanti siti non disponibile o ben sopra i 40 euro) e control anziché grid, che ok per il davanti, ma dietro sarebbe meglio grid
e una purgatory davanti e una ground control dietro? Io le ho prese su bikeinn in versione T7 da montare una santacruz chameleon front da downcountry
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.240
633
0
41
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
e una purgatory davanti e una ground control dietro? Io le ho prese su bikeinn in versione T7 da montare una santacruz chameleon front da downcountry
Ci avevo pensato a questa combo, siccome la ground control si trova facilmente anche in t5, però mi sembra un po’ troppo la purgatory nuova in t7, per affrontare anche trasferimenti su asfalto… tu che l’hai usata che mi dici? Ad aver la laufey da usare solo su sterrati, trail ecc… sarebbe la gomma perfetta, anche se mi pare pesa sui 100/150gr più della gc
 

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
3.241
5.828
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ci avevo pensato a questa combo, siccome la ground control si trova facilmente anche in t5, però mi sembra un po’ troppo la purgatory nuova in t7, per affrontare anche trasferimenti su asfalto… tu che l’hai usata che mi dici? Ad aver la laufey da usare solo su sterrati, trail ecc… sarebbe la gomma perfetta, anche se mi pare pesa sui 100/150gr più della gc
non ho ancora montato le ruote nuove con le gomme nuove e quindi non ho feedback, ma io non essendo leggerissimo preferisco tutelarmi^^'

Le fast track per la poca esperienza che ho sono veramente di velina e proprio da xc leggero.....ma le ho usate pochissimo perchè oltre alla stagione secca non tengono niente.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.391
5.065
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ci avevo pensato a questa combo, siccome la ground control si trova facilmente anche in t5, però mi sembra un po’ troppo la purgatory nuova in t7, per affrontare anche trasferimenti su asfalto… tu che l’hai usata che mi dici? Ad aver la laufey da usare solo su sterrati, trail ecc… sarebbe la gomma perfetta, anche se mi pare pesa sui 100/150gr più della gc

Io al posteriore sto usando la Purgatory Grid Trail T7 29" e pesa 965g. Secondo me scorre molto bene ma io vengo dal Butcher T9 anche dietro. Fa 60mm su cerchio 30mm interni.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.240
633
0
41
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Io al posteriore sto usando la Purgatory Grid Trail T7 29" e pesa 965g. Secondo me scorre molto bene ma io vengo dal Butcher T9 anche dietro. Fa 60mm su cerchio 30mm interni.
Eh, il peso mi spaventa un po’…. Nel senso che se sto poco sotto al kg, non mi differenzio tanto dal set che ho sulla full (eliminator t7 post) e quindi il vantaggio della front polivalente sarebbe un po’ castrato.

potrei fare a sto punto, gc grid t7 front e gc grid t5 dietro

almeno per renderla “onesta” anche su asfalto.

ps: mai avrei pensato di scegliere delle gomme anche in base al loro rendimento su asfalto :smile: :mrgreen: Fa strano solo pensarlo
(Ma se devo portare la bici in macchina per non fare trasferimento asfalto, allora tantovale usare la full)
 
  • Haha
Reactions: Mutant and Nekro

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.391
5.065
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Eh, il peso mi spaventa un po’…. Nel senso che se sto poco sotto al kg, non mi differenzio tanto dal set che ho sulla full (eliminator t7 post) e quindi il vantaggio della front polivalente sarebbe un po’ castrato.

potrei fare a sto punto, gc grid t7 front e gc grid t5 dietro

almeno per renderla “onesta” anche su asfalto.

ps: mai avrei pensato di scegliere delle gomme anche in base al loro rendimento su asfalto :smile: :mrgreen: Fa strano solo pensarlo
(Ma se devo portare la bici in macchina per non fare trasferimento asfalto, allora tantovale usare la full)

Non so che differenza di usura ci sia tra il GC T7 e il GC T5 ma se le prime le trovi in offerta (vedo 32€ su LGun + 6€ circa di spedizione) vai di coppia T7
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.240
633
0
41
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Il t5 penso sia come il dual maxxis, quindi più scorrevole a prescindere dal tassello

poi non so nella realtà quanta differenza fa, anche perché se da un lato scorre e dura di più, dall’altro un t7 al posteriore, soprattutto su una front, può aver senso in quanto meno duro sulle piccole asperità (credo)!
 

mariaci73

Biker forumensus
11/4/17
2.018
2.747
0
51
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Incredibile come non trovo su nessun sito la possibilità di prendere sia la ground control che la fast trak. Dovrei prenderle su siti diversi andando così a pagarle “quasi” come negozio

la ground control grid 2.35 t7 la si trova abbastanza facilmente, il problema è trovare una fast trak 2.35 grid in t5 (ma la trovo solo in 2.2) e anche trovarla in t7 non è scontato (su tanti siti non disponibile o ben sopra i 40 euro) e control anziché grid, che ok per il davanti, ma dietro sarebbe meglio grid
Cingolani e proMstore hanno una bella varietà di copertoni specializad..hai guardato??
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.240
633
0
41
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Cingolani e proMstore hanno una bella varietà di copertoni specializad..hai guardato??
Si, avevo visto, ora non ricordo esattamente perché avrò guardato 42 siti, ma o aveva la gc e la fast trak no, oppure aveva la fast trak ma solo 2.2 anziché 2.35 o solo con la spalla marrone ecc… dovrò comunque riguardare
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

Mutant

Biker superioris
24/9/10
888
527
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Eh, il peso mi spaventa un po’…. Nel senso che se sto poco sotto al kg, non mi differenzio tanto dal set che ho sulla full (eliminator t7 post) e quindi il vantaggio della front polivalente sarebbe un po’ castrato.

potrei fare a sto punto, gc grid t7 front e gc grid t5 dietro

almeno per renderla “onesta” anche su asfalto.

ps: mai avrei pensato di scegliere delle gomme anche in base al loro rendimento su asfalto :smile: :mrgreen: Fa strano solo pensarlo
(Ma se devo portare la bici in macchina per non fare trasferimento asfalto, allora tantovale usare la full)
Cerca le specy renegade E simile alla fast track e solo più orientata al periodo estivo
E decisamente più pedalabile del G C
 

Tiziano94

Biker novus
5/1/25
29
10
0
31
Bagnaria Arsa
Visita sito
Bike
Giant Stance 29 1
Una volta sono sceso per la strada forestale con gli pneumatici a 3bar con velocità media 32,4km/h e una volta con gli pneumatici a 1,5bar e velocità media 33,6km/h.
Differenza del 3,7% di velocità.
Cosa è cambiato? La fatica di fare i 60km di asfalto.
 

Allegati

  • IMG_5195.jpeg
    IMG_5195.jpeg
    99,9 KB · Visite: 12
  • IMG_5197.jpeg
    IMG_5197.jpeg
    97,5 KB · Visite: 12

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.274
1.922
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Tu hai notato che il forum si chiama MTB-mag? E sai che mtb è l'abbreviazione mountain bike, due parole inglesi che tradotte suonano come "bici da montagna"?
Ora, bici da montagna, non so a te, ma a me evoca paesaggi di montagna, creste, boschi, ecc...tutto tranne che l'immagine dell'asfalto.
Premesso tutto questo: se usi la bici da montagna per fare km 60 di asfalto e 5 di fuoristrada, non ti viene il dubbio di sbagliare tipologia di bici per le tue uscite o sbagliare uscite per la tipologia di bici? Proprio nessun dubbio?
 
Ultima modifica:

ale1105zano

Biker serius
13/6/22
238
113
0
25
Brentino Belluno
Visita sito
Bike
Orbea oiz m10 2023
L’altro giorno ho fatto una SP3 segnalato come difficoltà S2 fatta col fango, li aveva senso usare 1,5bar, ma ci sono tanti sentieri o strade forestali in cui non ha senso andare via con 1,5bar
bè direi che una gravel avrebbe senso per spararsi 60km di asfalto e 5 di strada bianca al limite un frontino xc, ma non capisco comunque questo intervento nella discussione sulle gomme da trail/downcontry, se si utilizza questo tipo di gomme per gonfiarle a 3 bar tanto vale utilizzare una gomma xc leggera e scorrevole.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo