Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte undici

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sbrish89

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Tracciati abbastanza tosti, ritmi allegri per le mie capacita', mm supersoft sg sono dovuto scendere a scarsi 0.9 bar. Anteriore e peso 76 vestito. Mm è un sasso.

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Carcassa SG eccezionale,molto sostenuta e mai un problema, motivo per cui sono tornato all' Hans dampf dietro. Anteriore col Mary sono sui 0.8/0.9,sono 75 kg
 
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Carcassa SG eccezionale,molto sostenuta e mai un problema, motivo per cui sono tornato all' Hans dampf dietro. Anteriore col Mary sono sui 0.8/0.9,sono 75 kg

Io sono passato a dhf 3c DD, ed effettivamente dal lato spalla la MM SG è molto più sostenuta....anch'io stavo a 1.1-1.2 e con il dhf a 1.2 ho preso delle sventole sui cerchi da paura....per fortuna senza rompere nulla, ma ora sto a 1.5 per stare tranquillo
HD SG dietro l'ho messo anche a 1.5 e mai una botta sul cerchio....peccato che non scorre manco col caxxo.....


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gargasecca

Il maestro
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Io sono passato a dhf 3c DD, ed effettivamente dal lato spalla la MM SG è molto più sostenuta....anch'io stavo a 1.1-1.2 e con il dhf a 1.2 ho preso delle sventole sui cerchi da paura....per fortuna senza rompere nulla, ma ora sto a 1.5 per stare tranquillo
HD SG dietro l'ho messo anche a 1.5 e mai una botta sul cerchio....peccato che non scorre manco col caxxo.....


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Ma non ha senso sgonfiare a "prescindere".
Sgonfi solo x far aderire al meglio il battistrada della gomma...il DD a 1,5atm è perfetto...stop.
Il WTB invece no...e difatti l'ho messo a 1,3atm...ma visto che ora va come deve andare lo tengo così...potrei togliere qualcosina ma giusto se percepissi una ancora non completa aderenza.

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ZANKYNO01

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Ma non ha senso sgonfiare a "prescindere".
Sgonfi solo x far aderire al meglio il battistrada della gomma...il DD a 1,5atm è perfetto...stop.
Il WTB invece no...e difatti l'ho messo a 1,3atm...ma visto che ora va come deve andare lo tengo così...potrei togliere qualcosina ma giusto se percepissi una ancora non completa aderenza.

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In alcune situazioni invece ha senso per me...la guida nello scassato a 1.2 piace...è molto soft, sembra di avere più escursione....
però con la dhf DD, non lo puoi fare perché spacchi i cerchi...
Non si può avere tutto, quindi scorrevolezza e precisione del dhf paghi e la tieni più gonfia tutto qui...


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gargasecca

Il maestro
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però con la dhf DD, non lo puoi fare perché spacchi i cerchi...
Non si può avere tutto, quindi scorrevolezza e precisione del dhf paghi e la tieni più gonfia tutto qui...


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Mica vero...e prima di spaccare il cerchio la gomma sbuffa e/o stallona.
Sullo scassato devi avere la forca settata a puntino...avere la sensazione di + escursione ma sentire la gomma che deriva...manco x sogno.

Se hai un fondo molto bagnato...o sta piovendo e quindi diminuisce la velocità di discesa allora ha senso togliere qualcosa alla gomma...ma nulla più.

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fafnir

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In alcune situazioni invece ha senso per me...la guida nello scassato a 1.2 piace...è molto soft, sembra di avere più escursione....
però con la dhf DD, non lo puoi fare perché spacchi i cerchi...
Non si può avere tutto, quindi scorrevolezza e precisione del dhf paghi e la tieni più gonfia tutto qui...


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1.2 bar è solo un valore di pressione, non tiene conto di nessun altro fattore.
La guida a 1.2 della SG potrebbe essere equivalente a 1.5 della DD, dipende tutto quanto si deforma la carcassa.
 
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ANDREAMASE

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una da strada, una no e una via di mezzo...
Arrivata e montata, qualche difficoltà ma ce l'ho fatta senza compressore.
Contento, promette bene!
Grazie a chi me l'ha consigliata!
@fafnir e @gargasecca :prost:
 

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ZANKYNO01

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Mica vero...e prima di spaccare il cerchio la gomma sbuffa e/o stallona.
Sullo scassato devi avere la forca settata a puntino...avere la sensazione di + escursione ma sentire la gomma che deriva...manco x sogno.

Se hai un fondo molto bagnato...o sta piovendo e quindi diminuisce la velocità di discesa allora ha senso togliere qualcosa alla gomma...ma nulla più.

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Io non ho mai avuto problemi di deriva o stallonamento neanche a 1-1.2
Forse ho avuto culo[emoji51][emoji51]

Te come tieni la forcella per lo scassato ..???


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1.2 bar è solo un valore di pressione, non tiene conto di nessun altro fattore.
La guida a 1.2 della SG potrebbe essere equivalente a 1.5 della DD, dipende tutto quanto si deforma la carcassa.

Infatti....forse nn equivale a 1.5 sulla dd, il discorso è proprio giusto


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gargasecca

Il maestro
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Io non ho mai avuto problemi di deriva o stallonamento neanche a 1-1.2
Forse ho avuto culo[emoji51][emoji51]

Te come tieni la forcella per lo scassato ..???


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La mia Formula?
80 psi
25cc di olio nella camera x maggior progressività
Compressione 3/4/5 clic asseconda del momento
Remoto 2/3/4 clic asseconda del sostegno desiderato
Saracinesca tutta chiusa

WTB Convict mescola Gravity a 1,3atm

[emoji28]

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Ah ok....credevo che avevi la fox....

Comunque che intendi per avere la forcella a puntino per lo scassato...???



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Ah ok....credevo che avevi la fox....

Comunque che intendi per avere la forcella a puntino per lo scassato...???



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Ma in generale...il primo step è averle a puntino...poi si gioca con la gomma.
La scorsa volta avevo appunto il setup giusto...mentre la volta precedente no.
Forcella sgonfia a 60psi e gomma troppo dura a 1,8psi...Non mi trovavo...o meglio...Non teneva una ceppa e mi sentivo sbilanciato in avanti.
Poi io sono grosso e guido molto all'anteriore....hai presente quella sensazione di insicurezza?

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Jolly Roger

Biker poeticus
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a volte 6" a volte 5"
Comunque dipende anche dall'abitudine.
Praticamente da quasi 2 mesi non ho più usato la bici da enduro con le SG, giro con la bici da trail e le NN addix sugli stessi percorsi.
Dopo un pò, si cambia leggermente guida, si va più piano in certi punti, ma più veloce in altri e ci si diverte comunque ;-)

Con un pò di mestiere si va spediti uguale.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
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una da strada, una no e una via di mezzo...
@ANDREAMASE

ottimo...con cosa la accoppi dietro?

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ardent, gommina scorrevole, tieni conto che ho una trail (5010) è peso poco più di mezzo quintale! :-)
tra l'altro questa estate girerò prevalentemente con mia moglie (da poco ebiker!), quindi giri alpini ma tranquilli!

ah, gomma pesata, 915gr con ancora la ziptie.
 
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